PDA

View Full Version : Problemi XP2800+

Neo2k1
16-02-2004, 08:56
Ragazzi,
Premetto che non sono un campione di processori, frequenze ecc....ho già fatto delle ricerche nei topics precedenti ma non ho trovato spiegazioni in merito.....
Misono messo nella ca..a!!! :cry:
Sabato mi è arrivato il nuovo case, ho smontato tutto il pc per rimontarlo in quello nuovo....e fino qui tutto ok....
Dopo una giornata di attacca, stacca prova ecc.....accendo il pc ed il processore viene riconosciuto come un XP 2200+....beh, tutto normale, pensavo, dovrò regolare il tutto da BIOS....ed ora viene il bello...
Nel BIOS della mia Gigabyte non avevo mai smanato sotto le frequenze del processore e compagnia perchè non ne avevo mai avuto bisogno ma ora mi capita una cosa del genere. Il moltiplicatore non può essere regolato, è fisso a 12,5 x ma nel BIOS non posso nemmeno vederlo, l'ho visto solo con Easytune in ambiente Windows...La frequenza va da un minimo di 133 mhz (che quindi mi mette di default l'XP 2200+) ad un max di 165 (e non 166 come si dovrebbe per un XP2800+ credo e ho letto).
I voltaggi delle RAM, dell'AGP e del processore sono tutti sotto automatico.

Ora, non sono un esperto di queste cose, ma se metto la frequenza a 150 Mhz x 12.5 ottengo un XP2500+ che il pc supporta, se salgo e metto 165, per ritornare ad avere il mio processore originale il pc si impalla e non riesce a tenere questi valori.....poi resetto, ritorna di default a un XP2200+......
Devo cambiare qualche voltaggio, sbaglio qualcosa?

Se volete altri particolari chiedete, ma vi prego, aiuto!!!!!
:cry:

Neo2k1
16-02-2004, 10:41
La sigla della motherboard è Gigabyte K7 Triton Series KT400A

Per chi volesse aiutarmi.....

ciao e grazie

lucasante
16-02-2004, 11:02
qual'e' la tua tra queste scusa?

http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_Socket+A.htm#VIA%20KT400A

lucasante
16-02-2004, 11:07
scusa na hai cambiato solo il case e ora non ti riconosce piu' il processore correttamente? :confused:

Neo2k1
16-02-2004, 11:08
Hai ragionissima, scusa per la descrizione inesistente:

http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VAXP-A%20Ultra.htm#

ciao
:D

ciccio88
16-02-2004, 11:38
è strano xkè in fatto di hw nn è cambiato nulla!
c'è qualcosa ke nn va, nn è ke la mobo a secondo di dove la metti cambia qualcosa nelle impostazioni :rolleyes:

ionio
16-02-2004, 11:43
E' molto strano che una scheda madre con kt400 abbia l'fsb massimo a 165 ed è normale che a quel valore non regge perché ha le frequenze pci a egp fuori specifica di brutto. Devi per forza ragginugere i 166 di fsb per avere tutto a norma. Secondo me ci deve essere qualche jumper sulla scheda madre che ti permette di selezionare l'fsb del processore, prova a dare una letta più approfondita al manuale della mobo, ciao

Neo2k1
16-02-2004, 11:49
La cosa strana è che io ho solo fatto il trasferimento da un case all'altro.....
E' vero che ho smontato il processore per metterci sotto la sondina dell'hardcano (Xaser III) ma tutto come da istruzioni e rimontato tutto a norma.....
Sulla motherboard cosa può esserci di strano?

ciao e grazie

ionio
16-02-2004, 11:54
Puo essere che nello smontaggio ti si sia staccato qualche jumper!

Prova inoltre a resettare il bios chiudendo per qualche secondo il jumper segnato con CLEARCMOS che si trova vicino alla batteria della scheda madre

Neo2k1
16-02-2004, 12:20
Ho provato a togliere la batteria per 30 secondi come consigliato dal manuale...ma niente.....proverò con il jumperino.....

thx
Neo

siogo
16-02-2004, 14:10
quando hai montato il tutto non e' che ti sei dimenticato di mettere i piedini sotto la scheda madre? dico questo perche' a mio zio e' successo questo e pensava che gli avessero dato una scheda madre difettosa invece faceva solo contatto con il fondo del case non aveva messo i piedini!! non si sa mai controlla

Neo2k1
16-02-2004, 14:17
Assolutamente no!

Poi cmq io sto utilizzando il pc con frequenza del processore a 2500+ in attesa di una soluzione e l'ho fatto andare per un render tutta stanotte, quindi la mobo senza piedini si sarebbe sicuramente fusa!!!

ciao e grazie
:D

Neo2k1
17-02-2004, 10:55
Mi è stato detto che devo settare il clock della ram (nel mio caso DDR 400 Mhz) non in maniera automatica ma impostata su "200-DDR400" Clock Mhz nel menu del BIOS....può essere questo il motivo per il quale non riesco più ad impostare il processore alla sua velocità reale??

Mille grazie, so che sono domande idiote, ma in questo campo ne so davvero poco.....

thx
Neo
;)

Neo2k1
17-02-2004, 15:15
Posto ancora alcune informazioni sempre nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi.....

Allora:

1) La CPU è un 2800+
2) I settings di del menu del BIOS "Frequency and Voltage control" sono questi:

Spread Spectrum Modulated [AUTO]

CPU Host Clock Control [ENABLE]

xCPU Host Frequency (Mhz) di defalut 133 ==> impostato da me 150 Mhz (2500+) max 165 (ma il pc si impalla e si resetta a 133 Mhz (12.5 x 133 Mhz = 2200+

xPCI/AGP Frequency Mhz ==> dipendente dalla frequenza impostata nella CPU (menu sopra) cambia automaticamente, di default 33/66 (quando il CPU Hosty frequency è su 133 Mhz)

DRAM Clock (Mhz) ==> default AUTO ==> mai cambiato.....mi ha detto il tecnico di cambiare questo impostandolo a 200 Mhz per la DDR 400 Mhz (PC 3200)

CPU Voltage Control ==> auto

AGP OverVoltage Control ==> auto

DIMM OverVoltage Control ==> auto

thx
ciao

Hazon
17-02-2004, 15:34
Originariamente inviato da Neo2k1
La cosa strana è che io ho solo fatto il trasferimento da un case all'altro.....
E' vero che ho smontato il processore per metterci sotto la sondina dell'hardcano (Xaser III) ma tutto come da istruzioni e rimontato tutto a norma.....
Sulla motherboard cosa può esserci di strano?

ciao e grazie

Prova a levare la sonda e a rimontare il tutto a vedere se torna tutto ok. Probabile che la sondina faccia qualche corto con i piedini del procio. Fai questa prova prima di metterti a giocherellare col bios e jumperini vari che magari diventi matto per niente.
Facci sapere eventuali sviluppi

Neo2k1
17-02-2004, 16:08
Stasera provo.....speriamo bene.....

Ma nessun altro utilizza l'Hardcano per misurare la temperatura della CPU??

Neo2k1
19-02-2004, 08:42
Nuovi risvolti, ma stavolta davvero da x-files........
Smontato il dissipatroe e processore, stacco la sonda del termometro, rimonto tutto ma il pc non accenna a cambiare nulla dal BIOS.Allora rismonto, rimetto la sonda, pulisco dissipatore e processore, rimetto la pasta termica all'argento e monto tutto.
Riavvio, tutto come prima, con il processore impostato sul solito XP2500+ (lo ricordo, il massimo che posso settare adesso come adesso). Ad un certo punto il pc si riavvia da solo, mi fa vedere alla schermata di avvio un AMD impostato su 1318 Mhz, allora entro nel BIOS, controllo il clock e mi accorgo, come per magia, che se prima il range era da 133 a 165, ora si è reimpostato da solo sulla frequenza giusta, ossia da 166 Mhz a 250 (quindi anche con eventuale overclock sembrerebbe!!) Ma anche se il clock è 166 x multiplier 12.5, sentite bene, la frequenza non è 2075 (166 x 12.5 = 2075 Mhz) ma è 1715 Mhz!!!! :shock: :shock:
Quindi, non è cambiato nulla anche se come per magia il clock è tornato nel range giusto...

Qualcuno mi sa dire che cavolo sta succedendo al mio pc???
Aiuto!!
:cry: :cry:

fangallo
19-02-2004, 10:06
[SEMI OT]

il bios della mia giga-byte per visualizzare i parametri "particolari" devi premere ctrl+F1 .... se ricordo bene...
[/SEMI OT]