PDA

View Full Version : hub o switch di rete?

NuT
16-02-2004, 23:45
domanda secca :D :D :D :
quali differenze (pratiche e non) ci sono tra gli hub e gli switch di rete?

ciao :)

Devastor
17-02-2004, 00:58
è un po troppo genrica cmq:

- hub concentratore di connessioni stupido al 100% cioè non sa cosa c'è connesso alle sue porte quindi fa broadcast continui

- switch ce ne sono fondamentalmente di 2 tipi :
- layer 2 --> sanno cosa hanno connesso perchè creano una tabella con tutti i mac address degli host connessi alle loro porte

- layer 3 --> sanno cosa hanno connesso ma a livello di ip

magari sono stato un pò generico ma se hai altre domande posso risponderti, nei limiti delle conoscenze di un sistemista ;)

NuT
17-02-2004, 10:59
beh una domanda un po' più particolare forse è questa:

se io volessi mettere in rete 3 o 4 pc (attualmente sono 2 con normale cavo cross + sk di rete per ogni pc), mi conviene più prendere un hub o uno switch?

quale dei due è più sicuro? (forse questa è una domanda stupida :D :p)

roberto77
17-02-2004, 13:42
La soluzione dipende da cosa vuoi fare te, solitamente un hub ha una banda 10/100 mentre un switch L2/L3 può anche avere una trunk 1 Gb/s e per ogni porta il 10/100 Mbit/s.

L'hub "stupido" non ha il manegment mentre gli switch sono configurabili e puoi fare sniffing dall'interno: parlo per i cisco per esperienza.

Saluti.

CH1CC0
17-02-2004, 14:01
Differenze importanti:
quando connetti ad un hub + di 2 apparecchi, la banda, da full-duplex, diventa half-duplex, sullo switch resta in full.
Uno switch è in grado di gestire ogni connessione tra 2 apparati come un canale separato (uno parla, l'altro ascolta), mentre un hub condivide il canale tra tutte le macchine connesse (uno parla e gli altri ascoltano)

gigit
17-02-2004, 14:27
io ho preso uno swich, perchè con l'hub se trasferisci tra due pc attaccati ad esso gli altri si ritrovano praticamente senza banda, cosa che con lo switch non succede perchè "separa" la trasmissione tra i due pc da resto dei pc
e poi adesso tra hub e switch economici non c'è differenza di prezzo, io ho pagato lo switch a 5 porte 25 euro oppure c'è quello a 8 a 30 euro... gli hub non costano di meno e stanno diventando introvabili, almeno quelli economici per utenza domestica

NuT
17-02-2004, 15:55
grazie a tutti per la consulenza :)