View Full Version : Server X
zergling
15-02-2004, 13:18
Salve a tutti...
Ho appena installato la suse 8.2 e fin qui tutto bene.
Il problema mi giunge quando vado a installare i driver nvidia con l'apposito comando
sh- NVIDIAxxxxxxxxxx
Lui giustamente mi dice che devo riavviare il server x perche altirmenti non riesce ad installarmeli. Questo problema con la mandrake 9 l'avevo risolto nel bootloader dicendogli di avviarsi in default in "doslinux" cioe senza l'avvio automatico del kde.
Come faccio a fare in modo che mi si avvii in default in "doslinux" sotto suse ?
Sono andato a vedere sul bootloader ma nulla :(
Ciao e grazie in anticipo :rolleyes:
Originariamente inviato da zergling
Salve a tutti...
Ho appena installato la suse 8.2 e fin qui tutto bene.
Il problema mi giunge quando vado a installare i driver nvidia con l'apposito comando
sh- NVIDIAxxxxxxxxxx
Lui giustamente mi dice che devo riavviare il server x perche altirmenti non riesce ad installarmeli. Questo problema con la mandrake 9 l'avevo risolto nel bootloader dicendogli di avviarsi in default in "doslinux" cioe senza l'avvio automatico del kde.
Come faccio a fare in modo che mi si avvii in default in "doslinux" sotto suse ?
Prova ad andare a cercare fra i tool grafici di KDE tipo il Pannello di Controllo et simili per vedere se li trovi qlc voca relativa al boot con kdm oppure no....
Originariamente inviato da zergling
Lui giustamente mi dice che devo riavviare il server x perche altirmenti non riesce ad installarmeli.
Se lo dice lui...
Si tratta di copiare due file, e editarne altri due...
Non vedo cosa centri l'essere o meno in X...
Forse l'installer nuovo fa anche un test boh ? Non l'ho ancora visto..
Ma teoricamente dovrebbe poter installare, quindi suggerire un reboot che sebbene non necessario e` la cosa piu` semplice.
Cmq:
Questo problema con la mandrake 9 l'avevo risolto nel bootloader dicendogli di avviarsi in default in "doslinux" cioe senza l'avvio automatico del kde.
La presenza o meno del login grafico dipende dal runlevel di Init. 5=grafico, 3=normale. (1=manutenzione nessun daemon)
Quindi per avviare una volta in testuale, basta che al prompt del loader aggiungi '3'.
Ma se sei gia` dentro, senza stare a riavviare puoi aprire un terminale, diventare r00t e quindi digitare 'init 3'.
This is c00l -.-
Per addare proprio un'opzione al loader, dipende da che loader e`.. con LiLo si copierebbe la sezione del kernel identica, cambiandogli nome e aggiungendoci una riga append="3".
Se infine vuoi l'avvio testuale sempre, che e` consigliabile viste le varie sfighe che possono capitare, puoi aprire /etc/inittab, e alla riga 'initdefault' metti 3 al posto del 5.
l.golinelli
15-02-2004, 20:20
Apri una shell e digiti da root:
telinit 3
Fai quello che devi fare e poi digiti:
telinit 5
In Linux NON si riavvia mai... :)
cmq basta modificare /etc/inittab, li sta scritto quale runlevel avvia di default, nel tuo caso avresti bisogno del runlevel 3 quindi metti 3 e kiudi.
Da allora basta che quando avvii il pc tu scriva startx per avviare il server x. Oppure dovrebbe bastare aprire una console di root e scrivere init 3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.