View Full Version : differenza 20 \ 24 bit
essendo ignorante in materia vi chiedo: devo prendere una scheda audio con uscita otticada collegare all'amplificatore home theatre che farà il lavoro...mi serve quindi solo un segnale digitale e pulito (quindi anche la+ schifosa scheda x me é troppo..fa cose che non mi servono...ma tanto son tutte cosI..)
non sapendo cosa voglia dire, in soldoni, 20 o 24 bit (audigy)....vorrei capire se influiscano sulla qualità del segnale audio in uscita digitale! grazie in anticipo!;) :)
lestat129
15-02-2004, 12:12
A occhio e croce direi di no, ma ne capisco pochissimo anche io quindi lascio la parola agli esperti.:)
Gandalf The White
17-02-2004, 22:28
20/24 bit indica la risoluzione del segnale ( quanti possibili valori diversi può assumere in un unità di tempo ) ... esattamente come la profondità di colore video: 16bit 65K colori - 24bit 16M colori
La risoluzione del segnale non influenza la qualità a livello di rumore o pulizia ... semplicemente una scheda 20 o 24 bit permette di avere in uscita un segnale da 20 o 24 bit da mandare ad un apposito decodificatore, a patto che la sorgente abbia una risoluzione adeguata.
N.B.
Ad esempio i cd audio sono registrati a 16bit, una risoluzione superiore in uscita è inutile in questo caso. Un dvd audio invece ha un risoluzione fino a 24bit, in questo caso è utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.