View Full Version : Come si fa a sapere il proprio IP???
nandomas
16-02-2004, 20:22
Domanda che forse per voi sarà stupida: come si fa a conoscere il proprio IP?
ad esempio, con l'ADSL di Tiscali, il mio IP è sempre quello???
grazie
L'ip cambia ogni volta che ti connetti....
A meno che tu non abbia chiesto un ip statico, ma non credo che Tiscali fornisca un servizio del genere... Correggetemi se sbaglio!
Per conoscere il tuo ip quando sei connesso basta che vai nella tray icon, in basso a dx, dove c'è l'icona del collegamento, ci fai doppio click e nelle proprietà avanzate ti dice anche l'ip!
Ciao.
se hai win 2k/xp vai al prompt dei comandi e digita ipconfig /all; se hai un sistema win9x fai start->esegui e digita winipcfg ;)
Robert Valerio
16-02-2004, 21:35
""""l'ADSL di Tiscali, il mio IP è sempre quello"""
Generally, for Broadband connections like ADSL\DSL,Cable Modem,Satellite etc., the assigned IP is static. For Dial-Up connections, the IP changes everytime you connect. This IP is assigned"dynamically" by the DNS (domain name server) used by your ISP.
nandomas
16-02-2004, 23:31
benissimo ragazzi. grazie di tutto. se può far chiarezza sulla questione statico/dinamico, penso che l'IP adsl di tiscali sia statico, in quanto rimaneva invariato anche scollegando l'adsl e poi ricollegandomi.
stessa cosa, chiaramente per il dns.
ciao a tutti
a me l'ip dell'adsl(tin)se mi disconnetto e riconnetto entro qualche minuto rimane lo stesso, ma se c'è molto traffico credo che venga cambiato...
a dire la verità non è che mi controllo il n. ip ma mi pare di averlo visto diverso da un giorno all'altro
se l'adsl ha l'ip statico è perchè lo si è richiesto specificatamente nel contratto e costa anche di più
Originariamente inviato da Robert Valerio
""""l'ADSL di Tiscali, il mio IP è sempre quello"""
Generally, for Broadband connections like ADSL\DSL,Cable Modem,Satellite etc., the assigned IP is static...
Not in Italy... :(
Non credo proprio che il tuo IP sia statico... x un ip statico fanno delle storie pure alle aziende e quando lo danno se lo fanno pagare a caro prezzo!
nandomas
17-02-2004, 00:23
non so. io non ho chiesto niente ed in quanto a pagare di più... tiscali se lo può sognare.
comunque io sapevo che con l'adsl l'ip era statico, al contrario del collegamento dial.
il problema oggi mi è sorto perchè ho ricevuto una email monnezza in inglese in cui si diceva che il contenuto del mio HD era stato sequestrato!!! addirittura dall' fbi perchè avevo scaricato musica con kazaa con tanto di IP. chiaramente ho cancellato il tutto , solo che mi è venuta la curiosità di confrontare il mio vero IP con quello della mail. inutile dire che non corrispondevano.
c'era una vecchia discussione da me aperta sull'argomento IP statico/dinamico, ora vedo se riesco a trovarla e riesumarla.
ciao
Originariamente inviato da nandomas
non so. io non ho chiesto niente ed in quanto a pagare di più... tiscali se lo può sognare.
comunque io sapevo che con l'adsl l'ip era statico, al contrario del collegamento dial.
il problema oggi mi è sorto perchè ho ricevuto una email monnezza in inglese in cui si diceva che il contenuto del mio HD era stato sequestrato!!! addirittura dall' fbi perchè avevo scaricato musica con kazaa con tanto di IP. chiaramente ho cancellato il tutto , solo che mi è venuta la curiosità di confrontare il mio vero IP con quello della mail. inutile dire che non corrispondevano.
c'era una vecchia discussione da me aperta sull'argomento IP statico/dinamico, ora vedo se riesco a trovarla e riesumarla.
ciao
Quella era una vecchia mail con un virus allegato! Hai fatto bene a cacciare via tutto. Comunque se stai scollegato per un giorno, quando ti riconnetti vedi come l'ip cambia!
nandomas
17-02-2004, 00:33
ok, grazie
p.s. se sto scollegato per un giorno mi vengono le crisi di astinenza e mi devono ricoverare... meglio l'FBI con virus annesso!!!;)
... e se sei dietro ad un router, per sapere il tuo IP WAN puoi usare anche questa pagina:
http://checkip.dyndns.org/
opendoor
17-02-2004, 03:01
oppure se usi mirc, basta che digiti :
//echo $ip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.