PDA

View Full Version : Madrid: cara?

thotgor
16-02-2004, 19:53
E' cara madrid? Piatti tipici spagnoli buoni da mangiare? :)

Grazie :asd:

bluelake
16-02-2004, 19:56
Cara? Tutto il contrario;)

Per i piatti tipici aspetta che arrivi ZeroStress che a Madrid ci vive :D

david-1
16-02-2004, 20:09
Originariamente inviato da bluelake
Cara? Tutto il contrario;)

Per i piatti tipici aspetta che arrivi ZeroStress che a Madrid ci vive :D
Per curiosità, che stai facendo a Madrid???

bluelake
16-02-2004, 20:14
Originariamente inviato da david-1
Per curiosità, che stai facendo a Madrid???
Io nulla, ahimé, ci son stato 3 giorni la settimana scorsa per una fiera del settore casalingo, e son bastati per rapirmi il cuore (soprattutto la serata passata giovedì con ZeroStress a ridere e bere in un pub di Chueca) ;) ZeroStress invece ci vive e ci lavora da 6 mesi :) Le cose che ho trovato che costano meno in Italia che in Spagna sono i quotidiani e gli SMS... per il resto, raga, non c'è davvero storia... in 3 persone una cena tutto pesce in un ristorante sulla Gran Vìa ci è costata 90 euro, una seratina di 4 birre medie e 2 batida ci è costata in tutto 20 euro, un menu medio al Burger King davanti al Bernabeu 4,35 euro, un pacchetto di Marlboro da 20 costa 2,68 euro, un pacchetto da 20 di West costa 2 euro, e così via... e poi, non ci sono divieti di fumo in ristoranti e luoghi pubblici, strade pulitissime (in centro ogni 10 minuti passano gli spazzini) eccetera eccetera...

thotgor
16-02-2004, 20:22
bene, bene, ci vado in gita 5 giorni e volevo regolarmi un po :)

ivanez
16-02-2004, 20:32
Originariamente inviato da thotgor
bene, bene, ci vado in gita 5 giorni e volevo regolarmi un po :)

ascolta, non potete perdervi i tipici localini madrileni denominati "Tapas". I migliori (IMHO) sono nelle viette dietro Plaza Major.
Sono specie di cantine dove bevi sangria a fiumi e mangi tante piccole specialià spagnole, come tortillas, funghi fritti, jamon serrano, salsiccette particolari, patate con salsa all'aglio e via discorrendo... W I TAPAS!:cool:

thotgor
16-02-2004, 20:35
Originariamente inviato da ivanez
ascolta, non potete perdervi i tipici localini madrileni denominati "Tapas". I migliori (IMHO) sono nelle viette dietro Plaza Major.
Sono specie di cantine dove bevi sangria a fiumi e mangi tante piccole specialià spagnole, come tortillas, funghi fritti, jamon serrano, salsiccette particolari, patate con salsa all'aglio e via discorrendo... W I TAPAS!:cool:

sisis, ho gia predisposto di evitare i luoghi tipicamente turistici e buttarmi nelle cosidette "taverne" o "bettole", la sono sicuro che si mangia bene :asd:

ivanez
16-02-2004, 20:41
Originariamente inviato da thotgor
sisis, ho gia predisposto di evitare i luoghi tipicamente turistici e buttarmi nelle cosidette "taverne" o "bettole", la sono sicuro che si mangia bene :asd:

guarda che non sono poi così bettole;) ... sono posti tipici, e ricordati plaza major...
segnati quanto ti dico: arrivi da porta del sol a piedi in plaza major, entri nella piazza la attraversi da parte a parte e prendi la vietta sul lato opposto sulla destra, poi subito a sinistra... c'è un calle del quale purtroppo mi sfugge il nome, dove ci sono un bel pò di tapas su entrambi i lati.
se vuoi una discotechina alternativa (un pò sul rock, no tamarrate per capirci, spesso musica dal vivo) c'è la discoteca el sol.
Invece 2 disco infighettate con popolazione femminile di tutto rispetto sono il Palacio de Gaviria (vicinissimo metropolitana di porta del sol) e il Pascha (esiste un posto dove non c0è una discoteca che si chiama Paschà?:D ).
...
cultura non ti interessa vero? :sofico:

thotgor
16-02-2004, 20:42
Originariamente inviato da ivanez
guarda che non sono poi così bettole;) ... sono posti tipici, e ricordati plaza major...
segnati quanto ti dico: arrivi da porta del sol a piedi in plaza major, entri nella piazza la attraversi da parte a parte e prendi la vietta sul lato opposto sulla destra, poi subito a sinistra... c'è un calle del quale purtroppo mi sfugge il nome, dove ci sono un bel pò di tapas su entrambi i lati.
se vuoi una discotechina alternativa (un pò sul rock, no tamarrate per capirci, spesso musica dal vivo) c'è la discoteca el sol.
Invece 2 disco infighettate con popolazione femminile di tutto rispetto sono il Palacio de Gaviria (vicinissimo metropolitana di porta del sol) e il Pascha (esiste un posto dove non c0è una discoteca che si chiama Paschà?:D ).
...
cultura non ti interessa vero? :sofico:

quella la posso apprezzare di giorno, alla sera ci sono le spagnole :asd:

grazie per le dritte ;)

Buffus
16-02-2004, 20:49
marlboro a solo 2.68€??:eek:

bluelake
16-02-2004, 20:54
Originariamente inviato da Buffus
marlboro a solo 2.68€??:eek:
yes :cool:

buatt
16-02-2004, 20:57
e poi, non ci sono divieti di fumo in ristoranti e luoghi pubblici, strade pulitissime (in centro ogni 10 minuti passano gli spazzini) eccetera eccetera...

Quindi strade pulite e locali infognati di fumo peggio che in Italia :D Comunque.. fumo o non fumo la mia prossima vacanza all'estero è ESPANA :cool:

bluelake
16-02-2004, 21:00
Originariamente inviato da buatt
Quindi strade pulite e locali infognati di fumo peggio che in Italia :D Comunque.. fumo o non fumo la mia prossima vacanza all'estero è ESPANA :cool:
Onestamente non ho visto le nuvole di fumo nei locali, né ristoranti né pub... purtroppo non conosco la legislazione spagnola, ma a giudicare dalle bocchette che c'erano sul soffitto credo che siano obbligati ad avere un ottimo impianto di aspirazione...

ivanez
16-02-2004, 21:12
cmq. è un gran bel posto Madrid... mi piace il concetto di Movida

buatt
16-02-2004, 21:31
Onestamente non ho visto le nuvole di fumo nei locali, né ristoranti né pub... purtroppo non conosco la legislazione spagnola, ma a giudicare dalle bocchette che c'erano sul soffitto credo che siano obbligati ad avere un ottimo impianto di aspirazione...

Quindi da qualunque angolazione si veda la cosa i più stronzi siamo sempre noi italiani :D :rotfl:

W L'Italia!

bluelake
16-02-2004, 21:36
Quindi da qualunque angolazione si veda la cosa i più stronzi siamo sempre noi italiani :D :rotfl:

W L'Italia!
In effetti non c'è molto di cui vantarsi in giro, devo ammetterlo. La cosa che più mi ha sconvolto al ritorno è stata la riconsegna dei bagagli... all'andata, all'aereoporto di Madrid le valige dopo 2 minuti hanno iniziato a scorrere sul nastro trasportatore, al ritorno a Venezia abbiamo aspettato 20 minuti. Senza contare che a Madrid oltre a farci passare dal metal detector ci hanno anche perquisito e "scannerizzato" col metal detector "portatile", a Venezia soltanto col metal detector "fisso". E soprattutto, in Spagna i carrelli per i bagagli sono gratis, non chiedono la cauzione di 1 euro ;)

buatt
16-02-2004, 21:41
all'andata, all'aereoporto di Madrid le valige dopo 2 minuti hanno iniziato a scorrere sul nastro trasportatore, al ritorno a Venezia abbiamo aspettato 20 minuti.

In italia dovevi dar loro il tempo di frugare nelle valige :rotfl:

a Madrid oltre a farci passare dal metal detector ci hanno anche perquisito e "scannerizzato" col metal detector "portatile", a Venezia soltanto col metal detector "fisso".

E' già molto che non ti facciano la perquisizione corporale. Non ti lamentare :D

E soprattutto, in Spagna i carrelli per i bagagli sono gratis, non chiedono la cauzione di 1 euro ;)

Perchè (questa è seria) in Spagna forse la gente li rimette a posto anche se non ha interesse a riprendersi la monetina della cauzione. Poi fa comunque comodo (cit. Striscia la Notizia) che se il carrello è "casualmente" rotto, ti ciulano la moneta.

bluelake
16-02-2004, 21:45
E' già molto che non ti facciano la perquisizione corporale. Non ti lamentare :D
Onestamente, se per sicurezza dovessi farmi vedere nudo da due poliziotti per garantire che non trasporto armi o altri oggetti pericolosi addosso non protesterei assolutamente; casomai i controlli di Madrid mi sono sembrati più accurati di quelli fatti a Venezia, e la cosa non mi ha fatto dispiacere ;)

buatt
16-02-2004, 22:59
Onestamente, se per sicurezza dovessi farmi vedere nudo da due poliziotti per garantire che non trasporto armi o altri oggetti pericolosi addosso non protesterei assolutamente; casomai i controlli di Madrid mi sono sembrati più accurati di quelli fatti a Venezia, e la cosa non mi ha fatto dispiacere ;)

Gia, di questi tempi.. :)

Adric
17-02-2004, 00:50
A Madrid se potessi ci andrei anche solo per vedere i quadri di Hyeronimus Bosch, il pittore fiammingo del quale il Prado ha la maggiore collezione mondiale.
http://www.aiwaz.net/galleries/renaissance/11-Bosch-Garden-of-Earthly-Delights.jpg
E naturalmente al Prado ci sono molte altre opere d'arte di tanti altri artisti da vedere.

Anche le collezioni d'arte del Museo Thyssen Bornemisza sono interessanti.

E per i calciofili lo stadio Santiago Bernabeu è un must.

Aveanzando del tempo cercherei di vedere Toledo, a detta di molti una delle piu' belle citta' delle Spagna.

Madrid ha avuto influenze austriache: la cioccolata, almeno quella che mi hanno portato, era molto buona....

Buffus
17-02-2004, 05:54
[OT]bluelake non ti si vede più l'avatar[OT=off]

ivanez
20-02-2004, 09:26
Originariamente inviato da Adric
A Madrid se potessi ci andrei anche solo per vedere i quadri di Hyeronimus Bosch, il pittore fiammingo del quale il Prado ha la maggiore collezione mondiale.

E naturalmente al Prado ci sono molte altre opere d'arte di tanti altri artisti da vedere.

Anche le collezioni d'arte del Museo Thyssen Bornemisza sono interessanti.

....

aggiungo giusto il Reina Sofia, dove c'è la Guernica (e non solo...).

thotgor
22-02-2004, 12:52
tornato: che dire bella città, ma la vita notturna non mi sembra minore di qualsiasi altra grande capitale. Poco cara per essere capitale, a 10€-12€ (se sceglievo i posti giusti) ci mangiavo e ci aggiungevo una birra (buonissima, non me l'aspettavo); lo spagnolo è incomprensibile ed è difficile trovare qualcuno che parli inglese :asd:
Ho visto il tyssen, il reina sofia e il prado; il milgiore lo ritengo il primo, il reina sofia mi sembra un po una presa per i fondelli (apparte dalì e picasso) e il prado ha troppi dipinti del 600-700 (ho fatto indigestione :mad: ) , ma i pochi quadri italiani che ho visto ne valgono la pena veramente ; lodevole bosch :asd:
La città è molto pulita, e sulla gran via ci sono un sacco di edifici meravigliosi (moderni ma costruiti sul barocco o su canoni neoclassici), alla gotham city direi :)
Bruttine le spagnole, mi spiace, ma le italiane rimangono le migliori. :)

~ZeRO sTrEsS~
22-02-2004, 14:19
azz venuto qua e non mi hai chiamato!?!!? va bhe ti sei perso il meglio... HEHEHEH W MADRID!!! ma dico io... ti portavo a chueca a conoscere aldo ma non lo so... ti sei perso un personaggio!!!

thotgor
22-02-2004, 14:58
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
azz venuto qua e non mi hai chiamato!?!!? va bhe ti sei perso il meglio... HEHEHEH W MADRID!!! ma dico io... ti portavo a chueca a conoscere aldo ma non lo so... ti sei perso un personaggio!!!

purtroppo ero con la scuola, e non avevo alcuna libertà di movimento :(
Avevo fatto un thread qualche settiman fa, ma non eri intervenuto.
Te in che zona stai?
La prox volta che ho voglia di farmi un viaggio da solo, ti chiamo ;) (visto che poi non è cara la città)

~ZeRO sTrEsS~
22-02-2004, 15:05
io so nel nord a mar di cristal ( ci sari passato se sei andato con l'aereo...) bhe quando vuoi venire il posto in casa ci sta :) ciuz!