View Full Version : PS2 e decodifiche
Ma perchè sulla mia PS2 c'è l'icona del Dolby Digital,e del DTS???
E' una presa epr il culo????
Ho provato a vedermi un film ma il Dolby Digital non funge e neanche il DTS,sull amply le spie corrispondenti rimangono spente e l'effetto 5.1 col piffero che funge.
Possibili Soluz
1) la mia PS2 è difettosa.
2) E'un ignobile presa per il culo poichè si riferiscono al funzionamento solo con "qualche" gioco che supporta tali decodifiche.
Originariamente inviato da Jfet
Ma perchè sulla mia PS2 c'è l'icona del Dolby Digital,e del DTS???
E' una presa epr il culo????
Ho provato a vedermi un film ma il Dolby Digital non funge e neanche il DTS,sull amply le spie corrispondenti rimangono spente e l'effetto 5.1 col piffero che funge.
Possibili Soluz
1) la mia PS2 è difettosa.
2) E'un ignobile presa per il culo poichè si riferiscono al funzionamento solo con "qualche" gioco che supporta tali decodifiche.
La decodifica non c'è da quel che mi sembra di aver capito, devi connettere con il cavo in fibra ottica e poi la decodifica la farà il tuo amplificatore.
Ovviamente sempre che il film supporti tali formati.
Nemmeno lo scatolone fa il dts ma solo il 5+1
Ecco allora cercherò di essere più preciso.
Il mio sistema dolby funziona alla grande ed ha il decoder per DDigital,DTS entrambi 5.1
quando collegavo la Xscatolotta a questo sistema rigorosamente via "fibra ottica" mi vedevo i film in DDigital ed in DTS e sull amply si accendevano le spie rosse che segnalavano appunto il DDigital o il DTS,ed il 5.1 era palpabile.
Ho collegato la PS2 al mio sistemino con lo stesso cavo ottico con cui tenevo collegata la Xscatolotta,bene sull amply non si accende un bel piffero e il suono è stereo.
Il test l'ho fatto con il DVD del "RE LEONE" che è in DTS.
Allora signori se qulcuno mi aiuta a capire se è normale o meno,così se ho la PS2 sfigata la riporto indietro perchè è in garanzia.
Helppppp
non so eprchè ma ho come una sensazione che quelle icone lì siano un po' una presa per il culo....:mad:
io non ho mai provato a fare questo genere di prove (quindi potrei dire una fesseria) ma mi pare ci sia una voce di menu' specifica nella schermata delle opzioni...
Coyote74
16-02-2004, 12:37
Originariamente inviato da Elysium
io non ho mai provato a fare questo genere di prove (quindi potrei dire una fesseria) ma mi pare ci sia una voce di menu' specifica nella schermata delle opzioni...
Quoto;)
Ragazzi ho provato,e sono riuscito ad abilitare il DDigital,ma il DTS c'è scritto ma nelle opzioni mi riman ebianco sulla posizione OFF,ossia non me lo fa attivare,ne sapete qualcosa?
Ciao,e grazie
hai controllato che l'impianto sia collegato ed acceso?
Originariamente inviato da Elysium
hai controllato che l'impianto sia collegato ed acceso?
Grazie per la dritta,ma l'impianto è sempre acceso,anche eprchè quando amndo in play un film attendo l'accendersi della spia sull amply che mi indica che tipo di decodifica sta riproducendo,se DTS o DDigital.
Coyote74
17-02-2004, 13:32
Originariamente inviato da Jfet
Grazie per la dritta,ma l'impianto è sempre acceso,anche eprchè quando amndo in play un film attendo l'accendersi della spia sull amply che mi indica che tipo di decodifica sta riproducendo,se DTS o DDigital.
Se hai abilitato il DTS sul menu della PS2 è impossibile che non ti funzioni. La console non fa altro che inviare lo stream digitale all'ampli attraverso il cavo ottico. Non compie alcuna codifica o decodifica. Sei sicuro che l'ampli sia a posto?
forse non mi sono espresso correttamente.allora ho acceso la play e l'amply.
Dal menù di avvio ho abilitato l'uscita digitale della play.Ho spento e riacceso la play
ho messo un film nella play che veniva riprodotto in modalita stereo,ho stoppato il film con il tasto select,e dal menù a video sono andato nelle impostazioni audio.Il menù audio e formato da delle opzioni che diventano di colore blu quando sono selezionabili,mentre restano di colore bianco quando non si possono cambiare.
(per fare un esempio,la regione di riproduzione che è la numero due non può essere cambiata ed è di colore bianco cioè non la si può evidenziare in blu)
Allora sono nadato sulla voce DolbyDigital che si è colorata di blu era su OFF e l'ho spostata su ON.Poi sono andato sulla voce del DTS (che si trova sotto quella del DDigital,quindi nello stesso sottomenù) ma questa rimane di colore bianco e settata su OFF qualsaisi tasto prema.
Dopodichè ho spento la play ho rimesso il film che questa volta però venicva riprodotto in Dolby Digital,poichè al spia corrispondente al DolbyDigital sull amply risultava accesa,oltre a sentire il 5.1 concretamente.
Scusate ma non ho più il manuale d'uso della play altrimenti non vi rompevo le balls.
fatto sta che il DTS non en vuole sapere di partire.
Allora vi chiedo qualcuno di voi l'ha mai usato?Nel senso, esiste effettivamente??
Se esiste e funge allora è la mia play che non va?
ciao,con la ps2 non ce modo,mentre con xbox funzia da dio.
Ecco...
lo so che con la X funge alla grande....
Quindi la dicitura DTS sulla console ps2 è solo un ignobile presa per il culo....
Ecco buono a sapersi...Vorrei parlare con un responsabile della sony per capire che cazzo ci fa li quell'icona.
sIlveralIen
17-02-2004, 20:22
tutte ste cazzate?la ps2 supporta il DTS !!!
devi solo abilitare l' opzione sulla play per il dts..ora non ricordo dove..perchè lo feci anni fa
Originariamente inviato da sIlveralIen
tutte ste cazzate?la ps2 supporta il DTS !!!
devi solo abilitare l' opzione sulla play per il dts..ora non ricordo dove..perchè lo feci anni fa
Silveralien fly down...sorry,ancora non riesco a capire se sto cavolo di DTS funge o no...Il problema è che nel menù di abilitazione c'è ma non c'è verso di settarlo su ON.
Se mi dici che ti ha funzionato...Allora ti chiedo come hai fatto?
P.s.
Bello Un TERA di memoria fisica...;)
permarco
19-02-2004, 03:51
facciamo distinzioni:
1) per quanto riguarda i DVD sia Play2 che Xscatolo sono capaci di "passare" il segnale DD o DTS che sia ad un impianto ampli-decoder e il tutto dovrebbe funzionare senza intoppi (provato solo su Xscatolo ...). Magari su Play2 prova a selezionare tramite menu del DVD la traccia DTS, mandale in play (non 2 ;)) e vedi se compare in blu la selezione della modalità DTS passthrough (d'altronde la possibilità di attivare il DD si è accesa solo a DD "playante" vero?).
2) per quanto riguarda l'audio dai giochi la situazione è un po' diversa: L'Xbotola "encoda" in DD i flussi elaborati dalla "scheda audio" a 5.1 canali *separati*, quindi qualsiasi ampli-decoder riceverà un flusso DD e lo indicherà con l'iconcina citata da JFet (sto parlando di giochi in questo caso è!?!?!?). La Play2 dopo aver fatto elaborare il flusso audio alla scheda sonora come Dolby Pro Logic 2 (in parole povere: da una semplice uscita stereo crea un "virtuale" 5.1 che NON ha niente a che fare col DD soprattutto dal punto di vista della separazione dei canali) non fa nulla ... passa semplicemente il flusso come stereo - Dolby Pro Logic 2 tramite le classiche connessioni RCA o connessione ottica all'ampli, ora: se questo è capace di decodificare il DPR2 lo fa altrimenti nisba (a questo punto sull'ampli al massimo si accenderà la spia del DPR2)!
salut :yeah:
sIlveralIen
20-02-2004, 23:35
come detto .. l' ho fatto da un bel pò..ma lo riproverò domattina e lo posto passo passo come per gli handicappti :D
scherzo
cmq lo proverò :O
sIlveralIen
20-02-2004, 23:42
anzi l' ho fatto ora
prima di tutto devi abilitare sulla configurazione del sistema l'uscita ottica
poi metti un dvd cche abbia o no la traccia dts..meglio con così solo una prova senza cambiare
tu lo fai partire quando parte clicca SELECT ..ah ho tutto in inglese quindi li dirò in inglese dove andare
vai su SET UP poi vai sull' audio setup sarebbe il terzo partendo da sinistra li troverai le voci da abilitare..li ho tutti su on
per abilitare o disabillitare vai con la X per confermare e con il O per annullare
poi ovviamente vai sul setup del dvd che hai messo e metti il dts
provate con Le Due Torri ;)
buona ricerca
ps
se non va il è fottuto mi dispiace :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.