PDA

View Full Version : AIUTO HARD DISCK

lesi
16-02-2004, 22:15
HO TRE HD SUL MIO PC, MI CAPITA SPESSO CHE UNO DEI TRE CHE USOO COME ARCHIVIO SPARISCA DI COLPO DICENDOMI CHE E' IMPOSSIBILE SALVARE I DATI.. PER FARLO RIAPPARIRE DEVO SPEGNERE IL PC... CI SONO SALVATO FILE AUDIO E VIDEO.... CHE DEVO FARE?

Mistral PaolinuX
16-02-2004, 22:28
Ciao !

Occhio, che il maiuscolo significa gridare :)

Quanto al tuo problema: prova un po' a mettere il disco su un altro canale IDE.

Paolo

lesi
16-02-2004, 22:54
scusa per il maiuscolo... vedi non è che ne capisco una cifra, ma credo che nn siano collegati con il cavo ide.. o se vuoi fammi capire meglio... grazie

Mistral PaolinuX
16-02-2004, 22:58
Ciao !

Se sono inteni e non Serial ATA, sono sicuramente collegati con il cavo IDE, quindi ti basta spostarli su un altro indirizzo (da master a slave o viceversa con l'apposto jumper, ricorda di spostare la posizione anche dall'altro).

Per il maiuscolo non ti preoccupare: capita :)

Paolo

lesi
16-02-2004, 23:01
allora i due che uso come archivio sono serial ata.. quello del sistema operativo no... non puo esser3e che si surriscaldi? non so non mi è mai capitato nulla del genere con il pc vecchio... o magari ci sono dei fiile audio o video danneggiati che danno problemi.
grazie

Zagor4
16-02-2004, 23:15
Anche se ci fossero files danneggiati sull' HD al massimo non li riesci ad aprire ma l' HD non può sparire !

Ci deve essere qualche altro problema !
puoi essere un pelo più preciso !
Ad esempio marca e GB dei tuoi HD ???

Grazie ciao ciao ;)

lesi
17-02-2004, 08:54
sono maxtor da 80 gb

MM
17-02-2004, 11:24
Controlla che i connettori siano ben collegati, soprattutto quelli di alimentazione

felixmarra
17-02-2004, 11:29
non è che sono SATA?
Se sono eide non possono scomparire così... I sata invece si possono rimuovere anche a caldo e quindi "scomparire" se l'alimentazione o il cavo dati fa troppo gioco e perde il contatto...

Un disco EIDE ha una piattina di collegamento molto grande bianca di solito, il sata ha un cavetto molto più sottile, vedi un pò...

lesi
17-02-2004, 12:13
allora il 40 gb dove è installato iol sistema operativo è ide e ha la piattina... il problema veniva da uno degli altri due che sono serial ata da 80 gb.. ho proivato a staccare e ricollegare il cavetto... sembra per ora che tutto funzioni...

felixmarra
17-02-2004, 12:20
Originariamente inviato da lesi
allora il 40 gb dove è installato iol sistema operativo è ide e ha la piattina... il problema veniva da uno degli altri due che sono serial ata da 80 gb.. ho proivato a staccare e ricollegare il cavetto... sembra per ora che tutto funzioni...
visto :)
sicuramente è un problema di connesione o dell'alimentazione o del cavo sata. Quando perde il contatto il disco sparisce.
Se lo rifà controlla per bene che i fili non possano staccarsi da soli e tutto dovrebbe sistemarsi!

Ciao!

lesi
17-02-2004, 12:59
grazie a tutti siete come sempre molto PREZIOSIIIIIIII