PDA

View Full Version : ruter gigabit .. velocita.. e cavi categoria 7

Aristocrat74
16-02-2004, 10:14
in ufficio ho appena installato uno switch hp 2724 da 1 gbit ( mi serve velocita ) e tutti i pc sono cablati con cavi categoria 5b

dei pc invece qualcuno ha la scheda di rete da 1 gbit altri ancora la vecchia scheda a 100 (in attesa di essere sostituita)

poi ho fatto delle prove di "velocita" usando dei file "campione" misurando il tempo di trasferimento dati dai vari pc al server ... tanto per vedere quanto "migliorava" ....... provando sia pc con scheda a 1000 sia con quelli a 100

delusione :( tutti piu o meno alla stessa velocita........ sia con scheda a 1000 sia con quella a 100 .........:mad:
nn mi aspettavo certo una velocita 10 volte superiore..... ma almeno almeno (ma minimo) il doppio SI :muro:

ho chiesto un po al "tecnico" ... e mi dice che probabilmente è il cavo........ per le gigabit serve un cavo categoria 7

comincio a cercare in "giro" ma di categoria 7 .... niente...... al max categoria 6 .......

compro un cavo categoria 6 ........ faccio le prove........ trachete......
tempo di trasferimento dimezzato...... :eek:

domandelle:

centra veramente la categoria o è un "caso" ??

un cavo "lungo" influisce molto sulle prestazioni ?

ma se trovo un cavo di categoria 7 vado ancora di piu veloce??:confused:

dove posso trovare sti benedetti cavi categoria 7 ??? qualcuno puoi aiutarmi

ps in effetti li avrei anche trovati .... ma solo in un magazzino e sono costretto ad acquistarne 1000 metriii !! :eek:
me ne bastano 50 - 60....... e visto il costo nn proprio "popolare" :rolleyes: .......

gohan
16-02-2004, 10:18
Categoria 7 non li ho mai sentiti.
Per la gigabit servono quelli CAT6.

CH1CC0
16-02-2004, 10:19
mi riservo il beneficio del dubbio, ma per quello che ricordo, il cat6 è per il gigabit.
Non ho mai sentito parlare di cat7, ma la tecnologia è talmente in continua evoluzione... :D

Comunque:
Cat3 per il 10Mbit
Cat5 per il 100Mbit
Cat6 per il 1Gbit

CiAO

Aristocrat74
16-02-2004, 10:20
Originariamente inviato da gohan

basta quindi categoria 6 ? ... è quindi il cavo che nn va bene ?

windsilkmax69
18-04-2004, 19:12
Originariamente inviato da gohan

esistono non so quanto costano... li produce la pirelli in bobine di 500 mt... si potrebbe dividere la spesa...

mentre quelli di cat 6 si trovano si pirelli che belden... in bobine da 305 mt... :D

ciao

Second Reality
18-04-2004, 23:36
Beh, anche la CAT 5E va bene per le lan giga.

gohan
18-04-2004, 23:45
sì ma vuoi mettere..... puoi andare in giro a dire che hai i cavi CAT7 in casa! :D :sofico:

cinno
19-04-2004, 13:03
Confermo che per le attuali GB su rame sono sufficienti i 5E;

la CAT6 si differenzia per alcuni parametri più stringenti (attenuazione, NEXT, ELFEXT, Return Loss, Delay Skew, etc.) e soprattutto per la frequenza massima che da 100MHz arriva a 250MHz (ma attualmente quali apparati ne fanno uso?).
CAT 6 ha senso in presenza di ATM 62 o centro stella 1GB connesso ad apparati ad 1GB.

Mi meraviglia il fatto che esista la CAT7 visto che la CAT6 è appena uscita dallo stato di draft.

Prendere cavi di tipo STP solo se strettamente necessario.

Pre quel che riguarda l'effettivo transfer, darei un occhiata allo switch (di tipo managed), ai dischi delle workstation ed ai protocolli usati; al limite controlla l'andamento via SNMP.

Cinno

recoil
19-04-2004, 16:37
se ricordo bene si sta già lavorando alla categoria 8

[pubblicità]
comprate cavi Belden ;)
[/pubblicità]