View Full Version : Curiosità
Driverxxx
15-02-2004, 21:23
...me lo sono sempre chiesto...tutti sanno che occando una cpu se ne riduce la vita...ma di quanto?:D
bartolino3200
15-02-2004, 21:38
Una regola (non una legge certa) è che un buon overclock non superi il 10% delle prestazioni di default del procio.
Anche con ottimi sistemi di raffreddamento, il passaggio degli elettroni è cmq fuori misura, oltre quello per cui la cpu è stata creata e testata.
Quindi l 10% over è una quota che il produttore dovrebbe sempre riservare per i suoi prodotti, per questioni di sicurezza e affidabilità. Ovviamente se un over del 10% lo associ ad un ottimo raffreddamento ben venga, il risultato è che la vita del tuo procio non sarà compromessa al punto da fartelo cambiare prima ancora che tu ne abbia intenzione. Alias un 10% dovrebbe essere la soglia di sicurezza, al massimo spingerei oltre quando oramai stanco del procio, sei sul passo di cambiarlo e dargli il colpo di grazia (con piena soddisfazione hehe!!!).
Driverxxx
15-02-2004, 21:58
ma in termini di tempo...quanto dura una cpu nn overcloccata e quanto una oltre il 10%?...+o-:D
DJ RUDY HDI
15-02-2004, 22:12
io hop tenuto il mio p3 650 @866 + 33% cn dissy originale e nn ho mai saputo le temp ma è andato per 3 anni e mezzo e continua ad andare da un mio amico.....
Con OC spinto penso che la vita si può ridurre anche a 1/4, ma la cosa è irrilevante.....una cpu dura anche 20 anni....
Bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.