View Full Version : Ripping DVD
Ragazzi,
ho da poco formattato ed improvvisamente le operazioni di ripping di DVD sono diventate estremamente lunghe.
Prima ci impiegavo scarsi 15 minuti ed ora si parla di ben 60 minuti.
Che diavolo è successo ?
Questo avviene sia con il lettore che con il masterizzatore.
Non ho dimenticato di installare nulla.
Mah. :confused:
Una mano per favore.
Originariamente inviato da neogen
Ragazzi,
ho da poco formattato ed improvvisamente le operazioni di ripping di DVD sono diventate estremamente lunghe.
Prima ci impiegavo scarsi 15 minuti ed ora si parla di ben 60 minuti.
Che diavolo è successo ?
Questo avviene sia con il lettore che con il masterizzatore.
Non ho dimenticato di installare nulla.
Mah. :confused:
Una mano per favore.
Ho due OS e lo fa su entrambi
dino_sauro00
16-02-2004, 20:57
Strano! La prima cosa a cui penserei e' il DMA. Hai controllato se e' attivo?
bhè in xp non mi pare ci sia modo di attivarlo.
E' già attivo di suo se non erro.
Il fatto è che prima non accadeva tutto ciò.
dino_sauro00
16-02-2004, 21:14
Certo che si puo' fare. Il fatto che prima funzionava e adesso no, non vuol dire purtroppo niente. Dai un'occhiata e fammi sapere
Originariamente inviato da dino_sauro00
Certo che si puo' fare. Il fatto che prima funzionava e adesso no, non vuol dire purtroppo niente. Dai un'occhiata e fammi sapere
da dove l'attivo scusa ??
dino_sauro00
16-02-2004, 21:24
Allora per prima cosa bisogna vedere se e' gia' attivo. Vai sul Panello di controllo==>System(penso Sistema in XP italiano) ==>
Hardware==>Device Manager e doppio click sul IDE ATA/ATAPI controllers. Adesso bisogna scegliere con doppio click su tutti e due i canali e andare su Advanced Settings. Li in Transfer Mode dovrebbe esserci DMA if available e in Current Transfer Mode: Ultra DMA Mode con un numero. Controlla e dimmi
Allora per prima cosa bisogna vedere se e' gia' attivo. Vai sul Panello di controllo==>System(penso Sistema in XP italiano) ==>
Hardware==>Device Manager e doppio click sul IDE ATA/ATAPI controllers. Adesso bisogna scegliere con doppio click su tutti e due i canali e andare su Advanced Settings. Li in Transfer Mode dovrebbe esserci DMA if available e in Current Transfer Mode: Ultra DMA Mode con un numero. Controlla e dimmi
Sul canale IDE primario il DMA è attivo, sul canale secondario no, è in "PIO MODE" anche se è selezionato "DMA se disponibile".
dino_sauro00
16-02-2004, 21:39
Trovata la fonte di guai. Per qualche motivo il canale secondario funziona nel molto piu lento PIO mode. Normalmente Windows dovrebbe attivare in automatico il DMA per tutte le periferiche che lo supportano ma qualche volta,qualche driver puo' causare qualche guaio. I drivers per il tuo chipset li hai messi? Sono la versione piu' recente? Se si' prova a reinstallarli e riavviare. Se no prova a disinstallare la periferica da Device Manager e riavviare. Windows la trovera' e attivera' il DMA (si spera!)
Trovata la fonte di guai. Per qualche motivo il canale secondario funziona nel molto piu lento PIO mode. Normalmente Windows dovrebbe attivare in automatico il DMA per tutte le periferiche che lo supportano ma qualche volta,qualche driver puo' causare qualche guaio. I drivers per il tuo chipset li hai messi? Sono la versione piu' recente? Se si' prova a reinstallarli e riavviare. Se no prova a disinstallare la periferica da Device Manager e riavviare. Windows la trovera' e attivera' il DMA (si spera!)
Che intendi per driver del chipset ?
Io ho un chipset SIS per il quale non esiste un pacchetto tipo i VIA 4 in 1.
Ora ?
dino_sauro00
16-02-2004, 21:48
I drivers per il chipset Sis ci sono solo che li devi installare a mano. Cosi' migliorerai in alcuni casi anche le prestazioni del tuo sistema. Comunque per non complicare le cose facendo installazioni prova quello che ti ho detto prima: dissinstalla la periferica che e' in PIO Mode dal Device Manager (fai click destro e scegli Uninstall) Poi riavvia e fammi sapere se adesso il DMA e' attivo!
I drivers per il chipset Sis ci sono solo che li devi installare a mano. Cosi' migliorerai in alcuni casi anche le prestazioni del tuo sistema. Comunque per non complicare le cose facendo installazioni prova quello che ti ho detto prima: dissinstalla la periferica che e' in PIO Mode dal Device Manager (fai click destro e scegli Uninstall) Poi riavvia e fammi sapere se adesso il DMA e' attivo!
Già fatto.
Come faccio ad installare a mano ?
Io sto scaricando l'ultima versione del driver IDE per chipset SiS.
Va bene vero ?
dino_sauro00
16-02-2004, 21:57
Gia fatto cosa? Intendi hai disinstallato la periferica e riavviato? Allora ti funziona il DMA? Per i drivers mi sono espresso male io. Dicendo a mano intendevo che non sono tutti quanti in un pachetto (tipo i VIA) ma li devi installare ad uno ad uno. Comunque dei drivers IDE diversi di quelli nativi di Windows non mi fido molto. Se li installi puoi guadagnare qualche punto in prestazioni ma anche perderlo. Se ti va pero' di sperimentare l'ultima versione dovrebbe andare bene!
Ho sia disinstallato le periferiche, sia installato il driver IDE.
Nulla di fatto.
Sul canale secondario, tra l'altro, la periferica 0 è su PIO mode, l'altra, invece, su DMA.
Sarà guasta la scheda madre ?
dino_sauro00
16-02-2004, 22:12
Escluderei il guasto della scheda madre. Hai per caso cambiato la posizione delle periferiche dalla tua ultima installazione? Se non ti va di reinstallare Windows XP (non vedo cos'altro si possa fare) prova a cambiare le posizioni delle periferiche. Per esempio l'HD come Master insieme al DVD nel canale priamario e il masterizzatore da solo sul secondario(ovviamente come Master)
Escluderei il guasto della scheda madre. Hai per caso cambiato la posizione delle periferiche dalla tua ultima installazione? Se non ti va di reinstallare Windows XP (non vedo cos'altro si possa fare) prova a cambiare le posizioni delle periferiche. Per esempio l'HD come Master insieme al DVD nel canale priamario e il masterizzatore da solo sul secondario(ovviamente come Master)
non ho cambiato alcuna posizione, sono nella stessa posizione da parecchio tempo.
Ho formattato impostando tutto come sono solito fare, nulla più, nulla meno.
Tra l'altro il problema riguarda sia il lettore DVD che il masterizzatore DVD.
E per di più il fatto si verifica su entrambi i sistemi operativi (2 XP) che utilizzo.
dino_sauro00
16-02-2004, 22:21
Entrambi i sistemi? Mmm questo e' strano. Senti entri un attimo in BIOS e controlla le periferiche. Dovresti cosi' vedere la modalita' che supportano. Poi dimmi come sono impostate: cioe' quale canale e se sono Master o Slave
Entrambi i sistemi? Mmm questo e' strano. Senti entri un attimo in BIOS e controlla le periferiche. Dovresti cosi' vedere la modalita' che supportano. Poi dimmi come sono impostate: cioe' quale canale e se sono Master o Slave
Primary Master - HD
Secondary Master - Masterizzatore CD-RW
Primary Slave - Lettore DVD
Secondary Slave - Masterizzatore DVD
Ti ripeto sono sempre state in questa posizione.
Dimmi tu.
Comunque ti ringrazio per la disponibilità.
Sei stato l'unico a rispondermi.
dino_sauro00
16-02-2004, 22:33
Di niente. Mi spiace solo che sta andando cosi' alla lunga. Senti hai qualche punto esclamativo giallo su una di queste periferiche (lo escluderei ma non fa male chiedere) Comunque soluzioni per come vedo io le cose ce ne sono 2: o reinstallazione di Windows XP sperando che tutto si risolvi o provare a cambiare i posti delle periferiche. Per esempio nel tuo caso metterei i 2 masterizzatori sullo stesso canale anche per quanto riguardo le prestazioni
Di niente. Mi spiace solo che sta andando cosi' alla lunga. Senti hai qualche punto esclamativo giallo su una di queste periferiche (lo escluderei ma non fa male chiedere) Comunque soluzioni per come vedo io le cose ce ne sono 2: o reinstallazione di Windows XP sperando che tutto si risolvi o provare a cambiare i posti delle periferiche. Per esempio nel tuo caso metterei i 2 masterizzatori sullo stesso canale anche per quanto riguardo le prestazioni
Ma il punto è che fino all'altro giorno andava tutto benissimo.
Tra l'altro alle volte si blocca tutto (anche il cursore del mouse) dopo l'elspulsione del disco.
Il cassetto rimane aperto ed il tasto di apertura/chiusura non da segni di vita.
Intanto l'HD lavora.
Poco dopo il sistema ritorna ad essere operativo.
Ma che diavolo è successo ??
Inizio a pensare seriamente che sia la scheda madre.
Ma se leggeste le discussioni inserite nella sezione FAQ....
Avreste risolto in un tempo decisamente minore che non stare a scrivere tutto questo.... :rolleyes:
E' un problema conosciuto di XP: spesso sulle periferiche ottiche non attiva il DMA
Non si disinstallano le periferiche, ma il canale EIDE e poi si riavvia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.