PDA

View Full Version : Windows 2003 e il Clustering...

diafino
16-02-2004, 16:14
volevo informazioi dettagliate su questa funzione di Windows 2003..

http://www.microsoft.com/windowsserver2003/techinfo/overview/servercluster.mspx

che cos'è? a cosa serve? vediamo se ho capito bene quello che mi ha detto una amico:rolleyes:

diafino
16-02-2004, 21:05
mbè?:confused:

diafino
17-02-2004, 14:53
:(

diafino
18-02-2004, 12:30
up please:D

diafino
18-02-2004, 22:29
up;)

diafino
19-02-2004, 18:28
ma dove siete finiti?:muro:

citus
19-02-2004, 20:55
Originariamente inviato da diafino
ma dove siete finiti?:muro:

Ciao,
due o più macchine lavorano come cluster quando vengono configurate (sia via hw che sw) per gestire e condividere risorse e/o carico di lavoro ecc. (non è proprio corretto ma rende l'idea)
In base alle necessità, può essere implementato per distribuire il carico di lavoro su più macchine per esempio quando hai un elevato numero di utenti e/o database molto grossi ecc ecc
Oppure per avere maggiore sicurezza in caso di take over di una macchina, implementando un sistema ridondante di due o più server che si "chiamano a vicenda" e se uno si accorge che l'altro è down, prende su di se il carico mantenendo attivi tutti i servizi.
Oppure sistemi misti dei due sopra.

Insomma, il discorso ridotto all'osso è questo.

Poi i sistemi sono tanti, dai più semplici cluster diciamo domestici fino ai grossi "frigoriferi" dei Ced.

Spero di aver avuto buona capacità di sintesi per esserti d'aiuto senza alterare gli animi di qualche mostruoso amministratore di rete

Ciao ciao

Devastor
19-02-2004, 23:27
Originariamente inviato da citus
Ciao,
due o più macchine lavorano come cluster quando vengono configurate (sia via hw che sw) per gestire e condividere risorse e/o carico di lavoro ecc. (non è proprio corretto ma rende l'idea)
In base alle necessità, può essere implementato per distribuire il carico di lavoro su più macchine per esempio quando hai un elevato numero di utenti e/o database molto grossi ecc ecc
Oppure per avere maggiore sicurezza in caso di take over di una macchina, implementando un sistema ridondante di due o più server che si "chiamano a vicenda" e se uno si accorge che l'altro è down, prende su di se il carico mantenendo attivi tutti i servizi.
Oppure sistemi misti dei due sopra.

Insomma, il discorso ridotto all'osso è questo.

Poi i sistemi sono tanti, dai più semplici cluster diciamo domestici fino ai grossi "frigoriferi" dei Ced.

Spero di aver avuto buona capacità di sintesi per esserti d'aiuto senza alterare gli animi di qualche mostruoso amministratore di rete

Ciao ciao

Direi che sia piuttosto chiaro, aggiungerei soltanto che Microsoft implementa anche il Network Load Balancing che è una sorta di cluster semplificato, quindi bisogna distinguerli perchè credo che 2003 implementi entrambi... ;)

citus
20-02-2004, 14:12
Originariamente inviato da Devastor
Direi che sia piuttosto chiaro, aggiungerei soltanto che Microsoft implementa anche il Network Load Balancing che è una sorta di cluster semplificato, quindi bisogna distinguerli perchè credo che 2003 implementi entrambi... ;)

Ciao,
premetto che ho sotto il naso un cluster di win2000 advanced server ma non è (purtroppo e per fortuna! :) ) opera mia ne tantomeno sotto il mio controllo.
Vado al volo a farmi un po' di cultura anche su questo strumento di win2003, che male non fa!

Ciao e alla prossima