PDA

View Full Version : Bowling for Columbine

nEA
16-02-2004, 16:02
Non ricordo che si sia parlato di questo film (ho pure cercato onde evitare di far copioni).
Io l'ho visto ieri sera e devo dire che mi ha lasciato da pensare... chi di voi l'ha visto e cosa ne pensa?

Ufobobo
16-02-2004, 16:04
un buon documentario

cuorern
16-02-2004, 16:07
Originariamente inviato da nEA
Non ricordo che si sia parlato di questo film (ho pure cercato onde evitare di far copioni).
Io l'ho visto ieri sera e devo dire che mi ha lasciato da pensare... chi di voi l'ha visto e cosa ne pensa?

Io l'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto il taglio che il nostro simpatico "cicerone" Michael Moore ha dato al documentario...

Molte cose le sapevo già, ma comunque è veramente incredibile quello che succede nella nazione più "avanti" del mondo... :rolleyes: Soprattutto se paragonato al vicinissimo Canada...

cuorern
16-02-2004, 16:10
Bellissime (in senso documentaristico, non in senso stretto) le parti in cui dimostra come sia semplice procurarsi armi assolutamente letali, nemmeno pistole, ma fucili con tanto di istruzioni e tonnellate di proiettili... :rolleyes: Poi ci si meraviglia del perchè succedano certe cose...

cuorern
16-02-2004, 16:17
Molto toccanti le parti in cui, assieme al ragazzo rimasto paralizzato e costretto sulla sedia a rotelle a causa della pazzia dei due ragazzi della Columbus che hanno fatto una vera e propria strage a scuola (punto di partenza e stimolo per la creazione del documentario stesso, assieme alla bimba uccisa da un bambino di 6 anni nella città natale di Moore stesso :( ), va nella sede della società che produce le armi e le munizioni utilizzate nella strage ed anche quella in cui dialoga con un Charlton Heston più "pazzo" che mai... Assolutamente assurdi i concetti che vengono fuori in quest'intervista, tali da far chiudere il documentario con una riflessione dello stesso autore: "ma siamo folli oppure folli perchè armati?"

Mah, veramente da riflettere...

supermarchino
16-02-2004, 16:17

Notevole.
Vorrei comprare 'Stupid white man' in libreria ma non ne ho mai il tempo :(

Moore è uno dei pochi che meriti i miei acquisti. :rolleyes:

cuorern
16-02-2004, 16:22
Originariamente inviato da supermarchino
Notevole.

Eccellente... E' già da un pò nella mia libreria, ne ho spizzicato qua e là dei cenni... Appena ho un pò di tempo gli dedico tutta l'attenzione che merita... :)

Oltre a questo, anche Elephant sembra essere un documento importante per giudicare e meglio comprendere certi meccanismi che governano gli USA...

smeg47
16-02-2004, 16:24
Originariamente inviato da supermarchino
Notevole.

mmm..io l'ho letto, e secondo me mischia alcuni spunti interessanti ad alcune "minchiate" davvero senza senso.

Certo, non ti dico di non leggerlo, ma fallo con senso critico e non prendendo per buono tutto ciò che dice

St4rZ
16-02-2004, 16:29
moore é eccezionale in Stupid white man... ma dopo é diventato di moda e ha teso a ripetersi....

cmq il doc é da vedere... e il libro da leggere...

:cool:

parax
16-02-2004, 16:32
Originariamente inviato da smeg47
Certo, non ti dico di non leggerlo, ma fallo con senso critico e non prendendo per buono tutto ciò che dice

IMHO questa è una regola da seguire per tutto ma proprio tutto. ;)

smeg47
16-02-2004, 16:32
Originariamente inviato da parax
IMHO questa è una regola da seguire per tutto ma proprio tutto. ;)

ovvio....era solo per evitare di farsi prendere dall'entusiasmo :D

Ataraxia
16-02-2004, 17:26
Dovrebbero farlo vedere nelle scuole...

XT9800Pro
16-02-2004, 17:29

E' un ottimo film di denuncia. Non inventa nulla, IMHO, e pone in serio imbarazzo una intera civiltà.

CarloR.
17-02-2004, 12:23

ma l'hai visto in televisione o l'hai affittato?
ne ho sentito parlare e vorrei vederlo, anche se so che l'autore è politicamente molto schierato

evelon
17-02-2004, 16:09
A me è sembrato troppo esagerato.

Credo abbia marcato volutamente certi aspetti per far meglio "denuncia".

nEA
17-02-2004, 16:13
è ovvio che c'è una sottilissssima vena sarcastica su certi sottolineamenti ... cmq il concetto di fondo mi sembra molto chiaro.
La cosa che mi lascia perplessa è che in america consacrano chi opera una certa auto-critica nazionale (vedi il successo di "american beauty"), come se avesse osato chissà cosa nel mostrare gli scheletri nascosti di una delle società proclamatasi come la più civile ed avanzata ... poi però non cambia mai nulla e se possono peggiorano solo....mah!!

majin mixxi
17-02-2004, 17:03
toh non sono ancora arrivati i cavalieri a stelle e strisce? :D

CarloR.
17-02-2004, 17:47
Originariamente inviato da evelon

a me è sembrato inutilmente esagerato in occasione del proclama antibush della notte degli oscar
talmente esagerato nei toni e negli accenti da risultare controproducente, secondo me
e per quello che m'incuriosisce vedere che taglio ha dato ai suoi films

CarloR.
17-02-2004, 18:04
è ovvio che c'è una sottilissssima vena sarcastica su certi sottolineamenti ... cmq il concetto di fondo mi sembra molto chiaro.
La cosa che mi lascia perplessa è che in america consacrano chi opera una certa auto-critica nazionale (vedi il successo di "american beauty"), come se avesse osato chissà cosa nel mostrare gli scheletri nascosti di una delle società proclamatasi come la più civile ed avanzata ... poi però non cambia mai nulla e se possono peggiorano solo....mah!!

american beauty affronta altre tematiche e più come film-denuncia mi è sembrato un bel film e basta :)
in verità non mi sembra che la società americana si proclami come la più civile, forse come la più moderna, e lo è più moderna se paragonata al resto del mondo
ti avevo chiesto se avevi affittato il film di Moore

nEA
17-02-2004, 19:38
si ovvio che american beauty affronta temi diversi ... ma là dove si mette in gioco il ruolo di nazione invidiata da tutti (??) andando ad analizzare e criticare valori e ideali su cui si basa l'america , ne viene fuori il successone ... spesso danno l'idea di acclamare chi sa mettere in discussione l'america anche nelle piccole verità quotidiane , salvo poi ritornare alla solita vita di tutti i giorni vantando ai 4 venti la propria nazionalità.

Cmq non ho affittato il film ... l'ho *coffcoff* ehm..beh... "preso in prestito dalla rete" :angel: :nonio:

majino
17-03-2004, 19:36
scusate se riesumo questa discussione di un mese fa, però io ho visto il film oggi... e sono rimasto veramente allucinato! secondo me è fatto benissimo, mette in mostra aspetti dell'america che, pur conoscendo, nn credevo così marcati... qualcun'altro l'ha visto e magari pensa l'opposto?

indio
10-05-2004, 09:33
Che ne pensano i pro-america di questo documentario? In particolar modo...loro ce l'hanno una riposta al quesito del regista?

alex10
10-05-2004, 09:45
Ieri sera sul satellite c'era anche il primo episodio di una serie di doc di M.M. ... in sostanza ha preso 2 iracheni cittadini americani e li ha mandati ad ispezionare le armi di distruzione di massa degli USA (silos nucleari, depositi di SARIN e altri gas nervini, basi di sottomarini nucleari) ed ha fatto consegnare un rapporto al responsabile ONU degli ispettori ... a precisa domanda del perchè non ispezionate anche i depositi USA il tizio ha risposto di non averne l'autorizzazione .....

Và sottolineato che i depositi di gas nervini contengono proiettili stoccati dagli anni '60 che non sono ancora stati eliminati ... per la serie "... non si butta via niente ...."

euscorpius
10-05-2004, 09:48
Che tristezza.....'sta america

euscorpius
10-05-2004, 09:51
Originariamente inviato da indio
Che ne pensano i pro-america di questo documentario? In particolar modo...loro ce l'hanno una riposta al quesito del regista?

Che vuoi che dicano? Hai visto "Mosè" che ha detto....ha fatto una delle peggiori figure di merda del secolo...:D

euscorpius
10-05-2004, 09:53
Originariamente inviato da evelon

Mi puoi elencare quali aspetti avrebbe "marcato"?

euscorpius
10-05-2004, 10:28
mmm..io l'ho letto, e secondo me mischia alcuni spunti interessanti ad alcune "minchiate" davvero senza senso.

mah....quali sarebbero le minchiate?
Io penso che più minchiata della guerra in Iraq non ci sia...

smeg47
10-05-2004, 10:31
Originariamente inviato da euscorpius
mah....quali sarebbero le minchiate?
Io penso che più minchiata della guerra in Iraq non ci sia...

la storia sull'aria condizionata, ad esempio,

non sono poi daccordo con quel che dice sull'ammissione ai college degli afroamericani

euscorpius
10-05-2004, 10:36
la storia sull'aria condizionata, ad esempio,

non sono poi daccordo con quel che dice sull'ammissione ai college degli afroamericani

puoi argomentare?

smeg47
10-05-2004, 10:38
puoi argomentare?

Allora..per il secondo punto direi che mi ci vuole un po...

per il primo, in sostanza, dice che fin che non hanno inventato l'aria condizionata gli abitanti del sud non facevano nulla, poi hanno cominciato ad insediarsi in ogni capo ad agni livello grazie ai condizionatori

(è un riassunto scarno...ma il senso è quello)

ShadowThrone
10-05-2004, 10:39
io ce l'ho sulla scrivania da n mesi... :stordita:

euscorpius
10-05-2004, 10:44
Allora..per il secondo punto direi che mi ci vuole un po...

per il primo, in sostanza, dice che fin che non hanno inventato l'aria condizionata gli abitanti del sud non facevano nulla, poi hanno cominciato ad insediarsi in ogni capo ad agni livello grazie ai condizionatori

(è un riassunto scarno...ma il senso è quello)

Hai visto il documentario?

smeg47
10-05-2004, 10:45
Hai visto il documentario?

in parte...

euscorpius
10-05-2004, 10:50
in parte...

che vuol dire?

smeg47
10-05-2004, 10:52
che vuol dire?

che non lo ho visto tutto....

arimans
10-05-2004, 10:53
Non so se lo avete notato il messaggio che vuole dare mentre parla della televisione.
Una televiosione che vive solo in funzione dello share, e quindi dei soldi, é una televisione che punta solo sulla spettacolarizzazione di ogni cosa quindi sopratutto su spettacoli macabri, sparatorie, assassini ecc... Questo inevitabilmente porta la gente a credere che come mette piede fuori casa qualcuno ti spara o ti rapina.
Per una societá sana ci vuole una televisione sana. Qui in Germania c´é molto piu´senso civico perche´ spesso e volentieri alla tv passano programmi per far vedere e conoscere problemi reali che normalmente nessuno conoscerebbe.
Piu´di una volta ho visto documentari sulla vita di portatori di handicap, di bambinio afflitti da malattie come la vecchiaia precoce, sindromi varie ecc...I problemi delle famiglie che ne conseguono ecc.. Ma anche di come qui la polizia spieghi all´automobilista in che cosa ha sbagliato, o quando vanno ad aiutare una vecchietta in panne.
Quello che voglio dire é che IMHO una televisione che fa allarmismo é una televisione che crea il panico, smembra il tessuto sociale, distrugge la fiducia reciproca.
Una tele che fa vedere i problemi sociali, che c´é qualcuno che sta peggio di noi, che forse il prossimo non é lí per mettertelo in tasca, é una televisione educativa, da cui non possiamo che imparare.

euscorpius
10-05-2004, 10:59
Originariamente inviato da arimans
Non so se lo avete notato il messaggio che vuole dare mentre parla della televisione.
Una televiosione che vive solo in funzione dello share, e quindi dei soldi, é una televisione che punta solo sulla spettacolarizzazione di ogni cosa quindi sopratutto su spettacoli macabri, sparatorie, assassini ecc... Questo inevitabilmente porta la gente a credere che come mette piede fuori casa qualcuno ti spara o ti rapina.
Per una societá sana ci vuole una televisione sana. Qui in Germania c´é molto piu´senso civico perche´ spesso e volentieri alla tv passano programmi per far vedere e conoscere problemi reali che normalmente nessuno conoscerebbe.
Piu´di una volta ho visto documentari sulla vita di portatori di handicap, di bambinio afflitti da malattie come la vecchiaia precoce, sindromi varie ecc...I problemi delle famiglie che ne conseguono ecc.. Ma anche di come qui la polizia spieghi all´automobilista in che cosa ha sbagliato, o quando vanno ad aiutare una vecchietta in panne.
Quello che voglio dire é che IMHO una televisione che fa allarmismo é una televisione che crea il panico, smembra il tessuto sociale, distrugge la fiducia reciproca.
Una tele che fa vedere i problemi sociali, che c´é qualcuno che sta peggio di noi, che forse il prossimo non é lí per mettertelo in tasca, é una televisione educativa, da cui non possiamo che imparare.

Perfettamente in linea con te

arimans
10-05-2004, 11:04
Perfettamente in linea con te

:yeah: :D :cool: :mano:

Ed_Bunker
10-05-2004, 11:08
si ovvio che american beauty affronta temi diversi ... ma là dove si mette in gioco il ruolo di nazione invidiata da tutti (??) andando ad analizzare e criticare valori e ideali su cui si basa l'america , ne viene fuori il successone ... spesso danno l'idea di acclamare chi sa mettere in discussione l'america anche nelle piccole verità quotidiane , salvo poi ritornare alla solita vita di tutti i giorni vantando ai 4 venti la propria nazionalità.

Cmq non ho affittato il film ... l'ho *coffcoff* ehm..beh... "preso in prestito dalla rete" :angel: :nonio:
Ahi, ahi... :boxe: E meno male che sei anche un moderatore...
Comunque anch'io e' da un paio di volte che lo voglio noleggiare ma, alla fine, mi sono fatto tentare da altro...

euscorpius
12-05-2004, 09:22
che non lo ho visto tutto....

e allora che parli a fare?

Bimbo
12-05-2004, 09:25
Originariamente inviato da cuorern
anche quella in cui dialoga con un Charlton Heston più "pazzo" che mai...
Più che pazzo lo definirei americano.

Cmq,gran documentario,ha meritato i premi che ha ricevuto.

smeg47
12-05-2004, 09:30
e allora che parli a fare?

scusami padrone...non lo faccio più.....

:rolleyes:

euscorpius
12-05-2004, 09:37
scusami padrone...non lo faccio più.....

:rolleyes:

non ti offendere....;)
magari prima guradalo tutto, rifletti, e poi ne riparliamo ;)

smeg47
12-05-2004, 09:39
non ti offendere....;)
magari prima guradalo tutto, rifletti, e poi ne riparliamo ;)

io non vorrei fare il pignolo....ma io stavo parlando del libro, per rispondere a qualcuno che lo ha tirato in ballo...e se permetti, per parlare di quello, non mi serve aver visto il documentario....

....insomma, una lettura più attenta del tred sarebbe opportuna prima di sputare sentenze

Linux&Xunil
12-05-2004, 10:09
Visto , bellissimo.