PDA

View Full Version : negozi e diritto di recesso

Piciufa
16-02-2004, 11:33
Salve a tutti!
ho una curiosità da chiedervi.....se un sito internet ha anche un punto di ritiro fisico (negozio) e io quindi prenoto la merce online e poi la ritiro in negozio, può non concedermi il diritto di recesso perchè non è un acquisto a distanza o per corrispondenza???

grazie

Piciufa

ytrb6
16-02-2004, 11:36
Vale lo stesso.

Piciufa
16-02-2004, 11:45
premetto che non ho ancora comprato nulla da questo sito, ma visto che ero in procinto a farlo (perchè risparmierei un pò) ho scritto un'email con alcuni dubbi e alla mia domanda sul diritto di recesso mi è stato risposto quanto ho scritto sopra.....come mi devo comportare? devo riscrivergli dicendo che a me risulta che il diritto di recesso si estende a tutti i negozi? Mi date qualche suggerimento?

il negozio/sito in questione è Digit@lf@t@ qualcuno ha già acquistato da loro?

grazie ancora

Piciufa

Paganetor
16-02-2004, 14:01
Originariamente inviato da Piciufa

il negozio/sito in questione è Digit@lf@t@ qualcuno ha già acquistato da loro?

quello in via Dante a Milano? che si appoggia a Newoldcamera?

the_joe
16-02-2004, 14:02
Il fatto è che il diritto di recesso è stato istituito per salvaguardare gli interessi degli acquirenti che comprano per corrispondenza nel caso l'oggetto acquistato non soddisfi i requisiti promessi, nel caso di acquisto in negozio, vista la possibilità di valutare di persona, non è previsto il recesso salva però la garanzia di funzionalità del prodotto.
Quindi non si può tornare in un negozio con un oggetto perfettamente funzionante ed asservente lo scopo per cui lo si è comprato pretendendo il diritto di recedere dal contratto, cosa che invece è possibile fare per gli acquisti per corrispondenza.
Nel caso di ordine per corrispondenza e ritiro in negozio credo sia come comprare direttamente in negozio, se l'oggetto non ti piace, non lo ritiri e basta, una volta visto e ritirato il contratto si considera concluso.

Piciufa
16-02-2004, 15:18
ma se il problema non fosse il piacere o no, ma il fatto che dopo 2 giorni (ad esempio) la fotocamera non funziona correttamente?
non posso testare tutte le funzionalità in negozio!

Piciufa

il link al sito è http://www.digitalfoto.it/store/default.asp lo conoscete?

grazie

the_joe
16-02-2004, 15:25
Originariamente inviato da Piciufa
ma se il problema non fosse il piacere o no, ma il fatto che dopo 2 giorni (ad esempio) la fotocamera non funziona correttamente?
non posso testare tutte le funzionalità in negozio!

Piciufa

il link al sito è http://www.digitalfoto.it/store/default.asp lo conoscete?

grazie
Per quello c'è la garanzia di 2 anni, hai voglia di essere coperta.
CMQ alcune garanzie prevedono la sostituzione entro un determinato periodo di tempo passato il quale si passa tramite assistenza, non vedo cosa ci sia di male, il diritto di recesso serve a coprire nel caso si ordini qualcosa per corrispondenza e ti arrivi a casa qualcos'altro oppure non ti va più di comprare così hai 7 giorni per rispedire tutto indietro, ma non vale quando puoi visionare la merce direttamente e valutarla di persona.

Piciufa
16-02-2004, 16:23
ok allora! grazie mille per le delucidazioni!!!

Piciufa

ChristinaAemiliana
16-02-2004, 19:37
Confermo, ha ragione the_joe. ;)

Inutile dire che questa faccenda è stata sfruttata oltremodo da chi vende online...con la scusa (per esempio) di farti risparmiare le spese di spedizione ti invitano a ritirare la merce in negozio, tu ci vai credendo di avere cmq il diritto di recesso, e puff...:rolleyes:

Bisogna stare attenti a certi escamotage...:Perfido: :p :D

Piciufa
16-02-2004, 22:51
infatti!
cmq......l'ho prenotata!!!!!!!!!!! Sono felicissima!!! ho prenotato la Canon A80!!!!!

Lunedì vado a ritirarla in negozio e visto che me la fa provare, volevo sapere che "prove" devo effettuare per verificare che la fotocamera non abbia dei difetti prima di portarla a casa...calcolate che sarò in un negozio e quindi non avrò a disposizione un pc!

suggerimenti?

grazie!

Piciufa

Blind Guardian
16-02-2004, 23:59
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Bisogna stare attenti a certi escamotage...:Perfido: :p :D

più che escamotage li chiamerei "rincoglionimenti" di chi compra online. a giudicare da quanto leggo in giro la gente ordina alla ca**o di cane, ignorando totalmente la regolamentazione riguardo recessi/assistenza/garanzia. Se poi scopre qualcosa di diverso da come credeva parte a lamentarsi...mah!

comunque confermo, se uno ritira in un negozio fisico, non c'è recesso. difatti una volta che ritirai due LCD 15" da CHL li feci accendere entrambi, per verificare bad pixel :)

ciao

teod
17-02-2004, 00:01
Originariamente inviato da Paganetor
quello in via Dante a Milano? che si appoggia a Newoldcamera?

Lo conosci???
Ho notato che ha le memory stick PRO a 68€ su ordinazione.... e mi sembra un prezzo bassissimo.... anzi costano la metà rispetto agli altri siti europei... praticamente costano come le Compact flash!!!
Ciao

Paganetor
17-02-2004, 09:05
Originariamente inviato da teod

Lo conosci???
Ho notato che ha le memory stick PRO a 68€ su ordinazione.... e mi sembra un prezzo bassissimo.... anzi costano la metà rispetto agli altri siti europei... praticamente costano come le Compact flash!!!
Ciao

una mia collega ci sta ordinando 600 euro in obbiettivi, ci siamo andati insieme per fare un giretto (è imboscatissimo dentro un portone! :p ) e mi sembrano molto seri!!!
lo consiglio! ;)

teod
17-02-2004, 12:36
Originariamente inviato da Paganetor
una mia collega ci sta ordinando 600 euro in obbiettivi, ci siamo andati insieme per fare un giretto (è imboscatissimo dentro un portone! :p ) e mi sembrano molto seri!!!
lo consiglio! ;)

Grazie Paganetor, lo terrò presente....