View Full Version : [Fisica] misteri del microonde...
Belzebub
16-02-2004, 22:11
Un dubbio che mi tormenta: è ben noto che nel forno a microonde non è possibile usare metalli, pena scintille tipo notte di capodanno... allora per quale misterioso fenomeno fisico quando si scalda l'acqua è indispensabile immergere un cucchiaino metallico per evitare l'ebollizione del prezioso liquido?
perchè il metallo evita l'ebollizione? (forse perchè trasmette il calore verso l'esterno?), ma sopratutto perchè non produce quel maraviglioso scintillio?
é una domanda complessa a cui sono sicuro almeno uno di voi saprà dare una risposta convincete...
hola
pesciolinaa
16-02-2004, 22:18
mai usato il cucchiaio nel microonde e l'acqua scalda alla temperatura giusta:O
Belzebub
16-02-2004, 22:24
Originariamente inviato da pesciolinaa
mai usato il cucchiaio nel microonde e l'acqua scalda alla temperatura giusta:O
io ho provato a NON usare il cucchiaio e l'acqua mi è saltata fuori dal bicchiere.. forse la potenza del mio microonde è maggiore (900W credoal 100%)
pesciolinaa
16-02-2004, 22:29
Originariamente inviato da Belzebub
io ho provato a NON usare il cucchiaio e l'acqua mi è saltata fuori dal bicchiere.. forse la potenza del mio microonde è maggiore (900W credoal 100%)
abbassare la potenza ti costa troppo????invece di farci rimaner svegli per queste gravi lacune culturali??
:D
Belzebub
16-02-2004, 22:37
abbassare la potenza ti costa troppo????invece di farci rimaner svegli per queste gravi lacune culturali??
ehi! guarda che io i miei watt di potenza li ho acquistati fior di euros e non ho la minima intenzione di usarne meno del livello massimo! e poi non è giusto che mi arrovelli il cervello da solo.... voglio insinuare il germe del dubbio in qualche altra vittima...
Originariamente inviato da Belzebub ... voglio insinuare il germe del dubbio in qualche altra vittima...
il mio professore di Compatibilità Elettromagnetica ci ha detto che in casa sua il microonde non lo fa entrare.:p
Belzebub
16-02-2004, 22:42
Originariamente inviato da kaioh
il mio professore di Compatibilità Elettromagnetica ci ha detto che in casa sua il microonde non lo fa entrare.:p
interessante.... i motivi! i motivi!
Sono gli stessi motivi per cui alcuni dicono che i cellulari fanno male o gli ogm fanno male... Non ci sono prove scientifiche a favore o contro ma nel dubbio diciamo che fanno male (ma forse è giusto così).
I forni a microonde si usano (specie oltreoceano) da decenni e finora nessuno ha potuto affermare con certezza che danneggino la salute. E' pur vero che i produttori scrivono sui manuali di allontanarsi dal forno quando è acceso.
Che lo facciano per eccesso di prudenza o hanno anche loro qualche dubbio?
:)
AdrianSkynet
16-02-2004, 23:31
Originariamente inviato da Belzebub
e te credo :rolleyes: più aumenti la potenza e meno tempo c vuole a farla bollire.
Cmq esistono in commercio microonde + potenti di 900w
la potenza nei forni a microonde è regolabile apposta! prova ad esempio a scongelare il pane con molti W, vedrai che viene un pasticcio... idem per l'acqua!
vi do un input...da chimico:D
le microonde eccitano le molecole dell'acqua, solo quelle, e in piu' non in tutte i suoi stati energetici ma solo in quello rotazionale, vale dire che in pratica si mettono a ruotare veloce veloce...
cosa c'entri questo col cucchiaio non ne ho idea:sofico:
Penso che il cucchianino nell'acqua dentro il microonde sia come il cucchiaino dentro la bottiglia dello spumante: una enorme cazzata!
Piuttosto mi chiedo come mai un corpo di metallo introdotto nel microonde provochi una reazione: il microonde stesso non è di metallo?
Provate a metterci un cd nel microonde se volete un po' di effetti speciali :D
pesciolinaa
17-02-2004, 20:35
Originariamente inviato da recoil
la potenza nei forni a microonde è regolabile apposta! prova ad esempio a scongelare il pane con molti W, vedrai che viene un pasticcio... idem per l'acqua!
bravo!!!! è quello che cercavo di fargli intendere io!!!
ma si sa che questi ometti..........
:sofico:
bravo!!!! è quello che cercavo di fargli intendere io!!!
ma si sa che questi ometti..........
:sofico:
No è una deformazione mentale degli uomini.. usare sempre la potenza massima (acceleratore dell'auto, forno a microonde, ecc ecc).
:sofico: :oink: :sofico:
Belzebub
18-02-2004, 13:09
Il valore di potenza impostato è solo un vile dettaglio, la cosa che vorrei spiegarmi scientificamente e xchè NEL MANUALE c'è scritto che per riscaldare acqua si deve di immergere un cucchiaino metallico... ma perchè? quale mysterioso fenomeno fisico? possibile che nessuna abbia una risposta esaudiente?
uhm la butto li pieno di ignoranza, il campo generato dal forno induce corrente nel cucchiaio il quale comportandosi come una resistenza si scalda. Magari durante il riscaldamento dell'acqua la temp sulla superficie è troppo alta rispetto a quella del centro della vaschetta quindi il cucchiaio serve per riequilibrare le temperature.
soluzione due e magari più corretta, il cucchiaio serve per interrompere la circolazione delle bolle in modo da evitare di spruzzare dentro il forno e magari far andare l'acqua sulla componentistica
se ho azzeccato qualcosa quanto mi date? :D
ps purtoppo nella mia ignoranza non ricordo il nome tecnico del ricircolo delle correnti calde e fredde in un liquido:muro:
Originariamente inviato da Pzed
ps purtoppo nella mia ignoranza non ricordo il nome tecnico del ricircolo delle correnti calde e fredde in un liquido:muro:
SUGGERIMENTO: Correnti convettive
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.