PDA

View Full Version : File sistem XP

mazzoni.federic
16-02-2004, 07:22
DEvo formattare win xp ma nn so se formattarlo FAT 32 o NTFS.
IO uso il pc solo x giocare xcui mi interessa la formattazione che mi renda i giochi il piu fluidi possibile.Allora me conviene Fat 32 o NTFS?
CIao

A-ha
16-02-2004, 08:13
Non credo proprio che formattare in NTFS invece che FAT32 o viceversa ti renderà i giochi più fluidi......

Redvex
16-02-2004, 08:17
Si dice ke la fat32 sia quella + veloce e in effetti un po lo è

Cemb
16-02-2004, 13:34
Si dice anche che la FAT32 gestisca peggio gli hard-disk/patrizioni molto grandi peggio, perchè ti fa dei cluster enormi e sprechi più spazio quando salvi files piccoli.

Come pure si dice che FAT32 non permette la gestione nativa dei vari permessi di accesso ai files, ecc.

E qualcuno dice anche che NTFS è più "sicura", nel senso che è meno facile perdere dati ecc ecc.

Dal punto di vista delle prestazioni credo che la cosa sia più o meno ininfluente.

io ho formattato in NTFS e mi trovo mooolto bene. Byez!

Redvex
16-02-2004, 16:25
Originariamente inviato da Cemb
Si dice anche che la FAT32 gestisca peggio gli hard-disk/patrizioni molto grandi peggio, perchè ti fa dei cluster enormi e sprechi più spazio quando salvi files piccoli.

Come pure si dice che FAT32 non permette la gestione nativa dei vari permessi di accesso ai files, ecc.

E qualcuno dice anche che NTFS è più "sicura", nel senso che è meno facile perdere dati ecc ecc.

Dal punto di vista delle prestazioni credo che la cosa sia più o meno ininfluente.

io ho formattato in NTFS e mi trovo mooolto bene. Byez!

sulla prima è vero basta vedere ke combina con overnet cmq x ki come me usa due os winme/xp fat32 è obbligatoria imho

R@nda
16-02-2004, 16:41
Sul trasferimento di file grossi la Fat32 è leggermente più veloce.
Nei giochi è praticamente zero.....a parte forse il caricamento del livello in fps non cambia nulla.

Qui c'è un piccolo test....ma si parla proprio di pochissimo:

http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/

Redvex
16-02-2004, 17:02
Originariamente inviato da R@nda
Sul trasferimento di file grossi la Fat32 è leggermente più veloce.
Nei giochi è praticamente zero.....a parte forse il caricamento del livello in fps non cambia nulla.

Qui c'è un piccolo test....ma si parla proprio di pochissimo:

http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/

Come abbiamo più volte ipotizzato sulle nostra pagine, FAT32 offre maggiori prestazioni rispetto a NTFS… e non mi stancherò di ripetere che la Microsoft non ha MAI consigliato di installare il Sistema Operativo con file system in NTFS per avere MAGGIORI PRESTAZIONI!
Quest’ultimo è sicuramente consigliato nel caso in cui la macchina debba girare sotto rete e sotto dominio, nel caso si abbia necessità di una maggiore riservatezza dei dati, della crittografia, dei certificati, di una gestione utente più approfondita e di tutti i vantaggi che queste peculiarità apportano. Ma per gli utenti home e per chi non ha specifiche necessità correlate alle caratteristiche sopra elencate, il file system in FAT32 rimane il migliore, soprattutto per la possibilità di gestire i dati anche da DOS e, alla luce di questi test, anche per le migliori performance che tale file system assicura.

Infatti conferma quello ke avevo detto io

Cemb
16-02-2004, 21:02
Beh, che dire, avete ragione tutti, però in fondo a me piace avere tutte le "chicche" di NTFS! E anche in dual boot non mi dà problemi (Linux Fedora e WinXP); fedora con gli appositi moduli vede tranquillamente la partizione NTFS, winXP vede la EXT3 di linux con Explore2fs e per i dati da condividere c'è una apposita partizione in FAT32! ;)

Ho un altro pc in LAN con solo XP e 2 partizioni di sistema + una partizione di dati in NTFS e un HD in FAT32, e la gestione da remoto non dà alcun problema con nessuno dei due FS.

=> io mi trovo bene con NTFS, a scapito di un infinitesima perdita prestazionale!

Reputo piuttosto saggio partizionarsi bene gli HD, creando partizioni non troppo grosse (IMHO non ha alcun senso tenere 160GB tutti insieme, magari in FAT32, anche se è possibile farlo), che fra l'altro sono meno sbattimento quando si creano le immagini con ghost e quando si fa il defrag.

..e anche qui, de gustibus! :p

Buona serata a tutti, è sempre un piacere scambiare opinioni!