PDA

View Full Version : Aiuto scelta scheda video Radeon

Fingolfin
15-02-2004, 19:34
Ciao ragazzi,
oggi come un deficente ho distrutto la mia Hercules 9000 Pro mentre smontavo il mio pc. Si sono staccati due transistor con conseguente morte della scheda stessa.
Ora devo ricomprarla e sono orientato su una 9600. Ho fatto un'indagine ma ci sono 383424234 varianti e marche della scheda.
Il mio utilizzo è tranquillo. Mi serve un'uscita DVI e VGA per i monitor e l'uscita tv-out e ho visto che sia la SE che la XT ce l'hanno. Lavoro con programmi di grafica e video editing ma non uso il PC per giocare. L'unico gioco che ho comprato è Flight Simulator.
Ho visto la 9600SE nella versione Hercules che monta un ottimo dissi in rame della Zalman ma costa più cara della Sapphire, Asus o Ati (che ho trovato addirittura a 70 + IVA contro i 90 della hercules).
La versione XT è migliore ma non so quanto si noti la differenza con la SE per il tipo di utilizzo che ne faccio io. Ce n'è una della Sapphire che ho trovato a 118 + IVA.
Potreste gentilmente consigliarmi, in base alle esigenze che ho descritto, quale scelta fare sia di modello che di marca!?

Grazie a tutti anticipatamente!
F.

eolus
15-02-2004, 19:47
Ma secondo me ti sei risposto da solo.
Visto che non ti serve per giocare una vale l'altra la xt è più performante della SE quindi quest'ultima dovrebbe costare di meno.
Se riesci a trovare una 9600 PRO ad un prezzo ancora più basso questa è la scelta giusta visto che le prestazioni differiscono di poco rispetto alla xt Per le marche direi che che son tutte buone quelle che hai elencato tu; generalmente le sapphire sono un po più performanti delle altre ma da quello che leggevo nel forum sono le più "delicate" ( un po di gente che si lamentava di rotture ecc.) anche a me è successo che quando ho montato la mia scheda dopo dieci minuti si è rotta poi me ne hanno data un'altra che adesso va una meraviglia: comunque è questione di cul@.
ciao

Fingolfin
15-02-2004, 19:57
Grazie mille per la tua risposta!
Ho cercato la 9600 Pro ma non la trovo facilmente e dove l'ho trovata costa ben 213 Euro! BAH!!!
Mi sa che mi oriento su una bella Asus o sulla Hercules 9600SE visto che mi dici che la Sapphire ha qualche problema di affidabilità!

Grazie ancora!
F

dwfgerw
15-02-2004, 20:06
9600PRO 128MByte 114€

http://www.wireshop.it/index.asp?rf=4