View Full Version : da win95 a win98se senza formattare
jappino147
15-02-2004, 20:14
vorrei passare,sul "nuovo" muletto, da win 95 a 98se senza formattare
ho provato a lanciare l'installazione di win98se sia da boot che win95
ma mi dice che:
un programma di compressione dischi è gia installato
win 98 non puo essere installato perche è gia presente un altro sistema operativo
come posso fare?
grazie!
Elimina, tramite DOS, la cartella C:\Windows e ripeti la procedura di installazione
jappino147
15-02-2004, 21:27
ho provato ma da sempre lo stesso messaggio
devo eliminare anche la cartella
c:\win95 ?
grazie
ciao
Devi eliminare la cartella dove hai installato windows 95. Se si chiama Windows, Win 95 o che altro dipende dal nome che le hai dato tu in fase di installazione.
alfonsog
16-02-2004, 15:32
Domanda:
Una volta installato wind98, devi comunque rinstallare i programmi
che hai sul 95 ?
Grzazie
ciao
lucasante
16-02-2004, 15:39
scusa ma se elimini la cartella di windows 95 tanto vale formattare!
bata eliminare o rinominare un file.. mi pare win.com o una roba simile
e win98 ti aggiornera' il sistema senza bisogno di installare di nuovo tutto quanto..
jappino147
16-02-2004, 17:06
ci ho rinunciato
ho formattato
ora reinstallo tutto
grazie lo stesso
ciao
alfonsog
17-02-2004, 08:50
Ragazzi anch'io ho rinunciato ed ho formattato l'HD perdendo tutti i mie dati personali, fortuna vuole che qualcosa avevo salvato
e posso recuperare.
Grazie e ciao.
Scusa ma hai provato a cancellare la cartella? Se fai così deve funzionare x forza, è un ottimo sistema che ho provato varie volte. Basta avviare da floppy e scrivere "deltree c:\windows" L'unica scocciatura è che ci mette una vita (sul quarto d'ora) ma in compenso dopo hai un sistema pulito.
Fabio_si
17-02-2004, 09:30
Piccoli suggerimenti per il futuro :)
1 - Suddividendo il disco in 2 o 3 partizioni logiche, avendo l'accortezza di usare C: solo per Windows e poco altro, si hanno i seguenti benefici:
- Si isola Windows dai dati personali, guadagnandone in prestazioni e sicurezza
- Se C: è abbastanza piccolo, il defrag è più veloce
- Se si vuole reinstallare il sistema operativo, basta formattare C: e non si corre il rischio di perdere i dati personali
E' evidente che, formattando e reinstallando Windows, sarà necessario reinstallare i programmi, ma se questi erano stati installati su D:, basterà reinstallarli nella stessa directory e, in molti casi, verranno ripristinati anche i parametri di configurazione di questi.
Ciao.
Fabio_si
17-02-2004, 09:31
Originariamente inviato da Yoghurt
Basta avviare da floppy e scrivere "deltree c:\windows"
Ottimo sistema anche questo.
;)
jappino147
17-02-2004, 17:49
bho?
io ho avviato da floppy e scritto appunto
'deltree c:\windows'
ma mi dava sempre lo stesso errore
'un programma di compressione dischi è gia installato
win 98 non puo essere installato perche è gia presente un altro sistema operativo'
cmq era solo per risparmiare tempo
prima di formattare ho creato una partizione dove ho salvato tutto quello che mi interessava
ciao
Ma la cartella di Windows sei riuscito ad eliminarla?
jappino147
18-02-2004, 20:35
si
ero riuscito ad eliminarla(da dos non risultava più)
ma continuava a darmi il seguente messaggio:
'un programma di compressione dischi è gia installato
win 98 non puo essere installato perche è gia presente un altro sistema operativo'
boh?
Il floppy era di Win95? Cma non penso che questo crei problemi... L'unica cosa che mi viene in mente è che Win98 abbia trovato i file del 95 nel settore di avvio del disco fisso. Come soluzioni (non ho mai provato, se sbaglio correggetemi), o ti cancelli i file di sistema da c:\, compresi quelli nascosti, oppure ti procuri un floppy di Win98 e scrivi "sys a: c:"
jappino147
18-02-2004, 20:54
cmq ho risolto formattando
solo volevo capire sta cosa
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.