View Full Version : Scelta portatile per uso grafica
ciao a tutti
sto cercando un portatile a max 1300 euro con una buona scheda video e buon monitor annesso. non mi interessano particolarmente le prestazioni ma esigo che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità.
mi sapreste consigliare qualcosa??
grazie
moize
Apple iBook...
www.apple.it/ibook
Myname
scimmietta1
16-02-2004, 12:20
hp nx7000 o 3120
Ciao, seppure convinto della bontà (idealista) del tuo consiglio a Moize devo però (realisticamente) far notare che con soli €. 1300 non ci compri alcun notebook Apple! :rolleyes:
La vetrina Apple è certamente allettante ma, senza pecunia... forse è meglio guardare altrove! :fiufiu:
Dipende che grafica ci devi fare...
Originariamente inviato da Alfa
Ciao, seppure convinto della bontà (idealista) del tuo consiglio a Moize devo però (realisticamente) far notare che con soli €. 1300 non ci compri alcun notebook Apple! :rolleyes:
La vetrina Apple è certamente allettante ma, senza pecunia... forse è meglio guardare altrove! :fiufiu:
Alfa,
mi spiace che tu abbia preso una così forte cantonata... probabilmente ti bastavano meno di 3minuti per verificare la mia proposta è le tue, errate, convinzioni.
Andnado sull'AppleStore, puoi tranquillamente vedere con i tuoi occhi che gli iBook della Apple partono da 1.199€ ivato, per salire a 1.499€ sempre ivato, e tutto questo al netto di sconti educational disponibilie per tutti gli studenti, insegnati o facenti parte della pubblica istruzione, e variano da un 5% ad un 10% per alcune configurazioni...
Moize potrà ovviamente decidere di ignorare un suggerimento, di rivolgersi ad altra marca, ma difficilmente potrà ottenere un prodotto eccellente sotto molti aspetti, completo di dotazione hardware e software, e veramente portatile...
Myname
Originariamente inviato da Zac1978
Dipende che grafica ci devi fare...
Ciao, seppure in modo indicativo Moize ci dice..."non mi interessano particolarmente le prestazioni ma esigo che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità". Personalmente penso che, intanto, ci si debba orientare su di un note con monitor da 15" con una risoluzione almeno di 1280x1024 e visualizzazione di 16 milioni di colori. A questo punto se le prestazioni non sono un "must" ci si può anche accontentare di un note con memoria video condivisa. ;)
Ciao, seppure in modo indicativo Moize ci dice..."non mi interessano particolarmente le prestazioni ma esigo che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità". Personalmente penso che, intanto, ci si debba orientare su di un note con monitor da 15" con una risoluzione almeno di 1280x1024 e visualizzazione di 16 milioni di colori. A questo punto se le prestazioni non sono un "must" ci si può anche accontentare di un note con memoria video condivisa. ;)
Apple è la scelta migliore allora.
completamente falso.......
l'ibook da 12" costa 1.199 euro ivato e spedito a casa.
e ha: schermo 12" 1024x768 (E CHE SCHERMO,aggiungo), g4@800,256 ram, 30hd, combodrive slot-in, 2usb2,fw,tvout,vgaout,10/100,modem56k,uscita audio, predisposizione per rete wifi a 54megabit, e modulo interno bluethooth opzionale.
se poi sei studente o docente o bidello o simili :D hai diritto allo sconto, e il prezzo scende a 1.126 euro, sempre ivato e spedito a casa.
se vuoi invece uno schermo da 14", c'è il modello da 14", che di diverso ha il processore a 933 invece che a 800, l'hd da 40 al posto del 30, e lo schermo ovviamente da 14", il resto è uguale.
prezzi del 14"(con iva e spedizione):
14" con combodrive: 1449 euro.
14" con cdrom: 1329 euro.
14" con combodrive e sconto educational: 1360 euro.
14" con cdrom e sconto educational: 1249 euro.
ricordo inoltre a chi non può usufruire dello sconto educational, che andando a comprare un ibook alla fnac, si ha diritto a uno sconto sul prezzo di listino del 5%.
quindi, di portatili mac nel range di prezzo di 1300 euro ce ne sono ;)
ciao!!!
Alfa,
non per fare il pignolo...ma non hai nulla da rettificare?
Myname
Originariamente inviato da Myname
Alfa,
non per fare il pignolo...ma non hai nulla da rettificare?
Myname
beh dagli tempo :D
alle 2 di notte è un po dura :D
Ciao e buon giorno a tutti,
replico per chiarire meglio ciò che io ho interpretato nella richiesta di Moize (anche se... mi domando che fine avrà fatto Moize?):
Moize innanzitutto ci dice che "il note gli serve per fare grafica" ( a che livello però non lo dice!); Ci dice però che "non interessano particolarmente le prestazioni ma esige che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità". Da questa affermazione io leggo "ho bisogno di un note con una buona visualizzazione"! Se Moize vuole una buona visualizzazione per fare grafica (ancora non sappiamo se "Grafica" o 'grafica') deve a mio modestissimo parere orientarsi su di un note che abbia un monitor che sia almeno da 15" con una buona risoluzione nonchè 16 milioni di colori.
Ora non per fare polemica ma, prendere in considerazione un note da 12 pollici (che sia Mac o altro poco importa) per fare anche solo 'grafica' e così goffamente rientrare nelle possibilità di spesa di Moize mi pare :( fuoriluogo (ovviamente uso un eufemismo!).
Come notate, io non ho affatto indicato marche, ne tanto meno ho preso in considerazione gli innumerevoli 14" che danno via di questi tempi a soli €. 800/900, perchè personalmente non li ritengo visivamente all'altezza. Ora se invece ci spostiamo sui fatidici 15" in termini di prezzo come la mettiamo?
Spesso e volentieri assisto a velleitarie posizioni settarie che spesso sfociano in incomprensibili guerre di religioni. Personalmente penso che al di là dello strumento che si usa, alla fine quello che conta veramente (e fa nettamente la differenza) è la creatività individuale. Conveniamo almeno su questo? ;) :D
Cordialità!
Ciao e buon giorno a tutti,
replico per chiarire meglio ciò che io ho interpretato nella richiesta di Moize (anche se... mi domando che fine avrà fatto Moize?):
Moize innanzitutto ci dice che "il note gli serve per fare grafica" ( a che livello però non lo dice!); Ci dice però che "non interessano particolarmente le prestazioni ma esige che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità". Da questa affermazione io leggo "ho bisogno di un note con una buona visualizzazione"! Se Moize vuole una buona visualizzazione per fare grafica (ancora non sappiamo se "Grafica" o 'grafica') deve a mio modestissimo parere orientarsi su di un note che abbia un monitor che sia almeno da 15" con una buona risoluzione nonchè 16 milioni di colori.
Ora non per fare polemica ma, prendere in considerazione un note da 12 pollici (che sia Mac o altro poco importa) per fare anche solo 'grafica' e così goffamente rientrare nelle possibilità di spesa di Moize mi pare :( fuoriluogo (ovviamente uso un eufemismo!).
Come notate, io non ho affatto indicato marche, ne tanto meno ho preso in considerazione gli innumerevoli 14" che danno via di questi tempi a soli €. 800/900, perchè personalmente non li ritengo visivamente all'altezza. Ora se invece ci spostiamo sui fatidici 15" in termini di prezzo come la mettiamo?
Spesso e volentieri assisto a velleitarie posizioni settarie che spesso sfociano in incomprensibili guerre di religioni. Personalmente penso che al di là dello strumento che si usa, alla fine quello che conta veramente (e fa nettamente la differenza) è la creatività individuale. Conveniamo almeno su questo? ;) :D
Cordialità!
si ma aspetta un secondo......
se per "fare grafica" lui intende modellare in 3d non ci sono portatili sotto i 1800-1900 euro, ne pc ne mac, che sono adatti.
partendo dal presupposto che uno che vuole fare grafica a livello pro o vuole ritoccare foto in maniera professionale NON SCRIVERA' MAI
non mi interessano particolarmente le prestazioni ma esigo che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità. ma scriverà invece delle esigenze ben specifiche, e che uno che per fare "grafica" nel senso che si scarica le foto dalla macchina digitale e fa il resize, invece, scriverà "non mi interessano particolarmente le prestazioni ma esigo che una foto sfumata si veda con tutte le sue tonalità. ", la dimensione dello schermo imho non è così importante.........
e comunque, alfa, ti ricordo che tu non hai scritto "non esiste un portatile apple con schermo da 15 che costa 1300 euro"
ma hai scritto:devo però (realisticamente) far notare che con soli €. 1300 non ci compri alcun notebook Apple! :rolleyes:
e son due cose ben diverese.
non :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Alfa,
appunto Moize che fine ha fatto? :)
Tu hai interpretato le esigenze di Moize in un modo, io e Riaw in un'altro, inoltre c'è stata una tua leggerezza nella famosa frase già citata da Riaw...ecco appunto le nostre precisazioni.
Aggiungo che la qualità che cerca Moize nella visualizzazione in qualasiasi notebook Apple la troverà sempre, gli schermi sono eccellenti, la potenza di cui ha poco bisogno sarà sufficiente con ogni scelta attuale Apple, per il resto possiamo parlare per ore, in cordialità ovviamente.
Negli esempi riportati da Riaw inoltre si cita anche l'iBook da 14,1", che è eccezzionale come notebook, con un display sufficientemente grande (non cambia dalla notte al giorno rispetto al 15") ad un prezzo in linea con le esigenze di Moize, se poi riuscite a trovare allo stesso prezzo un notebook pc con le uguali caratteristiche qualitative dell'iBook avete ragione voi, ma sono mesi che nessuno ci riesce...forse perchè si tratta di un'ottimo prodotto...come altri capiamoci, ma sono sempre da valutare secondo le eisgenze...
Myname
ciao a tutti,
scusate ma non passo le giornate davanti al pc...comunque grazie per l'interessamento generale anche se spero di non aver innescato una guerra.:)
comunque...
il mio fare grafica (g rigorosamente minuscola e scusate se uso questo termine impropriamente) si intende elaborare foto principalmente per web da quì il mio disinteressa totale per le prestazioni, visto che mi limiterei ad applicare filtri gaussiani e altre piccole cazzate etc.
non mi interessa minimamente il discorso 3D quindi in teoria anche un pentium 1000 mi va bene. se solo ne vendessero ancora, cazzo!
ritengo fondamentale uno schermo da 15", i 12" non li prendo nemmeno in considerazione.
infatti alfa ha inquadrato perfettamente il vero problema: la visualizzazione. e scusate se ho innescato una polemica che magari farà crollare amicizie.:(
siccome ho avuto esperienze con un Asus L3350M (:mad: ), scheda grafica condivisa sis740, le mie esigenze sono semplicemente che una foto che vedo attualemente sul pc di casa (che ha almeno 3 anni e non so nemmeno che ridicola scheda grafica abbia) e che ha applicato un semplicissimo effetto di sfocatura si veda alla stessa maniera (stessi colori e gradazioni di tono) sul portatile. punto. se applico un colore voglio che sia quello.
boh penso di essermi chiarito.
grazie a tutti e a questo punto aspetto consigli e nomi. sempre restando sui 1300 euro.
moize
Uhm...allora nessuna guerra non ti preoccupare, sono solo discussioni... ;)
Se cerchi un buon prodotto a circa 1.300€ con display da 15" di qualità a milioni di colori, ed un scheda dedicata...la vedo dura, parecchio dura...
Potresti provare con le configurazioni online della Dell, oppure guardare a qualche Acer...,a sulla qualità a quel prezzo dubito fortemente...
Myname
p.s: continuo a ritenere l'iBook da 14,1" la scelta migliore, ma tantè...avresti già tutto il software preinstallato per iniziare subito ad essere operativo senza nessuna ricerca di altro software...
Originariamente inviato da moize
ciao a tutti,
scusate ma non passo le giornate davanti al pc...comunque grazie per l'interessamento generale anche se spero di non aver innescato una guerra.:)
comunque...
il mio fare grafica (g rigorosamente minuscola e scusate se uso questo termine impropriamente) si intende elaborare foto principalmente per web da quì il mio disinteressa totale per le prestazioni, visto che mi limiterei ad applicare filtri gaussiani e altre piccole cazzate etc.
non mi interessa minimamente il discorso 3D quindi in teoria anche un pentium 1000 mi va bene. se solo ne vendessero ancora, cazzo!
ritengo fondamentale uno schermo da 15", i 12" non li prendo nemmeno in considerazione.
infatti alfa ha inquadrato perfettamente il vero problema: la visualizzazione. e scusate se ho innescato una polemica che magari farà crollare amicizie.:(
siccome ho avuto esperienze con un Asus L3350M (:mad: ), scheda grafica condivisa sis740, le mie esigenze sono semplicemente che una foto che vedo attualemente sul pc di casa (che ha almeno 3 anni e non so nemmeno che ridicola scheda grafica abbia) e che ha applicato un semplicissimo effetto di sfocatura si veda alla stessa maniera (stessi colori e gradazioni di tono) sul portatile. punto. se applico un colore voglio che sia quello.
boh penso di essermi chiarito.
grazie a tutti e a questo punto aspetto consigli e nomi. sempre restando sui 1300 euro.
moize
guarda, se hai già un asus l3 sai cosa significa la qualità dello schermo asus :D
prendi un ibook e ascolta il consiglio, per quello che ci devi fare è come se fosse fatto apposta ;)
e se lo schermo da 12 lo ritieni troppo piccolo (anche se imho andrebbe bene ma è questione di gusti) vai sul 14".
hai
un g4 933
256 ram
40 hd
il combodrive
una radeon9200 da 32mega
uno schermo da 14" che ha un angolo di visuale e una resa dei colori fantastica
il prezzo:
se sei uno studente o un docente vai sul sito apple e ordinalo subito, è un ordine:D
te lo porti a casa con 1360 euro, compresa iva e spedizione.
altrimenti se non sei studente o docente vai alla fnac, ti fanno il 5% di sconto sul prezzo di listino, e se non erro vengono fuori 1376 euro.
li vale tutti quei soldi, fidati ;)
dell 8600
centrino 1.4
15.4 WXGA 1280x800
hd 30 gb
512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz
nVidia® GeForce™ FX Go5200 con 32MB DDR-Ram
Lettore Combo DVD 8x / CD-RW 24x
xp home
1'258.80 ivato (passando tra 3 anni a 1 anno di garanzia)
dell 5150
Processore Mobile Intel® Pentium® 4 a 3.06GHz
Schermo matrice attiva 15'' SXGA (risoluzione 1400x1050)
512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz
Scheda Vidéo nVidia® GeForce™ FX Go5200 con 64MB DDR-Ram
Disco Fisso 40GB EIDE
Lettore fisso Combo DVD 8x / CD-RW 24x
1'294.80 ivato 1 anno di garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.