View Full Version : In procinto di upgrade..piccolo aiuto!
digital_brain
16-02-2004, 23:10
Salve,sono in procinto di fere un bell'upgrade,e mentre ho deciso il resto dei componenti,sui diski sono ancora indeciso!!
La mobo sarà una Asus a7n8x deluxe con raid serial ata.
Ho pensato di prenderi un disco sata,perchè spero in prestazioni un tantino migliori rispetto all'ide.Sbaglio??
Ho preso anche in seria considerazione(e qui nasce il dubbio) del raid Sata.
Quindi o un disco(maxtor) da 160gb o 2 da 80 in raid 0..
Il mio dubbio è:
Col raid oltre al fatto della perdita dei dati se si rompe uno dei 2,quali sono gli altri "difetti"??Lo vedo sotto dos??Quali sono alte restrizioni rispetto agli ide??Partizione/formattazione sotto dos si può fare??
In base alle vostre esperienze e risultati in termini di prestazioni/affidabilità, cosa mi consigliate tra queste 2 opzioni??
Avrei un terzo hd da mettere come backup!
P.s. Ho letto le faq!!:D
Grazie!
Ciao
Purtroppo posso risponderti solo in maniera parziale perchè non ho 2 HD S-ATA e quindi non li posso mettere in RAID !
Cmq da quello che so come prestazioni non guadagni molto rispetto all' IDE (Come velocità intendo)!
Per il rischio di perdita di dati su 2 HD S-ATA da 80 GB in RAID penso che sia in percentuale uguale al rischio di perdita di dati in caso di rottura del disco da 160 GB !
Con la differenza che se ne hai 2 forse da un HD riesci a recuperare i dati ! ;)
Io sinceramente prenderei quello da 160 GB ! e magari successivamente lo metterei in RAID 0 con un altro 160 GB :cool:
Per i tuoi quesiti riguardo a DOS mi spiace ma ammetto che non lo so !
CIao ciao ;)
digital_brain
16-02-2004, 23:36
Originariamente inviato da Zagor4
Con la differenza che se ne hai 2 forse da un HD riesci a recuperare i dati ! ;)
Purtroppo in raid 0 se perdi i dati di uno perdi i dati dell'altro perchè sono un tutt'uno...!
Non male l'idea di prenderne un'altro da 160gb più avanti...la prendo in considerazione!
Ora mi è sorto anche un secondo problema: 3diski non mi entrano nel case,quindi dovrei prendermi un bel tower...azz...troppi soldi!!!
Niente DOS ;)
Magari anche un'occhiata alla guida nella sezione FAQ ;)
digital_brain
17-02-2004, 12:15
Originariamente inviato da MM
Magari anche un'occhiata alla guida nella sezione FAQ ;)
L'ho anche specificato: "P.s. Ho letto le faq!! "
Allora non hai letto la guida al RAID... o magari troppo velocemente... ;)
Per contro questa configurazione comporta un grosso handicap: il guasto di uno dei dischi comporta la perdita totale dei dati contenuti in tutti i dischi, poiché i dati vengono ripartiti su tutti i dischi disponibili e quindi perdere un disco significa rompere la “catena” di indirizzamenti dei dati stessi.
ATTENZIONE: l’attivazione del RAID 0 è una procedura “distruttiva”, vale a dire che eventuali dati presenti sui dischi che verranno configurati, saranno perduti, visto che cambia completamente l’indirizzamento delle tracce dei dischi.
E’ comunque caldamente consigliato configurare il RAID 0 su dischi “puliti”, vale a dire su dischi dai quali eventuali precedenti partizioni sono state rimosse, poiché ci sono casi in cui l’indirizzamento dell’array e le partizioni precedenti vanno a confondersi creando notevoli problemi nel riconoscimento della configurazione da parte del sistema
digital_brain
17-02-2004, 12:40
Infatti queste cose le avevo lette e le sapebvo.Se rileggi la mia domanda è "oltre al fatto della perdita simultanea dei dati, quali sono altri contro?E poi il discorso dos mi sembra che nelle faq non sia stato affrontato.
Ma neanche il raid ide è visibile sotto dos??
Non lo sapevo proprio che in RAID 0 perdevi tutti i dati !!!
;) ;)
Ho imparato un'altra cosa !
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.