View Full Version : Laurea Vecchio e Nuovo Ordinamento ..
Matrixbob
16-02-2004, 15:37
Che differenze ci sono nel titolo di studio conseguito (se c'è ne sono, ma a me pare di si) tra il vecchio e nuovo ordinamento?!
Mi pare che col vecchio alla fine dei 5 anni si è dottori in quello che si è studiato (Informatica, Matematica, etc ...) è vero?!
Mentre con il nuovo ordinamento si è laureati in quello che si è studiato e stop.
Vi risulta?!
Dove posso trovare delucidazioni?
C'è un titolo che vale di + tra i 2 ?!
Sono comparabili, io ho visto che il VO è + teorico e il NO è + pratico, di questo ne sono sicuro.
Attendo vostri pareri.
Forza e onore.
Io ti posso dire la mia
Nel corso di laurea in Astronomia funzia così:
con il Vecchio Ord. dopo 4 anni hai già il dottorato
con il Nuovo Ord. dopo 3 anni sei dottore, ma nn hai il dottorato di ricerca.
Quindi io mi devo sucare altri 2 anni x il dottorato.
In totale 5 anni. Che poi diventeranno sicuramente 6,5 o 7.
Grazie Letizia!!!
Bilancino
16-02-2004, 16:06
Originariamente inviato da Matrixbob
NO è + pratico, di questo ne sono sicuro.
Attendo vostri pareri.
Forza e onore.
Beh non ne sono molto convinto.......se vuoi fare qualcosa di pratico era meglio fare un buon tecnico (elettronico come nel mio caso) e lì si vedeno veramente le cose come si fanno come realizzare bassette sia in acido che con la fotoincisione...........
La verità tra il nuovo e il vecchio è nel nome di come ci si presenta......
Se vecchio o 5anni sei dott ing o ing dopo l'esame
Ma se ci si ferma ai 3 sei dott ing junior........ e va specificato perchè alla fine se dici sono ing ti spacci per qualcosa che non sei........
Sei ing ma junior..........
Ciao
Matrixbob
16-02-2004, 19:20
Originariamente inviato da Bilancino
Beh non ne sono molto convinto...
Beh allora spiegami xchè x esempio nel mio corso d'informatica si è passato da Fisica1, Fisica2 e Fisica generale da 36 ore l'una ad un bel Fisica e basta da 48 se non erro ...
Inoltre spiegami l'ingresso di un bel esame valente 5 crediti in SO Solaris ... se questa non è una indirizzatura pratica e non teorica allora avrebbero dovuto dare a tutti goniometro, squadrette, cacciavite, pallotoliere, etc ...
Per quanto mi riguarda IMPALEREI il genio che ha pensato questa riforma universitaria!!!!!
<<NeliamM>>
Matrixbob
16-02-2004, 22:09
Ecco entrambe non sarebbe male, è stato un passaggio selvaggio al NO ed adesso mi ritrovo con qualche esame estinto da dare e con i professori che sembrano farti un favorone a fartelo dare ascoltandoti 25 minuti ... bah vorrei vedere loro al posto mio se riderebbero tanto ...
CMQ con il 3+2 si ha la laurea europea e quindi riconosciuta in europa e la possibilità di salvare il lavoro di 3 anni su dischetto per poi riesumarlo a completarlo coi 2.
Ma ripeto che la trasformazione è stata come una ghigliottina male affilata ... bah
Originariamente inviato da neliam
Per quanto mi riguarda IMPALEREI il genio che ha pensato questa riforma universitaria!!!!!
io non sarei così lapidario...
la laurea triennale fa comodo a molti e può darsi che avrà successo nel mondo del lavoro. forse si poteva lasciare il vecchio corso di laurea, almeno per un po', invece hanno tagliato subito "costringendo" noi del V.O. a trasferirci...
cmq lo ripeto, io sono triennale e mi faccio chiamare dottore, almeno a casa :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.