PDA

View Full Version : DRIVER XMS NON INSTALLED???

FroZen
15-02-2004, 13:25
Scusate ma ho un problema che nn mi era mai capitato prima...

Ho formattato il PC di mio padre e proprio sul più bello di installare Win98 mi da il seguente errore quando cerco di installare da CD ROM:

ERROR: Unable to control A20 line!
Driver XMS not installed!

Qualcuno ha una più vaga idea di cosa possa essere?

Ringrazio tutti!

Aloha

Pardo
15-02-2004, 16:01
ma anche il boot proprio glielo fai fare da cdrom ?

se no, fai cosi` e vedrai che va

il driver xms e` Himem.Sys e col boot da cdrom lo carica da solo.
Se non va neanche cosi`....mmah, assai stranissimo -.-

FroZen
15-02-2004, 22:48
Grazie della risposta :D

dunque...il boot lo faccio da CD ROM, mi riconosce che il CD è bootable e mi fa partire l'installazione di Winzoz...mi da le due opzioni se far partire da disco fisso o da CD...scelgo CD e mi dice se avviare l'inst. di Win 98 oppure avviare il computer senza CD oppure con CD...gli dico l'installazione di Win e a quel punto da il primo errore, il PC fa un BIP e mi da l'errore di XMS ma il batch continua, entro nella schermata blu dell'installazione, gli dico di installare Win e a quel punto va in loop dandomi un BIP e il messaggio di errore, un BIP e il segnale di errore..etc etc e mi tocca riavviare...

dici che himem.sys viene caricato dal CD, quindi può essere il CD il problema?ma è capitato solo a me sta cosa.....

Aloha

FroZen
16-02-2004, 14:47
Ho copiato tutto l CD sull'hd ma mi da lo stesso errore...dovrei andare a vedere se nel config.sys c'è device=himem.sys ma sull'hd non c'è nessun SO quindi nessun config.sys....:muro: :muro: :muro:

Aiuto!

FroZen
16-02-2004, 17:04
Cacchio, adesso la situazione sta andando nel ridicolo...

sono riuscito ad aggirare il problema e a far partire l'installazione di Win98...una volta copiati i dati ho fatto il primo riavvio e appena mi esce la schermata di Win 98 con scritto "Preparazione al primo avvio" si sente il fatidico BIP e compare di nuovo il messaggio di XMS driver non istallato...e si interrompe l'avvio di Winzoz :muro: :mad:

mi dice di andare a controllare che nell cartella Windows ci sia himem.sys....il bello è che c'è!!!!Ho provato anche a sostituirlo con un altro ma nisba...non c'è niente da afre...

sono proprio disperato....:mc: