PDA

View Full Version : M30 e RAM

antochi22
15-02-2004, 09:52
Ragazzi dovrei aggiornare la ram del Mio Toshi M30, ho notato che la ram installata e una a 333Mhz, ora io vorrei sapere, va bene anche una ram a 400Mhz( lo so che non va più veloce e che va sempre a 333 ma io ho trovato questa!)?
Per questo portatile va bene qualisi banco di ddr SoDimm?
Grazie a tutti

antochi22
15-02-2004, 11:53
ragazzi è urgente perchè dovrei fare un ordine.. vi prego

antochi22
15-02-2004, 12:01
ragazzi è urgente perchè dovrei fare un ordine.. vi prego

fedo
15-02-2004, 13:42
occhio che qualche casa non permette di aggiornare la ram per conto proprio, ma per forza al loro centro (e ti spennano!)..

Teoricamente, la 400 dovrebbe adattarsi alla frequenza dell' altra e comunque a quella decisa dal Bus...

In pratica possono verificarsi incompatibilità tra moduli di marche diverse, ma ormai è piuttosto raro...

Ciao

antochi22
15-02-2004, 13:50
be sulla garanzia lo so (ma tanto è una vite che va tolta epoi in caso di prob ripristino tutto). GRazie
ma il mio dubioè le SoDimm sono tutte uguali?
Cioè non esistono modelli diversi (con pin diversi)?
BAsta che io compro una DDR SoDimm (ad almeno 333)Pc2700 e tutto va Ok?

Grazie

Saiyan
15-02-2004, 15:51
Originariamente inviato da antochi22
Ragazzi dovrei aggiornare la ram del Mio Toshi M30, ho notato che la ram installata e una a 333Mhz, ora io vorrei sapere, va bene anche una ram a 400Mhz( lo so che non va più veloce e che va sempre a 333 ma io ho trovato questa!)?
Per questo portatile va bene qualisi banco di ddr SoDimm?
Grazie a tutti

ma la ram dell'm30 gira a 266 mi sembra.......:confused:

antochi22
15-02-2004, 16:04
No è a 333 (in chipset è quello nuovo) in più l'ho già smontata ed è una 333 e in più ho avuto conferma da un programma di diagnostica!
Comunque mi potreste dire se le SoDimm sono tutte uguali?
Chiedo una SoDimm pc2700 e sono tranquillo o ne esistono di tanti tipi?

Saiyan
15-02-2004, 16:22
No è a 333 (in chipset è quello nuovo) in più l'ho già smontata ed è una 333 e in più ho avuto conferma da un programma di diagnostica!
Comunque mi potreste dire se le SoDimm sono tutte uguali?
Chiedo una SoDimm pc2700 e sono tranquillo o ne esistono di tanti tipi?

per le domande che fai io purtroppo non so risponderti.....
ma tu ch m30 hai?
perchè sarei interessato all'acquisto, come ti trovi?
durata delle batterie, lcd..insomma le solite cose..grazie...
ah con i dvd si vede bene o no? perchè sul forum ci sono versioni discordanti...
l'audio è buono? le casse sembrano microscopiche....

antochi22
15-02-2004, 16:40
io ho quello con 256 di Ram e senza masterizzatore di Dvd (che comunque è un 1x quindi...)
Il portatile è molto bello e le casse anche se piccole credimi che si sentono bene. il centrino è un 1.4 ma va forte (merito della ram 333) pensa che codico un film in Divx sul portatile perchè è una scheggia!
La batteria fa 3 ore 3.20 ma molto dipende da come lo usi. Lo schermo è una bellezza!!!
I dvd si vedono been l'unica cosa (ma non so se è solo il mio) la parte di sotto dello schermo è più chiara, c'è come una striscia in cui lo schermo èpiù luminoso quindi con scene scure e la luce spenta te ne accorgi, ma non è niente di più...
insomma secondo mè è un grande portatile, io ci gioco anche a Max2 e gira bene... solo che devo aggiornare la Ram è non mi regolo con tutti questi pin (ecco perchè della mia domanda)
Quindi secondo voi va bene una ram SoDimm Pc2700 (cioè 333Mhz) o una SoDImm a 400 Mhz?
Consuidera che si hanno solo 2 slot per la ram (il modello con 512 in realtà e un 256+256 quinid se vuoi espandere ne devi buttare una!!! io ora ne compro una da 512 così in totale nè ho 256+512)
Chi mi da una mano?

surfgear
15-02-2004, 17:02
io ho quello con 256 di Ram e senza masterizzatore di Dvd (che comunque è un 1x quindi...)
Il portatile è molto bello e le casse anche se piccole credimi che si sentono bene. il centrino è un 1.4 ma va forte (merito della ram 333) pensa che codico un film in Divx sul portatile perchè è una scheggia!
La batteria fa 3 ore 3.20 ma molto dipende da come lo usi. Lo schermo è una bellezza!!!
I dvd si vedono been l'unica cosa (ma non so se è solo il mio) la parte di sotto dello schermo è più chiara, c'è come una striscia in cui lo schermo èpiù luminoso quindi con scene scure e la luce spenta te ne accorgi, ma non è niente di più...
insomma secondo mè è un grande portatile, io ci gioco anche a Max2 e gira bene... solo che devo aggiornare la Ram è non mi regolo con tutti questi pin (ecco perchè della mia domanda)
Quindi secondo voi va bene una ram SoDimm Pc2700 (cioè 333Mhz) o una SoDImm a 400 Mhz?
Consuidera che si hanno solo 2 slot per la ram (il modello con 512 in realtà e un 256+256 quinid se vuoi espandere ne devi buttare una!!! io ora ne compro una da 512 così in totale nè ho 256+512)
Chi mi da una mano?

ma su tutto noti questa differenza di colore

volevo chiederti ma è rumoroso da 1 a 10

per le memorie posso dirti che tutte le memorie che ho montato tutte rigorosamente compatibile sono andate tutte bene

ciao

antochi22
15-02-2004, 17:12
Rumoroso ti direi 1. la ventola nell'uso normale non gira MAI!!
comunque anche quando si mette in funzione è silenziosissima (la ventola).
Non scalda ed è davvero veloce (io ho un xp2000 con ddr 400 e ti dico che nella codifa DivX mi va molto ma molto più veloce il portatile)
La striscia più chiara la noto sempre (perchè effettivamente in basso lo schermo è più luminoso) però come ti dicevo solo quando vedi scene molto scure e comunque la luce della stanza è spenta. non so dirti se è normale o meno perchè è il mo primo portatile ma comunque non dà fastidio e te ne accorgi solo nelle suddette occasioni.
Io ti consiglio questo modello o 803 (appena uscito (sull'numero no sono sicuro) che monta il 1.5 e la GeForce ha 64mb (come 154)

antochi22
15-02-2004, 17:23
Originariamente inviato da surfgear
ma su tutto noti questa differenza di colore

volevo chiederti ma è rumoroso da 1 a 10

per le memorie posso dirti che tutte le memorie che ho montato tutte rigorosamente compatibile sono andate tutte bene

ciao

Compatibili? io ho trovato delle Corsair Pc2700 SoDimm vanno bene? altre non so la marca (ma costano meno) a 400Mhz sempre SoDimm

surfgear
15-02-2004, 19:39
io ho montato molto spesso memorie di qualsiasi marca nel l'ultimo pmio notebook sony vaio ho acquistato 256 ddr 266 di una marca qualunque ed è andato tutto bene quindi non farti molti problemi, pensa come se dovresti espandere un dekstop normale.

il punteggio 1 della rumorosita è inteso come il massimo o il minimo del punteggio

ciao

Saiyan
15-02-2004, 21:39
io ho montato molto spesso memorie di qualsiasi marca nel l'ultimo pmio notebook sony vaio ho acquistato 256 ddr 266 di una marca qualunque ed è andato tutto bene quindi non farti molti problemi, pensa come se dovresti espandere un dekstop normale.

il punteggio 1 della rumorosita è inteso come il massimo o il minimo del punteggio

ciao

dal discorso penso come minimo.....;)

surfgear
15-02-2004, 21:56
allora e boeing in fase di decollo non è un centrino!!!!!

scherzi a parte donani dovrei ordinarlo e per me la silenziosità del notebook è molto importante

dai rassicurami

antochi22
15-02-2004, 22:09
tranquillo 1=minima rumorosità possibile!!
Forse il lettore Dvd è un po rumoroso, ma c'è un utiliti per farlo girare meno velocemente (non chiedermi pdurante un film perchè rippo il dvd sull hd (altrimenti girerebbe per olte 2 ore!!)
io se potessi lo ricomprerei!
comunque informatevi ancehj per il neo nato 1.5 che se non sbaglio è siglato 803 o qualcosa del genere (è uguale solo che è 1.5 Ghz, 256+256 e ha la GeFor 64Mb

Saiyan
15-02-2004, 23:03
sì, quello è l'801....poi c'è la punta di diamante...il 607...1.6 con mast dvd:D
anche se non capisco perchè toshiba si ostina a mettere mast dvd 1x anche su modelli top quando poi vende ad altre case mast dvd + potenti :confused:
ma allora il lettore dvd è rumoroso tanto?
io lo userei molto per vedere dvd in giro.....

antochi22
16-02-2004, 09:39
guarda durante l'installazzione dei programmi il Lettore gira "forte" specie all'inizio (anche se poi rallenta! e quindi non si sente) quindi un po si sente, durante la visualizzazione di Dvd non ti so dire perchè quando vedo un film all'idea che il mio lettore è lì che gira per quasi 2 ore con possibili conseguenze di stress per la meccanica mi sento male, quindi rippo tutto sull'HD e mi guardo il film (così inoltre elimino tutto il rumore possiile)
Comunque l'Hd non lo senti neanche quando fai Defrag --> silenziosità Max;
La ventola non la senti MAI;
Il lettore Dvd avvolte gira forte (ma solo quando installi programmi cioè quando chiedi la massima velocità di trasferimento; vcomunque c'è un utiliti che lo fa andare più piano così risparmi anche la batteria)
Tutto sommato è molto silenzioso.
Ps il lettore di Sd non è compatibile con le MMC (io non lo sapevo)

paolorush
16-02-2004, 12:04
guarda durante l'installazzione dei programmi il Lettore gira "forte" specie all'inizio (anche se poi rallenta! e quindi non si sente) quindi un po si sente, durante la visualizzazione di Dvd non ti so dire perchè quando vedo un film all'idea che il mio lettore è lì che gira per quasi 2 ore con possibili conseguenze di stress per la meccanica mi sento male, quindi rippo tutto sull'HD e mi guardo il film (così inoltre elimino tutto il rumore possiile)
Comunque l'Hd non lo senti neanche quando fai Defrag --> silenziosità Max;
La ventola non la senti MAI;
Il lettore Dvd avvolte gira forte (ma solo quando installi programmi cioè quando chiedi la massima velocità di trasferimento; vcomunque c'è un utiliti che lo fa andare più piano così risparmi anche la batteria)
Tutto sommato è molto silenzioso.
Ps il lettore di Sd non è compatibile con le MMC (io non lo sapevo)

Perchè scusa quando lo rippi (immagino codificandolo in DIVx) non impegni il lettore dvd per OLTRE 2 ore (magari anche 4)?

IO posso dire che il toshi M30-154 aveva lo schermo difettoso e l'audio gracchiava alzando un po il volume con degli MP3 in playback.
Inoltre giocando a Black&White, dopo mezz'ora scottava cosi tanto che non potevo neanche appoggiarmelo sulle ginocchia!!!
L'ho restituito dopo 3 gg...

antochi22
16-02-2004, 12:46
Scusa non so come rippi tu.. ma quando copi il DVD sul HD non ci metti 2 o 4 ore, altrimenti il lettore è difettoso, vedi che non va a 1x o meno...
io ci impiego max 30,40 minuti (tutto dipende dalla qualità del supporto) ma mai 2 o 4ore poi boh

paolorush
16-02-2004, 13:44
Scusa non so come rippi tu.. ma quando copi il DVD sul HD non ci metti 2 o 4 ore, altrimenti il lettore è difettoso, vedi che non va a 1x o meno...
io ci impiego max 30,40 minuti (tutto dipende dalla qualità del supporto) ma mai 2 o 4ore poi boh

Hai ragione per copiuare i .vob su hd non ci metti molto. Io avevo capito che codificavi in divx direttamente da dvd.
In questo caso forse è meglio come fai tu cosi il lettore non lavora durante la visione del film e dura + a lungo. Forse rovinerai prima l'hd, copiandoci ogni volta vari giga di file, non credi?

antochi22
16-02-2004, 14:04
be penso che se ne andrà prima la batteria, la tastiera, il video, la scheda Video sarà ormai obsoleta... o forse faccio meglio a tenerlo spento...
Su scherzo ovvio che più si usa una cosa più si rovina ma diavolo l'ho comprato per usarlo!!!
Comunque ho ordinato un banco Di SoDimm 512 Pc2700!!! Speriamo bene!!

surfgear
16-02-2004, 14:07
be penso che se ne andrà prima la batteria, la tastiera, il video, la scheda Video sarà ormai obsoleta... o forse faccio meglio a tenerlo spento...
Su scherzo ovvio che più si usa una cosa più si rovina ma diavolo l'ho comprato per usarlo!!!

quanto lo hai pagato?

antochi22
16-02-2004, 14:12
il portatile 1550 (però acquistato inizio dicembre-fine novembre)
la ram 90 euri

antochi22
16-02-2004, 14:29
quanto lo hai pagato?

comunque da una veloce ricerca su internet questo è il prezzo medio (occhio che lo trovi anceh a meno!!)

Saiyan
16-02-2004, 17:12

la scheda video è già obsoleta:(
la batteria dici che dura abbastanza per ripparlo su hard disk e poi vederlo il film?
perchè io lo userei spesso in giro e non ho da attaccarlo alla corrente....

antochi22
16-02-2004, 18:18
be dicimo che vedendo un film di batteria ne avanza, rippando e vedendolo penso che poi ti rimane poco (comunque tutto dipende dalla luminosità dello schermo!!)