PDA

View Full Version : Consiglio acquisto: ACER 1603

quarks
15-02-2004, 09:19
Devo acquistare il mio primo portatile e non me ne intendo troppo, quindi volevo un consiglio.
Sono uno studente e lavoro con programmi di calcolo numerico e programmi di disegno CAD.
Non mi interessa il peso e neanche troppo la durata della batteria.
Il mio budget è max 1500-1600 euro.
Richieste:
processore veloce e buona scheda grafica (Radeon con mem dedicata!)

Ho trovato interessante la soluzione ACER 1603elm, offerto a 1400euro+100garanzia 3 anni

Aspire 1603ELM Pentium 4 2.60GHz,
ATI 9000 AGP 4X 64Mb, XTFT 15.0"
512MB DDR a 266Mhz,
40Gb, DVD-RW
Modem/Ethernet, Litio

Cosa mi dite?
In confronto all'ASUS A2826swh Pentium 3Ghz, Radeon 9600 ma al costo di 1700euro c'è un abisso??
Il rapporto qualità-prezzo dell'ACER mi sembra molto buono!

Grazie: :sofico:

SerenC
15-02-2004, 18:48
Ciao,
Per quanto ne so io l'ACER 1603elm è un buon prodotto ma tutto dipende dal fatto che le sue caratteristiche siano sufficienti a supportare i programmi che devi usare tu, se è così perché spendere di più?

:nonio: Ser.

quarks
15-02-2004, 20:38
Hai ragione! E' per questo che probabilmente lo comprerò, a meno che qualcuno non si faccia vivo con argomentazioni contrarie ma concrete!

Grazie comunque per l'interessamento.

Ma anche tu lo devi comprare??:)

mauromatxp
15-02-2004, 21:40
Io da nanche una settimana ho comprato un 1603LC.

Ora considera una cosa, il modello che ho preso io a differenza di quello citato da te ha solo 10 gb di spazio in meno e ha il masterizzatore cd invece del masterizzatore dvd ma ha comunque il lettore dvd e 512 mb di ram e stesso processore!

A meno che per te quei 10 gb in più e il masterizzatore dvd non siano vitali tieni in considerazione che il 1603LC io l'ho pagato 1190 quindi ben 210 euri in meno! Fatti due conti...

tati29268
15-02-2004, 21:51
Originariamente inviato da mauromatxp
Io da nanche una settimana ho comprato un 1603LC.

Ora considera una cosa, il modello che ho preso io a differenza di quello citato da te ha solo 10 gb di spazio in meno e ha il masterizzatore cd invece del masterizzatore dvd ma ha comunque il lettore dvd e 512 mb di ram e stesso processore!

A meno che per te quei 10 gb in più e il masterizzatore dvd non siano vitali tieni in considerazione che il 1603LC io l'ho pagato 1190 quindi ben 210 euri in meno! Fatti due conti...

che mi dici della batteria?
nell'uso office e web quanto dura?

quarks
15-02-2004, 22:31
Buon prezzo davvero!

Effettivamente 10gb in più o in meno non cambiano la vita, ma il masterizzatore DVD si, anche perchè questo potrebbe supplire alla mancanza di spazio su HD (con 3 cd ti sei rifatto già i 10 gb!).

Il DVD-RW è minus e/o plus? Non ho trovato nessuna info al riguardo.

Per quanto riguarda il prezzo del 1603elm, ho trovato il modo di pagarlo meno.

Quello che mi lascia ancora dubbi è la garanzia di un anno. Visto che per me sarà un "investimento" e che dovrà (lo spero :eek: ) durare qualche annetto, mi sa che spenderò quei 90euro in più per estenderla a 3 anni.

Tu l'hai fatta??

PS: In questa settimana ti sei trovato bene?
Grazie, ogni consiglio è sempre ben accetto!

SerenC
15-02-2004, 22:50
Ma se la garanzia Acer dura solo un anno, a meno che non si compri il pacchetto Acer Advantage, io non ho ancora capito come mai certi rivenditori ti dicono che vale due anni!:confused:
Se mi capita qualcosa al secondo anno Acer mi fornisce assistenza in garanzia anche se non ho comprato il pacchetto?
Sono un po' confusa! :(

mauromatxp
16-02-2004, 13:27
Allora qualche altra info utile!

La batteria mi dura 2 ore 30 minuti e comunque se anche se ne fa un uso intenso la durata non scende di molto!

Ho comprato il portatile da Media World a Roma e la garanzia era di 2 anni poi il commesso mi ha fatto compilare un modulo e con 11 euro in più la garanzia si è estesa di altri 2 anni, incredibile ho il portatile assicurato per 4 anni ma vi rendete conto?

Inoltre l'unità ottica si può staccare con un semplice click e si può mettere un masterizzatore dvd in qualsiasi momento!

Se vi servono altre info chiedete!

tati29268
16-02-2004, 16:11
Allora qualche altra info utile!

La batteria mi dura 2 ore 30 minuti e comunque se anche se ne fa un uso intenso la durata non scende di molto!

Ho comprato il portatile da Media World a Roma e la garanzia era di 2 anni poi il commesso mi ha fatto compilare un modulo e con 11 euro in più la garanzia si è estesa di altri 2 anni, incredibile ho il portatile assicurato per 4 anni ma vi rendete conto?

Inoltre l'unità ottica si può staccare con un semplice click e si può mettere un masterizzatore dvd in qualsiasi momento!

che ne dici dello schermo?
è come tutti gli altri acer non xvga?
finiture?
soppratutto i perni come sono?

mauromatxp
17-02-2004, 09:48
Originariamente inviato da tati29268
che ne dici dello schermo?
è come tutti gli altri acer non xvga?
finiture?
soppratutto i perni come sono?

allora per quanto riguarda lo schermo io ti faccio il paragone con il mio philips 15" contrasto 400:1 che come qualità penso sia uno dei migliori in commercio!

lo schermo acer non arriva come definizione proprio al livello del philips ma ci si avvicina molto quindi ne deduco che la fattura sia molto buona anche perchè eguagliare gli schermi philips non è facile.

La finiture secondo me sono il punto forte della serie aspire acer, il portatile è praticamente perfetto in ogni punto, io ho avuto anche un travelmate in passato e la differenza come rifiniture si vede e anche molto. La prova del nove credo sia alzando il portatile mettendo la mano al centro e poi prendendolo per uno spigolo. Beh il 1603 anche prendendolo per uno spigolo non da assolutamente cenni di scricchiolamento comuni invece ad altri portatili. Come rifiniture anche nel design io mi sento di dare proprio un bel 9, è un portatile eccelso.

per quanto riguarda i perni almeno al momento sembrano di ottima fattura, una volta fissato lo schermo in una posizione resta fermo piazzato e non da cenni di movimento o quantomeno di assestamento in avanti o indietro.

non sò... se vi serve qualche altra info chiedete...

grashof
17-02-2004, 10:33

scusa puoi dare maggiori info su questa affermazione?
io ho un acer 1605 lc con masterizzatore cd e lettore dvd e vorrei capire di cosa parli.
Questa cosa è possibile inteoria, ma in pratica? considera inoltre che sto per mandarlo in assistenza e vorrei lamentarmi (ma non è il danno principale) dell'unità ottica che legge malissimo i film su dvd.

gruppo3g
17-02-2004, 20:59
anch'io sono interessato all'upgrade...

ho l'acer dotato di combo lettore dvd+masterizzatore cd.

come si puo' richiedere l'aggiornamento alla versione master. dvd?

mauromatxp
17-02-2004, 21:37
L'unità ottica sul mio 1603 è staccabile con un click ovvero basta premere un pulsantino sotto al portatile verso destra e tirare il lettore verso fuori e il gioco è fatto. In 5 secondi si fa tutto.

Ovvio che se si può staccare l'unità ottica si può anche sostituire! Penso che basti ordinare la parte al centro acer ufficiale.

mauromatxp
17-02-2004, 21:52
Originariamente inviato da grashof
scusa puoi dare maggiori info su questa affermazione?
io ho un acer 1605 lc con masterizzatore cd e lettore dvd e vorrei capire di cosa parli.
Questa cosa è possibile inteoria, ma in pratica? considera inoltre che sto per mandarlo in assistenza e vorrei lamentarmi (ma non è il danno principale) dell'unità ottica che legge malissimo i film su dvd.

che problemi ti da il tuo acer?

che intendi quando dici che il portatile legge malissimo i film su dvd?

se intendi che quando mandi avanti il film ogni tanto si impalla o ti da un messaggio di errore è normale, dipende anche dal software power dvd, con win dvd ad esempio non lo fa. i film deve leggerli bene, è solo nelle operazioni di avanti e indietro veloce che può dare qualche problemino ma dipende anche dalla qualità del supporto dvd e dal fatto che comunque stiamo parlando di una unità logica dvd e masterizzatore cd portatile!

Paspiu5
18-02-2004, 07:56
ho un dubbio? ho letto che la scheda ati 9200 non supporta le directx 9. e la scheda ati 9000 che c'è nell'acer 1603?

E comunque in pratica cosa signific che non le supporta che non si possono installare e quindi non si possono utilizzare i giochi che richiedono le directx 9?

grazie