PDA

View Full Version : aiuto!! nuovo pc si spegne da solo

nigol
15-02-2004, 14:22
Ciao
Ieri ho assemblato il mio PC così composto:
ali 400W - PIV 3.0Ghz (800) - P4C800 deluxe - N°2 Segate barracuda SATA 8mb da 80GB RAID 0 sul controller promise - Radeon 9600pro 256MB - Corsair CMX256A-3200LL TWINX - NEC ND2500 -

Dopo aver installato XP ed i drivers di perif. dal cd della mobo, più i drivers della radeon, directX 9.0, HYdra vision e nero 6.0.0.15, il PC mi si è spento da solo (non riavviato) per 4 volte consecutive ad intervalli di 1ora, 1ora e mezza.
Il primo tentativo per capire qualcosa l'ho fatto disinstallando XP e mettendo W2K, ma nemmeno a metà, durante l'inst. delle periferiche si è spento nuovamente, ne ho desunto che non è un problema software.
Il secondo tentativo, ancora in corso... sto installando nuovam. XP ma ho tolto un banco di RAM.
Prima che faccia altri tentativi, c'è qualcuno che mi può aiutare a capirci qualcosa?
Esistono problemi di compatibilità tra i componenti suddetti, che non conosco.
Avete consigli da darmi sulla procedura da tenere?

Aiutatemi vi prego!!!

Possedendo un altro pc ho anche la possibilità di sostituire qualche componente, ali, hard disk, masterizzatore, non la scheda video che è AGP2x, nemmeno la RAM che è SDRAM.:cry: :cry:

Sheerqueenie
15-02-2004, 14:33
CARISSIMO!

non hai detto che alimentatore hai!

secondo me al 70% è l'alimentatore che non regge....
ossia è un ali scarso....oppur eun ali sfigato...

tieni conto che io ho pure la tua stessa mobo....ed ho il 3.2 giga del p4..

ho un qtec da 550watt e sono stato fortunato che mi è capitato buono..

nigol
15-02-2004, 14:44
l'ali è un
switching power supply
model: LC-B400atx

è trascorsa un'ora e mezza ed ancora non si è spento, può essere la RAM che dite?
Oppure in caso di problemi di memoria si blocca e basta, senza spegnersi?:mc:

Sheerqueenie
15-02-2004, 15:41
io intendevo la marca...

switching power supply NON E' LA MARCA CARO...!:D

ALMENO CHE MI hai scritto il modello così posso rintracciarlo

la ram non può mai essere causa di spegnimento....ma solo di bloccaggio o freezing del monitor...

secondo me è l'alimentatore che è 400 watt NOMINALI....ma bisogna vedere se almeno arriva a 300 watt...

adesso faccio una ricerchina con google con il numero che hai messo dell'ali e ti saprò dire di +...

ps: ti consiglio per tagliare la testa al toro si aprire il case e staccare e riattaccare tutti i cavi....,

Sheerqueenie
15-02-2004, 15:48
allorA..

da quanto ho capito il tuo alimentatore è della L&C

il model: LC-B400atx non sono riuscito a capire se è full p4 and amd ready...

per adesso ho trovato solo il 450w in cui viene specificato che è full p4 and amd ready...

puoi inoltre pensare che l'alimentore sia uscito male!capita anche agli enermax a volte...

Sheerqueenie
15-02-2004, 15:52
http://www.telecommander.com/pics/links/powersupplies/l&c400wp4amdpsrt/l&c400wp4amdpsrt.htm

è compatibile con p4...

a sto punto penso:

1: qualche cavo in corto circuito e quindi il pc entra in powersave e si spegne...

2:ali rooooootto...

ti riconsiglio di aprire il case e controllare ad uno ad uno ad uno i cavi

nigol
15-02-2004, 16:47
grazie per il tuo aiuto Sheerqueenie

sono ormai 3 ore che non si spegne (con 256 di ram staccati), ti premetto che prima di staccare il banco di ram ho anche rimosso il processore e l'ho reinserito perchè mi sembrava che la ventola fosse un po troppo rumorosa, ho pulito il die ed ho rimesso la pasta nuova togliendo quella in dotazione.

risultato:
- la ventola gira sicuramente meglio non fa più il rumore di prima;
- mi sono accorto che un po di pasta era finita sulla mobo all'interno dello zoccolo.

se tu mi assicuri che la ram non può provocare tutto ciò, mi sorge il dubbio che (ora la sparo grossa!!!, ma non so cosa pensare) abbia collegato male il processore la ventola girava male, :confused: :confused:

nigol
15-02-2004, 16:49
ovviamente i cavi credo siano collegati bene, li avrò collegati scollegati almeno 5/6 volte:D

Sheerqueenie
15-02-2004, 17:06
allora se tu mi dici che hai tolto 256 mega di ram...

vuol dire che quei 256 di ram creavano un corto circuito all'ali che lo faceva andare in powersave e quindi ti spegneva il pc...

menomale che hai risolto.....:D

nigol
15-02-2004, 17:24
ammettiamo che sia la ram rimangono sempre 3 punti interrogativi
1) è il modulo da 256 che è rotto
2) è lo slot di alloggiamento
3) è la scheda madre che abilitando il dual chanel va in crisi

faccio un po di prove e vediamo cosa accade

Grazie a Tutti

Sheerqueenie
15-02-2004, 18:27
la terza possibilità mi pare molto remota anczi impossibile,perhcè abilitando il dual channel al massimo si blocca...

secondo me è:

1: l'alimentatore che non ce la fa a dare energia alla seconda ram in dual channel

2: la ram che è rotta

allmaster
16-02-2004, 00:42
per sapere se è colpa della RAM metti solo il modulo che hai tolto.

a quanto stanno le temperature?

nigol
16-02-2004, 16:12
Niente da fare dopo circa 4 ore il computer ieri si è spento nuovamente solo!!! :cry:

Ora sto effettuando un'altro tentativo:

Poichè il pc era collegato alla presa elettrica mediante un dispositivo per proteggerlo da sbalzi di tensione (trust power protector 510) l'ho rimosso ed ho collegato il tutto con delle normalissime pre multiple; ho rimesso anche il banco di ram che avevo precedentemente tolto.

La situazione attuale è che il pc non si è più spento oramai da circa 18 ore, nel frattempo per stressarlo un pò ho provveduto a fargli codificare lo stesso film in divx 8 volte consecutivamente, ed in contentemporanea ho avviato la riproduzione di un dvd video che ha portato a termine, e poi ho anche aperto un gioco 3D.

E' possibile che sia stata questa benedetta "ciabatta stabilizzata" a provocare tutto ciò, facendomi passare due giorni d'inferno, o è solo un caso? :confused:
Ragazzi che ne pensate, e tu Sheerqueenie?

Precedentemente non ero riuscito ad avere sessioni di lavoro superiori alle 4 ore consecutive ed anche nella sessione più lunga ottenuta, sicuramente non era stato sottoposto ad una così cospicua mole di lavoro.

Un mio amico dice di fare il conteggio delle potenze assorbite e di verificare se la somma quest'ultime supera la soglia massima erogabile dell'alimentatore

Le caratteristiche del mio alimentatore sono le seguenti:

max 220W for +3.3 , +5 vdc combinations
max 380W for +3.3 , +5 , +12 vdc combinations
max 400W for total combinations

purtroppo non sono in grado di fare questo conteggio, qualcuno potrebbe spiegarmi come farlo, o segnalarmi qualche link.
Considerando che alla configurazione attuale, tra poco dovrò aggiungere una Pinnacle aqc. pctv stereo,
a prescindere se il problema è risolto o meno, dite che mi conviene cambiare ali? rischio di superare uno dei limiti suddetti? ;)

nigol
16-02-2004, 16:25
Originariamente inviato da allmaster

a quanto stanno le temperature?

Le temperature sono ok le ho controllate sia da bios che mediante ASUSPROBE, si mantengono al di sotto dei 33° CPU, 27° sistema

Sheerqueenie
16-02-2004, 16:37
Originariamente inviato da nigol
E' possibile che sia stata questa benedetta "ciabatta stabilizzata" a provocare tutto ciò, facendomi passare due giorni d'inferno, o è solo un caso? :confused:
Ragazzi che ne pensate, e tu Sheerqueenie?

azzo!:eek:

avevi sto trust power e non hai detto niente!:D

un attimo che letto le caratteristiche di questa ciabbatta....

Sheerqueenie
16-02-2004, 16:52
anche io ho una cosa simile,non della trust,

1: prova la ciabatta e vedi se si accende il led che indica che passa corrente:io penso che si accende il led !

stando a quello che hai fatto allora ne deduco che sia la ciabbatta,in quanto filtra la corrente e appena il pc richiedeva + ampere ( maggiore calore generato) andava in power save---> e si spegneva il pc....

puoi rimettere benissimo il secondo banco di ram che hai tolto.....

l'alimentatore è un prodotto decente ( non ai livelli dei vati enermax o prosilence o thermaltake però è buono)

inoltre tu stesso hai detto che hai fatto tutte quelle conversioni e cose che richiedono un grande lavoro! e non ti si è spento!

nigol
16-02-2004, 20:37
E' aperto da più di 24 ore oramai, credo che sia stata proprio la ciabatta della trust.:D :D

Uno più lo tratta bene il pc.... e lui più non gradisce le attenzioni!!!!!:) :) :)

Grazie del tuo interessamento Sheerqueenie.:ave: