View Full Version : PARERE SU SCHEGGIATURA
TheDarkProphet
15-02-2004, 21:39
Ragazzi, vi allego l'immagine della scheggiatura presente sul core di questo XP..
Colui che me l'ha venduto mi ha detto che nel caso ci fossero problemi me lo sostituisce, però io lo potrò provare solo fra una settimana e voglio togliermi il dubbio prima..
Una scheggiatura di queste dimensioni e in questa posizione, che problemi potrebbe darmi? E' un thoro step B, cosa c'è in quella zona? La cache? Se si è rovinata la cache, me ne disabilita una parte o va avanti dandomi qualche errore?
d!
Sono molti i casi in cui i processori funzionano, anche se lievemente scheggiati come nel tuo caso.
Cmq anche se ad occhio non sembra grave, devi assolutamente provarlo per esserne certo :)
P.S.: O funziona, o non funziona ;)
io avevo un 2100+ toro B...scheggiato in 2 punti di lato...funzionava tranquillamente ma con temp leggermente alte...
sgrisol@verklok
16-02-2004, 01:20
x me funziona benissimo ..nn è nemmeno una scheggiatura
ualla il tuo avatar mi fa impazzire...ma mica sei tu vero???:D
OT /ON
mi spiace ma no...è valeria bilello di mtv...:D
OT /OFF
OverClocK79®
16-02-2004, 02:38
mmmmmmm
sembra MOLTO MOLTO LIEVE
se riuscissi a farne una + ingrandita di foto sarebbe meglio
prima di montarlo puliscilo meglio dalla pasta argentata ;)
soprattutto a lato
BYEZZZZZZZZZZZZZ
TheDarkProphet
16-02-2004, 08:50
Emmmmhhhhhh... Non è che qualcuno è così gentile da hostarmi un pò la foto sul suo spazio web, che io non posso? :uh:
Cmq grazie per i pareri, siete sempre gentilissimi :)
d!
matteo171717
16-02-2004, 09:09
Originariamente inviato da Qnick
P.S.: O funziona, o non funziona ;)
ti devo smentire....
gli athlon xp, non so se anche i palomino o solo dai thoro in avanti, se rilevano una parte della cache danneggiata la disattivano ed entrano in modalità protezione con 64kb di cache...
Originariamente inviato da matteo171717
ti devo smentire....
gli athlon xp, non so se anche i palomino o solo dai thoro in avanti, se rilevano una parte della cache danneggiata la disattivano ed entrano in modalità protezione con 64kb di cache...
Si ma non in caso di danno da scheggiatura.....se scheggi il core al punto da raggiungere qualche transistor penso che nemmeno parte.
Cmq quella scheggiatura non è nemmeno una scheggiatura....secondo me funziona benissimo.
TheDarkProphet
16-02-2004, 10:09
Ragazzi :) Grazie a tutti delgi interventi :)
Guardandolo bene (scusate, la foto non posso hostarla sul mio spazio web) Mi sembra che sia solamente lo strato superficiale ad essere scheggiato, quello di colore rosato. Sotto mi sembra che sia abbastanza a posto.. Certo che l'arctic magari ingigantisce un pò il problema.. Ah, io l'arctic da lì non l'ho rimossa perchè ho paura che a ravanare dentro col cotton fiock si allarghi la scheggiatura...
d!
Usa la gomma da cnacellare,l'alcool con un pò di cotone....ma toglila per bene prima di montarlo,l'artic conduce elttricità se fa contatto non si accende nemmeno.
TheDarkProphet
16-02-2004, 11:09
E io che diavolo di pasta uso per dissipare? Mica dovrò comprarmi la ceramique, vero? :cry:
d!
skizzo03
16-02-2004, 12:20
io ho beccato un 2000xp di un cliente che me l'ha portato dicendomi che il pc si riavviava, smonto il porcio un palomino 2000+...... e già qui, poi noto con scioltezza che il core era scheggiatissimo tutti i 4 spigoli smussati all'inverosimile, non gli angoli ma proprio tutto il perimetro, risultato per farlo essere rock solid devo impostare il tutto con ram e procio a 100/100 altrimenti il rock solid andava a puttane dopo 2 minuti di prime 95!
Ma no l'Artic silver va benissimo,l'importante è mettere quella che serve (pochissima) senza farla sbrdolare fuori da core su tutto il package della Cpu.....se ci va va tolta per bene.
A me un thoroB scheggiato ha smesso di vivere dopo 1 mese :cry:
TheDarkProphet
16-02-2004, 14:56
Originariamente inviato da alinghi
A me un thoroB scheggiato ha smesso di vivere dopo 1 mese :cry:
Si, ma quanto era scheggiato?
d!
Una scheggiaura abbastanza piccola in un angolo :muro:
sgrisol@verklok
16-02-2004, 15:40
Originariamente inviato da alinghi
Una scheggiaura abbastanza piccola in un angolo :muro:
ha smesso di vivere x altro..non x la scheggiatura;)
Snake156
16-02-2004, 19:26
al 90% ti dovrebbe funzionare.
Originariamente inviato da matteo171717
ti devo smentire....
Grazie, lo ignoravo completamente :muro:
Darkprophet, lo hai provato sto benedetto procio???:D
Al limite puoi usare Arctic Alumina, che non conduce per nulla...e costa pure di meno ;)
TheDarkProphet
21-02-2004, 13:05
Macchè :( La ram che l'utente AquilaOro deve spedirmi e che ho già pagato, non è ancora arrivata :mad: Senza ddr non so come montare il sistema :cry:
d!
Se vuoi mandami la foto a mail (
[email protected]) e la uppo.
;)
fabiodronero
21-02-2004, 14:30
riporto la mia esperienza:
una volta ho tolto il dissi dal mio duron 1300 e sono rimasti sul dissipatore due interi spigoli del core...
pensavo di doverlo buttare, invece va ancora ora!!
kingvisc
21-02-2004, 15:14
vedendo il segnetto penso vada tutto senza problemi.. ma chi lo usava prima? sembra che gli sia stata messa pasta conduttiva ovunque :muro:
Snake156
21-02-2004, 19:16
chi ha messo la pasta termica in precedenza è senza ombra di dubbio uno zappatore.
Roberto151287
21-02-2004, 19:19
Spesso i proci scheggiati funzionano ma scaldano di più
Originariamente inviato da Roberto151287
Spesso i proci scheggiati funzionano ma scaldano di più
Confermo ma bisogna stare attenti allo stato della superficie di contatto. Ho cercato di recuperare un proc scheggiato in un angolo per un errore nel montaggio del dissi che rimontato cosi' come era su una macchina ne provocava di tanto il il reset . L'importante per me e' stato eliminare le irregolarita' o i residui sulla superficie metallica nel punto dove si era verificata la scheggiatura che impedivano un corretto contatto fra dissi e processore e provocavano l'entrata in funzione della protezione della MB sulla temperatura. Io ho lavorato (con estrema cautela) sulla superficie metallica del proc per renderla di nuovo liscia, e l'ho rimontato. Dopo il trattamento il proc ha ripreso a funzionare (e ormai continua a funzionare da circa due mesi senza nessun problema) ma rispetto ad uno della stessa partita intatto ha comunque temperature di un paio di gradi piu' alte.
Snake156
22-02-2004, 01:21
ma cmq le scheggiature tendono sempre a peggiorare e mai a migliorare.
nicgalla
22-02-2004, 03:27
guardate la foto del palomino scheggiato che ho qui sulla scrivania come soprammobile... è scheggiato pochissimo, eppure non va più....
direi che è una scheggiatura pco estesa ma profonda, al contrario di quella dell'autore del 3d, un più estesa ma più superficiale
matteo171717
22-02-2004, 09:23
Originariamente inviato da Qnick
Grazie, lo ignoravo completamente :muro:
a questo utente era successo qualcosa del genere...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=605551&highlight=cache+scheggiato
dario amd
22-02-2004, 11:49
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Ragazzi, vi allego l'immagine della scheggiatura presente sul core di questo XP..
Colui che me l'ha venduto mi ha detto che nel caso ci fossero problemi me lo sostituisce, però io lo potrò provare solo fra una settimana e voglio togliermi il dubbio prima..
Una scheggiatura di queste dimensioni e in questa posizione, che problemi potrebbe darmi? E' un thoro step B, cosa c'è in quella zona? La cache? Se si è rovinata la cache, me ne disabilita una parte o va avanti dandomi qualche errore?
d!
ho un thorton skeggiato come il tuo è funziona tutto benissimo anche la chace disabilitata
unico neo scalda un po
Snake156
22-02-2004, 12:19
ma quella nn è una cheggiatura è il gran kenyon:D
skerzo... cmq senza ombra di dubbio è + profonda e nn mi meraviglio se nn ti funziona.
@TheDarkProphet
ho visto la foto in allegato al tuo primo post......la skeggiatora credo nn sia grave ma ho notato 1 cosa ke è presente anke nel mio procio appena smontato in quanto vedevo ke la temp saliva di grado in grado fino al raggiungimento dei 95° circa (rilevati dal bios della atn8x dx.
E' 1 specie di quadrato nn molto xfetto kr nn avevo mai notato, lievemente scolpito sul core del mio XP2800+ siglato: AXDA2800K4D - 4144366270207 - AQUCA 0309MPM.
Ricordo ke ultimamente avevo portato il molti a 200x11.
Snake156
22-02-2004, 12:28
ehi l3 divertente l'avatar.
complimenti.:D
Originariamente inviato da Snake156
ehi l3 divertente l'avatar.
complimenti.:D
il tuo è + bello!:p
Snake156
22-02-2004, 20:07
:D :oink:
nicgalla
22-02-2004, 20:10
eheh ho un micro gran canyon tutto per me.... fra l'altro il package è quello marrone quindi dà ancora più l'idea di terra arida :D
Cmq questo procio non mio dev'essersi scheggiato perchè è volato qualcosa di pesante sul case del computer e il dissy deve averne grattato via una parte.... piccolissima, ma sospetto che, a differenza degli angoli, sui lati vi siano le interconnessioni
TheDarkProphet
23-02-2004, 08:37
Buongiorno ragazzi :) Ho letto con avidità i vostri interventi, e mi sembra d'aver capito che l'unico modo per togliersi i dubbi sia proprio quello di montare il ssitema ;)
Ho parlato con l'utente che ni deve spedire la ram e ora nutro la debole speranza che la ram arrivi domani o dopo.. Appena posso vi faccio sapere :rolleyes: Nel caso non mi arrivasse questo benedetto modulo, qualcuno di voi mi deve vendere 512 MB DDR333 buone a 50€ :sofico:
@Snake: Non ho capito il tuo intervento.. Che vuol dire che la scheggiatura può solo peggiorare?
@Zac: io ho qui una foto, fata con la digitale a risoluzione bassa.. Io te la spedisco così com'è, poi vedi tu se è da ridimensionare o cosa :) Ah, grazie infinite per la disponibilità :) :)
@Kingsvic: Si, c'era pasta conduttiva ovunque :eek: PEr di più, sul package c'è anche una botta di cacciavite, non so in che modo sia stato usato questo procio, ma mi hanno assicurato che funziona e a Vcore default arriva su @2200+.. Con un pò di overvolt spero di raggiungere i 2000-2100MHz reali ;) Penso proprio che il procio sia buono, anche perchè la consegna a mano è slittata di due giorni perchè il procio era montato e funzionante e il venditore faceva fatica a trovare un sostituto.
Bene, ragazzi, grazie a tutti, la corte si aggiorna :D :D
d!
TheDarkProphet
23-02-2004, 08:58
Originariamente inviato da @L3
@TheDarkProphet
ho visto la foto in allegato al tuo primo post......la skeggiatora credo nn sia grave ma ho notato 1 cosa ke è presente anke nel mio procio appena smontato in quanto vedevo ke la temp saliva di grado in grado fino al raggiungimento dei 95° circa (rilevati dal bios della atn8x dx.
E' 1 specie di quadrato nn molto xfetto kr nn avevo mai notato, lievemente scolpito sul core del mio XP2800+ siglato: AXDA2800K4D - 4144366270207 - AQUCA 0309MPM.
Ricordo ke ultimamente avevo portato il molti a 200x11.
Non ho capito :) Ti riferisci al simbolino in alto a dx sul core? Io non ho la più pallida idea di che sia.. A te che problemi dava?
d!
Non ho capito :) Ti riferisci al simbolino in alto a dx sul core? Io non ho la più pallida idea di che sia.. A te che problemi dava?
d!
si, pensavo ke fosse rovinato il mio core:p
cmq ultimamente vedevo salire la temp di grado in grado fino al raggiungimento dei 96° (rilevati dal bios della skeda madre asus).
Ho notato anke ke x ben 4 volte si spegneva da solo il pc (forse x auto controllo del calore).
Appena arrivano i pezzi ke ho ordinato......rimonto il tutto e vi faccio saxe. (sxiamo bene!!)
:muro:
TheDarkProphet
23-02-2004, 10:12
si, pensavo ke fosse rovinato il mio core:p
cmq ultimamente vedevo salire la temp di grado in grado fino al raggiungimento dei 96° (rilevati dal bios della skeda madre asus).
Ho notato anke ke x ben 4 volte si spegneva da solo il pc (forse x auto controllo del calore).
Appena arrivano i pezzi ke ho ordinato......rimonto il tutto e vi faccio saxe. (sxiamo bene!!)
Marò! :eek: 96°C :eek: Ed il C.O.P. dell'ASUS cosa diavolo faceva nel frattempo!!!! :eek:
Cmq, altro motivo di discussione... Ho visto pure che i 4 gommini sono "mollicci" come ve lo spiego..... Di AMD ne ho montati tanti, ma avevano tutti dei gommini belli tosti.. Questo qui li ha un pò spugnosi e si schiacciano per bene anche col dito... A questo punto, nonsotante abbia una bella esperienza nel montaggo di dissi, mi tremano le gambe al pensiero di crakkare il core a causa dei gommini che non fanno il loro mestiere.. Vedrete bene in che condizioni sono se Zac mi uppa le foto che gli ho spedito :)
d!
Snake156
23-02-2004, 12:53
bhe cosa è che nn hai capito?
era un intervento semplicissimo.....praticamente con il passare del tempo la scheggiatura potrebbe anche ampliarsi.
tutto qui.
capito?
Ecco le foto. le ho rimpicciolite anke per quelli con i 56k, erano 1.5 mb...:D
http://macedoniadibit.altervista.org/temp/Dscf0039.jpg
http://macedoniadibit.altervista.org/temp/Dscf0047.jpg
d!
Dovrebbe essere un codice a barre a due dimensioni che serve ad AMD ad identificare tutti i dati di produzione del Core.
x snake
Beh di sicuro una scheggiatura col tempo non migliora...:p :p :p
Scherzi a parte bisogna stare attenti a montare il dissi su una CPU scheggiata perche' in quel punto il core e' sicuramente piu' debole e un movimento o una pressione del dissi eccessiva in quel punto potrebbe facilmente aggravare il danno...
a tutti i possessori di AMD professionisti e non:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/images/productShim.jpg
costa poko e ne vale la pena!:cool:
io grazie a 1 di quelli ho bruciato un tb1000... si era leggermente piegato:rolleyes: :mad: ...
Va bhè ma in 3 pagine ancora non sappiamo se funziona o no:D
TheDarkProphet
23-02-2004, 17:29
Originariamente inviato da R@nda
Va bhè ma in 3 pagine ancora non sappiamo se funziona o no:D
E me la dai tu la DDR che mi manca? :D :D :D :D
d!
Originariamente inviato da sinadex
io grazie a 1 di quelli ho bruciato un tb1000... si era leggermente piegato:rolleyes: :mad: ...
azz!:confused:
a tutti i possessori di AMD professionisti e non:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/images/productShim.jpg
costa poko e ne vale la pena!:cool:
che sul sito inglese c'è scritto che non va bene per il barton ma sull'italiano no...poi secondo me non serve a nulla...io ce l'ho...ma non montato(ho il barton)...se a qualcuno interessa lo regalo...
:D
Snake156
24-02-2004, 00:49
i copper servono e come.
a mio avviso "basta" essere molto attento a come metti il dissi...
Snake156
24-02-2004, 01:04
sono d'accordo con te ma x ki è inespero servono molto.
sono d'accordo con te ma x ki è inespero servono molto.
molto probabilmente hai ragione...effettivamente per chi monta la prima volta un dissi non sarebbe male una protezione del genere...poi per quello che costa...
TheDarkProphet
24-02-2004, 08:28
Ma lol, mi tocca pure comprare il copper :D
Ragazzi, Zac mi ha gentilmente uppato le immagini nuove del procio, dategli un'occhiata e ditemi come vi paiono ;) :p
d!
monto cpu da circa 6 anni e x fortuna :p nn ho mai rotto nulla ma x ki è inesperto il copper shim è 1 accessore molto utile....poi fate voi!
Ciauz.
Supersubway
24-02-2004, 12:37
d!
secondo me non va!
TheDarkProphet
24-02-2004, 13:32
Originariamente inviato da Supersubway
secondo me non va!
E dimmi anche perchè ;)
d!
Snake156
24-02-2004, 13:42
ricordo di aver letto in un 3d di un utente che il dissi lo appoggiava sulla cpu e poi con forza ci premeva sopra.:muro:
ma dove stanno le imm della cpu?
TheDarkProphet
24-02-2004, 14:01
ma dove stanno le imm della cpu?
10-12 posts più sopra :)
d!
B|a{S}tO
24-02-2004, 14:56
Io ho un 2200+ skeggiato e funziona perfettamente.....:D :D
Snake156
24-02-2004, 16:06
dovrebbe funzionare.
TheDarkProphet
25-02-2004, 09:05
Originariamente inviato da B|a{S}tO
Io ho un 2200+ skeggiato e funziona perfettamente.....:D :D
E quanto è scheggiato? :)
d!
TheDarkProphet
25-02-2004, 09:05
dovrebbe funzionare.
LOL, speriamo! :D
d!
Snake156
25-02-2004, 09:56
se nn funziona nn ti resta che :cry:
Snake156
25-02-2004, 18:39
notizie?funziona?
TheDarkProphet
25-02-2004, 18:57
notizie?funziona?
Macchè non lo so :mad: Tu l'hai vista la ram che l'utente AquilaOro doveva spedirmi? :mad:
d!
Snake156
25-02-2004, 23:53
ma queste ram le hai pagate già?chiama l'utente e..........
magari prova a rintracciarlo puo darsi che aniti vicino a qualcuno dl forum.
TheDarkProphet
26-02-2004, 00:06
Già fatto tutto, ho tutti i suoi dati, l'ho già sentito per telefono due volte, innumerevoli volte via sms. E, cazzo, mica l'ha spedito con posta normale (LUI DICE!!). Ora, nel 3d mi aveva detto che avrebbe scelto la spedizione più economica per farci stare le s.s. nel prezzo della ram, ma quando mi ha detto così ho immaginato che avrebbe speso due euri di assicurata per far stare tranquilli sia me che lui. Così non ha fatto, e ora non riesco a capire se la busta è andata persa o se mi sta inculando 55 euri. Cmq questa situazione vedo di risolverla domenica, se entro sabato non mi arriva la ram. Guarda che di gente stronza se ne trova tanta, in giro :mad:
d!
Snake156
26-02-2004, 00:13
puoi organizzare una spedizione punitiva nei suoi confronti.
cmq chiedi se qualcuno ha gia trattato cn lui e se ha avuto dei problemi.
P.S.ma che ram sn?
TheDarkProphet
26-02-2004, 08:43
puoi organizzare una spedizione punitiva nei suoi confronti.
cmq chiedi se qualcuno ha gia trattato cn lui e se ha avuto dei problemi.
P.S.ma che ram sn?
Già indagato.. le altre trattative sono andate bene, per questo ho lasciato perdere l'idea del raid punitivo ;) Vediamo un pò, fra tre ore, quandoarriva il pstino, se almeno oggi nella cassetta della posto trovo la sorpresa :rolleyes:
Sono SpecTek DDR333 cas 2,5 1x512 :( Niente di speciale, ma mi servono :mad:
Snake156
26-02-2004, 19:10
bhe allora in bocca al lupo.
cmq nn è x criticarti ma a 60euro si trovano delle ram nuove.
IcEMaN666
26-02-2004, 21:42
non voglio fare il gufo...ma guarda questa
http://web.lacasadialice.it/patmem/9600pro.jpg
E' morta non funziona più:cry: :cry:
Snake156
27-02-2004, 13:02
ma come tu ben sai ogni cpu è una storia a se.
come si è skeggiata sta skeda video?!?
IcEMaN666
27-02-2004, 16:40
come si è skeggiata sta skeda video?!?
la xelo non ha messo la cornicetta intorno alla gpu e il dissy ballava tutto :cry:
Snake156
28-02-2004, 00:33
certo che bisogna essere dei maghi per sceggiare una vga.
IcEMaN666
28-02-2004, 13:36
certo che bisogna essere dei maghi per sceggiare una vga.
di cognome faccio Casanostra:cool:
Originariamente inviato da IcEMaN666
di cognome faccio Casanostra:cool:
Casanostra o Casanova...???
:confused: :D :sofico:
IcEMaN666
28-02-2004, 15:20
Originariamente inviato da ualla
Casanostra o Casanova...???
:confused: :D :sofico:
bho non mi ricordo come si scrive:tapiro:
cmq non ci vuole niente a skeggiare il core se non c'è la cornicetta intorno fidati...prova a montare un AMD rimuovendo i gommini al lato poi vediamo
Snake156
28-02-2004, 16:57
skerzavo.
lo so che è facile scheggiare una vga senza protezione.
scherzavo pure io...la battuta mi è uscita spontanea...:D
Snake156
29-02-2004, 00:35
l'avevo capito che skerzavi.;)
IcEMaN666
29-02-2004, 02:02
rimane il fatto che la mia gpu con una skeggiatura molto laterale è morta..adesso non so se con gli AMD è la stessa cosa:confused:
zandrocan
29-02-2004, 14:01
E' un thoro step B, cosa c'è in quella zona? La cache? d!
Può esserti utile?
CiaoLink (http://www.tomshardware.com/cpu/20020610/)
TheDarkProphet
29-02-2004, 14:06
Originariamente inviato da zandrocan
Può esserti utile?
CiaoLink (http://www.tomshardware.com/cpu/20020610/)
Utilissimo, Zand :)
Se anche il ThoroB mantiene la stessa disposizione, la cache dovrebbere essere intonsa :)
Speriamo che il FPS non si sia "offeso" per la scheggiatura :D
d!
Snake156
29-02-2004, 20:55
allora?provato?
nn dirmi che ancora nn hai le ram.
TheDarkProphet
29-02-2004, 20:57
allora?provato?
nn dirmi che ancora nn hai le ram.
:mbe: :cry:
d!
Snake156
29-02-2004, 21:18
Ho appena provato anch'io una cpu leggermente scheggiata...se dopo averla montata si accendono le varie ventole ma il display va in stand-by e la mobo non emette alcun bip vuol dire che la cpu è morta? :muro:
IcEMaN666
01-03-2004, 13:12
Originariamente inviato da linkin
Ho appena provato anch'io una cpu leggermente scheggiata...se dopo averla montata si accendono le varie ventole ma il display va in stand-by e la mobo non emette alcun bip vuol dire che la cpu è morta? :muro:
quando accadde questo fenomeno a me era rotta lamobo:(
Originariamente inviato da IcEMaN666
quando accadde questo fenomeno a me era rotta lamobo:(
La mobo funziona perfettamente, ho appena rimontato il mio vecchio thoro b e non ci sono problemi
Snake156
01-03-2004, 16:24
molto probabilmente è la cpu che nn va.
TheDarkProphet
27-03-2004, 09:54
Il PROCIO FUNZIONA PERFETTAMENTE, I 256 KB DI CACHE SON TUTTI ABILITATI E FUNZIONANTI, CON VENTOLA IN SILENT MODE IN IDLE STA SUI 30 °c E 33°c IN FULL LOAD!!!!!!!!
:D :D :D
Non poteva andarmi meglio, ottimo procio!!!!!!!!!!! :sofico:
Grazie a tutti per gli interventi :mano:
d!
sgrisol@verklok
27-03-2004, 21:45
a me la vga si è scheggiata senza cambiare manco il dissi..
se è montata con quelle merde a molletta basta che inavvertitamentefai pressione su un lato che lo spostamente sull'altro scheggia i bordi
cmq fa niente perchè i core vga nn hanno nulla ai bordi e cmq la scheggiatura se nn è con ammaccatura nn fa nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.