View Full Version : consigli per gli acquisti CPU etc...
FRANK JOVINO
15-02-2004, 19:02
Ciao a tutti , sono nuovo del forum ,premetto che non sono
assolutamente un esperto come voi,proprio per questo vi sottopongo,se volete, un quesito.
Dovendo aggiornare,o meglio stravolgere, il mio pc (main board-processore-ram e altro) ho chiesto alcuni preventivi in giro che sono serviti a confondermi otremodo le idee, chi parlava male di amd (scalda troppo ed è incompatibile con alcuni pgm) chi mi
ha detto il contrario (meglio amd perchè P4 costa di più a parità di performance).
Premetto che l'uso del pc che faccio è essenzialmente per video-
editing , non pretendo la configurazione migliore in assoluto anche perchè non vorrei investire troppi soldi ma chiedo se è
possibile un buon compromesso qualità prezzo.
Vi sottopongo ora due preventivi fattomi ieri in un negozio:
1^M.board Biostar M7NCG400 90€ o ASUSA78NX 136€
Processore amd ATHLON XP 2500+/333MHZ OEM 1833GHZ 103€
o amd XP2800+ 140€
RAM DDR 2 X 512MB 400MHZ (1GB) 174€
IN ALTERNATIVA :
2^M.BOARD ASUS P4800/LAN1865 S478 DDR AT 129€
Processore P4 2,6GHZ 800FSB BOX 212€
RAM DDR 2 X 512MB 400MHZ (1GB) 174€
E' chiaro che se le prestazioni dovessero essere simili
io personalmente opterei per la 1^ soluzione dato che
con la differenza di prezzo c.ca 110/140€ riuscirei ad acquistare
anche una scheda grafica 128MB VGA radeon 9200se crt+dvi reta
59€ ed un HDD IDE MAXTOR 80GB 7200RPM ATA 133 73€
Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti...:confused: :confused: :confused:
Funghetto75
15-02-2004, 19:10
Buone config entrambe , comunque secondo l'uso che fai ti bastano 2 x 256 mb di ram (prendile buone !) .
Io personalmente opterei per la prima , con una variante anche li : asus a7n8x , non deluxe , cambia la dotazione ed anche se non supporta il dual channel va bene lo stesso , e poi il barton 2500 spesso e volentieri @3200 .
Un ultimo consiglio , prendi la 9200 ma non "se" !;)
Se devi fare video editing, meglio la configurazione Intel-based con un giga di ram ;)
In generale la qualità prezzo cmq fa propendere x amd (che consiglio sempre), anche se in questo caso visto il tuo utilizzo io propenderei x intel :)
Un piccolo esempio di confronto tra le cpu, qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/971/17.html
MasterMosquiton
15-02-2004, 23:58
Io ti consiglio di cambiare negozi perchè hanno dei prezzi altissimi :p
Qui i Barton 2500+ li trovi a 88 euro nuovi.
Cmq io sono sempre propenso ad utilizzare AMD x via dei costi inferiori e delle prestazioni simili, anche se forse per una resa migliore (ma non di troppo) per il video editing è meglio Intel.
Ciao
Originariamente inviato da MasterMosquiton
Io ti consiglio di cambiare negozi perchè hanno dei prezzi altissimi :p
Concordo, non avevo osservato i prezzi da te riportati...dai un'occhiata, per avere giusto un'idea, al borsino prezzi qui su hwu
se non ti interessano prestazioni top vai su amd che risparmi...vai sui barton che hanno più cache(che in pratica serve solo nel tuo caso...:D )...certo il P4 è superiore...ma se non ti interessano proprio prestazioni top...cmq cercati una mobo migliore...una gigabyte o asus deluxe...
P.S.non scendere al di sotto di 1GB...la ram ti serve...
ciccio88
16-02-2004, 11:50
quel negozio ha prezzi altissimi!!
un p4 2.8 costa nemmeno 190€! x nn parlare del 2500+
se devi fare video editing prendi pentium, magari dicci quanto vuoi spendere e ti facciamo un bel preventivo :D
FRANK JOVINO
16-02-2004, 21:05
Grazie a tutti, il mio budget è non superiore a 450/500€
compresi l' harddisk e la scheda video.
Effettivamente sarei propenso per amd ,
siccome non vorrei da qui a pochi mesi dover cambiare il processore ,preferirei per il momento investire un po' di più
su quest' ultimo che sulla ram dato che la posso sempre aumentare in un secondo tempo ;meglio ATHLON
xp 2500+ o xp 2800+ considerando ovviamente la differenza di prezzo?
A proposito non so' se posso dirlo ma il negozio in questione è
"computer discount" e il preventivo comprende anche
l' assemblaggio,visto che come già vi ho detto non sono propriamente un esperto.:(
FRANK JOVINO
17-02-2004, 20:58
ah... dimenticavo le mie pretese non sono esagerate,
nel senso che mi basta semlicemente un buon prodotto
essenzialmente per video editing a livello amatoriale,
quindi se il processore impiega poco tempo in più non è
un dramma....GRAZIE!
dsq.Alex2k
17-02-2004, 21:00
ASUSA78NX a 130?
a quel prezzo ti danno la a7n8x-e-deluxe rev2.0 :|
FRANK JOVINO
18-02-2004, 21:13
Credo di aver ristretto la cerchia per il "processore" a 2 soli
AMD ATHLON XP 2500+ O 2800+, la differenza di prezzo
dovrebbe essere di circa 40 € è vero?
Ne vale la pena optare per il secondo?
GRAZIE!
Originariamente inviato da FRANK JOVINO
ah... dimenticavo le mie pretese non sono esagerate,
nel senso che mi basta semlicemente un buon prodotto
essenzialmente per video editing a livello amatoriale,
quindi se il processore impiega poco tempo in più non è
un dramma....GRAZIE!
Il tal caso fai bene ad andare su AMD, dato che il budget è limitato.
Se la differenza di prezzo, dove prenderai il pc, è quella che hai indicato, senza dubbio vai sul 2500+...la differenza non è molta in prestazioni.
Ci sono anche altri negozi con prezzi più bassi, come è già stato suggerito ;), cmq vedi come ti è più comodo.
allora, il budget che hai detto basta e avanza per farti un ottimo pc, migliore delle config che ti hanno proposto.
Che intel sia meglio per l'editing video (ma quasi solo per quello) e' vero ma se non hai esigenze particolari AMD credo che sia perfetto per te (costa quasi la meta' a uguali prestazioni alla fin fine). per la cpu ti consiglio quindi un amd 2500+ o un 2600+ (prezzo simile, siamo tra gli 80 e i 110€ a seconda dei negozi). Ti consiglio caldamente di prendere i nuovi amd Barton che hanno 512kb di cache contro i 256 dei modelli vecchi (il prezzo e' lo stesso praticamente).
Scheda madre: marche ottime sono asus, abit, epox. Guarda quelle che hanno le caratteristiche che ti servono (ad esempio la porta fireware, quasi un must se hai una videocamera digitale con tale uscita/ingresso). Il controller S-ata per ora non e' granche' necessario, per cui se vuoi risparmiare puoi farne a meno. L'USB 2 ti puo' essere utile, ma non necessario se hai gia' la porta fireware. Cerca una scheda madre con chipset nvidia 2, ottimo come prestazioni e abbastanza compatibile con altri componenti. Cmq buone motheboard le puoi trovare per 100€, al limite qualcosa di piu' se la vuoi buona e performante.
Scheda video: buone le ati radeon, evita come ti hanno gia' detto quelle che finiscono con SE. Ti consiglio come per le schede madri di darti un attimo un occhiata in giro per vedere prezzi/caratteristiche che piu' ti aggradano :)
Ram: sicuramente prendine 1024mb, al limite 512 ma in un unico modulo tenendo presente che in un futuro prossimo dovrai comprarne un altro banco (editing video=succhiamento potente della memoria!). Ti consiglio di prenderle di marca (kingston, a-data etc...), cmq guarda sul sito della scheda madre se la marca che hai scelto e' compatibile o meno. Per quanto riguarda i timing non serve che li prendi troppo spinti, va bene anche un cas 3, le prestazioni cambiano poco da quelli cas 2 molto piu' costosi e di moda. Un modulo di ram di marca da 512mb siamo sui 90-100€
Hd disk: maxtor o seagate, 80 gb, ti consiglio di prenderne uno con 8mb di memora cache. Va bene un ultra ATA, al limite se scegli un serial ATA (ma ti serve il controlle della motherboard) spendi un pelino di piu', hai praticamente le stesse prestazioni ma sono assicurati gli 8mb di cache. Cmq siamo sui 70-80€
Come vedi siamo sui 350-400€ in tutto, ma per componenti di prima scelta.
Il problema sta se nel prendere i componenti gia' assemblati o meno: tieni conto che il costo della manodopera sara' almeno 30€ (a essere buoni). Io personalmente ti consiglio di provare a montarlo da te il pc (si tratta alla fine di inserire qualche modulo dei corrispondenti slot e avvitare qualche vite, basta leggere per bene le istruzioni della scheda madre, e al massimo se ci sono problemi o insicurezze basta un post ;) ), e poi alla fine puo' essere anche divertente e utile per capire un attimo "cosa c'e' dentro" :)
Se invece vuoi proprio comprarlo gia' assemblato, beh tieni conto che da c. discount hanno prezzi che sembrano abb buoni ma per componenti in genere non della massima qualita' (vedi ram e sc. video ad esempio). Se ti fai dire di preciso il nome di tutti i pezzi vedrai che in internet troverai li stessi con minimo il 20-30% di costo in meno. Alcuni shop in rete inoltre possono anche assemblarti il pc volendo, a prezzi buoni.
Per una panoramica di prezzi e prodotti fatti un giro su Kelkoo, su CHL, su EsseDi e tantissimi altri che troverai in rete
ciao e buona fortuna :)
FRANK JOVINO
21-02-2004, 20:43
Grazie mille Krammer per i consigli, ne terro' conto.
Ho da chiedervi un' altra cosa però , oggi 2 negozi mi hanno consigliato 2 processori diversi .
Uno opterebbe per il barton 2500+ al costo di 86€ contro i 140€
del 2800+ perchè secondo lui la differenza di prezzo non è
giustificata in termini di performance.
L' altro per il barton 2800+ (147€) poichè il 2500+ non è
più in produzione e/o commercio?? Al massimo propone il 2600+ che,secondo lui, non conviene dato che costa solo 35€
in meno del 2800+ .
Chi ,SECONDO VOI , ha ragione???
Grazie mille Krammer per i consigli, ne terro' conto.
Ho da chiedervi un' altra cosa però , oggi 2 negozi mi hanno consigliato 2 processori diversi .
Uno opterebbe per il barton 2500+ al costo di 86? contro i 140?
del 2800+ perchè secondo lui la differenza di prezzo non è
giustificata in termini di performance.
L' altro per il barton 2800+ (147?) poichè il 2500+ non è
più in produzione e/o commercio?? Al massimo propone il 2600+ che,secondo lui, non conviene dato che costa solo 35?
in meno del 2800+ .
Chi ,SECONDO VOI , ha ragione???
Il 2500+ si trova in commercio, ed è ancora in produzione, a quanto mi risulta.
Se sei ancora propenso per il 2800+, abbi la pazienza di aspettare qualche giorno; sono infatti stati ufficializzati i tagli di prezzo per i processori AMD, il 2800+ ha subito una decurtazione del 16%, con un costo già più abbordabile e sensato.Al momento però, mi pare che nessun negozio abbia fatto seguito alla decisione di AMD, si tratta di attendere un po' ;)
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11830.html
guarda, il barton 2500+ e il 2800+ sono in pratica lo stesso identico processore solo che il primo ha un moltiplicatore bloccato di fabbrica a 11, il secondo a 12,5
ovvero utilizzando entrambi lo stesso bus della scheda madre a 166mhz, la frequenza del 2500+ e' di 166*11=1833mhz, quella del 2800+ e' di 166*12,5=2083mhz
tenendo conto come detto sopra che sono identici, il 2800+ e' chiaro che vada un po' piu' veloce ma direi proprio che non vale spendere 60 euro in piu' (se si vuole risparmiare) per quella direi abbastanza misera differenza di prestazione, imho...
aggiungerei che il 2500+ lo potresti, volendo, overclockare senza creare instabilita' (nel 99% dei casi) alzando la frequenza del bus (sempre che la scheda madre lo supporti, ma se prendi una nforce2 vai tranquillo) tipo a 190 e passa mhz, otterresti la stessa frequenza di clock del 2800+ con un fbs maggiore (quindi piu' veloci tutti i componenti, non solo la cpu), e questo a parita' di surriscaldamento del core del processore, sempre rispetto al 2800+ ;)
fleming76
22-02-2004, 08:25
Ciao allora xchè i componenti non li prendi da qlke negozio su internet? Guarda un pò quì (http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09924) con questa cpu (http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=10002) ecc. e poi l'importante che ti darebbe un vero boot di prestazioni è prendere questa scheda video (http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09875) è nettamente superiore a qlsiasi scheda di fascia sotto i 140-150€ e te lo possono confermare tutti in questo forum!
fleming76
22-02-2004, 09:11
Se invece ti interessa l'overclock (te lo consiglio) allora: Mobo (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=682&id_categoria=8&id_sottocategoria=49) ; Cpu (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=728&id_categoria=9&id_sottocategoria=13) SKVIDEO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=575&id_categoria=13&id_sottocategoria=58)
Ciao e buoni acquisti;)
FRANK JOVINO
22-02-2004, 14:53
grazie Qnick non avendo troppa fretta , aspetterò sicuramente ancora un po' di tempo (anche in attesa di un taglio di prezzi)
per chiarirmi o confondermi ulteriormente le idee.
Krammer,ma anche gli altri, quindi mi consiglieresti barton 2500+ con 1024 MB di ram piuttosto che 2800+ con 512MB di ram che più o meno come spesa si equivalgono, ANCHE SE la ram la posso sempre aggiungere in un 2° tempo(a differenza del processore)?
mi consiglieresti barton 2500+ con 1024 MB di ram piuttosto che 2800+ con 512MB di ram che più o meno come spesa si equivalgono, ANCHE SE la ram la posso sempre aggiungere in un 2° tempo(a differenza del processore)?
io ti consiglio di prendere 1 giga di ram indipendentemente dal processore (ma solo perche' mi pare tu voglia fare video editing, altrimenti ora come ora 512mega sono sufficienti)
l'alternativa puo' benissimo essere il barton 2500+ e un solo banco da 512mb (con aggiunta futura), e risparmiarti per ora i dindini in + :)
il fatto e' questo: la differenza di mhz dei due proci e' abbastanza bassa (direi quasi irrilevante). Al contrario il passaggio da 512 a 1 giga di ram e' consistente e per alcune applicazioni pesanti direi determinante.
Poi, se non hai fretta, puoi anche attendere che i 2800+ scendano un po' di prezzo, ma ragionando cosi' un pc non lo si comprerebbe mai ;)
attualmente i 2500+ hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni/tecnologia imho...
Originariamente inviato da Krammer
io ti consiglio di prendere 1 giga di ram indipendentemente dal processore (ma solo perche' mi pare tu voglia fare video editing, altrimenti ora come ora 512mega sono sufficienti)
l'alternativa puo' benissimo essere il barton 2500+ e un solo banco da 512mb (con aggiunta futura), e risparmiarti per ora i dindini in + :)
il fatto e' questo: la differenza di mhz dei due proci e' abbastanza bassa (direi quasi irrilevante). Al contrario il passaggio da 512 a 1 giga di ram e' consistente e per alcune applicazioni pesanti direi determinante.
Poi, se non hai fretta, puoi anche attendere che i 2800+ scendano un po' di prezzo, ma ragionando cosi' un pc non lo si comprerebbe mai ;)
attualmente i 2500+ hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni/tecnologia imho...
Concordo in toto :)
FRANK JOVINO
24-02-2004, 21:26
Quindi sarebbe consigliabile l'acquisto del barton 2500+
piuttosto che il 2800+,poichè dite sia più facilmente overclockabile
dell' altro.Il fatto è che non so se mai overclockerò il procio,
dato che non so come si faccia, peraltro se non ho capito male
overclock vuol dire aumento di temperatura ,quindi preventivare
un raffreddamento maggiorato onde evitare spiacevoli inconvenienti.Pertanto ,a meno di clamorosi sviluppi (ad esempio
divento all' improvviso un tecnico della Madonna) sarei
propenso per un sistema stabile.Che dite?
in linea generale e' vero quello che dici, ovvero l'overclock porta ad un aumento della temperatura, e una temperatura eccessivamente alta porta puo' portare ad instabilita' (anzi, piu' che altro si rischia di fondere ;) ).
ma ci sono delle considerazioni da fare. intanto il barton 2500+ e il 2800+ utilizzano la stessa tecnologia, pertanto alla stessa frequenza producono lo stesso calore. ergo, il 2500+ funzionando di default a minor frequenza scalda meno del 2800+, visto che i dissipatori dei barton a quanto ne so sono uguali nei vari modelli (almeno quelli di fascia bassa).
detto questo e' facile capire che portando il 2500+ alla stessa frequenza del 2800+, a parita' di tecnologia del core e di dissipatore, il calore sviluppato sara' uguale (o cmq molto simile). per cui nessuna differenza di temperatura e nessuna instabilita' o pericolo.
ci sarebbe da evidenziare che per portare il 2500+ a una frequenza uguale al 2800+, cioe' a 2075mhz (dai 1826 di default) non si puo' agire alzando il moltiplicatore del procio se e' bloccato, ma bisogna aumentare il bus. Ovvero 2075/11 = 189 ¡Ö 190mhz dai 166 iniziali.
Ma alzare il bus significa aumentare le prestazioni di tutto il sistema (soprattutto aumenta la banda della ram), al contrario aumentando il moltiplicatore (il 2800+ ha di default 166*12,5) si incrementano solo le prestazioni del procio.
Potresti chiederti: ma se aumento il bus da 166 a 190, supponiamo che il barton regga la frequenza in quanto la sua tecnologia lo permette, ma la scheda madre riesce a fare altrettanto?
la risposta e' si, se ne compri una basata sui recenti chipset nforce2 400, visto che questi di specifica reggono i 200mhz (ma anche di piu' in realta').
Quindi puoi capire che con un overclock leggero, alzando l'fsb, non si (dovrebbero) creare problemi di sorta al sistema :)
la cosa piu' probabile che ti possa capitare, piu' che altro, e' di ritrovarti in mano un barton "sfortunato", che non riesca a salire molto di clock, ma cmq sui 190*11 ci arrivano tutti bene o male
un appunto: tutti gli athlon scaldano cmq parecchio di per se', e i dissipatori standard non sono certo buonissimi, per cui e' buona norma in ogni caso controllare le temperature del procio e della scheda madre (indipendendemente dall'overclock). Un case poco areato, con poche ventole, o cmq assemblato "alla cacchio" puo' contribuire molto ad alzare le temperature e mettere a rischio il pc. Ripeto, questa e' una caratteristica di tutti gli athlon, ovviamente maggior frequenza --> maggior calore.
ah, dimenticavo, per fare un overclock leggero come quello descritto non serve essere ne genii ne scienziati, basta entrare nel bios al boot e cambiare la frequenza del fsb dal relativo menu, e' una sciocchezza da un minuto ;)
[K]iT[o]
25-02-2004, 00:07
Penso che sia inutile prendere il 2800+ al posto del 2500+, le differenze prestazionali sono minime come puoi leggere anche dagli altri e con un leggero OC avrai un ottimo computer.
Per farti capire, ho un 2600+ che ho portato fino a 2250mhz (ancora più su di un 3200+) ma attualmente lo ho cloccato a 1900mhz (frequenza di base, solo il bus + alto, 400 invece che 333) perchè le differenze sono minime. E te lo dico io che hosto una decina di amici su un software vocale 24h su 24, ho emule attivo e gioco a cose come nfsu contemporaneamente senza nessun problema, con il pc avviato di fila anche per 2-3 settimane. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.