View Full Version : Zalman si o Zalman no?
lucignolo_one
15-02-2004, 13:32
ZM80C-HP+OP2 ..........Così si dovrebbe chiamare il VGA Cooler della Zalman quello gigante che incorpora anche una ventola laterale.
Domanda1: lo conoscete??
Domanda2: qualcuno di voi lo ha montato???
Domanda3: è possibile che sul sito Zalman non sia specificato per quali schede vada bene???(io ho una sapphire radeon 9600xt chissà se ci sta?!?)
Domanda4: ma quanti slot PCI occupa una bestia del genere e soprattutto conviene veramente acquistarlo????
sicuramente un bellissimo dissi x VGA...ero tentato anke io ,ma poi avendo una 9800se-AIW...c'ho ripensato in quanto probabilmente nn compatibile...(causa sinto TV)...
Se nn hai problemi a sacrificare gli slot PCI ti consiglio il dissi NorthPole,è veramente eccellente e soprattutto semplicissimo da installare!!!;)
lucignolo_one
15-02-2004, 13:49
è questo qui......
http://lucignolo1.altervista.org/ZM80C-HP%2BOP2_b.gif
Ma nessuno risponde???:muro: Su almeno un commentino veloce.......:p
lucignolo_one
15-02-2004, 13:56
Scusa black33 non mi ero accorto che avevi risposto......;)
Beh se dovesse occupare uno solo di slot pci può ancora stare ma spero non di più!!
....:rolleyes: ne occupa esattamente 2,ma ne hai 5!!!....nn ti bastano i 3 rimanenti???:eek:
Ciao!;)
PS:quanto costa lo Zalman???
Il NorthPole lo porti a casa con 25€urozzi (compresi 8 dissi che puoi utilizzare sia x le Ram della VGA...o se ne è già provvista li puoi spaprpagliare sui mosfet della mobo...;) )
lucignolo_one
15-02-2004, 14:03
Cmq sul sito della Zalman mi pare che non ci sia scritto da nessuna parte con quali schede sia compatibile...o sbaglio????:confused:
Tu come hai fatto a capirlo che non poteva andare bene per la tua?????
Il north pole è carino ma pereferisco la classe dello Zalman.........:D
lucignolo_one
15-02-2004, 14:06
Se non sbaglio costa 36 eurozzi HERE (http://www.drako.it)
CHE non sarebbero tanti per quello che offre:O
Originariamente inviato da lucignolo_one
Cmq sul sito della Zalman mi pare che non ci sia scritto da nessuna parte con quali schede sia compatibile...o sbaglio????:confused:
Tu come hai fatto a capirlo che non poteva andare bene per la tua?????
Il north pole è carino ma pereferisco la classe dello Zalman.........:D
Certo lo Zalman ha un aspetto veramente "RACING" e sarà altrettanto valido...
Ho dubitato della compatibilità proprio vedendo la stessa immagine che hai postato tu...io nelle vicinanze della Heatpipe (o come azz si chiama...:p ) ho il sinto-TV...;)
85kimeruccio
15-02-2004, 14:13
Originariamente inviato da lucignolo_one
è questo qui......
http://lucignolo1.altervista.org/ZM80C-HP%2BOP2_b.gif
Ma nessuno risponde???:muro: Su almeno un commentino veloce.......:p
io ce l'ho.. una bomba
portato la mia 9600@pro
lucignolo_one
15-02-2004, 14:13
Il mio pc sta andando in bomba.......non vedo più le risposte!!!!!!!!:muro: :muro:
Mi scuso ma ne vedo solo 3.....2 mie ed una di black33............ma peeeeeerchè!!!!!!!:confused: :mad: :cry:
Bellissimo ma, scusate l'ignoranza in materia, non bastano i dissi e la ventolina di serie? Io ho una hercules 9700, che sembra anche compatibile con questo mostro. Quanto potrei ottenere se decidessi di fare questo lavoraccio di smontare tutto l'originale e mettere su questa bellezza, si farebbe compagnia con il dissi per la cpu :D
lucignolo_one
15-02-2004, 14:16
Ecco adesso funzia.....
dicevamo.......:rolleyes:
Cosa dite che sulla mia 9600xt si potrebbe installare????
lucignolo_one
15-02-2004, 14:18
Penzo che farebbero PANDAN (si dice così????me sa de no :D :D )
cmq questa è una cosa da mostrare quindi ci vorrebbe una bella finestra laterale per mettere in bella mostra sto coso!!!!;) :sofico:
AnacondA_snk
15-02-2004, 15:40
Originariamente inviato da black33
....:rolleyes: ne occupa esattamente 2,ma ne hai 5!!!....nn ti bastano i 3 rimanenti???:eek:
Ciao!;)
PS:quanto costa lo Zalman???
Il NorthPole lo porti a casa con 25€urozzi (compresi 8 dissi che puoi utilizzare sia x le Ram della VGA...o se ne è già provvista li puoi spaprpagliare sui mosfet della mobo...;) )
25 euro dove??
pvt pleaz
:D
85kimeruccio
15-02-2004, 15:46
io l'ho pagato 22€ in germania :D
lucignolo_one
15-02-2004, 18:19
xò con le spese d spedizione la cifra torna quella:O
85kimeruccio
15-02-2004, 18:24
se fai un ordine collettivo no :D
Originariamente inviato da AnacondA_snk
25 euro dove??
pvt pleaz
Perdonami..il prezzo esatto è 29,50€ ivato (chiedo venia,ma ho fatto un ordine "abbondante e nn ricordavo tutti i prezzi...:p a memoria)...naturalmete le spese di spedizione sono a parte...
PS:se sei interessato ti posso dare link in pvt....che forse è meglio ;)
CiauZ!!!:D
Botolo rognoso
15-02-2004, 20:57
http://www.thermaltake.com/coolers/chipset/a1919.htm
anche questo è bello
L' ho montato su una 9800pro. Se la tengo alle frequenze standard non uso neanche la ventola, la dissipazione è passiva, e non ci sono problemi. Con la ventola porto la scheda dai 380 di default a 450 ca. di clock.
Chiaramente rumorosità zero totale, anche usando la ventola (si può scegliere silent mode o normal) al minimo non si sente un tubo.
Originariamente inviato da Botolo rognoso
http://www.thermaltake.com/coolers/chipset/a1919.htm
anche questo è bello
azz un nuovo dissi, non male davvero, bisogna vedere la rumorosità...
Noise H: 38dBA at 5300RPM
M: 30dBA at 4200RPM
L: 21dBA at 3000RPM
ON: 41.6 dBA
OFF: 0 dBA
si salva giusto al minimo, 21 dba, che cmq è + dello zalman.
Vi dico la mia, avendolo provato.... è un GRAN bel sistema!!
Purtroppo per me, la mia GPU non ne vuole sapere di salire un gran che quindi adesso ho montato il north pole che secondo me va un pelino (:confused: ) meglio. Per il rumore penso non ci sia paragone, perchè la ventola che monta è enorme e anche a basso regime ci gonfi un canotto in 2 minuti:D . Il "polo nord" è decisamente + rumoroso. Per quanto riguarda il Giant III, ho letto una recensione di un sito americano (come lo ritrovo lo linko) che non ne parla un gran che bene.
In definitiva ad aria se la contendono il North e lo Zalman poi...acqua corrente!!;)
Ve ne dico una bella in anteprima.....lo ZALMAN lo vendo...;)
Il link per il Giant III
http://www.hardcoreware.net/reviews/review-194-1.htm
Leggete le conclusioni anche se non è vangelo....:sofico:
lucignolo_one
16-02-2004, 19:07
WOW summer davvero?!?;)
Ma che scheda video hai??come faccio a sapere se sulla mia ci sta???
ho una sapphire radeon 9600xt
cmq.......quantolo metteresti!!!!essi buono dai;)
lucignolo_one
16-02-2004, 19:09
ops non mi sono accorto che ce l'hai scritto nella sign....:D :D
cmq la seconda domanda è sempre valida!!!!
Nonostante l'abbia pagato alla fine (spese di sped. comprese:mad: ) circa una 40 di € non me la sento di venderlo a pi\ di una 20na...;)
Comprato da infomaniaco a Dicembre...cmq metto il messaggio di vendita. :D,
Per quello che riguarda le prestazioni penso che non ci sia nulla da dire .... ottimo!!:sofico:
Ciao
Ma c'è modo di dissipare le ram della scheda video con quel bestione?
in altezza le ram hanno uno spazio di ca. 1 cm.
Comunque rimane un certo spazio e la ventola dello Zalman fa il suo lavoro smuovendo l'aria e smaltendo il calore.
In pratica mettere dei dissi sulle ram diventerebbe in qualche modo controproducente per via del fatto che:
- dovrebbero essere molto bassi (difficile da trovare)
- in ogni caso lo spazio tra dissi delle ram e zalmanone sarebbe troppo poco per permettere una buona dissipazione
E' corretto quanto ho affermato?
Altra cosa: su una 9500pro ci sta? Non vorrei che rompesse con l'alimentazione....
Originariamente inviato da danmar
In pratica mettere dei dissi sulle ram diventerebbe in qualche modo controproducente per via del fatto che:
- dovrebbero essere molto bassi (difficile da trovare)
- in ogni caso lo spazio tra dissi delle ram e zalmanone sarebbe troppo poco per permettere una buona dissipazione
E' corretto quanto ho affermato?
Altra cosa: su una 9500pro ci sta? Non vorrei che rompesse con l'alimentazione....
Per quanto riguarda l'altezza dei dissipatori basta che nn siano piu alti di 1 cm.
Per quanto riguarda il contatto tra dissipatore ram e lo zalman, se fossere attaccati nn ci sarebbe comunque problema perche il calore si trasferirebbe dai dissipatori delle ram al bestione del core che viene raffreddato dalla ventola...Quest'ultima tra l'altro spara aria anche sui dissipatori delle ram essendo posizionata in alto!!!
buon dissy, sicuramente meglio di quelli forniti con le sk video.... peccato che non raffreddi pure le ram, almeno non in modo ottimo come fà con la gpu!!
Ciao a tutti!Vi prego aiutatemi, ho un problema...
Ho montato questo dissipatore con ventola su una 9800xt che in default sta a 412 mhz.
Passiamo all'overclock: col dissipatore originale faceva i 440 mhz senza artefatti mentre ora con lo zalmanone tenendo la ventola in silent mode il core nn arriva nemmeno a 420 mhz!!! (Tuttavia anche portando la ventola a pieno regime il core nn arriva comunque a 430 Mhz...)
A questo punto chiedo a chiunque se è possibile...Mi sembra strano considerando che una 9800 pro che in default fa i 380 e viene portata a 450 con il dissipatore dello zalman e io nnn arrivo nemmeno a 420!!!
Per quanto riguarda il montaggio ho eseguito tutto alla lettera, l'unica cosa che potrei avere sbagliato al max è la stesura della pasta e la sua quantità.
Dite che può essere un fattore che influisce? Forse no ho messa troppa???Che succede se si esagera? :cry:
Originariamente inviato da nj
L' ho montato su una 9800pro. Se la tengo alle frequenze standard non uso neanche la ventola, la dissipazione è passiva, e non ci sono problemi. Con la ventola porto la scheda dai 380 di default a 450 ca. di clock.
Chiaramente rumorosità zero totale, anche usando la ventola (si può scegliere silent mode o normal) al minimo non si sente un tubo.
Ciao!
Scusa ma hai portato la tua 9800 pro a 450 mhz con ventola in silent mode?
Hai usato la pasta che c'era nella confezione?
Dici che è' buona?A me il core con questo dissipatore scalda di più!!! :cry:
Risp ti prego!
DarkAngel77
19-02-2004, 13:59
Questo dissi della Zalman dev'essere eccellente, tuttavia a me attira di più l'Arctic VGA Silencer, anche lui molto silenzioso ma con il vantaggio che espelle anche l'aria calda all'esterno del case:
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/5cada0cec10d582d4c0c7399a2c3fb54.jpg
Costo tra i 25 e i 30€ a seconda di dove lo si acquista.
Originariamente inviato da LCol84
Ciao a tutti!Vi prego aiutatemi, ho un problema...
Ho montato questo dissipatore con ventola su una 9800xt che in default sta a 412 mhz.
Passiamo all'overclock: col dissipatore originale faceva i 440 mhz senza artefatti mentre ora con lo zalmanone tenendo la ventola in silent mode il core nn arriva nemmeno a 420 mhz!!! (Tuttavia anche portando la ventola a pieno regime il core nn arriva comunque a 430 Mhz...)
A questo punto chiedo a chiunque se è possibile...Mi sembra strano considerando che una 9800 pro che in default fa i 380 e viene portata a 450 con il dissipatore dello zalman e io nnn arrivo nemmeno a 420!!!
Per quanto riguarda il montaggio ho eseguito tutto alla lettera, l'unica cosa che potrei avere sbagliato al max è la stesura della pasta e la sua quantità.
Dite che può essere un fattore che influisce? Forse no ho messa troppa???Che succede se si esagera? :cry:
ciao io ora non so come sia il dissy di una XT ma cmq peggio mi sembra impossibile che sia lo zalman!!!
se hai messo troppa pasta la gpu scalda di più in quanto la pasta non fà più da conduttore tra core e dissy!!
Originariamente inviato da buglis
ciao io ora non so come sia il dissy di una XT ma cmq peggio mi sembra impossibile che sia lo zalman!!!
se hai messo troppa pasta la gpu scalda di più in quanto la pasta non fà più da conduttore tra core e dissy!!
www.ixbt.com/video2/images/r9800xt/r9800xt-cooler1.jpg
Ah quindi la pasta se messa troppa nn fa più il suo lavoro...beh io ne ho messa un pò...anche se sinceramente nn riesco ancora a capire fino a che punto si può dire che la pasta è troppa.
C'è cmq da dire che il dissipatore della 9800xt aveva pasta all'argento (quella grigio scuro).
Cmq ti posto il link per vedere il dissipatore.
http://www.ixbt.com/video2/images/r9800xt/r9800xt-cooler1.jpg
http://www.ixbt.com/video2/images/r9800xt/r9800xt-cooler2.jpg
A mio avviso era comunque un ottimo dissipatore ma mentre giocavo facevo troppo bordello (senza overcloccare) mentre se overcloccavo sembrava di avere un aereo nel computer.
Questo perchè la ventola cambia velocità in base alla temperature rilevato nel core...non mi immagin o d'estate che bordello faccia!!!
A me comunque mi interessa il silenzio e nn mi interessa piuu di tanto overcloccare, solo che in default e con ventola in silent la temperature del core è di 74 °....
sicuramente è buono perchè deve raffreddare un mostro di scheda!:)
lo zalman è silenziosissimo oppure non lo sento in quanto la vantec domina a rumore!!:D
Secondo me non hai montato bene il dissi, e no, non ho usato la pasta della confezione ma la ceramique della arctic.
La pasta prova a spalmarla bene anche nell' heatpipe, non so cosa altro dirti.
Ah quindi la pasta se messa troppa nn fa più il suo lavoro...beh io ne ho messa un pò...anche se sinceramente nn riesco ancora a capire fino a che punto si può dire che la pasta è troppa.
Di solito io la stendo all' incirca con lo spessore di un foglio di carta, anche meno.
A me comunque mi interessa il silenzio e nn mi interessa piuu di tanto overcloccare, solo che in default e con ventola in silent la temperature del core è di 74 °....
Potresti fare la prova utilizzando dei sensori termici sopra le alette dello zalman. Io li uso e a 430 e silent mode non ho mai rilevato temperature al di sopra dei 45° .
Purtroppo non ho nessun modo per sapere l'esatta temperatura del core. (magari il core sta a 80 lol :D , però tutto funziona + che bene ... )
Originariamente inviato da nj
Secondo me non hai montato bene il dissi, e no, non ho usato la pasta della confezione ma la ceramique della arctic.
La pasta prova a spalmarla bene anche nell' heatpipe, non so cosa altro dirti.
tanto per sapere quanta pasta hai messo esattamente? nn vorrei avere esagerato.
Cmq ho appena ordinato la arctis silver 5. questa dovrebbe essere ottima per il dissipatore.
B|a{S}tO
20-02-2004, 08:07
Io voglio comprar lo zalman a breve per la mia 4200!!!!
la ventolina della msi kon tutto il suo konvogliatore raffredda benissimo anke le ram ma non ne posso + di questo rumore!!!:D
tanto per sapere quanta pasta hai messo esattamente? nn vorrei avere esagerato.
Cmq ho appena ordinato la arctis silver 5. questa dovrebbe essere ottima per il dissipatore.
mha, l' ho montato 2 volte, e la seconda volta ho esteso la pasta anche per tutta la lunghezza dell' heatpipe, così per scrupolo, una cosa leggera, distribuita tipo zucchero a velo, non saprei come dire....
Poi se non sbaglio la 5 è elettroconduttiva come la 3, mentre la ceramique no.
Jaguar64bit
26-02-2004, 23:25
Acquistato oggi + ventola zalman opzionale tutto 41 € e montato sulla mia 9700liscia , uno spettacolo , il milior acquisto mai fatto x il mio Pc , raffredda da dio e la ventola in modalita' silent e' ultra silenziosa , poi aprendo il case e vedendo questo dissi e' uno spettacolo :) :) ;) :cool:
Jaguar64bit
26-02-2004, 23:28
buon dissy, sicuramente meglio di quelli forniti con le sk video.... peccato che non raffreddi pure le ram, almeno non in modo ottimo come fà con la gpu!!
Con la ventola , l'aria va anche sulla ram......;)
Scusate ragazzi,io stavo pensando di acqustare lo Zalman per la mia AIW 9800Se@Pro, ma ho visto che qualcuno ha detto che sulla AiW potrebbe non starci...qualcuno l'ha provato ?
Ma secondo voi usandolo senza ventola a frequenza di default potrebbe dare dei problemi o dissipa in maniera sufficente (almeno quanto l'originale con la ventola)?
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Con la ventola , l'aria va anche sulla ram......;)
si ma non sarà mai come con dei dissipatori, e poi non è che raffreddi chissà quanto con l'aria che arriva dalla ventola:)
Stigmata
27-02-2004, 09:55
c'è qualcuno che l'ha montato su una 9800pro?
mi servirebbe sapere quanto spazio in verticale rimane per eventuali dissipatori sulle ram... ho i lunzini che sono alti 1cm e vorrei sapere se ci stanno :D
Revolution.Man
27-02-2004, 10:13
Scusate la domanda da non conoscitore?
se monto questo dissi, devo smontare la ventola originale della skeda?
se si è difficile? io ho una sapphire 9600xt!
perdonate l'ignoranza
Originariamente inviato da Revolution.Man
Scusate la domanda da non conoscitore?
se monto questo dissi, devo smontare la ventola originale della skeda?
se si è difficile? io ho una sapphire 9600xt!
perdonate l'ignoranza
ovviamente :)
Originariamente inviato da Stigmata
c'è qualcuno che l'ha montato su una 9800pro?
mi servirebbe sapere quanto spazio in verticale rimane per eventuali dissipatori sulle ram... ho i lunzini che sono alti 1cm e vorrei sapere se ci stanno :D
Io l'ho montata sulla mia 9800 xt! tuttavia lo spazio per mettere dei dissipatori sulle ram c'è...Quindi nn farti problemi!
ora sono a 66° in idle con ventola al minimo (nn si capisce che è accesa, mentre prima col dissipatore originale era a 70°!
salve ragazzi
io volevo sapere se questo dissipatore Zalman posso montarlo sulla mia 9800pro@XT
se quindi necessito anche della ventola opzionale...
raffredda tutto per bene???
calcolando che ho una ventola sul pannello laterale del case che butta aria dentro posso fare a meno di mettere quella della ZAlman? la famosa OP1 mi pare si chiami?
che ne dite?
Certo che puoi!Miraccomando alla pasta termoconduttiva...mm esagerare e se puoi prendine una della arctic!
una cosa.. quindi nella confezione in cui mi arriva nn c'è la pasta termoconduttiva giusto???
qual'è la migliore???
ho la artic silver per i processori, è ok no?
Originariamente inviato da kuolema
una cosa.. quindi nella confezione in cui mi arriva nn c'è la pasta termoconduttiva giusto???
qual'è la migliore???
c'è ma non è delle migliori!!
Esatto.
io prenderei una della arctic, magari l'alumina e la ceramique :D
ho la artic silver per i processori, è ok no?
silver NOOO!
Se intendi quell grigioi scuro all'argento nn metterla!Potresti rovinare la scheda...
Conduce elettricità!
Tutte le altre della arctic sono ottime ( ma mirraccomando niente argento!)
silver NOOO!
Se intendi quell grigioi scuro all'argento nn metterla!Potresti rovinare la scheda...
Conduce elettricità!
Tutte le altre della arctic sono ottime ( ma mirraccomando niente argento!)
io ho messo quella!
scusa è quella che viene messa sui processori, non vedo il problema io e a me non ha dato nessun tipo di problema!:)
Stigmata
02-03-2004, 08:16
la puoi anche mettere nel latte alla mattina se è per questo ;) :D
il problema è che contiene argento, il che la fa condurre elettricità. se sbagli rischi di friggere tutto... ovvio che se non sbagli non friggi e che la puoi mettere sul procio, sulla vga, sulle ram... però la si sconsiglia per via del rischio.
ciao!
quindi quale mi consigliate???
Originariamente inviato da Stigmata
la puoi anche mettere nel latte alla mattina se è per questo ;) :D
il problema è che contiene argento, il che la fa condurre elettricità. se sbagli rischi di friggere tutto... ovvio che se non sbagli non friggi e che la puoi mettere sul procio, sulla vga, sulle ram... però la si sconsiglia per via del rischio.
ciao!
nel latte ci bagno le kingston!!:D
scusami ma anche se viene sconsigliata è pur sempre la più usata, e poi come fai a sbagliare? intendi se ti cade sulla scheda o sul procio fuori dal core?
Stigmata
02-03-2004, 08:45
esatto... magari ne metti un pelo di troppo, e con la pressione del dissi sul core quel pelo di troppo viene spinto all'esterno del core... no buono!
Prendi la ceramique!Ha lo stesso fattore di trasmissione di calore della silver ma nn conduce elettricità!
Chaosx2x
13-10-2006, 19:38
dove si comprano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.