PDA

View Full Version : Aiuto con ASUS P4P800: ieri andava e oggi è morta!

papinist
16-02-2004, 00:59
Ciao a tutti

Allora, ho comprato una Asus P4P800 rev2.0, un P4 2,6ghz fsb800, due moduli di RAM Twinmos PC3200 da 256Mb l'uno e una Radeon 9600pro per aggiornare il mio pc.

Monto il tutto per prova FUORI dal case, appoggiato sulla scatola e collegato ad un alimentatore 400w. Funziona tutto, benissimo! Faccio tutte le varie prove per diversi giorni, ci collego il mio HD, tutte le periferiche ecc e funziona perfettamente. Ne approfitto pure per fare un backup del mio disco (non si sa mai :cool: ) quindi lo lascio acceso diverse ore.

Oggi decido di montare il tutto nel mio case. Tolgo i pezzi vecchi (Asus P4PE Deluxe, P4 2,4ghx fsb533, Ram Twinmos PC2700 da 512mb), monto tutto quel popo' di roba... e il pc non si accende più!!!

O meglio, si accende ma rimane lo schermo nero. Le ventoline dell'alim, della cpu e della sk video girano, il disco parte, i cd-rom si inizializzano ma a schermo non appare niente, nessun BIP o cose del genere.

Ho provato a staccare tutti i pezzi e a lasciare solo la cpu, la scheda video e la ram. Ho provato a togliere tutto nuovamente dal case, ho riappoggiato tutto su una scatola e ho provato le stesse condizioni dei giorni precedenti, niente.

Ho provato a resettare il CMOS, niente da fare.

Per fare una riprova, ho provato ogni singolo pezzo sulla scheda madre vecchia (P4PE) e funziona tutto perfettamente: cpu, ram, scheda video, alimentatore...
Ho anche fatto la prova contraria, ho montato i pezzi vecchi sulla nuova scheda madre e non parte lo stesso :(

Cosa è successo? Si è fritta la scheda madre? Cosa posso fare?:cry:

jumpy70
16-02-2004, 05:25
Prova a tener premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. Un paio di giorni fa dopo aver aggiunto della RAM mi ha fatto lo stesso scherzo e dopo milioni di tentativi è partita cosi

7H31LL3G4L
16-02-2004, 19:34
la butto qua.....mmmmm secondo me e la skeda video che nn gli piace ma nn saprei :(

Byez

5upreme
16-02-2004, 19:51
Probabilmente un problema con i contatti della scheda video o dello zoccolo agp. Prova a muoverla un po e a metterla in varie posizioni. Potrebbe anche essere un problema ram... prova a fare qualche test anche con quella.

papinist
16-02-2004, 23:52
Originariamente inviato da jumpy70
Prova a tener premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. Un paio di giorni fa dopo aver aggiunto della RAM mi ha fatto lo stesso scherzo e dopo milioni di tentativi è partita cosi

grazie del consiglio, ho provato ma non è successo niente :(

papinist
16-02-2004, 23:57
Originariamente inviato da 5upreme
Probabilmente un problema con i contatti della scheda video o dello zoccolo agp. Prova a muoverla un po e a metterla in varie posizioni. Potrebbe anche essere un problema ram... prova a fare qualche test anche con quella.

scheda video: già provato, niente. Ho provato pure la stessa scheda sul sistema vecchio e funziona, e un'altra scheda sulla P4P800 e non va. Quando poi era tutto montato nel case la scheda video era sicuramente in posizione corretta. E comunque fino al giorno prima funzionava tutto perfettamente. Poi non dovrebbe suonare il BIP se ci sono problemi con la sk video?

RAM: funzionano perfettamente, sia perchè prima lì andavano sia perchè le ho provate sull'altro e vanno benissimo. Ho pure provato a metterci il modulo da 512mb che avevo sull'altro sistema e non va.

:cry:

5upreme
17-02-2004, 08:28
azz. mi dispiace ti reglao un up magari qualcuno sa dirti di più.

peppecbr
17-02-2004, 08:31
:eek: ebbene amico fa lo stesso difetto che faceva a me la p4c800 provai in tutti i modi possibili ma niente non partiva più , staccai la batteria del comos per 2 3 giorni è poi la rimisi rimontando lòa scheda madre è PARTì:eek: misteri , ma sappi che comunque io la portai in assistenza perche notai che ogni volta che staccavo l'alimentazione da sopra la scheda madre è la riattaccavo lei non partiva più di nuovo , aspettando altri 2 , 3 giorni ripartiva ma a me questo propio non andava ho dovuto aspettare 1 mese e mezzo ma ora ho una scheda nuova nuova ;)

papinist
17-02-2004, 16:04
Originariamente inviato da peppecbr
:eek: ebbene amico fa lo stesso difetto che faceva a me la p4c800 provai in tutti i modi possibili ma niente non partiva più , staccai la batteria del comos per 2 3 giorni è poi la rimisi rimontando lòa scheda madre è PARTì:eek: misteri , ma sappi che comunque io la portai in assistenza perche notai che ogni volta che staccavo l'alimentazione da sopra la scheda madre è la riattaccavo lei non partiva più di nuovo , aspettando altri 2 , 3 giorni ripartiva ma a me questo propio non andava ho dovuto aspettare 1 mese e mezzo ma ora ho una scheda nuova nuova ;)

ho già contattato l'assistenza in quanto la scheda è nuova di pacca :(
Comunque ho letto diversi post riguardo allo stesso problema sia su P4P800 che P4C800: saranno delle mandate difettose?

Mi ricordo che anche la mia vecchia Abit BH6 delle volte ha fatto così... :cry:

Grazie per la solidarietà di tutti!

Hackman
17-02-2004, 16:29
La hai riprovata fuori dal case sopra alla scatola?
Hai provato ad allentare le viti che tengono la mobo fissata al case?
Potrebbe essere il case che ti flette/forza la mobo a stare in posizione corretta e ti crea problemi di contatto con le schede.
Ultima cosa che mi viene in mente è il connettore di alimentazione supplementare per il P4 che sia collegato bene.

papinist
18-02-2004, 01:00
Originariamente inviato da Hackman
La hai riprovata fuori dal case sopra alla scatola?
Hai provato ad allentare le viti che tengono la mobo fissata al case?
Potrebbe essere il case che ti flette/forza la mobo a stare in poszione corretta e ti crea problemi di contatto con le schede.
Ultima cosa che mi viene in mente è il connettore di alimentazione supplementare per il P4 che sia collegato bene.

Si, si e sì... purtroppo ho fatto tutte le prove possibili :(
Senza viti, con le viti, sulla scatola come prima, con un altro alimentatore... è completamente MORTA.

flypot
18-02-2004, 12:41
Io ho una p4c800 è ho avuto il tuo stesso problema ed l'ho risolto in questo modo:

Allora queste schede madri hanno una protezione nel bios se qualcosa non gli va bene si blocca tutto per farlo ripartire devi spegnere e accendere il pc per tre volte e poi ti parte il pc vai nel bios e controlla che tutto sia apposto.

quando mi è successo questo problema sono impazzito pensavo di aver bruciato la scheda video o il monitor.... non davano segni di vita.. poi ho risolto ed ora funziona tutto bene....

Serialcycler
18-02-2004, 12:50
Originariamente inviato da papinist
Si, si e sì... purtroppo ho fatto tutte le prove possibili

Per caso non hai invertito l'inserimento degli spinotti mouse/tastiera, c'è da ridere ma può succedere.

papinist
18-02-2004, 13:50
Originariamente inviato da flypot
Io ho una p4c800 è ho avuto il tuo stesso problema ed l'ho risolto in questo modo:

Allora queste schede madri hanno una protezione nel bios se qualcosa non gli va bene si blocca tutto per farlo ripartire devi spegnere e accendere il pc per tre volte e poi ti parte il pc vai nel bios e controlla che tutto sia apposto.

quando mi è successo questo problema sono impazzito pensavo di aver bruciato la scheda video o il monitor.... non davano segni di vita.. poi ho risolto ed ora funziona tutto bene....

proverò anche questa sequenza precisa, anche se non ci credo oramai più tanto... :(

papinist
18-02-2004, 13:52
Originariamente inviato da Serialcycler
Per caso non hai invertito l'inserimento degli spinotti mouse/tastiera, c'è da ridere ma può succedere.

è vero, puo succedere... controllerò ma adesso avevo lasciata attaccata solo la tastiera :(

papinist
19-02-2004, 02:06
la sequenza di "spegni e accendi" tre volte non ha avuto nessun effetto :( per mi ha contattato il venditore e ha detto che me la sostituisce.

Mi rimane il dubbio di come possa essere accaduto tutto ciò, e la paura che possa capitare di nuovo in qualsiasi momento :eek:

Iceman69
19-02-2004, 13:31
A me capitò una cosa del genere montando su una vecchia ASUS una Sound Blaster senza staccare prima la corrente (il PC era ovviamente spento).
Senza accorgermene avevo toccato qualche cosa vicino alla feritoia con la linquetta metallica della scheda e la MB mi era andata in corto circuito.
Da allora tolgo sempre la corrente quando tocco l'interno del PC.

Magari non ti sei accorto e qualche cosa ha fatto corto circuito.

Ciao

papinist
19-02-2004, 13:41
beh spero di non essere stato così sbadato, ma non posso certo escluderlo... tutto è possibile.

Questo potrebbe essere un sistema per danneggiare una scheda madre, ma facendo tutto correttamente, è possibile che si 'frigga' da sola?

Iceman69
20-02-2004, 15:16
Secondo me NO, nel senso che se tutto funzionava bene prima di rimontarlo, è poco credibile che dopo l'inserimento dei componenti nel Case il tutto non funzioni più.

La cosa più probabile è un corto circuito provocato inavvertitamente.
Però se te la cambiano in garanzia non vedo dove sia il problema, anche a me la cambiò in garnazia il negoziante senza farmi alcun problema, anzi dicendomi che era una partita difettosa e che gli ne erano tornate anche altre (io sono sicuro invece che fu colpa di un corto, dato che il PC, nel momento del corto, sia accese per un attimo da solo).