PDA

View Full Version : Usare un telecomando con il pc

nicdam
16-02-2004, 16:12
Ciao a tutti. Ho a disposizione un telecomando programmabile (di quelli per la tv), un ricetrasmettitore infrarosso (su porta usb) ed ovviamente il pc.
Vorrei diciamo "pilotare" il pc con questo telecomando e quindi sto' cercando di informarmi su come posso fare. Ho visto che in giro ci sono 2 programmi che spiccano (correggetemi se sbaglio): WINLIRC e GIRDER
Mi sapete dire che differenze ci sono tra i due e se (magari) c'è qualche guida in italiano sul loro utilizzo?

Leron
16-02-2004, 23:30
Originariamente inviato da nicdam
Ciao a tutti. Ho a disposizione un telecomando programmabile (di quelli per la tv), un ricetrasmettitore infrarosso (su porta usb) ed ovviamente il pc.
Vorrei diciamo "pilotare" il pc con questo telecomando e quindi sto' cercando di informarmi su come posso fare. Ho visto che in giro ci sono 2 programmi che spiccano (correggetemi se sbaglio): WINLIRC e GIRDER
Mi sapete dire che differenze ci sono tra i due e se (magari) c'è qualche guida in italiano sul loro utilizzo?
qui ci sono i link che ho usato per fare il mio ricevitore, forse possono esserti utili

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=1&ID=205&lang=ita&PHPSESSID=f761b821948af94553a354e310a6dfde

qui poi trovi parecchie impressioni e tecniche utilizzate per configurare girder

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=17106

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=19834

buona lettura , di materiale ce n'è parecchio;)

nicdam
17-02-2004, 08:22
Grazie mille ;)

Secondo te, invece di far costruire il ricevitore, posso utilizzare l'adattatore IrDA-USB che ho già? (E' quello che uso per utilizzare il cellulare GPRS con il dekstop)
:confused:

Leron
17-02-2004, 09:07
Grazie mille ;)

Secondo te, invece di far costruire il ricevitore, posso utilizzare l'adattatore IrDA-USB che ho già? (E' quello che uso per utilizzare il cellulare GPRS con il dekstop)
:confused:
devi controllare che il ricevitore abbia la stessa frequenza del telecomando

nicdam
17-02-2004, 10:37
Mi sapresti dire come faccio a verificare?

Leron
17-02-2004, 14:43
Mi sapresti dire come faccio a verificare?
devi guardare i dai tecnici del ricevitore, di più non saprei, dovrebbe essere segnaa la frequenza, oppure guarda il modello e cerca i dati tecnici in internet (dovrebbe essere segnata in ertz o kilohertz)

teoprimo
19-02-2004, 20:48
Allora...
domandina:
Ho un telecomando Della mia ex scheda di acquisizione pci e il suo relativo ricevitore IRDA....
devo solamente scaricarmi il programmino per programmare le funzioni????

grazie mille per l'aiuto:D

Leron
19-02-2004, 20:51
Originariamente inviato da teoprimo
Allora...
domandina:
Ho un telecomando Della mia ex scheda di acquisizione pci e il suo relativo ricevitore IRDA....
devo solamente scaricarmi il programmino per programmare le funzioni????

grazie mille per l'aiuto:D
penso di si, provare non costa:)

teoprimo
19-02-2004, 21:10
Originariamente inviato da Leron
penso di si, provare non costa:)

appena posso provo....
mi devo ancora leggere un minimo di guida:D