PDA

View Full Version : Mappatura UVW 3D Studio

Ellesse
16-02-2004, 02:07
Salve a tutti ho un grosso problema.
E' da un pò che mi sto avvicinando a 3DS quindi non sono espertissimo. Il mio problema è il seguente : ho applicato una mappatura diffusa ad un oggetto, dato che necessita di un pò di aggiustamenti volevo provare a farlo con la funzione Svolgi UVW. Solo che quando clicco sul pulsante Modifica per visualizzare la finestra dove dovrei lavorare con vertici e texture, quest'ultime non compaiono; ho tutto lo sfondo nero, i vertici ci sono, il gizmo pure ma non ci sono le texture, cosa devo fare ? Dove sbaglio ?
Grazie a tutti.

la_piaga
19-02-2004, 10:33
Ci sono 2 parametri da tenere in considerazione quando lavori con l'unwrap editor: la texture usata come sfondo e la luminosita' che viene utilizzata per la sua visualizzazione.
La texture, a meno che tu non usi dei multi-materiali, e' impostata correttamente dal 3dsmax; in ogni caso controlli quella da usare come sfondo aprendo il pop-up menu in alto a destra.
La luminosita' invecie, se non ricordo male, la prima volta che usi l'unwrap editor e' impostata a 0 e questo dovrebbe rappresentare il tuo problema: la texture c'e' ma viene resa nera.
Per modificare questo parametro devi aprire le opzioni (ultimo pulsantino in basso a destra) e lavorare sull parametro luminosita' (immagino sia cosi', perche nella versione in inglese esso e' "brightness") e portarlo ad un valore a te gradito (prova 0,5 ad esempio).

Ellesse
19-02-2004, 13:33
E' vero, grazie. Tutto risolto. Ciao.