PDA

View Full Version : PAL e NTSC ok, ma SECAM?

mdc
16-02-2004, 21:39
Mi e' venuto un dubbio: in Francia usano le TV con lo standard SECAM vero?

Quindi hanno console e giochi fatti apposta per loro o, come penso, usano le versioni PAL?
O una via di mezzo tra le 2 cose?
ciao

Elysium
16-02-2004, 21:52
che io sappia usano console pal ...

Manp
16-02-2004, 23:01
il secam non ha nulla a che fare con l'output delle console...

:)

mdc
17-02-2004, 01:19
Originariamente inviato da Manp
il secam non ha nulla a che fare con l'output delle console...

Non sapevo. :)
Mi puoi spiegare come funziona e perche' PAL e SECAM sono compatibili mentre NTSC e PAL no? Il SECAM ha la stessa risoluzione e refresh del PAL (e nel caso dov'e' diverso)?

thx

yamaz
17-02-2004, 09:39
Il SECAM (Systeme Electronique Couleur Avec Memoire)
è un formato video utilizzato in Francia :muro: :mad: :incazzed: :ncomment: ed in numerosi paesi dell'Est Europeo. E' praticamente quasi identico al PAL: ha gli stessi parametri di fotogrammi al secondo e risoluzione, ma mi pare differisca per la gestione del colore sia da PAL che da NTSC. Anni fa la risoluzione SECAM era di 819 linee orizzontali, oggi è la stessa del PAL (625 linee).

Manp
17-02-2004, 16:37
Originariamente inviato da mdc
Non sapevo. :)
Mi puoi spiegare come funziona e perche' PAL e SECAM sono compatibili mentre NTSC e PAL no? Il SECAM ha la stessa risoluzione e refresh del PAL (e nel caso dov'e' diverso)?

thx

nel senso che solo le trasmissioni televisive avvengono in SECAM... l'input da fonti come VCR, DVD o Console è sempre PAL...

sslazio
17-02-2004, 17:01
il SECAM è il miglior standard tra tutti quelli che uscirono nel dopoguerra.
Ha la risoluzione dello standard pal ma il numero di fotogrammi al secondo dello standard NTSC, insomma prende il meglio.
In Italia si stava quasi per usare il Secam, alla fine gli accordi commerciali presi con i maggiori produttori di Tv dell'epoca (quasi tutte tedesche telefunken, nordmende, grundig ecc..) fece prevalere il Pal, che tutto sommato per vedere un tranquillo film è meglio dell'ntsc, ma per giocare fa cagare.