View Full Version : frame divx
Macinino
15-02-2004, 14:31
Ciao a tutti sono nuovo:) ho un sistema amd 2800barton con 2 banchi da 512 pc2700 scheda madre gigabyte 7vnpro 2 (nforce2)
scheda video radeon 9800 xt e 4 Hard-Disk in stripe (raid0). con questo sistema faccio dai 40 ai 45 frame per fare un divx, sapete se i p4 o gli amd fx riescono a fare di +:) dalla mia esperienza conta sia l'ardware ma anche molto il software, uso dr.divx 1.0.4 per l'encoding
grazie a tutti per le risposte:)
truncksz
15-02-2004, 17:44
col il mio amd2000+ non overclokkato ho toccato i 62 fps, uso virtualdub ed xvid 1.0 rc2 - 2pass encoding.
Thunder82
15-02-2004, 18:26
Un pentium 4 è sicuramente più performante nell'encoding, ma dipende anche da che software si usa. Anche io vado sui 40-45fps con divx 5.1.1, bitrate sui 1200, audio ac3, 3 passate
con xp 2600+
Io ti consiglio GuardianKnot con Divx o Xvid ultima versione:)
Dipende molto dalle impostazioni del codec e dai filtri usati comunque è certo che in generale nell'encoding video il Pentium 4 è più veloce. ;)
stbarlet
15-02-2004, 19:32
dipende anche molto dalle ottimizzazioni per una certa cpu (vedi sse2) .
truncksz
15-02-2004, 20:20
sicuramente i p4, la loro frequenza di clock reale li "velocizza", ma se si sanno ottimizzare le impostazioni del codec, evitare stupide impostazioni (funzioni in +), ed il programma ed ottimizzato per determinate cpu, come già hanno detto come esempio sse2, si possono raggiungere se non gli stessi, risultati molto prossimi. Il divx 5.1.1 lo trovato molto + lento del nuovo xvid 1.0 ed anche del precendete 0.92, a differenza che il divx dava maggiore qualità quindi il dispendio di maggior tempo era quasi giustificato. Con il nuovo xvid (1.0 RC2) invece è tutta un'altra storia, ve lo assicuro, nettamente superiore sia per configurazioni che per risultati. provare per credere.
truncksz
15-02-2004, 20:26
dimenticavo, con la nuova versione dell'xvid ho raggiunto quel risultato in che per me è un record, in quanto ho reimpostato tutti i valori di default, ho coinvolto tutto il sistema, dalla cpu-ram alla sc.video e tanto altro. A giorni gli rifaccio un bell'oc e gli sbatto sopra delle ram a 333 mhz (monto sopra 512 mb ddr 266 che avevo portato a 290, non ricordo bene i time...), spero di raggiungere risultati ancora migliori anche se ci credo poco:( . Col il mio notebook che monta un p4 ad 3.06, fsb 533 ed 512 mb ram 333 mhz, ho raggiunto i 101 con le stesse impostazioni (ho salvato->caricato il profilo).
Macinino
16-02-2004, 12:51
Grazie a tutti per le risposte :) e la prima volta che scrivo in un forum:) e sono rimasto molto contento. Prendero in considerazione un P4 2800 FSB 800 con scheda madre abit IC7 MAX3 e 2 banchi ram da 512 3200. Vi potrà sembrare strano ma io valuto la potenza del processore su quanti frame riesce a encodare indipendentemente dal codec Divx/xvid anche se quest'ultimo più veloce e open source. voi che pensate ? :)
truncksz
16-02-2004, 13:46
Originariamente inviato da Macinino
Grazie a tutti per le risposte :) e la prima volta che scrivo in un forum:) e sono rimasto molto contento. Prendero in considerazione un P4 2800 FSB 800 con scheda madre abit IC7 MAX3 e 2 banchi ram da 512 3200. Vi potrà sembrare strano ma io valuto la potenza del processore su quanti frame riesce a encodare indipendentemente dal codec Divx/xvid anche se quest'ultimo più veloce e open source. voi che pensate ? :)
diciamo che relativamente è uno sbaglio, se un codec ha un set di istruzioni ottimizzato e breve, e riesce a dare gli stessi risultati in rapporto tempo/qualità vedrai sicuramente quasiasi processore aumentare anche di un minimo gli fps in fase di encoding, in processori lenti il guadagno può essere minimo, ma con processori validi è tutto di guadagnato; se invece il codec ha un set di istruzioni ed un algoritmo di compressione che cmq funziona, ma è ripetitivo oppure le singole operazioni sono articolate, noterai forse la stessa qualità, ma con maggior tempo di encoding e quindi a meno fps, molto meno a volte. Come ho postato in precedenza con il codec xvid arrivo stabile sui 53 fps, il recod è stato 62 :), con il p4 arrivo sui 100, cosa mai vista! Il codec divx non mi supera mai i 30/32 fps con l'amd 2000+ ed i 40/45 variabili con il p4, la qualità poi è minore a discapito del tempo e dei mb. E per questo che la scelta del codec e l'ottimizzazione è molto importante.
P.S.: Spero di esser stato chiaro :D Bye!
Macinino
16-02-2004, 18:26
Grazie sei stato molto chiaro :) grazie ancora :)
Macinino
16-02-2004, 18:35
Ciao sono sempre io :) quindi mi consigliate + un p4 con relativa mobo e mem per fare xvid (ULTIMA VERSIONE DAVVERO VELOCE!) che tirare su il mio barton2800+ visto che per tirarlo su devo cambiare mobo attualmete ho una 7vnpro2 della gigabyte ma per tirarlo su devo prendere una abit che sblocca moltiplicatore.
grazie ancora per risposte :)
truncksz
16-02-2004, 18:44
Ciao sono sempre io :) quindi mi consigliate + un p4 con relativa mobo e mem per fare xvid (ULTIMA VERSIONE DAVVERO VELOCE!) che tirare su il mio barton2800+ visto che per tirarlo su devo cambiare mobo attualmete ho una 7vnpro2 della gigabyte ma per tirarlo su devo prendere una abit che sblocca moltiplicatore.
grazie ancora per risposte :)
Il moltiplicatore lo sblocchi dalla cpu, i ponticelli ricordi? ed invece di cambiare processore ti consiglieri di tirarlo il maggior possibile, anche non overclokkato è un ottimo processore sempre 2800 rimane! se io con un 2000+ (core palomino da schifo!) stò sui 45 e tu pure rivedi la configurazione software, dr.divx a me fa pena con codec divx appresso. Potresti arrivare a risultati sicuramente migliori dei seguenti. Se poi vuoi passare proprio ad un p4, cerca un bel HT con fsb ad 800...
Macinino
16-02-2004, 22:29
Ciao truncksz :) grazie ancora per avermi risposto, sai quanto posso tirare questo 2800? usando sempre dissi ad aria? di clock effettivo e un 2,80 ghz devo cambiare memorie ho 2 banchi da 512 PC2700 333 come del resto lavora il procio ho poi sentito dire che gli amd lavorano bene in sincrono quindo anche se passo alle 3200 che vantaggio dovrei avere ? ho provato adalzare fsb solo, ma piu di 2150 ghz non arriva!!!
truncksz
16-02-2004, 22:41
Ciao truncksz :) grazie ancora per avermi risposto, sai quanto posso tirare questo 2800? usando sempre dissi ad aria? di clock effettivo e un 2,80 ghz devo cambiare memorie ho 2 banchi da 512 PC2700 333 come del resto lavora il procio ho poi sentito dire che gli amd lavorano bene in sincrono quindo anche se passo alle 3200 che vantaggio dovrei avere ? ho provato adalzare fsb solo, ma piu di 2150 ghz non arriva!!!
un barton che non supera quella quota con ram 333? sembra strano, fai una cosa, crea un nuovo thread nella sezione overclocking con titolo del tipo: overclock barto 2800 ecc...oppure uno simile, in questo modo saranno maggiori persone ad aiutarti e consigliarti, qui saremo anche off-topic tra l'altro :cool: ;)
Macinino
16-02-2004, 23:10
Grazie per la pazzienza e la gentilezza di avermi sempre risposto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.