View Full Version : Philips 109B50 vs Viewsonic G90f
hiforce1
17-02-2004, 00:49
Il Philips 109B50 e' un buon monitor?
Cosa intendono per Real Flat?
Sulla carta pare identico all'acclamato Viewsonic G90f. Ma in pratica?
Grazie
Due monitor non sono mai uguali....Il Philips 109B50 ed il Viewsonic G90f scuro (od anche il simile E92f silver scuro) sono shadow mask (maschera d'ombra forata) che presenterebbe di natura uno schermo leggermente curvo; con l'avvento delle tecnologie a schermo piatto, anche gli shadow mask hanno dovuto assoggettarsi a questa legge di mercato, per cui i vari marchi hanno escogitato un espediente per renderli piatti: mettere un vetro completamente piano davanti alla maschera curva; nascono in tal modo le tecnologie real flat, perfect flat, pure flat e dynaflat che vengono applicate agli shadow di qualità medio alta. Tornanndo ai 2 crt di cui sopra, in teoria potrebbero anche equivalersi se non ci fosse il fatto che sui Phil, su questo forum, ci sono state molte lamentele (con cambi ripetuti di modelli difettosi); insomma...personalmente preferisco Viewsonic i cui shadow sono di chiara matrice Nokia, ex grande produttore di crt shadow ed assorbito da View nel 2000...secondo mè sono anche più belli esteticamente e le dimensioni sono abbastanza contenute per un 19.
Ciao
marco79ta
17-02-2004, 13:37
Io ho il philips 109B50 da meno di una settimana.
Effettivamente è un pò curvo ,ma sono soddisfatto cmq.Non conosco l'altro modello
Merovinjian
20-02-2004, 15:16
Anch'io Philips 109B50 da ormai saranno un 3 o 4 settimane. Nessun problema, o niente che possa ritenere tale, per fortuna (se di fortuna si tratta).
Riguardo al confronto estetico Viewsonic Philips accennato da Abilmen, chiaramente di importanza marginale, io invece propenderei a favore del Philips. Il Viewsonic l'ho visto solo in foto, ma mi sembra piuttosto bruttino oltre ad essere + ingombrante. Il Philips per essere un crt è davvero compatto. Temevo che mi avrebbe devastato la scrivania facendomi ombra a tutte le ore, invece ha una linea semplice, sobria elegante e "leggera", che fa risaltare le cospicue dimensioni della diagonale.
Semmai, da una rapida occhiata alle rispettive schede tecniche e dalla media dei pareri trovati sul forum direi che se c'è un campo in cui primeggia il Viewsonic è quello delle prestazioni, anche se da quanto ho potuto leggere non saprei quantificare questo margine in + del View.
Per quanto riguarda il "real flat" confermo anche qui che in realtà di real flat c'è solo la superficie esterna dello schermo, che ha uno spessore piuttosto significativo, almeno rispetto ai crt normalmente curvi. Dietro l'immagine si presenta lievemente convessa, specifico lievemente.
Quello che invece potrebbe dare davvero fastidio ai più esigenti è la tendenza di questo spessore a creare riflessi interni nella forma di aloni luminosi, tipo nel caso di icone o elementi di colore molto chiaro su sfondo nero o comunque molto scuro (prossimo al nero). Ripeto: nell'impiego normale è una cosa che non noto e che non mi infastidisce, ma se capita una pagina web nera e magari la barra di scorrimento laterale è chiara il riflesso\alone è inevitabile.
Tra l'altro è una cosa che avevo letto anche tra i commenti del Philips 107T50 se non sbaglio, sul sito di CHL. Anche se li veniva descritto come un problema gravissimo :(
Edit:
sono appena passato su ePrice a rivedere il View... effettivamene è solo di poco + ingombrante del Philips. Però ha un case davvero brutto, probabilmente il colore scuro serve a mascherare un pò tutto. Ma sembra la facciata di un palazzo squadrato, trieste...
Originariamente inviato da Merovinjian
Anch'io ho Philips 109B50 da ormai saranno un 3 o 4 settimane. Nessun problema, o niente che possa ritenere tale, per fortuna (se di fortuna si tratta).
Come più volte specificato, i Philips (109b50 e soprattutto 109p40) se arrivano non difettati sono buoni crt; purtroppo molti forumer di questa sezione che li hanno ppresi hanno dovuto cambiarne anche 4 per arrivare ad un monitor valido!
Riguardo al confronto estetico Viewsonic Philips accennato da Abilmen, chiaramente di importanza marginale, io invece propenderei a favore del Philips. Il Viewsonic l'ho visto solo in foto, ma mi sembra piuttosto bruttino oltre ad essere + ingombrante. Il Philips per essere un crt è davvero compatto.
Se è vero, come è vero che l''estetica ha un valore soggettivo e marginale (a mè piace molto la linea Nokia ora Viewsonic) devi ammettere che anche quello delle dimensioni è un aspetto alquanto relativo; oltretutto non è affatto vero che uno è compatto e l'altro "ingombrante"; la differenza è assolutammente minima!
ha una linea semplice, sobria elegante e "leggera", che fa risaltare le cospicue dimensioni della diagonale.
La linea fa risaltare le cospicue dimensioni della diagonale? Mi sa che lavori troppo di fantasia! La diagonale del Phil (quella visibile ed utilizzabile) è di 18" esattamente come quella del View!
.....dalla media dei pareri trovati sul forum direi che se c'è un campo in cui primeggia il Viewsonic è quello delle prestazioni, anche se da quanto ho potuto leggere non saprei quantificare questo margine in + del View.
Se quello che dici è vero (perchè dubitarne?) preferisco lo "scarafone" View-Nokia" (che scarafone comunque non è) con prestazioni elevate, al bellissimo 109b50 con prestazioni medie...c'è qualcuno che la pensa diversamente?
Per quanto riguarda il "real flat" confermo anche qui che in realtà di real flat c'è solo la superficie esterna dello schermo, che ha uno spessore piuttosto significativo, almeno rispetto ai crt normalmente curvi. Dietro l'immagine si presenta lievemente convessa, specifico lievemente.
E' tipico degli shadow dell'ultima generazione e di qualità sopra la media; la maschera naturalmente curva di questi crt è stata appiattita artificiosammente con un pannello piano frontale che non migliora granchè la visione (se è buona resta buona e...viceversa) ma fa "estetica" e si vende meglio vista la mania del crt piatto a tutti i costi!
Quello che invece potrebbe dare davvero fastidio ai più esigenti è la tendenza di questo spessore a creare riflessi interni nella forma di aloni luminosi, tipo nel caso di icone o elementi di colore molto chiaro su sfondo nero o comunque molto scuro
Secondo mè la cosa esiste ma è irrilevante ed infatti nessuno nelle rece su questa sezione l'ha mai fatto presente...sarebbe molto peggio una geometria con distorsioni ai bordi o sfocature varie presenti in non pochi crt di prezzo anche elevato...
sono appena passato su ePrice a rivedere il View... effettivamene è solo di poco + ingombrante del Philips. Però ha un case davvero brutto, probabilmente il colore scuro serve a mascherare un pò tutto. Ma sembra la facciata di un palazzo squadrato, trieste...
Te lo avevo detto che le dimensioni erano simili...vedo che insisti con la bruttezza dopo che abbiamo stabilito trattarsi di elemento marginale e soggettivo e che se anche ti portassi un "award" in cui il View è premiato per la bellezza sarebbe inutile...per la cronaca View non maschera un bel nulla, perchè d quel crt esiste anche la versione gray...e allora concludo dicendo che "ogni scarafa-monitor è bello pe mamma soia"....
Ciao
Merovinjian
20-02-2004, 17:07
Oddio, dal tono dell'ultimo post mi sembra che definire bruttino il Viewsonic non sia stata una mossa molto apprezzata. Però come già facevo notare l'aspetto estetico è marginale e, come aggiungevi tu, del tutto soggettivo (de gustibus... :) ).
Invece riguardo al discorso della diagonale ecc. forse non mi sono spiegato bene. Ovviamente trattandosi in entrambi i casi di monitor crt di 19" con diagonale visibile di 18" non intendevo dire che il Philips ha uno schermo + ampio, pensavo fosse chiaro. Intendevo invece che le dimensioni ridotte della cornice ne esaltano le dimensioni piuttosto generose tutto qui. Mi è capitato infatti di vedere diversi crt da 19" con cornici esterne molto larghe che tendono a "soffocare" lo schermo. tipicamente nei 19" con larghezza sui 47cm e superiori.
pensare poi che in foto il 109B50 nn mi esaltava proprio. Prima di Natale ero quasi riuscito a mettere le mani su un 109B40 a 234€ ed esteticamente mi piaceva di più (lasciamo perdere i problemi relativi all'acquisto di un monitor fuori produzione, ma all'epoca 234€ erano davvero il massimo che pensavo di spendere). Invece come l'ho avuto davanti, questo B50 coi suoi angoli smussati, la base compatta e le sue belle forme sinuose mi ha conquistato. In più funziona, per ora :)
Però leggendo tra le pagine del forum quello che mi preoccupa dei Viewsonic è: se sono già così difficili da trovare come sembra da nuovi, nella malaugurata eventualità di vedersene recapitare uno difettoso (mi è sembrato di leggere a riguardo il post di un utente che ha avuto problemi), quanto si dovrà aspettare per averne in sostituzione uno funzionante? :(
Sull'estetica del Viewsonic G90f scuro appena arrivato all'utente
Emopunk; questo il suo giudizio:
"Grazie per i consigli Abilmen. Ora provo le risoluzioni consigliate. Riguardo all'estetica: dalla foto sembrava un po' retrò. Quando ho aperto la scatola sono rimasto invece a bocca aperta. Ha un look molto high-tech e raffinato; si intona benissimo con il mio case moddato (con tanto di neon verdi ). Pensa che ce l'ho da tre ore ma lo sto ancora a guardare tanto è bello... "
ndr. E adesso chi glielo va a dire ad "Emopunk" che in realtà il suo giovane acquisto è (tua citazione cattivella):
"Però ha un case davvero brutto, probabilmente il colore scuro serve a mascherare un pò tutto. Ma sembra la facciata di un palazzo squadrato, trieste..."......triste o trieste?
Dalla serie "mai fidarsi delle foto"!
Merovinjian
20-02-2004, 23:34
Ma pensa tu che lapsus freudiano ho scritto trieste al posto di triste ...e abito a trieste :) (dove più che la città sono le persone ad essere un pò tristanzuole, il mare invece è bellissimo :) )
Però, a dire il vero, ecco, insomma, ho leggermente cazzeggiato, ma giusto un pò :p ...anche perchè sapevo che avevi nel cuoricino proprio quel Viewsonic, giusto per vedere se scattava il legame affettivo col monitor (visto che avevi tirato in mezzo l'appeal estetico dell'adorato pezzo di hardware) ...insomma per vedere se saresti corso a difendere l'onore del "ciccino" ferito :)
Spero che a sto punto ci sia il perdono piuttosto che il ban per flame (ma fatto con simpatia...).
Comunque a pelle effettivamente non mi entusiasma troppo il View, ma come già avevo accennato prima, ho visto dal vivo solo il Philips e anche quello in foto non mi esaltava affatto.
Chissà magari vedo dal vivo sto Viwsonic e impazzisco d'amore ...peccato sia così ingombrante :D
Ciao ;)
Edit:
però capirai che i gusti di uno che ha il case moddato coi neon verdi.... cioè, è come scegliere la macchina nuova accompagnati da un fan di Fast 'n Furious :rolleyes:
Chi conosce la storia dei monitor negli ultimi anni, sa quale importanza possono aver avuti gli shadow mask Hitachi e Nokia, veri e propri punti di riferimento (con Panasonic) di questa tecnologia; nel 2000 View ha acquisito Nokia e tutt'ora i crt View vengono spesso chiamati Viewsonic-Nokia; Philips invece ha sempre fatto monitor ibridi, passando dal diamontron (109p20) al trinitron 109p40, ed ancora al diamontron da 22" più, tanto per gradire, qualche shadow mask di quallità media (109s40, 109E51, ed anche il 109B40 ora sostituito dal B50 che hai preso e non conosco). Insomma non ha certo fatto la storia di una precisa tecnologia! Oltretutto si guarda bene dallo specificare che tubi monta nei suoi crt, soprattutto gli aperture grill...non vuole scontentare nessuno dei 2 partner da cui si serve? Non mi sembra comunque una linea di marketing particolarmente corretta! Un posto nel cuoricino per quei View? Sorry ma non sono a pezzi fino a questo punto! Oltretutto il View non ce l'ho e come puoi notare dalla sign, tengo un lcd Acer ed un vecchio Panasync ormai alla frutta...presto lo cambierò o con un View (più E92f che G90f) o con il Nec FE990 dalle ottiime referenze (anche lui in versione bianca o black...ovviamente sempre per nascondere i difetti di linea...); il Phil 109B50? No grazie...le probabilità di beccare un crt fallato ci sono per qualsiasi brand, ma con Philips il rischio, a giudicare dalle lamentele su questo forum, è triplicato rispetto alla norma! Flame? Stai scherzando, mi sembra che questa sia una discussione più che corretta basata su alcune divergenze di opinioni...
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.