PDA

View Full Version : divx

an.cecchi
15-02-2004, 14:20
Qual’e la procedura da seguire e quali i programmi da utilizzare x creare un divx partendo dal file avi ottenuto col programma di editino

Grazie!

F@bbro
15-02-2004, 16:34
Ma l'avi è già DIvX o XviD...:confused:

an.cecchi
15-02-2004, 17:52
effettivamente non ho le idee molto chiare, il fatto è che sono un po' all'inizio e su molte cose non so dove battere la testa!

Sto anche provando a documentarmi su internet ma il materiale è tantissimo e mi sto solo ubriacando!

Provo a elencare in maniera + sintetica possibile quello che vorrei fare e magari con qualche consiglio su quali sono i programmi e le procedure posso iniziare a lavorare su qualcosa!

1)Sento sempre + parlare di divx e mi pare di capire che sia il formato + in voga e con miglior rapporto qualità/spazio, x cui vorrei trasformare i miei montaggi in questo formato!

2)Dispongo di studio7.11se quindi un programma vecchiotto, basta utilizzare codec moderni per migliorarlo?, dove li trovo?

3)Col programma di editing realizzo file avi, giusto?

4)A questo punto penso che ci sia da trasformare il file avi in divx ma quì sono al buio a partire da qual'è il programma da usare!

Sopportatemi se potete!

F@bbro
15-02-2004, 18:25
1) i file enstensione .avi SONO DivX o XviD! vengono chiamati così per differenziare il codec utilizzato...!

2) ti consiglio di cambiare prog di encoding

3) Si

4) Vedi punto 1! :)

qui troverai tutte le risposte hai tuti dubbi...

http://www.divax.it/

aristippo
15-02-2004, 19:19
Ma acquisisci in digitale ?
Massimo

Digitos
16-02-2004, 00:34
VirtualDub rulez:)

Alex_e_Basta
16-02-2004, 11:36
1) i file enstensione .avi SONO DivX o XviD! vengono chiamati così per differenziare il codec utilizzato...! Esistono anche gli avi con codec DV e sono quelli generati da Cam digitali.

an.cecchi
16-02-2004, 13:49
Ma se si chiamano avi come fanno a chiamarsi divx?, si tratta solo di un metodo di masterizzazione che li comprime in un formato chiamato appunto divx?

Gli avi che creo sono di dimensioni enormi, anche 200MB/min come faccio a inserire un filmato in un comune cd?

Con quale programma li devo masterizzare?

Fabio_si
16-02-2004, 14:03
Il file .avi è solo un'estensione di Windows per definire un file multimediale.
In realtà poi un file .avi può essere codificato/compresso in vario modo e credo anche non codificato affatto.
La tecnologia DIVX è invece un metodo di codifica della Divx Network che consente di ottenere dei filmati con un ottimo rapporto qualità/dimensioni.

Se 200 mb per un filmato sono tanti, cosa dovrei dire io dei miei divx che raggiungono anche i 1500 mb ?

La codifica Divx non ha niente a che vedere con la masterizzazione e un Avi in formato Divx lo puoi masterizzare con un qualunque programma (tipo Nero o altro)

Ciao.

an.cecchi
16-02-2004, 14:13
aspetta un sec.

Non so se qualcosa in come realizzo i file avi non quadra, ma 200MB e lo spazio che mi occupa un minuto di filmato!

Comunque sia non ho ancora capito, una volta montato il filmato e realizzato il file avi come lo trasformo in divx, insomma come faccio a portare il mio lavoro su un cd in formato divx!

ciao!

Fabio_si
16-02-2004, 14:43
Originariamente inviato da an.cecchi
Comunque sia non ho ancora capito, una volta montato il filmato e realizzato il file avi come lo trasformo in divx, insomma come faccio a portare il mio lavoro su un cd in formato divx!

ciao!

La codifica Divx è usata normalmente per comprimere i film in DVD, non per comprimere filmati avi.

Per questo scopo, ti posso comunque consigliare di provare Dr Divx di cui puoi scaricarne la versione di prova qui:
http://www.divx.com/divx/drdivx/

Riesce a leggere in input vari formati e forse anche i .avi non compressi.

Alex_e_Basta
16-02-2004, 17:44
@An.cecchi
Dovresti darci un pò + di info su quello che hai a disposizione e su quello che vuoi fare; ad esempio:
Come hai ottenuto i .avi ? Da cam digitale, da acquisizione analogica e successivo trattamento con pgm di editing ? E se così, quale ?
200 MB/minuto fanno circa 11,78 GB/ora il che mi fa pensare ad una acquisizione DV da cam digitale.
Facci sapere ...

Alex_e_Basta
16-02-2004, 17:50
La codifica Divx è usata normalmente per comprimere i film in DVD, non per comprimere filmati avi. Non è detto ... io ci comprimo le acquisizioni digitali da satellite fatte in avi con codec DV che lavora a 25.000Kbps. C'è avi e avi ... ;)
Che poi l'uso che viene fatto dei codec Mpeg4 sia sopratutto quello che hai indicato tu, su questo non ci piove ...

anarxisco
16-02-2004, 17:57
aspetta un sec.

Non so se qualcosa in come realizzo i file avi non quadra, ma 200MB e lo spazio che mi occupa un minuto di filmato!

ciao!

Per chiarire (spero): AVi è un formato "contenitore", dove sono presenti tracce audio e video (talvolta anche subtitles) AVI = AudioVideo Interleave

La parte video di un file avi PUO' essere compressa con DivX/XviD, ma anche altri formati (v. WMV etc.) oppure non compressa (Huffyuvv e altri).

Scaricati GSpot e dicci che codifica ha il tuo file sorgente. In ogni caso, anche se fosse compresso con DivX, puoi ricomprimerlo per ottenere un bitrate più basso (quindi files più piccoli).

;)

an.cecchi
16-02-2004, 20:20
[B]
Dovresti darci un pò + di info su quello che hai a disposizione e su quello che vuoi fare; ad esempio:
Come hai ottenuto i .avi ? Da cam digitale, da acquisizione analogica e successivo trattamento con pgm di editing ? E se così, quale ?

Dispongo di videocamera minidv

Acquisisco da studio7.11se alla massima qualità, 720x576 framerate=25 kbyte/s=3745

Edito il filmato e lo renderizzo come avi sempre a 720x576

E poi boh!… come faccio a realizzare il divx

Alex_e_Basta
16-02-2004, 21:50
OK, adesso è chiaro ;) Come avevo ipotizzato viste le dimensioni, il tuo è un normale file .avi con codec DV.
Adesso per realizzare un Divx ti dico come faccio io, poi tu vedi se qualcun altro ti indica una strada migliore o + facile.
Io acquisisco in DV tramite digitalizzatore Canopus, ma il .avi che ottengo è identico al tuo.
Devi aprirlo con VdubMod, selezionare il codec Divx che preferisci (e che devi aver installato sul tuo pc), impostare i parametri di compressione (e questi dipendono dal codec scelto) e lanciare la codifica.
Devi però fare un passo alla volta perchè non ti si può dire tutto in un 3D di un forum,devi cercare qualche guida e leggertela.
Comincia col provare ad aprire il tuo avi con VirtualDubMod e vedi che dice e se hai difficoltà, chiedi.

Fabio_si
17-02-2004, 10:05
Usa Dr. Divx !

an.cecchi
17-02-2004, 20:07
Devi aprirlo con VdubMod, selezionare il codec Divx che preferisci (e che devi aver installato sul tuo pc), impostare i parametri di compressione (e questi dipendono dal codec scelto) e lanciare la codifica.

Usa Dr. Divx !
[/QUOTE]

Ci sono versioni free di questi programmi e dei codec?
Se sono valide dive posso trovarle?

Grazie!

Alex_e_Basta
17-02-2004, 21:59
VirtualDubMod è free mentre Dr.Divx è a pagamento e non credo riesca a leggere file avi codificati con codec DV, ma di questo non sono sicuro.

gia12
17-02-2004, 22:52
Usa xvid, che è free e sicuramente migliore di divx, sempre con Virtualdub.
Inoltre devi 1) deinterlacciare il filmato DV (io uso virtualdub con il filtro DeinterlaceMap) 2) resizare da 720x576 (che è il formato Pal che presuppone i pixel rettangolari della tv) ad un formato 4/3 come 720x540 o 640x480 o così... sempre con Virtualdub. Puoi salvare tutto ciò in attesa di editare (tagliare, aggiungere audio) con il codec lossless Huffyuv, ma non così enorme come uncompressed.

an.cecchi
18-02-2004, 08:36
--Usa xvid, che è free e sicuramente migliore di divx, sempre con Virtualdub.
X caso hai i link x scaricare i codec divx e xvid?
Il lettore divx legge anche xvid?

--Inoltre devi 1) deinterlacciare il filmato DV (io uso virtualdub con il filtro DeinterlaceMap) 2) resizare da 720x576 (che è il formato Pal che presuppone i pixel rettangolari della tv) ad un formato 4/3 come 720x540 o 640x480 o così... sempre con Virtualdub.
Se il risultato finale deve essere 720x576, potrei acquisire già a questa risoluzione dalla videocamera in modo da poter risparmiare spazio su hd?

--Puoi salvare tutto ciò in attesa di editare (tagliare, aggiungere audio) con il codec lossless Huffyuv, ma non così enorme come uncompressed.
Questo non l’ho capito, io acquisisco direttamente dal pgm di editing, è sbagliato?

Ciao!

gia12
18-02-2004, 11:18
Devo confessare che chi chiede i link mi meraviglia sempre.... scrivi "xvid" in google: c'è la versione 1.0.0 RC2.
Il risultato finale deve essere un 4/3, cioè 720x540 o 640x480 o 400x300....
Dalla videocamera acquisisci in pal dv a 720x576.
Mah... io preferisco prima deinterlacciare e resizare e poi con il file avi con codec huffyuv fare quel che voglio, lavorando su un file "pulito".... ma è una cosa che ho pensato di fare io, forse non ortodossa... chissà...

an.cecchi
20-02-2004, 18:46
1)I lettori divx da tavolo leggono anche gli xvid?

2)Il filmato va deinterlacciato subito dopo l’aquisizione o lo si può fare anche dopo il montaggio?, xche io avrei già montato il tutto e mi peserebbe ricominciare!

3)Resinare il filmato a 4/3 serve quando lo si vuole rivedere su pc o è un operazione da fare comunque, anche se l’utilizzo avverrà solo su tv?

anarxisco
20-02-2004, 21:54
1)I lettori divx da tavolo leggono anche gli xvid?

Dipende da che chipset montano. Leggi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541600)

2)Il filmato va deinterlacciato subito dopo l’aquisizione o lo si può fare anche dopo il montaggio?, xche io avrei già montato il tutto e mi peserebbe ricominciare!

Per fare un lavoro ben fatto, dovresti deinterlacciare prima di comprimere

3)Resinare il filmato a 4/3 serve quando lo si vuole rivedere su pc o è un operazione da fare comunque, anche se l’utilizzo avverrà solo su tv?

Dipende dalla sorgente

;)

an.cecchi
21-02-2004, 16:28
Originariamente inviato da anarxisco

Per fare un lavoro ben fatto, dovresti deinterlacciare prima di comprimere

quindi posso anche elaborare il filmato col programma di editing e deinterlacciare successivamente, prima di trasformare in divx!?

Originariamente inviato da anarxisco

Dipende dalla sorgente

La mia sorgente è una videocamera minidv!

Ciao!

an.cecchi
22-02-2004, 12:50
Sto cercando di deinterlacciare il filmato ma non avendo mai utilizzato virtualdub vorrei sapere qual è la procedura da seguire!

Qualcuno può darmi un aiuto anche schematico sulle varie voci dei menu e sui settaggi da utilizzare?

Grazie!

_YTS_
22-02-2004, 13:30
apri virtual dub
carichi il filmato, vai sotto video in filtri e carichi il filtro deinterlaccie.
poi devi dare una compressione con un codec.
poi dai un path per salvare il filmato nel tuo hd.
se l audio non lo elabori metti direct stream copy, poi lanci e aspetti in base alla potenza del tuo pc.

dovresti avere alla fine un bel filmato senza le righette fastidiose
del processo di deinterlacciamento.
prova e fai sapere.
bye

_YTS_

an.cecchi
22-02-2004, 14:40
Originariamente inviato da _YTS_
apri virtual dub
carichi il filmato, vai sotto video in filtri e carichi il filtro deinterlaccie.
poi devi dare una compressione con un codec.
poi dai un path per salvare il filmato nel tuo hd.
se l audio non lo elabori metti direct stream copy, poi lanci e aspetti in base alla potenza del tuo pc.

dovresti avere alla fine un bel filmato senza le righette fastidiose
del processo di deinterlacciamento.
prova e fai sapere.
bye

Devo portare il filmato a DivX, mi conviene prima deinterlacciare e poi comprimere o posso fare tutto in una volta?

Da dove imposto il path?

Il filmato in questione l’ho precedentemente montato col programma di editing, in questo caso l’audio ha bisogno di elaborazione?

Effettuate tutte le impostazioni, come lancio l’elaborazione?

Grazie!

_YTS_
22-02-2004, 18:43
1 fai tutto in una volta, ti ci vuole poco piu tempo ma è meglio cosi.

2 il path lo dai quando hai finito di dare i settaggi, file--->save as

3 l audio se vuoi fare un divx ti conviene encodarlo in mp3, vai su audio e setti compression e poi il bit rate.

4 l elaborazione parte nel momento stesso che dai l ok nel save as, quindi al punto n 2.

riprova e rifai sapere ciao.

_YTS_

gia12
22-02-2004, 19:33
Si però io rirammenterei di ridimensionare da 720x576 ad una risoluzione 4/3 al fine di evitare che tutte le persone assomiglino a Max Von Sydow... che mio padre chiamava "come si chiama quello là fasia longa ?"

an.cecchi
23-02-2004, 13:34
Originariamente inviato da gia12
Si però io rirammenterei di ridimensionare da 720x576 ad una risoluzione 4/3
Se non ho capito male, ridimensionare a 4/3 consente di vedere con le giuste proporzioni su pc!, ma cosa succede quando vado a vedere il filmato su tv?

gia12
23-02-2004, 15:52
Se non ho capito male, ridimensionare a 4/3 consente di vedere con le giuste proporzioni su pc!, ma cosa succede quando vado a vedere il filmato su tv?
Intendi dire un divx o xvid su un lettore standalone? Buona domanda.... mmm... non lo so.... i lettori DVD interpretano l'anamorfismo tipico dei DVD... ma non so nel caso dei file avi se c'è qualche impostazione....

an.cecchi
23-02-2004, 21:51
Ok ho realizzato l’XviD con virtuldub con qualità accettabile direi; avrei anche altre domande:

1)Probabilmente ottenerrei + qualità se avessi un codec migliore x acquisire e renderizzare nel mio prg di editing (pinnacle studio 7.11se), ho provato huffyuv e dv canopus, ma nulla di che!, ne conoscete di migliori free?

2)Se ho la necessità di passare ad altri formati (DVD; DviX; ecc), posso utilizzare lo stesso file XviD o ottengo + qualità rielaborando il file avi di partenza?

3)Come faccio a resizzare il file?

4)Si possono unire fra loro vari file XviD?, come?

5)Xche nella compressione mp3, il bitrate migliore è quello di 56?, non è un po’ bassa la qualità rispetto al classico 128?

Ciao!

_YTS_
24-02-2004, 10:41
ti rispondo per punti come sopra:

1 la qualita dipende sia dal codec che dalle impostazioni stesse.
la cosa migliore sarebbe che tu acquisissi in DV per poi comprimere successivamente con un codec a tua scelta o in mpeg2.
l acquisizione real time in DV provoca un enorme spreco di spazio
pero ripagato dalla qualita identica al video originale.
devi fare delle prove solo cosi capisci il modo migliore per acqusire, dipende ovviamente anche dalla tua piattaforma hardware.

2 transcodare da un formato all altro provoca perdita di qualita dato che i codec lavorano in modalità loseless, come per l mp3.
se hai la necessita di elaborare vari tipi di formati, la cosa migliore è tenere l originale e usare sempre quello.

3 per resizare un file usi la stessa procedura di caricamento filtri che hai usato prima.
vai su video filter e metti resize, dai le dimensioni che preferisci e poi tutto come prima.

4 con un editor video, in questo caso virtual dub, puoi joinare o unire qualsiasi tipo di file. la procedura e semplice:
carichi il primo avi da File --> open, poi vai sempre da File--> append video segment, e sei apposto.
ovviamenemte quando li unisci devi usare direct stream copy sia audio che video.

5 credo di aver capito che nelle opzioni di compressione del codec mp3 di appaia solo la modalita 56k.
bene, probabilmente non hai installato un pacchetto di encoder mp3. io uso i radium codec e cosi sono disponibili tutte le modalita mp3.

spero di essere stato chiaro, se non hai capito qualcosa riposta
ciao :D

_YTS_

an.cecchi
25-02-2004, 13:31
Ho provato a cercare il codec radium ma mi pare di capire che è free fino compressioni di 56k!, apparte questo nessuno dei link che ho provato è attivo, come posso fare?

Quali altri codec audio e codec dv di buona qualità free posso provare?

Ciao!

_YTS_
25-02-2004, 22:10
io non mi ricordo dove li avevo presi i radium..

cmq potresti usare l ogg vorbis che è risaputo un ottimo codec.
forse piu difficile da gestire, ma una volta installati i codec lo vedono tutti i prog di editing.

provare non nuoce, ciao

_YTS_

an.cecchi
02-03-2004, 19:20
Grazie all’aiuto di tutti direi che perlomeno a grandi linee sono arrivato a realizzare un divx/xvid partendo dal filmato della mia videocamera minidv!

Adesso stò cercando di capire qual è il miglior codec dv free, xchè penso che ottenere la migliore qualità in fase di acquisizione e rendering sia fondamentale x ottenere un buo risultato!
Voi quale usate?

Fermo restando che i formati divx/xvid sono veramente eccezionali per quanto riguarda il rapporto qualità/spazio!, da principiante assoluto mi sorge spontanea una domanda!; con i prezzi ormai decisamente bassi sui masterizzatori dvd a ancora senso perdere un sacco di tempo con i formati suddetti, che sono visibili solo su pochi lettori da tavolo?inoltre la qualità dvd è sempre un’altra cosa!
Cosa ne pensate?

Ciao!

an.cecchi
03-03-2004, 19:37
Grazie all’aiuto di tutti direi che perlomeno a grandi linee sono arrivato a realizzare un divx/xvid partendo dal filmato della mia videocamera minidv!

Adesso stò cercando di capire qual è il miglior codec dv free, xchè penso che ottenere la migliore qualità in fase di acquisizione e rendering sia fondamentale x ottenere un buo risultato!
Voi quale usate?

Fermo restando che i formati divx/xvid sono veramente eccezionali per quanto riguarda il rapporto qualità/spazio!, da principiante assoluto mi sorge spontanea una domanda!; con i prezzi ormai decisamente bassi sui masterizzatori dvd a ancora senso perdere un sacco di tempo con i formati suddetti, che sono visibili solo su pochi lettori da tavolo?inoltre la qualità dvd è sempre un’altra cosa!
Cosa ne pensate?

Ciao!
up

an.cecchi
04-03-2004, 13:31
up

Voi quale usate?

Cosa ne pensate?

Ciao!