PDA

View Full Version : Configurazione di una rete domestica

lupri
16-02-2004, 22:35
Ho una rete in casa, con un router. 3 pc sono gia attaccati tranquillamente e tutto funziona bene, su di questi è installato XP.

ho provato ad aggiungere un altro pc, un portatile, alla rete su cui era montato win98 ma non va. ho provato a mettere windows ME ma non va nemmeno con quello... con windows xp il portatile non regge....

ho lasciato installato windows ME e ho configurato con i driver allegati col portatile la scheda di rete e tutto il resto... ma non riesco a configurare windows....

che devo fare?

gohan
16-02-2004, 22:39
cosa intendi per "non va"?

lupri
17-02-2004, 07:02
nel senso che il computer è collegato al router (che riconosce che c'è un pc attaccato) ma il pc non riconosce di essere collegato al router...

gohan
17-02-2004, 09:13
non è proprio chiaro lo stesso...
cmq, riesci pingare il nuovo pc dagli altri?

lupri
17-02-2004, 16:25
allora spego meglio.... ho un router che è connesso alla linea telefonica.

volevo collegare il portatile via scheda di rete al router (come del resto ho fatto con tutti gli altri pc) ma il portatile non riconosce di essere in rete.
Cioè non gli viene proprio nemmeno assegnato un IP, come se la rete fosse staccata...

spiegato meglio?

gohan
17-02-2004, 18:56
ma gli altri pc prendono l'ip automaticamente da un dhcp o hanno ip fisso?

lupri
17-02-2004, 22:30
gli altri pc l'ip di rete lo prendono dal router, ed è fisso

gohan
17-02-2004, 23:07
ma la scheda di rete, sei sicuro che funzioni?

lupri
17-02-2004, 23:52
si... ha funzionato fino a poco tempo fa... windows la riconosce non da alcun tipo di errore di driver o altre cose...

il router riconosce che c'è attaccata una scheda di rete quindi vuol dire che la scheda fa... almeno penso...

gohan
18-02-2004, 09:09
il fatto che ci sia il link non vuol dire che la sk sia 100% funzionante.
Non c'è un qualche programma di diagnostica per quella sk di rete?

lupri
18-02-2004, 12:58
nel pannello di controllo c'è una voce che riguarda le proprieta della scheda. Qui mi dice che il driver della scheda è montato correttamente, ma la scheda non è collegata alla rete (pur essendola)...

gohan
18-02-2004, 13:32
hai modo di procurarti una sk di rete pcmcia o USB?
dovresti fare questa prova.

igiolo
18-02-2004, 15:28
Originariamente inviato da lupri
Ho una rete in casa, con un router. 3 pc sono gia attaccati tranquillamente e tutto funziona bene, su di questi è installato XP.

ho provato ad aggiungere un altro pc, un portatile, alla rete su cui era montato win98 ma non va. ho provato a mettere windows ME ma non va nemmeno con quello... con windows xp il portatile non regge....

ho lasciato installato windows ME e ho configurato con i driver allegati col portatile la scheda di rete e tutto il resto... ma non riesco a configurare windows....

che devo fare?
Sei sicuro che il cavo che utilizzi funzichi?
Ma il portatile che errore da?Tipo "cavo di rete scollegato?"
Aloa!

lupri
18-02-2004, 16:55
il cavo funziona ho provato anche con un altro computer... non è che da errori, ma non riconosce proprio di essere collegato a una rete anche se lo è....

provo a rocurarmi una scheda di rete a pcmca...

surfgear
22-02-2004, 13:48
Originariamente inviato da lupri
il cavo funziona ho provato anche con un altro computer... non è che da errori, ma non riconosce proprio di essere collegato a una rete anche se lo è....

provo a rocurarmi una scheda di rete a pcmca...

puoi spiegarmi come hai collegato 3 computer tra di loro con un router di mezzo, io non riesco a farlo con 2 pc con xp home e xp prof.

grazie