PDA

View Full Version : Server X

zergling
15-02-2004, 13:18
Salve a tutti...
Ho appena installato la suse 8.2 e fin qui tutto bene.
Il problema mi giunge quando vado a installare i driver nvidia con l'apposito comando
sh- NVIDIAxxxxxxxxxx
Lui giustamente mi dice che devo riavviare il server x perche altirmenti non riesce ad installarmeli. Questo problema con la mandrake 9 l'avevo risolto nel bootloader dicendogli di avviarsi in default in "doslinux" cioe senza l'avvio automatico del kde.
Come faccio a fare in modo che mi si avvii in default in "doslinux" sotto suse ?
Sono andato a vedere sul bootloader ma nulla :(
Ciao e grazie in anticipo :rolleyes:

The X
15-02-2004, 14:23
Originariamente inviato da zergling
Salve a tutti...
Ho appena installato la suse 8.2 e fin qui tutto bene.
Il problema mi giunge quando vado a installare i driver nvidia con l'apposito comando
sh- NVIDIAxxxxxxxxxx
Lui giustamente mi dice che devo riavviare il server x perche altirmenti non riesce ad installarmeli. Questo problema con la mandrake 9 l'avevo risolto nel bootloader dicendogli di avviarsi in default in "doslinux" cioe senza l'avvio automatico del kde.
Come faccio a fare in modo che mi si avvii in default in "doslinux" sotto suse ?

Prova ad andare a cercare fra i tool grafici di KDE tipo il Pannello di Controllo et simili per vedere se li trovi qlc voca relativa al boot con kdm oppure no....

Pardo
15-02-2004, 15:25
Originariamente inviato da zergling
Lui giustamente mi dice che devo riavviare il server x perche altirmenti non riesce ad installarmeli.

Se lo dice lui...
Si tratta di copiare due file, e editarne altri due...
Non vedo cosa centri l'essere o meno in X...
Forse l'installer nuovo fa anche un test boh ? Non l'ho ancora visto..
Ma teoricamente dovrebbe poter installare, quindi suggerire un reboot che sebbene non necessario e` la cosa piu` semplice.

Cmq:

Questo problema con la mandrake 9 l'avevo risolto nel bootloader dicendogli di avviarsi in default in "doslinux" cioe senza l'avvio automatico del kde.

La presenza o meno del login grafico dipende dal runlevel di Init. 5=grafico, 3=normale. (1=manutenzione nessun daemon)

Quindi per avviare una volta in testuale, basta che al prompt del loader aggiungi '3'.
Ma se sei gia` dentro, senza stare a riavviare puoi aprire un terminale, diventare r00t e quindi digitare 'init 3'.
This is c00l -.-

Per addare proprio un'opzione al loader, dipende da che loader e`.. con LiLo si copierebbe la sezione del kernel identica, cambiandogli nome e aggiungendoci una riga append="3".

Se infine vuoi l'avvio testuale sempre, che e` consigliabile viste le varie sfighe che possono capitare, puoi aprire /etc/inittab, e alla riga 'initdefault' metti 3 al posto del 5.

l.golinelli
15-02-2004, 20:20
Apri una shell e digiti da root:

telinit 3

Fai quello che devi fare e poi digiti:

telinit 5

In Linux NON si riavvia mai... :)

kibuzo
15-02-2004, 22:11
cmq basta modificare /etc/inittab, li sta scritto quale runlevel avvia di default, nel tuo caso avresti bisogno del runlevel 3 quindi metti 3 e kiudi.
Da allora basta che quando avvii il pc tu scriva startx per avviare il server x. Oppure dovrebbe bastare aprire una console di root e scrivere init 3