PDA

View Full Version : Laurea Vecchio e Nuovo Ordinamento ..

Matrixbob
16-02-2004, 15:37
Che differenze ci sono nel titolo di studio conseguito (se c'è ne sono, ma a me pare di si) tra il vecchio e nuovo ordinamento?!

Mi pare che col vecchio alla fine dei 5 anni si è dottori in quello che si è studiato (Informatica, Matematica, etc ...) è vero?!

Mentre con il nuovo ordinamento si è laureati in quello che si è studiato e stop.

Vi risulta?!
Dove posso trovare delucidazioni?
C'è un titolo che vale di + tra i 2 ?!

Sono comparabili, io ho visto che il VO è + teorico e il NO è + pratico, di questo ne sono sicuro.
Attendo vostri pareri.
Forza e onore.

gtr84
16-02-2004, 16:04
Io ti posso dire la mia

Nel corso di laurea in Astronomia funzia così:

con il Vecchio Ord. dopo 4 anni hai già il dottorato

con il Nuovo Ord. dopo 3 anni sei dottore, ma nn hai il dottorato di ricerca.
Quindi io mi devo sucare altri 2 anni x il dottorato.
In totale 5 anni. Che poi diventeranno sicuramente 6,5 o 7.

Grazie Letizia!!!

Bilancino
16-02-2004, 16:06
Originariamente inviato da Matrixbob
NO è + pratico, di questo ne sono sicuro.
Attendo vostri pareri.
Forza e onore.

Beh non ne sono molto convinto.......se vuoi fare qualcosa di pratico era meglio fare un buon tecnico (elettronico come nel mio caso) e lì si vedeno veramente le cose come si fanno come realizzare bassette sia in acido che con la fotoincisione...........

La verità tra il nuovo e il vecchio è nel nome di come ci si presenta......

Se vecchio o 5anni sei dott ing o ing dopo l'esame

Ma se ci si ferma ai 3 sei dott ing junior........ e va specificato perchè alla fine se dici sono ing ti spacci per qualcosa che non sei........

Sei ing ma junior..........

Ciao

Matrixbob
16-02-2004, 19:20
Originariamente inviato da Bilancino
Beh non ne sono molto convinto...

Beh allora spiegami xchè x esempio nel mio corso d'informatica si è passato da Fisica1, Fisica2 e Fisica generale da 36 ore l'una ad un bel Fisica e basta da 48 se non erro ...

Inoltre spiegami l'ingresso di un bel esame valente 5 crediti in SO Solaris ... se questa non è una indirizzatura pratica e non teorica allora avrebbero dovuto dare a tutti goniometro, squadrette, cacciavite, pallotoliere, etc ...

neliam
16-02-2004, 19:31
Per quanto mi riguarda IMPALEREI il genio che ha pensato questa riforma universitaria!!!!!

<<NeliamM>>

Matrixbob
16-02-2004, 22:09
Ecco entrambe non sarebbe male, è stato un passaggio selvaggio al NO ed adesso mi ritrovo con qualche esame estinto da dare e con i professori che sembrano farti un favorone a fartelo dare ascoltandoti 25 minuti ... bah vorrei vedere loro al posto mio se riderebbero tanto ...

CMQ con il 3+2 si ha la laurea europea e quindi riconosciuta in europa e la possibilità di salvare il lavoro di 3 anni su dischetto per poi riesumarlo a completarlo coi 2.

Ma ripeto che la trasformazione è stata come una ghigliottina male affilata ... bah

recoil
16-02-2004, 22:19
Originariamente inviato da neliam
Per quanto mi riguarda IMPALEREI il genio che ha pensato questa riforma universitaria!!!!!

io non sarei così lapidario...
la laurea triennale fa comodo a molti e può darsi che avrà successo nel mondo del lavoro. forse si poteva lasciare il vecchio corso di laurea, almeno per un po', invece hanno tagliato subito "costringendo" noi del V.O. a trasferirci...

cmq lo ripeto, io sono triennale e mi faccio chiamare dottore, almeno a casa :sofico: