PDA

View Full Version : Piccola rete wifi a casa su due piani

leon84
15-02-2004, 16:45
Salve , la mia casa è su due piani (notte e giorno) . Vorrei acquistare un modem ethernet ADSL ed uno switch per farci la seguente cosa :

Collego il pc che si trova al piano inferioriore ed il modem allo switch . Per connettermi con il pc utilizzerei come gateway il modem . Allo stesso switch vorrei collegarci un Access Point per permettere al portatile del piano superiore di connettersi ad internet utilizzando lo stesso modem .... Che Access point dovrei acquistare ? Ah poi mi va bene un qualunque modem ethernet o mi occorre un router '????

alexmere
15-02-2004, 16:51
La soluzione è corretta, ma tieni presente che se usi uno switch al quale colleghi il modem, il primo PC che si collega alla rete si prende la connessione ad Internet e l'altro sta a guardare.... Cioè, il primo PC che si prende la connessione ad Internet la sfrutta, mentre il secondo per poterla utilizzare deve avere Internet in condivisione dal primo PC con gateway appositamente impostato (quindi sei obbligato ad impostare indirizzi statici). Vista la poca differenza di prezzo, ti conviene prendere un router (magari con switch e modem ADSL integrati), così ogni PC è indipendente per la connessione ad Internet.

leon84
15-02-2004, 16:58
Originariamente inviato da alexmere
La soluzione è corretta, ma tieni presente che se usi uno switch al quale colleghi il modem, il primo PC che si collega alla rete si prende la connessione ad Internet e l'altro sta a guardare.... Cioè, il primo PC che si prende la connessione ad Internet la sfrutta, mentre il secondo per poterla utilizzare deve avere Internet in condivisione dal primo PC con gateway appositamente impostato (quindi sei obbligato ad impostare indirizzi statici). Vista la poca differenza di prezzo, ti conviene prendere un router (magari con switch e modem ADSL integrati), così ogni PC è indipendente per la connessione ad Internet.

Ah capisco .... mi potresti consegnare qualche buon acquisto ???? Ad un prezzo quanto più basso possibile ovviamente , è una cosa che voglio fare per lo più per imparare .... Riguardo all'access point cosa mi consigli ????

Ah alexmere nell'altro thread ti avevo fatto una domanda sugli hot spot ... Si potrebbe sapere con precisione dove si trovano ?

alexmere
15-02-2004, 20:10
Allora, visto che devi cominciare da zero, ti consiglierei

router ADSL D-Link DSL-504T (sul sito ufficiale non c'è ancora la scheda tecnica, perché è appena stato commercializzato): modem ADSL integrato, switch 4 porte Ethernet 10/100, auto-sensing (decide da solo la massima velocità utilizzabile per ogni client), auto-configurante (metti dentro un cavo incrociato oppure dritto e funziona lo stesso), protocollo DHCP, etc. etc. Su EsseDì (http://www.essedi.it) lo trovi a circa 135 euro. Colleghi questo router via LAN al PC desktop, mentre per il portatile prendi un access point come il D-Link DWL-900AP+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-900AP+/des_art.html): ha la funzionalità DHCP, che devi disattivare perché c'è già sul router e creerebbe casini. Questo access point funziona anche in altre modalità, oltre che client, che lo rende facilmente configurabile per quasi ogni esigenza. Dispone di 22 Mbps di banda passante teorici, che nella realtà si dimostrano essere 10÷12 Mbps netti, in abbinamento ad una scheda di rete wireless PCMCIA come la D-Link DWL-650+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-650+/des_art.html), sempre a 22 Mbps, che garantisce come già scritto 10÷12 Mbps reali di banda passante per scambiare files tra un PC e l'altro se necessario.

Ci sono anche prodotti a 11 Mbps, che danno 3÷5 Mbps reali di banda passante, meno costosi ma anche meno configurabili, ed infine c'è il meglio di D-Link con i prodotti Xtreme G+, teoricamente capaci di 108 Mbps, ma in realtà fornenti 30÷32 Mbps reali.

I primi due prodotti di cui ti ho parlato utilizzano il protocollo 802.11b e 802.11b+, che non risentono tantissimo degli ostacoli, quindi la banda finale che ottieni a casa tua è praticamente quella che otterresti tenendo access point e scheda di rete senza fili ad 1 metro di distanza l'una dall'altra (in realtà, tutto dipende dalle caratteristiche dell'ambiente di installazione e dalla sistemazione degli apparati ricetrasmittenti, ma semplifichiamo un attimo per farti capire la differenza), mentre i prodotti a 54/108 Mbps risentono abbastanza degli ostacoli (ad esempio, il pavimento del primo piano ne è uno bello grosso per il Wi-Fi), quindi ti potresti ritrovare con apparecchi a 54/108 Mbps che vanno più piano di apparecchi a 11/22 Mbps.

Ricapitolando:
Wi-Fi 11 Mbps (802.11b) => 3÷5 Mbps reali;
Wi-Fi 22 Mbps (802.11b+) => 10÷12 Mbps reali;
Wi-Fi 54 Mbps (802.11g) => 20÷22 Mbps reali;
Wi-Fi 108 Mbps (802.11g+) => 30÷32 Mbps reali.

Se non ti piace D-Link, puoi sempre guardare US Robotics o NetGear, vanno benissimo e forniscono prestazioni analoghe.

In ogni caso, se prendi prodotti con protocollo 802.11b/b+ vai sul sicuro, mentre se vuoi prendere prodotti a 802.11g/g+ sarebbe meglio fare delle prove.

Non saprei come trovare gli hot-spots Wi-Fi, ad esempio a Milano presso la stazione ferroviaria di Porta Genova c'è un Internet bar dove ci si può collegare ad uno hot-spot.... Bisogna guardarsi intorno credo.

leon84
15-02-2004, 20:26
Sei stato gentilissimo cmq credo di optare per il protocco 802.11b quello utilizzato dal mio centrino . .... ;)

alexmere
15-02-2004, 20:28
Con Centrino la scelta è obbligata.... Tutto chiaro? Wow!

leon84
16-02-2004, 12:33
Ma per sapere che protoccolo (PPPoA o PPPoE) usa il mio modem ora come faccio ???? Volendo acquistare il router dovrei pure chiedere a telecom di cambiarmi protocollo ???? Mi farà pagare qualche spesa supplementare ????

alexmere
16-02-2004, 15:55
In genere i modem più recenti riconsocono entrambi i protocolli, controlla nelle specifiche tecniche. Se così non è, prendi un router ADSL che supporta entrambi di sicuro.

leon84
16-02-2004, 15:59
Originariamente inviato da alexmere
In genere i modem più recenti riconsocono entrambi i protocolli, controlla nelle specifiche tecniche. Se così non è, prendi un router ADSL che supporta entrambi di sicuro.

Ah ma quindi la scelta del protocollo nn implica il poter implementere o meno una rete lan con collegamento multiplo a internet .... Il dubbio er aperché tin.it propone offerte tipo adsl 256 e offerte adsl 256 lan ... ci deve essere qualche differenza ??? Credevo che la differenza stesse proprio nel protocollo ed invece così nn è ... Ma per sapere il protocollo che sto usando come faccio ?

alexmere
16-02-2004, 16:00
Penso che 256 LAN ti dà in comodato d'uso un router invece del canonico modem, mentre per sapere che protocollo stai utilizzando... Dovresti saperlo tu quando ne hai fatto richiesta.... In ogni caso puoi sempre chiedere al Servizio Clienti, sono lì anche per quello...

pinok
16-02-2004, 18:26
Ti dico per esperienza personale: io avevo il DSL-504 (non so cosa cambi la T in fondo) e non mi sono trovato bene, ma c'è da dire che avevo IP statico.
Il principale problema è che si impallava con un port scanning.
Me lo hanno sostituito con un DSL-604+ che è modem/router/switch 4 porte 100Mbit/Access Point (fino a 22Mbps con schede DLink): da settembre non si è mai fermato (blackout e casini telecom a parte).
Io te lo consiglierei, poi vedi tu. Personalmente la soluzione integrata la preferisco (meno spazio e meno prese da collegare).

leon84
16-02-2004, 18:55
Ma questo router costa sopra i 300 euro o mi sbaglio ???? Mi pare che me ne uscirai con molto meno comprando componenti separati o no ? Ripeto mi serve la soluzione più economica possibile .... in fondo lo facico più per imparare .... ;)

pinok
16-02-2004, 19:31
Originariamente inviato da leon84
Ma questo router costa sopra i 300 euro o mi sbaglio ???? Mi pare che me ne uscirai con molto meno comprando componenti separati o no ? Ripeto mi serve la soluzione più economica possibile .... in fondo lo facico più per imparare .... ;)
Non saprei, faccio un giro e ti dico; a me l'hanno dato in cambio del 504 ;) :sofico:

... Ho visto il prezzo: circa 270

Per il 504, il 504T non l'ho visto sul sito Dlink, quindi mi sa che è lo stesso. Ho notato però che quando ero entrato in discussione con Dlink per il 504, la garanzia era di 5 anni, ora è solo di 2. Ci sarà un motivo ;) ??

alexmere
17-02-2004, 08:33
Originariamente inviato da pinok
Ti dico per esperienza personale: io avevo il DSL-504 (non so cosa cambi la T in fondo) e non mi sono trovato bene, ma c'è da dire che avevo IP statico.
Il principale problema è che si impallava con un port scanning.
Me lo hanno sostituito con un DSL-604+ che è modem/router/switch 4 porte 100Mbit/Access Point (fino a 22Mbps con schede DLink): da settembre non si è mai fermato (blackout e casini telecom a parte).
Io te lo consiglierei, poi vedi tu. Personalmente la soluzione integrata la preferisco (meno spazio e meno prese da collegare).

La T cambia che è MDI/MDIX, cioè metti dentro cavi dritti o cross e funziona lo stesso.

leon84
06-03-2004, 17:45
Ragazzi su CHL ho trovato questo della NETGEAR che mi pare essere router DSL,switch e access point . Costa una settantina di euro .... Secondo voi fa al caso mio ?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=HnmvKcYs9pKsMP)L)uJtkA__&A_CodArt=58426&I_CdsRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=14409332