View Full Version : 9800xt: aiuto!! temperature da paura!
Ciao a tutti, ho appena comprato una ATI 9800 xt... dal control panel, nella sezione overdrive, c'è il monitoring della temperatura...e appena accesa, quindi con solo il desktop di windows, la temp è di 68 gradi!!!! quando la faccio spremere un po', arriva sopra i 77!!!!! :eek: :eek:
Cosa devo fare?? Al momento nel case non ho ventole aggiuntive... dovrei metterne? migliorerebbe la situazione? che ventole, nel caso, mi consigliate? non voglio un pc + romoroso di com'è ora... lo uso in camera e sarebbe davvero fastidioso
Grazie!
matteo
Giovamas
16-02-2004, 09:13
ma per codesta scheda sei nella norma credo. Io sto a 60-63 ma ho un case molto areato. Non ti fidare comunque tanto della misurazione dell'overdrive. Hai provato a toccarla?Che marca è?
Penso tu sia all'incirca nella norma ;)
Allora, la scheda è una Sapphire...
se ho provato a toccarla dici?... se fosse veramente a 77° penso che mi ustionerei il dito! o trovo una cavia o non so se rischierò la bruciatura :D
cmq, se mi dite che sono + o - nella norma, mi tranquillizzo... perchè temevo di poter danneggiare la scheda.
Cmq ho letto che l'overdrive, con la scheda 'a freddo', arriva a spingerla fino a 460MHz... ovviamente, con la temperatura di esercizio della mia (che mentre vi scrivo, cioè dopo aver acceso il computer da soli 10 minuti, è salita a 70°!), al massimo riesce a spingerla a 418, quindi solo 7Mhz in più...
Stavo pensando di aggiungere una ventola 8x8 con <20dB sul retro del case, per espellere un po' di aria calda... sarebbe efficace? e se sostituissi anche l'alimentatore, con uno di quelli con la doppia ventola per areare il case all'interno?
Grazie dei consigli!!
Giovamas
16-02-2004, 11:08
Aggiungi una ventola ad estrazione sul retro del case. Più che efficace è fondamentale per le temp. Sarebbe importante anche una in ingresso (se puoi metterla). Ma lascia perdere l'overclock per codesta skeda. Attiva i filtri e gioca :)
PS lascia perdere l'overdrive. Disabilitalo. Se vuoi usa qualche programmino come rage3d o radclocker;)
Mostro!!
16-02-2004, 11:11
Migliora la ventilazione del case, ma non ti preoccupare + di tanto, le temp sono quelle +/- ;)
metti una 120x120 davanti alla vpu ..sai la tranquillità prima di tutto :)
Calcsonic
27-02-2004, 22:41
Ciao teo stai tranki..pure io ho quella sceda e pure io ho quei gradi.....:D 67° a riposo 75°sotto sforzo,prima era anche peggio,ho migliorato di un pokino fcon una ventola aggiuntiva laterale:) ! stai attento alle ventole a basso rumore,è vero che non le senti ma è anche vero che non rendono!
powerslave
27-02-2004, 23:45
anche io con la sapphi 9800xt sono a quelle temperature(e ho uno xaser 3 con 7 ventole + la seconda dell'ali thermaltake che apira)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.