PDA

View Full Version : Grub..situazione disperata!

Aleazzu
16-02-2004, 09:37
SITUAZIONE CRITICA....
Dopo vari crash di XP ho optato per un bel formattone nel disperato tentativo di riuscire a sistemare le cose...

Parto dalla disposizione dell'hardware...

Promise 133 -> HDD da 120 Gb
IDE1 -> Mast. DVD
IDE2 -> Master-> HDD 60Gb in cassetto estraibile
Slave-> Lettore DVD

Il mio porblema qual'è..come specificato in un altro post (qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623888) ) se toglievo il cassetto col 2° HDD non mi partiva più nulla "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO".
Allora nel reinstallare il tutto ho pensato di togliere il cassetto perchè ho pensato che linux avesse infilato nel 2° HDD qualche file di boot...
Installo Win 2000 ed è ok...installo la Fedora ed è ok..provo il boot..tutto perfetto.
Infilo l'HDD nel cassetto e..non parte nulla...
Praticamente mi viene la schermata del grub...come se da terminale scrivessi grub...e io non so che farci!!!
Probabilmente in questo 2° HDD sono finiti dei file di boot di linux e ora scazza tutto...il mio problema è che c'ho su più di 20 Gb di roba!!!!!!!
Come posso fare?MI conviene metterlo slave l'HDD nel cassetto?
Aiutatemi vi prego!!!

elypepe
16-02-2004, 09:53
prova con una distro live tipo la Knoppix a fare il boot da cd, sposti i dati che ti servono al sicuro e poi cerca di sistemare grub, lilo, formattone ecc

Aleazzu
16-02-2004, 09:59
:eek:

Se parto ocn questa knoopix...poi come li sposto i dati??
Cioè...dovrei riuscire a far vedere la partizione dove ho win (ntfs) a linux..e per ora non ci sono mica riuscito...:cry:

ilsensine
16-02-2004, 10:05
E' una bella rogna. Credo che dipenda dal fatto che inserendo l'altro hd l'ordine di enumerazione dei dispositivi da parte del bios cambia, in quanto il controller on board viene scansito _prima_ del Promise (questo spiegherebbe anche l'errore che avevi prima di formattare).

Puoi provare a indicare nel bios che l'ide1 _non_ è presente; i sistemi operativi dovrebbero comunque rilevarlo a sistema avviato. Ovviamente non puoi usare questa tecnica per lanciare un sistema operativo presente in quel disco.

maxithron
16-02-2004, 10:09
Magari potresti provare un altro bootloader tipo gag per gestire questa cosa.

Aleazzu
16-02-2004, 10:22
Ho gia provato a disabilitare il controller ma poi dopo non mi viene rilevato da windows...

Secondo voi se scambio i 2 hdd???Cioè momentaneamente attacco l'HD con il SO sull'ide e l'altro lo metto sul Promise...sposto la roba e poi li rimetto al loro posto....formatto quello di magazzino che a quel punto è pulito...
Dovrebbe funzionare?

Altra cosa...ma alla luce di quanto mi avete detto sopra...come diavolo faccio???Cioè..come posso far partire il pc quando tolgo il cassetto?

Nel senso..se lui mi va sempre a cercare prima l'ide del promise avrò sempre questo problema...mi conviene mettere i due hdd sul promise uno come master e uno come slave?oppure potri usare l'altro canale promise..quello che fa anche da raid??

Aleazzu
16-02-2004, 15:42
:cry: up :muro:

Serpico78
16-02-2004, 18:34
Puoi provare a spostare anche il secondo hd sul controller sul canale secondario, così a Grub tornerebbe a posto l'ordine degli hd, devi però ricordarti che così l'hd sul primario del controller dovrebbe essere hd0 e quello sul secondario hd1.
Nel caso fai una prova, controlla anche su /boot/grub/grub.conf che sia tutto a posto.

Aleazzu
17-02-2004, 08:39
Qualcosa ho risolto...ho fatto partire tutto e recuperato i dati dell'hdd del cassetto...
Ora farò um pò di prove per cercare di trovare la disposizione giusta...ciao e grazie!