View Full Version : consigli su programmi di grafica...
ciao, sono un disegnatore di fumetti ( amatoriale ) e sono alla ricverca di consigli per diversi programmi di grafica:
1° vorrei sapere se esiste un programma che da disegni bidimensionali possa tirare fuori modelli 3d sul pc
2° un programma di grafica 3d " il migliore " sia per modellazione di paesaggi e personaggi ( tipo quelli creati dalla pixstar ) ( non mi interessa un programma di 3d meccanica )
3° esite un programma per creare fumetti direttamente sul pc ?
4° un programma che da i miei disegni possa creare un piccolo cartone animato
5° esiste qualche forum specializato sull' argomento gi grafica ?
c'è un render per fare immagini tipo fumetto partendo da modelli 3d:
http://www.davidgould.com/Illustrate/IllustrateForMax/Illustrate53.htm
facendo modelli puoi anche fare animazioni, o almeno credo
Originariamente inviato da lisca
ciao, sono un disegnatore di fumetti ( amatoriale ) e sono alla ricverca di consigli per diversi programmi di grafica:
1° vorrei sapere se esiste un programma che da disegni bidimensionali possa tirare fuori modelli 3d sul pc
2° un programma di grafica 3d " il migliore " sia per modellazione di paesaggi e personaggi ( tipo quelli creati dalla pixstar ) ( non mi interessa un programma di 3d meccanica )
ci provo io:D:
1° si di programmi ne esistono parecchi (cmq sia chiaro: non è che tu gli dai un bidimensionale e basta ed il software ti tira fuori "da solo" il 3d....!!!...almeno qualche dato di profondità- o 3a dimensione- glielo devi pur sempre dare!)
2° la "pixstar" non la conosco ...forse intendi dire la pixar....e cmq lì o adoperano sw proprietari o sviluppano sw che a noi comuni mortali arriveranno solo dopo....oppure si "arrangiano" con i classici e blasonati Maya, 3dstudio, lightwave e compagnia bella.
cmq fatti una ricerca sul forum con le keyword "prima legge di greg"....potrebbe tornarti molto utile sul discorso del "miglior software" ;)
3° negli ultimi anni sono stati sviluppati molti motori di rendering che tirano fuori delle immagini in stile "cartoon", ciò significa che dovrei modellare un soggetto in 3d, animarlo e poi renderizzarlo con questi filtri appositi (alcuni sono davvero belli).
4°(non so se ho capito bene) il programma che "dai tuoi disegni possa creare un piccolo cartone animato " purtroppo devi installartelo in testa :D:D:D....se i tuoi disegni sono su carta cmq li devi portare sul pc....e quindi o prendi e scannerizzi le immagini e le monti in una sequenza animata oppure devi ribattere il tutto in un software 3d, animarlo, renderizzarlo ecc.ecc.
5° il forum è questo....oppure ne trovi molti altri tramite ricerca nei motori....
cmq una soluzione a tutti i tuoi quesiti la potresti trovare semplicemente usando macromedia flash ;) o similari, e quindi non passare x niente per un sw 3d ma simulando il 3d direttamente in bidimensionale (tra l'altro anche con una gestibilissima interpolazione tra le varie sequenze animate!)
saluti,
GreG
ps...cmq io parlo solo per una brevissima esperienza personale in questo campo(in realtà mi interesso di architettura)....sicuramente qua dentro troverai qualcuno che potrà aiutarti di più nel settore dei fumetti ;)!
ciao!
un programma che fa AUTOMATICAMENTE questo passaggio non esiste, devi modellare "a mano"
ne esistono tanti e non c'è "il migliore". io che faccio Design uso Rhino e MAX ma per l'animazione di personaggi direi che il più ADATTO sia Maya (attualmente alla versione 5)
no, che io sappia almeno
il suggerimento di GreG di usare Flash è la soluzione più interessante
questo è uno, se leggi la mia signature ne trovi un altro. ;)
per ora vi ringrazio, una curiosità pensate che con il mio pc ( vedi signature ) i vari programmi tipo rhino maya 3dstudio max girino tranquillamente ?
@ fefed interessante il sito treddi
grazie ancora a tutti
lelino30
16-02-2004, 17:48
forse devi aggiornare la scheda video ed il procio ma dipende dalla pesantezza dei tuoi progetti
per quanto riguarda i programmi in giro per la rete ho visto render cartoon realizzati con maya veramente spettacolari, io ti consiglio di usare questo software ma tieni in conto che 3dsmax tramite plugin esterne (brazil, final toon, illustrate, pencil) può produrre ottimi shader e render cartoon
Originariamente inviato da lelino30
forse devi aggiornare la scheda video ed il procio ma dipende dalla pesantezza dei tuoi progetti
per quanto riguarda i programmi in giro per la rete ho visto render cartoon realizzati con maya veramente spettacolari, io ti consiglio di usare questo software ma tieni in conto che 3dsmax tramite plugin esterne (brazil, final toon, illustrate, pencil) può produrre ottimi shader e render cartoon
apparte il procio e la scheda vide, mi sono procurato maya 4.5 :D
conosci dove poter scaricare il manuale in italiano ( in formato pdf ) ?
oppure se esiste un aggirnamento per renderlo in italiano ?
ps: se leggi il mio post ad inzio pagina, quello che intendevo dire era se esiste un software che da disegni schannerizati o realizati con tavoletta grafica mi tiri fuoi un modello 3d ( ovvero se io creo un disegno con vista fronatale e vista latrale oppure di tre quarti anteriore e tre quarti posteriore questo presunto software
" se esiste " potrebbe " renderizare " una figura 3d ? )
grazie
potete consigliarmi anche riviste vendute in edicola che riguardano la grafica 3d ?
allego due prove fatte con cinema 4d * modulo sketch and toon.
digitalfx
18-02-2004, 23:36
Originariamente inviato da iumbe
allego due prove fatte con cinema 4d * modulo sketch and toon.
non ci sono le img :)
nn dimenticarti la cosa + importante...
.
.
.
.
la pazienza ;)
digitalfx
18-02-2004, 23:42
ti dico la mia... ma le soluzioni sono infinite... brevemente ecco un mio saggio :D
prg che dal 2d si trasformano magicamente in 3d non ce ne sono... per il discorso delle viste, somiglia al discorso delle blueprint.. ma devi ricrearti a mano il disegno 3d...
poi scusa... a te serve un fumetto 3d??? tipo la nuova serie dei trasformer? :)
Detto questo, se scegli la strada 3d hai ottime soluzioni: Maya, 3ds Max, Lightwave o ancora Cinema 4d...
Utilizzo MAX con svariati plugin, alcuni di questo ti permettono la resa CARTOON e i vari stili...
Se invece vuoi operare in 2d... vai con il vettoriale...
Freehand + Flash oppure Illustrator + Flash.. altra soluzione è il fantastico TB STUDIO, software dedicato alla realizzazione di cartoni animati in 2d con Flash...
Per il resto, ci vuole pazienza ad imparare le tecniche (siano esse 3d o 2d) e fantasia.. ma se sei un fumettista quest'ultima qualità non ti manca :)
Ah anche dai programmi 3d puoi esportare in Flash e poi reimportarti e sistemarti tutto... dipende con cosa vuoi creare :)
ancora grazie, penso che per il 2d si possa usare anche toonz che è simile a flash ( o sbaglio ) per quanto riguarda queste mie domande cosa mi dite ?
1° mi sono procurato maya 4.5
2° riviste specializare che trattano questi programmi, comunemente vendute in edicola ?
digitalfx
19-02-2004, 22:26
ancora grazie, penso che per il 2d si possa usare anche toonz che è simile a flash ( o sbaglio ) per quanto riguarda queste mie domande cosa mi dite ?
1° mi sono procurato maya 4.5
2° riviste specializare che trattano questi programmi, comunemente vendute in edicola ?
non so se esiste il manuale in italiano (non uso Maya anche se mi piacerebbe...), ma di sicuro esiste un'ottima guida della Apogeo... è molto valida e ti spiega tutto... è in italiano e fa riferimento ai comandi in inglese... ne vale la pena acquistarla fidati... io l'ho comprata... La guida si chiama MAYA 4.5 Guida Completa... di meglio non puoi trovare credo....
riviste specializzate? CGT&A... tradotto Computer Grafica Tecniche e Applicazioni (ma attenzione: la rivista, ha molte lacune... leggiti i vari topic riguardo l'argomento... io la compro più per abitudine e per regalare soldi all'Imago che per utilità... le notizie spesso sono vecchie di mesi... i tutorial ti durano per 5 o 6 numeri, vedi quello della Nissan o della Porche, oppure, ancor peggio, non sono proprio finiti, leggi Paperino... chi compra 'sta cosa sa a cosa mi riferisco...) oppure 3d Professional, sempre della Imago, ma grazie alla "FANTASTICA" distribuzione che hanno, qui da me non è mai arrivata, neppure su prenotazione...
per il resto, non posso che consigliarti QUESTO forum, l'altro forum in sign a Fefed e tanti altri forum (in inglese) che si occupano di 3d...
cmq, se posso dirti la mia riguardo l'inglese, l'impatto traumatico è solo iniziale... Dipende più dal programma che dalla lingua...
una volta presa confidenza con gli strumenti, sai muoverti degnamente anche se conosci pochissimo l'inglese... di solito molti tutorial sono degnamente illustrati su dove si trova il bottone...
Per esempio, io non riuscirei mai a lavorare con MAX in italiano...
digitalfx
19-02-2004, 22:28
ah... magari dovresti aggiornare il tuo procio (oppure clocckalo a 2.400 o 2.600), aggiungere della ram (512 mb sono troppo pochi) e magari aggiornare la scheda grafica.
il 3d ciuccia parecchio purtroppo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.