PDA

View Full Version : caricare xp e dimensione hd

aadorni
15-02-2004, 08:28
ciao, help!:mc: .....a parte il fatto che ho fatto la notte in piedi dietro a sto c... di pc...
decido, idea malsana, di formattare xp....metto il disco...seguo tutto...arrivo al punto in cui mi dice che ho la partizione del so e cosa voglio farne....schiaccio "d" per cancellarla...non si puo....ci sono file che servono alla nuova installazione......no,io il disco lo voglio verginello!!
tutta notte con programmi (sono alle prime armi) per formattare sto disco....alla fine penso di esserci riuscito...ma perché il disco di xp non passa sopra tutto come i dischi di ripristino dati dai produttori di pc brandizzati??
2° problema: quando installo mi chiede se voglio installare in una artizione...si,dico io!...la creo,lui decide di darle il nome che vuole...io non posso dir nulla...alla fine mi trovo con l'hd che appare di 5 giga invece di 120 (o qualcosameno, vabbè)..insomma, il disco é diventato grande come la partizione...dove sto sbagliando?...autate un poveraccio!:cry: :D

tommy781
15-02-2004, 09:55
allora vediamo i passi se coincidono, quando ti dice cosa vuoi fare tra ripristinare windows o installarne una nuova copia ovviamente scegli la seconda, a questo punto ti chiederà dove vuoi installarla mostrandoti le partizioni esistenti sull'hd, se ne vuoi una unica basta che selezioni quelle esistenti e gli dici di eliminarle seguendo la sequenza di richieste e premendo di volta in volta il tasto richiesto per eliminarle. Poi crei una nuova partizione nello spazio non partizionato (120 giga se hai eliminato tutto), confermi e poi formatti, fai la formattazione completa o rapida a seconda che tu abbia voglia d'aspettare mezz'ora o meno e poi ti inizia automaticamente ad installare xp. Io l'ho fatto centinaia di volte su diversi pc e non ho mai avuto problemi, leggi bene cosa ti dice di volta in volta.
Se poi propri non riesci prendi il floppy d'avvio di w98 ed esegui fdisk per partizionare e formattare il disco rigido.

aadorni
15-02-2004, 14:44
ciao,io parlo di xp....con il floppy di avvio di win 98 si puo andare in dos e fare fdisk?
comunque ho fatto come dici tu....se reinstallo nella stessa partizione mi dice che mi creera problemiu e che dovrei evitarlo.....se voglio prima cancellare tutte le partizioni e poi icrearne una per installare, non mi fa cancellare l'ultima perché sarebbe essenziale x caricare il sistema!:muro: :confused:

tommy781
15-02-2004, 15:01
Originariamente inviato da aadorni
ciao,io parlo di xp....con il floppy di avvio di win 98 si puo andare in dos e fare fdisk?
comunque ho fatto come dici tu....se reinstallo nella stessa partizione mi dice che mi creera problemiu e che dovrei evitarlo.....se voglio prima cancellare tutte le partizioni e poi icrearne una per installare, non mi fa cancellare l'ultima perché sarebbe essenziale x caricare il sistema!:muro: :confused:

mi viene il dubbio che il cd che hai non sia la versione completa ma un aggiornamento altrimenti darebbe la possibilità di eliminare la partizione.
se vuoi usa il floppy d'avvio di w98, fai partire il sistema da li e quando ha finito di caricare digiti fdisk e ti carica un programmino dos con cui puoi partizionare a piacimento l'hd e poi formattarlo.

però se hai un cd di aggiornamento e non il completo se fai così non avrai la possibilità di installare xp se prima non avrai messo su un altro os tipo w98. accertati di questa cosa prima di procedere.

aadorni
15-02-2004, 17:18
beh, no , te lo avrei detto!....é il cdcompleto pagato come un appartamento!

tommy781
15-02-2004, 17:40
in questo caso procedi pure come ti ho detto, comunque è la prima volta che vedo questo tipo di problema, fammi sapere se risolvi con il sistema del floppy d'avvio.

aadorni
15-02-2004, 20:31
ciao, proverò....ma, a parte questo, mi sapresti dire perché il disco risulta poi di pochi giga invece di 120 di cui una partizione di quei pochi giga?...:confused:

Sarlacc
23-02-2004, 03:08
ciao
scrivo qui perche mi sembra il topic giusto.

io ho installato un S-ATA , per ora ho ancora il SO (win xp pro) sul vecchio EIDE.
parto con fdisk per formattare e partizionare il S-ATA e mi vede 12 gb (sarebbero 80) .
faccio una partizione primaria di 5gb ed una estesa con quello che rimane. (7gb)
avvio XP (sempre dal vecchio EIDE)...e dall'utilita' disk manager vedo il mio hd S-ATA partizionato con una unita' da 5gb (quella primaria che avevo fatto) una estesa (che avevo creato io da 7gb) e poi una quantita' imprecisata di spazio UNALLOCATED.
elimino la partizione estesa....poi ne ricreo un altra con tutto lo spazio rimanente e finalmente mi vede i 75 gb che mancavano.
formatto ok.

ho scritto tutto questo perche se ora torno in fdisk vedo sempre 12gb....e la cosa mi pare strana dato che l'hd EIDE che ho è di 60gb e da fdisk mi vede perfettamente le 2 partizioni (5gb + 55gb)

qualcuno sa il perche?
grazie

B/\rella
23-02-2004, 09:08
Originariamente inviato da Sarlacc
ciao
scrivo qui perche mi sembra il topic giusto.

io ho installato un S-ATA , per ora ho ancora il SO (win xp pro) sul vecchio EIDE.
parto con fdisk per formattare e partizionare il S-ATA e mi vede 12 gb (sarebbero 80) .
faccio una partizione primaria di 5gb ed una estesa con quello che rimane. (7gb)
avvio XP (sempre dal vecchio EIDE)...e dall'utilita' disk manager vedo il mio hd S-ATA partizionato con una unita' da 5gb (quella primaria che avevo fatto) una estesa (che avevo creato io da 7gb) e poi una quantita' imprecisata di spazio UNALLOCATED.
elimino la partizione estesa....poi ne ricreo un altra con tutto lo spazio rimanente e finalmente mi vede i 75 gb che mancavano.
formatto ok.

ho scritto tutto questo perche se ora torno in fdisk vedo sempre 12gb....e la cosa mi pare strana dato che l'hd EIDE che ho è di 60gb e da fdisk mi vede perfettamente le 2 partizioni (5gb + 55gb)

qualcuno sa il perche?
grazie

In merito al SATA.
Partiziona il SATA da Winzozz.
Spegni il pc.
Setta il bios in modo che booti da SCSI/SATA.
stacca i cavi IDE, in modo da lasciare solo il SATA connesso alla mobo.
Starta l'installazione di XP da CD ( che è bootable ).
INSTALLA I DRIVER SCSI/RAID/Terze parti con un floppino( con f6 durante la fase di caricamento dal CD ).
Se ti va riformatta da setup la partizione e concludi l'install.
Arrivato in WinXP spegni, riattacca gli IDE.

A questo punto dovrebbe riconoscerti tutto giusto.
Saluti.
:fagiano:

P.S. l'fdisk da floppy di Win9x non vede partizioni SATA nel modo corretto che io sappia. Faceva lo stesso errore con gli SCSI.

B/\rella
23-02-2004, 09:14
Originariamente inviato da aadorni
ciao, proverò....ma, a parte questo, mi sapresti dire perché il disco risulta poi di pochi giga invece di 120 di cui una partizione di quei pochi giga?...:confused:

Forse perchè partizionando hai fatto una partizione d 5gb per il S/O ed il resto è non allocato ??
Cmq la procedura giusta è quella che ti ha segnalato tommy.

Invece da CD di XP come hai fatto la prima volta fai così, arriva fino a quando ti chiede di canc la partizione. fai D e conferma l'eliminazione.
Riavvia. Lui ti carica i files per il boot in una ram drive o partizione e la tua prec cancellata resta libera per l'install. selezionale, formattala e vai giù con xp.
In bocca al lupo.
:fagiano:

Sarlacc
23-02-2004, 10:58
grazie B/\rella
la soluzione che mi hai dato la faro non appena installo il SO sul SATA... quello che mi chiedevo era se era una cosa normale che non lo riconoscesse .
tra l'altro win me lo riconosce solo come SCSI e pure il BIOS.

la mia preoccupazione è che facendo poi una immagine con Ghost o Drive Image del SO, quando poi la vado a ripristinare (per esempio da CD) poi da DOS non mi riconosce la partizione...e non sarebbe bello :cry:

grazie, ciao

B/\rella
23-02-2004, 11:39
Tranquillo. il bios DEVE riconoscertelo come SCSI. Ed infatti quando metterai il S/O su SATA setterai come periferica di boot primaria SCSI.

Io uso Norton Ghost e non ha problemi :) . Cosa importante in merito. Ricordati di salvare l'immagine in una partizione fat32, sennò hai problemi nel ripristino. ( io parlo di Ghost 2003 )

Sarlacc
23-02-2004, 13:10
Originariamente inviato da B/\rella
...
Io uso Norton Ghost e non ha problemi :) . Cosa importante in merito. Ricordati di salvare l'immagine in una partizione fat32, sennò hai problemi nel ripristino. ( io parlo di Ghost 2003 )

azz...a questo non avevo pensato, cmq mi faccio sempre anche una copia su CD che non si sa mai.
DENGHIU'!