View Full Version : Consiglio: Scheda video
Siccome sto cambiando scheda video, volevo un consiglio:
nvidia geforce 5900xt o ati radeon 9800pro??
la geforce costa 10-20 euro in meno della 9800pro...
Ovviamente domando qui perche' volevo sapere le impressioni sotto linux!
Per ora ho una geforce 2mx e sotto linux gioco tranquillamente ad ut2003 e al demo di ut2004 (bellissimo!)...
passando alla 5900xt so che i driver (seppure closed) nvidia non mi tireranno bidoni, ma quelli ATI?? come girano sotto linux (E' supportato l'S3TC vero???)??
E specificamente come gira UT2003 o il demo di ut2004 con le ATI??
Grazie per le info!
AnonimoVeneziano
15-02-2004, 11:23
Bhe, considerando il fatto che a questione di 3d le schede sono entrambe identiche in fatto di drivers OPEN , sia la Geppo che la Raddy hanno bisogno dei drivers closed per andare in 3d , se ti interessano le prestazioni 3d allora la Geppo , data la superiorità nota dei drivers Nvidia , se ti interessa solo il 2d allora una o l'altra è indifferente , non è assolutamente vero che i drivers NV sono inferiori ai RADEON , magari era vero un po' di tempo fa, ma oggi giorno non + .
Questo dal punto di vista Software , dal punto di vista HW mi sembra che la Raddy sia + potente della Geppo , ma non mi interesso tanto di schede video ultimamente :)
Ciao
Anche io ti consiglierei la gepo. Se non fosse che ultimamente nvidia ha fatoo dei driver veramente pietosi. Spero che piu avanti diventino piu maturi e non inchiodino il 2.6 solo perchè ho fatto partire mplayer :mad:
ciao ;)
AnonimoVeneziano
15-02-2004, 11:27
Originariamente inviato da VICIUS
Anche io ti consiglierei la gepo. Se non fosse che ultimamente nvidia ha fatoo dei driver veramente pietosi. Spero che piu avanti diventino piu maturi e non inchiodino il 2.6 solo perchè ho fatto partire mplayer :mad:
ciao ;)
Mai successo :D
Ciao
ANDY CAPS
15-02-2004, 11:34
con radeon ti giri le scatole a vita :rolleyes:
nvidia bene o male rilascia i driver sempre e molte distro li hanno incorporati nelle pacchettizzazioni
a me gli ultimi driver vanno benisimo
si installano nel kernel 2.6.2 senza fare una piega
#!/bin/sh
15-02-2004, 12:47
nvidia tutta la vita. l'unico motivo per cui uno puo' acquistare un'ati è prendere una 8500/9100/9200 da usare con i driver liberi, ma visto che la scelta è tra 5900 e 9800... nvidia ha un supporto infinitamente migliore di ati per quanto riguarda i driver.
ma nessuno che abbia provato un ATI con ut2003 o il demo di ut2004??
LukeHack
16-02-2004, 02:47
si,io...
in entrambi il framerate è la metà che non su winzozz,..:(
triste situazione,purtroppo il supporto ati per linux fa SCHIFO AL C...O
ne sconsiglio l'acquisto a chi vuole giocarci anche sotto linux :cry:
Originariamente inviato da LukeHack
si,io...
cazzarola, non credevo che i driver ATI per linux facessero cosi' schifo :(
boh la mia 8500LE va alla grande :p
LukeHack
16-02-2004, 11:00
Originariamente inviato da moly82
boh la mia 8500LE va alla grande :p
ma smettila!
se ogni volta che ti sfido ad ut2k3 mi rispondi che ti gira male:asd:
ma smettila!
se ogni volta che ti sfido ad ut2k3 mi rispondi che ti gira male:asd:
ma capra non è colpa dei driver ma della scheda un po' datata!
cmq avevo trovato un modo per farlo andare "bene" come su winzoz... insomma girava decentemente! solo che non mi ricordo cosa avevo fatto.. i drivers erano quelli vecchi mi pare.. avevo un fatto un aggiornamento del gioco a ultima versione e avevo pure convertito le st3c in non so cosa...
...poi cmq visto che come gioco mi fa schifo una volta tolto non l'ho + rimesso ;) fondamentalmente è per quello che non ci gioco non per altri motivi come il fatto che gira male! ;) :D
ciaoooo
si,io...
che supporto?
il supporto tecnicoo è arrivato a negare che fanno driver per linux ....:rolleyes:
:D
AnonimoVeneziano
16-02-2004, 13:52
ma capra non è colpa dei driver ma della scheda un po' datata!
cmq avevo trovato un modo per farlo andare "bene" come su winzoz... insomma girava decentemente! solo che non mi ricordo cosa avevo fatto.. i drivers erano quelli vecchi mi pare.. avevo un fatto un aggiornamento del gioco a ultima versione e avevo pure convertito le st3c in non so cosa...
...poi cmq visto che come gioco mi fa schifo una volta tolto non l'ho + rimesso ;) fondamentalmente è per quello che non ci gioco non per altri motivi come il fatto che gira male! ;) :D
ciaoooo
Ma che scheda datata :rolleyes:
Io ho una Geppo 3 Ti 200 che dovrebbe essere leggermente superiore a una 8500LE , e giro a 1280x1024x32 con dettagli a palla su UT2003 :rolleyes:
LukeHack
16-02-2004, 14:07
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Io ho una Geppo 3 Ti 200 che dovrebbe essere leggermente superiore a una 8500LE , e giro a 1280x1024x32 con dettagli a palla su UT2003 :rolleyes:
mi hai rubato le parole Ano,anchio provengo da una geppo3,schedozza DA PAURA che ancora gira gloriosamente nel pc di un mio caro amico...
ebbene,con quella scheda sotto linux la mia POMPATISSIMA (perchè sotto windows rompe il c...o pure ad una 9800 pro:D) )9700 moddata
prende veramente un sacco di schiaffi, essa diventa una geppo2 MX,UNO SCHIFO ASSURDO PORCA PUTTANAAA:mad:
Ah moly quindi smettila di dire cavolate me sembri Cimi:D
beh lo hai detto te che è leggermente superiore... e poi sapete leggere o no?
ho detto che non gioco a ut2003 perchè...
MI FA SCHIFO E NON PERCHE' NON MI GIRA!
...ma guarda te se dopo ore di lavoro devo leggere pure ste stronzate di confronti e bla bla bla solo perchè la gente non legge...
Ah moly quindi smettila di dire cavolate me sembri Cimi:D
non dire mai più una cosa del genere rischi l'impiccagione :O
:sofico:
AnonimoVeneziano
16-02-2004, 17:20
ho detto che non gioco a ut2003 perchè...
MI FA SCHIFO E NON PERCHE' NON MI GIRA!
Certo , alzi la mano chi ci crede ...
Peccato, siamo su un forum e non si può vedere , quindi li conto tutti come se non l'avessero alzata :sofico:
FuocoNero
16-02-2004, 17:38
Originariamente inviato da HexDEF6
ma nessuno che abbia provato un ATI con ut2003 o il demo di ut2004??
A me con una 9000 Radeon Mobility on SuSE9.0 gira molto bene, non faccio paragoni con win perchè questo non esiste più sul mio HD da un pò di tempo.
Tornando al topic andrei sulle Nvidia, le ATI ultimamente hanno fatto passi avanti ma le Nvidia restano il punto di riferimento per le OpenGL sotto Linux.
PS Le ATI hanno grossi problemi prestazionali con Winex e Carmack sta sviluppando Doom3 dando priorità a Nvidia... fai tu.
Certo , alzi la mano chi ci crede ...
Peccato, siamo su un forum e non si può vedere , quindi li conto tutti come se non l'avessero alzata :sofico:
vabbè lasciamo perdere è come parlare ad un minorato mentale...
:D :sofico:
Originariamente inviato da FuocoNero
Tornando al topic andrei sulle Nvidia, le ATI ultimamente hanno fatto passi avanti ma le Nvidia restano il punto di riferimento per le OpenGL sotto Linux.
Volevo aprire un thread al riguardo... ma se qualcuno mi conferma questo direi che mi orientero' sulla Geforce.
Restando in budget ci sono (quasi allo stesso prezzo) la Radeon 9600 e la FX5600 XT, entrambe con 128 Mb DDR.
Qualcuno usa la FX5600 XT sotto linux? funziona bene? (soprattutto riguardo OpenGL)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.