View Full Version : Gli aggeggi 'wireless' come tastiera e mouse sono dannosi alla salute?
Ciao, come da topic .. secondo voi (magari avete letto qualcosa in giro), mouse e tastiera senza filo sono dannosi per via delle onde elettromagnetiche (tipo dei cellulari per capirci)? Lo so che siamo invasi giornalmente da ogni tipo di onde, ma sarei curioso di saperlo :) .. se posso scegliere preferisco non aumentare i 'fattori di rischio' e rinunciare a qualche comodità, piuttosto che rischiare grosso ;)
Altra curiosità: è più dannoso uno strumento wireless 'tradizionale' o la nuova tecnologia Blutooth? Questo mi interessa particolarmente :O
sparagnino
16-02-2004, 09:48
Ovvio che sono dannosi.
Come con il filo del mopuse ti puoi strangolare, così con la tastiera wireless puoi rompertela in testa e morire a causa del trauma cranico.
Originariamente inviato da sparagnino
Ovvio che sono dannosi.
Come con il filo del mopuse ti puoi strangolare, così con la tastiera wireless puoi rompertela in testa e morire a causa del trauma cranico.
:D
Patavio77
16-02-2004, 10:20
pericolosissimi
soprattutto x il sistema nervoso... se hai un cel in funzione vicino al mouse o alla tastiera, ti inkakki xè non funzionano
Originariamente inviato da sparagnino
Ovvio che sono dannosi.
Davvero costruttivi come commenti .. vallo a dire a chi vive vicino a tralicci di alta tensione o ad antenne GSM .. evitare di spammare inutilmente no neh http://prometheus.ngi.it/smile/spam.gif?
alphacygni
16-02-2004, 10:50
forse sto dicendo una cazzata, ma CREDO che trasmettano alla stessa frequenza dei cordless DECT... cmq penso che stando vicino a un computer ed a tutto quello che comunemente lo circonda il loro eventuale apporto sia davvero trascurabile ;)
Assolutamente no.
Ricordo che non c'è ancora nessuna relazione scientificamente provata su una ipotetica dannosità delle radiazioni elettromagnetiche.
E ricordo anche che, se ci fosse, sarebbe talmente minima da poter essere trascurata, visto che nei campi magnetici ci viviamo da quando l'elettricità è arrivata nelle case, e ancora non ci sono state epidemie di "malanni elettromagnetici" non meglio identificati...
Ed è meglio (anche in termini di performance) una rete wireless o bluetooth?
Grazie ;)
Originariamente inviato da M4st3r
Ed è meglio (anche in termini di performance) una rete wireless o bluetooth?
Grazie ;)
Hm, non sono sicuro ma credo che sia più veloce la wireless... però lo dico proprio a naso, eh...
alphacygni
16-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da gpc
Assolutamente no.
Ricordo che non c'è ancora nessuna relazione scientificamente provata su una ipotetica dannosità delle radiazioni elettromagnetiche.
E ricordo anche che, se ci fosse, sarebbe talmente minima da poter essere trascurata, visto che nei campi magnetici ci viviamo da quando l'elettricità è arrivata nelle case, e ancora non ci sono state epidemie di "malanni elettromagnetici" non meglio identificati...
beh, il fatto che nulla sia scientificamente provato mi rassicura assai poco, sono fin troppe le cose che prima di potersi fregiare del titolo di "scientificamente dannose" hanno distrutto vari milioni di vite...
Sul fatto che sia meno di uno sputo nell'oceano niente da dire, io ho pure un access point in camera da letto... tanto se mi dovra' venire qualcosa per le radiazioni elettromagnetiche non mi verra' certo per colpa di quello!
Originariamente inviato da alphacygni
beh, il fatto che nulla sia scientificamente provato mi rassicura assai poco, sono fin troppe le cose che prima di potersi fregiare del titolo di "scientificamente dannose" hanno distrutto vari milioni di vite...
Esempio? La fiat Duna? :sofico:
alphacygni
16-02-2004, 11:32
Esempio? La fiat Duna? :sofico:
:D :D :D
oltre a quella... l'amianto... alcuni pesticidi...
e tra quelli "da provare" annovererei oltre alle radiazioni elettromagnetiche (rendiamoci conto di cosa significherebbe economicamente per qualunque Paese o azienda la conferma scientifica di questa dannosita'... x questo dubito fortemente che verra' fuori nel breve), l'uranio impoverito... bisognerebbe chiederlo a chi e' stato nella ex jugoslavia (e gia' qualcuno non puo' piu' rispondere :( )... e pure sugli OGM si sa (o si vuole far sapere?) ancora molto molto poco... insomma a me onestamente da un po' fastidio vedere utilizzare il mondo come un grande laboratorio per esperimenti! :muro:
:D :D :D
oltre a quella... l'amianto... alcuni pesticidi...
e tra quelli "da provare" annovererei oltre alle radiazioni elettromagnetiche (rendiamoci conto di cosa significherebbe economicamente per qualunque Paese o azienda la conferma scientifica di questa dannosita'... x questo dubito fortemente che verra' fuori nel breve), l'uranio impoverito... bisognerebbe chiederlo a chi e' stato nella ex jugoslavia (e gia' qualcuno non puo' piu' rispondere :( )... e pure sugli OGM si sa (o si vuole far sapere?) ancora molto molto poco... insomma a me onestamente da un po' fastidio vedere utilizzare il mondo come un grande laboratorio per esperimenti! :muro:
Quoto tutto in pieno .. la nostra generazione in particolare, sta facendo da cavia per molti prodotti pubblicizzati come sicuri, ma che in effetti nessuno conosce al 100% .. soprattutto per gli effetti nel lungo periodo ;)
Per questo speravo in qualcuno che ha fatto una tesi sulla dannosità delle reti wireless/bluetooth :D
Beh, e per questi parli di milioni di morti?
Fanno più morti mensilmente le automobili di quando non abbia fatto l'amianto... prova ne è il fatto che è stato usato ovunque eppure siamo tutti qui. Non voglio dire che faccia bene :D ma semplicemente che la questione dovrebbe essere analizzata un po' "a mente fredda" senza parlare di stragi e cose varie...
Per quel che riguarda le radiazioni elettromagnetiche, ripeto e ribadisco, ci viviamo in mezzo da almeno un secolo. Da quando c'è la radio, se fosse vero che fanno qualcosa, dovrebbe vedersi una chiara statistica riguardo agli effetti, e invece nulla. La gente che lavora presso i radar degli aereoporti, per esempio, dovrebbe morire stecchita viste le potenze in gioco, eppure sono tutti lì.
Le storie di Radio Vaticano, per esempio, farebbero ridere i polli se fossero affrontate dai media in maniera seria e non affidate a gente del calibro di Grillo et similia. Solo una volta, in un servizio del TG5, dissero che vicino alla zona in cui si era manifestato un "notevole aumento dei casi di leucemia" (2) c'era una discarica di rifiuti tossici. Ma dico, due casi e gridiamo ai danni da radiazioni?
alphacygni
16-02-2004, 11:54
Beh, e per questi parli di milioni di morti?
Fanno più morti mensilmente le automobili di quando non abbia fatto l'amianto... prova ne è il fatto che è stato usato ovunque eppure siamo tutti qui. Non voglio dire che faccia bene :D ma semplicemente che la questione dovrebbe essere analizzata un po' "a mente fredda" senza parlare di stragi e cose varie...
Per quel che riguarda le radiazioni elettromagnetiche, ripeto e ribadisco, ci viviamo in mezzo da almeno un secolo. Da quando c'è la radio, se fosse vero che fanno qualcosa, dovrebbe vedersi una chiara statistica riguardo agli effetti, e invece nulla. La gente che lavora presso i radar degli aereoporti, per esempio, dovrebbe morire stecchita viste le potenze in gioco, eppure sono tutti lì.
Le storie di Radio Vaticano, per esempio, farebbero ridere i polli se fossero affrontate dai media in maniera seria e non affidate a gente del calibro di Grillo et similia. Solo una volta, in un servizio del TG5, dissero che vicino alla zona in cui si era manifestato un "notevole aumento dei casi di leucemia" (2) c'era una discarica di rifiuti tossici. Ma dico, due casi e gridiamo ai danni da radiazioni?
Beh, il mondo e' grande... e cmq mi riferivo non solo a quelle cause particolari (ho sparato le prime due che mi sono venute in mente), ed inoltre e' ancora piu' raro che questo venga detto direttamente, anche perche' in molti casi e' ben difficile imputare la responsabilita' di un decesso ad un solo elemento, specie se magari gli effetti si manifestano come malattie dopo qualche lustro...
Quello che voglio dire e' che pero' troppo spesso viene formulato il sillogismo "non provato = non fa male" che con un po' piu' di obiettivita' dovrebbe diventare "non provato = potrebbe non fare male (o magari in misura diversa)", a me gia' solo il fatto che venga insinuato il dubbio e che il fenomeno venga studiato non lascia comunque indifferente fino alla dimostrazione scientifica, anche perche' quando questa sara' arrivata potremmo gia' essere diventati un ottimo concime per le piante...:D
Beh, il mondo e' grande... e cmq mi riferivo non solo a quelle cause particolari (ho sparato le prime due che mi sono venute in mente), ed inoltre e' ancora piu' raro che questo venga detto direttamente, anche perche' in molti casi e' ben difficile imputare la responsabilita' di un decesso ad un solo elemento, specie se magari gli effetti si manifestano come malattie dopo qualche lustro...
Quello che voglio dire e' che pero' troppo spesso viene formulato il sillogismo "non provato = non fa male" che con un po' piu' di obiettivita' dovrebbe diventare "non provato = potrebbe non fare male (o magari in misura diversa)", a me gia' solo il fatto che venga insinuato il dubbio e che il fenomeno venga studiato non lascia comunque indifferente fino alla dimostrazione scientifica, anche perche' quando questa sara' arrivata potremmo gia' essere diventati un ottimo concime per le piante...:D
Ah beh, su questo siamo d'accordo, ma infatti io, in questo caso, unisco al "non provato" anche il "non ci sono stati effetti riconducibili alle cause di cui si parla" ;)
riguardo mouse e tastiere wireless le potenze in gioco mi pare siano proprio basse. io mi preoccupo per il wi-fi e l'umts che usa le stesse frequenze (circa 2,4 ghz) ma che sono molto più potenti (un'antenna ripetitore umts è circa 20 watt!! non dite che è poco! non vorrei averla sopra la testa!)
Riguardo gli studi a lungo termine, ne ho letto uno inequivocabile che rigurda i telefoni cordless e cellulari:
http://badwireless.blogspot.com/2009/04/cellulari-rischio-tumore-sale-del-20-30_09.html
Davvero costruttivi come commenti .. vallo a dire a chi vive vicino a tralicci di alta tensione o ad antenne GSM .. evitare di spammare inutilmente no neh http://prometheus.ngi.it/smile/spam.gif?
Eh beh. pericolosissimi proprio.
Ci sono mille 3ad aperti di questo tipo, e ogni volta si ripetono sempre le stesse cose:
1) le microonde non sono radiazioni ionizzanti, non interagiscono a livello nucleare
2) le microonde provocano solamente agitazione termica nella materia organica, ma questo effetto si realizza solo a potenze alte
3) un antenna wireless o un antenna UMTS, GSM ecc. non supera i 100 mW di potenza erogata (un forno a microonde eroga 1000W, 10 mila volte tanto in un volume ristretto)
4) l'intensità diminuisce di 1/4 al raddippiare della distanza
Per quanto riguarda i tralicci dell'alta tensione e i campi magnetici, il campo magnetico a parte orientare gli spin fa ben poco
Certo, non è mai stato dimostrato ufficialmente che tutto ciò non sia veramente dannoso, tuttavia io fossi in te piuttosto di preoccuparmi dell'emissione degli aggeggi w-fi mi preoccuperei di tutta la benza che respiri camminando 10 minuti in città, di certo fa più male
se poi fumi, beh, no comment :asd:
Ma zio bestia è un topic del 2004... ma ditelo prima :O
vabbè ribadire queste cose non fa mai male dai :asd:
Riguardo gli studi a lungo termine, ne ho letto uno inequivocabile che rigurda i telefoni cordless e cellulari:
http://badwireless.blogspot.com/2009/04/cellulari-rischio-tumore-sale-del-20-30_09.html
Non è uno studio attendibile.
Non è mai stato dimostrato che le microonde aumentino l'incidenza di tumori.
Una ricerca è attendibile se esce su siti scientifici seri come pubmed, tutto il resto è feccia
Una volta ci sono morto.
Avevo digitato una parola troppo lunga.
l'utilità di uppare una discussione di 6 anni fa su argomento ciclico ampiamente trattato nella sezione dedicata al networking ...
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.