PDA

View Full Version : AVETE MAI FATTO FOTO DEL GENERE ???

cafra
16-02-2004, 13:18
Salve ragazzi, adesso che ho la mia prima fotocamera digitale, vorrei convertire in formato digitale, il mio album di matrimonio.

Magari mi direte che posso farlo con lo scanner, ma siccome le foto sono tutte di un formato molto grande, i fogli dell'album ricordo che erano 55x55.

Vorrei posizionare la fotocamera su un trepiede, e fotografare le foto dell'intero album.

Avete mai fatto qualcosa del genere?

Consigli ??

Condizioni di luce, Quale tempi e diaframmi utilizzare?

:confused: :(

gatto23
16-02-2004, 13:37
Originariamente inviato da cafra
Salve ragazzi, adesso che ho la mia prima fotocamera digitale, vorrei convertire in formato digitale, il mio album di matrimonio.

Magari mi direte che posso farlo con lo scanner, ma siccome le foto sono tutte di un formato molto grande, i fogli dell'album ricordo che erano 55x55.

Vorrei posizionare la fotocamera su un trepiede, e fotografare le foto dell'intero album.

Consigli ??

Secondo me fai una fesseria per il semplice motivo che tutte le lenti, chi + e chi - hanno delle leggere distorsioni che sono presenti anche nei migliori obbiettivi per reflex quindi acqisendo una foto in questo modo la rovineresti ancor di più.
Il mio consiglio è di prendere uno scanner A3 (anche se costicchia :( )

the_joe
16-02-2004, 13:56
Ammesso che la qualità che ne verrebbe fuori sarebbe da mediocre a pessima, un buon treppiede e illuminazione naturale diffusa (quella che entra da una finestra) non diretta e diaframma intermedio per permettere all'ottica di lavorare al meglio delle sue possibilità.
CMQ se vai dal fotografo che ha effettuato il servizio, dovrebbe avere i negativi e trattando con lui dovresti anche avere la possibilità di averli a disposizione per una scansione oppure potrebbe fartela lui che a questo punto essendo una scansione da negativi sarebbe il massimo ottenibile.

zimboart
16-02-2004, 14:03
Originariamente inviato da cafra

Consigli ??

noooo....ti viene fuori una zozzeria!

l'unica soluzione rimane lo scanner piano per le stampe o uno scannel per negativo(persumo medio formato)....

byez

cafra
16-02-2004, 14:08
"
Il mio consiglio è di prendere uno scanner A3 (anche se costicchia)

"
Come dici tu, lo scanner A3 è costoso, e io vorrei fare un lavoro un pò più economico.

'
CMQ se vai dal fotografo che ha effettuato il servizio, dovrebbe avere i negativi

'

Potrebbe essere una buona soluzione, ma sono passati quasi 10 anni, non so se il fotografo abbia ancora i negativi. Ma appena possibile lo voglio contattare.

Ghiga
16-02-2004, 18:55
Scannerizzi le foto in 2 pezzi con lo scanner A4 e poi le monti con Photoshop o altro.
ciao

crici
16-02-2004, 19:04
io ho fatto una cosa del genere con la tela di un quadro e una canon A70.

sinceramente è venuto molto bene...

ChristinaAemiliana
16-02-2004, 19:34
L'anno scorso in Dipartimento si era rotto lo scanner, naturalmente proprio quando ne avevo bisogno...dovevo preparare delle diapositive di powerpoint inserendoci dentro dei grafici e delle figure tratti da varie pubblicazioni. Allora mi ero portata a lavoro la fotocamera digitale e in pausa pranzo andavo in cortile e fotografavo ciò che mi necessitava sulle pagine di libri e riviste...il risultato è stato eccellente, ovvio però che le foto di un album di nozze siano un altro paio di maniche...cmq secondo me non verrebbe tutta questa schifezza! ;)

Ma è lecito (anzi, soprattutto: è usuale) che il fotografo si tenga i negativi? Non mi sembra molto corretto...le foto si possono sempre rovinare, e cmq un servizio di nozze lo si paga il giusto...:confused:

zuper
16-02-2004, 19:47
sticazzi ma hai fatto dei poster di tutto il matrimonio???

comunque concordo che il metodo secondo me migliore è quello di usare lo scanner a4 e poi unire le foto con photoshop...

ci metti un po di tempo ma spendi decisamente molto meno ;)