PDA

View Full Version : Problemino con il mouse

andy276
16-02-2004, 19:00
Il mio fidato Orbiotal ha smesso di funzionare oggi.
Mi sono fatto prestare un ligitech da un mio amico ma anche questo non funziona ma solo se lo metto nella porta PS/2 mentre in quella Usb non ci sono problemi.

Cosa devo fare?E' la mobo che inizia a perdere colpi e cosi' devo cambiare il mouse?

Robert Valerio
16-02-2004, 19:14
Using a multimeter, check for +5 Volts at Pin 4 of the PS\2 plug on your PC.

http://www.bbdsoft.com/keyboard.html

andy276
16-02-2004, 19:20
Using a multimeter, check for +5 Volts at Pin 4 of the PS\2 plug on your PC.

Scusa l'ignoranza ma non ho capito quello che mi vuoi dire

zei78
16-02-2004, 20:07
Ti vuole dire di usare un tester per controllare che al piedino numero 4 del connettore ps/2 della tua scheda madre arrivi +5 volt. Se non ci arrivano vuol dire che hai qualche contatto interrotto e quindi la colpa + da imputare alla scheda madre.....
Ti ha anche postato il link per sapere qual'è il pin numero 4.

andy276
16-02-2004, 20:13
non e' che mi spiegate anche cosa devo fare dato che il sito
http://www.bbdsoft.com/keyboard.html mi risulta un po' criptico e non so veramente cosa e dove cercare!
Grazie

andy276
17-02-2004, 18:52
Secondo voi e' un danno riparabile?

zei78
17-02-2004, 19:59
Prendi un tester.... Sai cos'è, no? ... Strumento per misurare tensioni, resistenze, connessioni elettriche in genere....

Setti con l'apposita manopola su tensione continua....

Metti il cavetto rosso a contatto con il pedino numero 4 del connettore ps/2, ed il nero nel piedino numero 3 del connettore...

A questo punto il display del tester, o multimetro, dovrebbe indicarti la tensione tra i due piedini, che deve essere +5V.

Se non te la indica, o rimane su 0 o poco più, vuol dire che da qualche parte c'è un contatto elettrico interrotto e, secondo dov'è, non è riparabile o magari non si riesce a capire neanche dove sia il guasto, date le piccole dimensioni delle piste.

Se non riesci ad inserire i puntali del tester dentro in connettore puoi utilizzare un piccolo filo di rame o simili, tutto questo facendo attenzione a non distruggere la porta!