View Full Version : ventola di Alpha Pal8045
Ciao a tutti
oggi ho preso un alpha pal con una delta, già assemblato
quando l'ho provato a casa ho notato che la ventola non buttava aria sul dissy ma la buttava fuori.
E' giusto che sia così (e mi sembra strano) o la vetola va a soffiare, come in tutti i dissy?
Phantom II
16-02-2004, 12:46
Le ventole sull'8045 vanno messe in aspirazione, se la metti in soffiaggio il dissi rende un poco di meno ;)
Sinclair63
16-02-2004, 14:23
Originariamente inviato da Phantom II
Le ventole sull'8045 vanno messe in aspirazione, se la metti in soffiaggio il dissi rende un poco di meno ;)
Ma lo stesso discorso potrebbe valere anche sugli altri?:rolleyes:
qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/629/4.html
la delta è montata a soffiare
Ho visto anche che la delta (FFB0812EHE) che ha su sto dissy è inserita nella comparativa
Phantom II
16-02-2004, 14:59
Originariamente inviato da Sinclair63
Ma lo stesso discorso potrebbe valere anche sugli altri?:rolleyes:
Per gli altri dissipatori di norma la ventola va messa in soffiaggio.
Sulle istruzioni dell'8045 invece è indicato esplicitamente che la ventola va in aspirazione.
in effetti ho trovato alcune foto in cui la ventola è a soffiare e altre (molte di più) in cui è ad aspirare
certo che avere una ventola da 80cfm in aspirazione mi raffredda pure la camera con tutta l'aria che butta :D
Phantom II
16-02-2004, 15:10
Originariamente inviato da Teo ssj
in effetti ho trovato alcune foto in cui la ventola è a soffiare e altre (molte di più) in cui è ad aspirare
certo che avere una ventola da 80cfm in aspirazione mi raffredda pure la camera con tutta l'aria che butta :D
Io un pò di tempo fa avevo fatto delle prove e mettendo la ventola come indicato sulle istruzioni del dissi, ovvero in aspirazione, ottenevo temperature più basse di circa 1,5°C rispetto alla configurazione con ventola in soffiaggio.
Sinclair63
16-02-2004, 16:42
Io un pò di tempo fa avevo fatto delle prove e mettendo la ventola come indicato sulle istruzioni del dissi, ovvero in aspirazione, ottenevo temperature più basse di circa 1,5°C rispetto alla configurazione con ventola in soffiaggio.
Appunto bisognerebbe fare una prova;)
gli alpha hanno spesso questa particolarità della ventola in aspirazione
Sinclair63
16-02-2004, 21:23
Originariamente inviato da trecca
gli alpha hanno spesso questa particolarità della ventola in aspirazione
Si ma io mi chiedevo il perchè...non sono poi dissimili da tutti gli altri...mah:boh:
Originariamente inviato da Sinclair63
Si ma io mi chiedevo il perchè...non sono poi dissimili da tutti gli altri...mah:boh:
mah... forse per la forma e la disposizione delle alette.. non saprei!
Sinclair63
16-02-2004, 21:30
Originariamente inviato da trecca
mah... forse per la forma e la disposizione delle alette.. non saprei!
La cosa mi affascina...quasi quasi faccio una prova su un dissì classico...smonto la ventola 80x80 e la monto al contrario...sono curioso di vedere come cambiano le temp.;)
ho guardato le foto delle alette del dissi e hanno una forma molto diversa da quelle degli altri dissi... sarà per questo che la ventola va in aspirazione!!!! :rolleyes:
Confermo pienamente ;)
L'ho posseggo anchio il pal con delta 80 cfm (comunque sprecata per questo dissy visto che ha la centrifuga per l'aria) effettivamente funge meglio in aspirazione.
Ho provato anche con altre ventole da 80.
Addirittura la migiore soluzione e stata di fare una specie di convogliatore da 40 a 80, in modo che l'aria prima di risalire passasse più vicina al centro coinvolgendo più alette, così riesco ad usare ventole meno potenti (40 cfm con ottimo risultato).
Una schizzo per rendere l'idea.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.