View Full Version : Byte,bit,Mbps,Mbit... :)
Ciao a tutti, ho alcune piccole domande che magari a voi sembreranno sciocche,ma invece credo servano da "ripasso" per alcuni.
Quando trovo sigle del tipo "802.11b", velocità 22Mbps.... Mbps per cosa sta? Mega Byte Per Secondo oppure Mega Bit Per secondo?
Se è la seconda, quanti sono i Byte movimentati al secondo? Basta fare 22*10^6 (1M=10^6) / 8 (1Byte=8bit)??
e così anke per le velocità di trasmissione di:
USB 1.1 = 12 Mbps -> Mega Byte Per Secondo o Mega Bit Per Secondo?
Firewire = 400 Mbps -> Mega Byte Per Secondo o Mega Bit Per Secondo?
USB 2.0= 480 Mbps -> Mega Byte Per Secondo o Mega Bit Per Secondo?
Illuminatemi pls perchè per ste piccole cose sto impazzendo :cry:
Originariamente inviato da Kaltet
Ciao a tutti, ho alcune piccole domande che magari a voi sembreranno sciocche,ma invece credo servano da "ripasso" per alcuni.
Quando trovo sigle del tipo "802.11b", velocità 22Mbps.... Mbps per cosa sta? Mega Byte Per Secondo oppure Mega Bit Per secondo?
Se è la seconda, quanti sono i Byte movimentati al secondo? Basta fare 22*10^6 (1M=10^6) / 8 (1Byte=8bit)??
e così anke per le velocità di trasmissione di:
USB 1.1 = 12 Mbps -> Mega Byte Per Secondo o Mega Bit Per Secondo?
Firewire = 400 Mbps -> Mega Byte Per Secondo o Mega Bit Per Secondo?
USB 2.0= 480 Mbps -> Mega Byte Per Secondo o Mega Bit Per Secondo?
Illuminatemi pls perchè per ste piccole cose sto impazzendo :cry:
Solitamente la velocità di trasferimento di dati viene espressa in bit. Quindi tutte le velocità di trasmissione che tu hai indicato si riferiscono a Megabit per secondo (Mbps).
Per calcolare il valore relativo espresso in byte, basta dividere per 8 il numero in bit (infatti 1 byte = 8 bit)
Quindi:
Mb/s = Megabyte al secondo
Mbps = Megabit per secondo
Kb/s = Kilobyte al secondo
Kbps = kilobit per secondo
Standard di comunicazione tra periferiche:
USB 1.1 = 12 Mbps cioè 1,5 Mb/s (12/8=1,5)
USB 2.0 = 480 Mbps cioè 60 Mb/s
Firewire = 400 Mbps cioè 400 Mb/s
Standard di comunicazione internet:
Modem analogico 56 kbps equivalgono a 7 kb/s
ADSL 640 kbps equivalgono a 80 kb/s
ADSL 4 Mbps equivalgono a 550 kb/s
Fibra ottica 10 mbps equivalgono a 1,2 mb/s
Tuttavia questi dati sono teorici. Nella pratica è molto difficile avere un riscontro simile.
ciauz
Manuelix
15-02-2004, 08:24
Scusate mi intromentto con una domanda, solitamente non si usa Mbps per indicare i mega bit per secondo e MBps per indicare i byte al secondo?
Sheerqueenie
15-02-2004, 09:31
Originariamente inviato da Manuelix
Scusate mi intromentto con una domanda, solitamente non si usa Mbps per indicare i mega bit per secondo e MBps per indicare i byte al secondo?
si esatto
mb e mB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.