View Full Version : Tipi di mafia
quali sono i tipi di mafia in italia
l'ndrangheta, la camorra e poi?
non devo fare nulla di male :D
beh ,,,tipi...... diciamo gruppi mafiosi
mafia , stidda, camorra, sacra corona unita,
poi ci sono quelle d'importazione estera
alexis1980
15-02-2004, 00:47
Io direi "Associazioni a delinquere" tra cui si distinguono mafia, camorra, ndrangheta, SCU, ecc ;)
..::M::..
15-02-2004, 00:49
mah e la politica...
:sofico:
Gig4hertz
15-02-2004, 00:51
Originariamente inviato da ..::M::..
mah e la politica...
:D
Originariamente inviato da ..::M::..
mah e la politica...
quello è il terzo livello .
BadMirror
15-02-2004, 00:55
Le 4 grandi organizzazioni criminali italiane che io sappia sono:
'ndrangheta (calabria)
camorra (campania)
sacra corona unita (puglia)
Cosa Nostra (Sicilia)
:)
BadMirror
15-02-2004, 00:56
Originariamente inviato da kaioh
stide,
Credo sia "stidda" :)
azzzz.mi dimenticavo una che ci fu in passato " La mala del brenta di Felice Maniero "
Non dimentichiamo la Triade (giraudo moggi bettega) :D
Originariamente inviato da BadMirror
Credo sia "stidda" :)
:doh: ,
si chiamano in modo diverso.
Ma non esistono diversi tipi di mafia.
La mafia è mafia e basta.
Belzebub
15-02-2004, 01:31
Originariamente inviato da gtr84
infatti... in che ambito mafioso si è mosso Tanzi? non si puù definire in modo chiaro...
LittleLux
15-02-2004, 01:36
E invece no, esistono diversi tipi di mafie, ognuna con le sue regole ed i suoi "valori", che poi i fini siano più o meno gli stessi per tutte è un discorso, ma i vari tipi di mafia, alle proprie spalle, hanno storie differenti l'una dall'altra, comportamenti differenti, nella lotta a questo fenomeno sarebbe un errore mortale ritenere che tutte siano la stessa cosa.
Ciao
Originariamente inviato da Belzebub
infatti... in che ambito mafioso si è mosso Tanzi? non si puù definire in modo chiaro...
nn credo che Tanzi sia mafioso.
Ha semplicemente organizzato la più grande truffa finanziaria di tutti i tempi.
Originariamente inviato da LittleLux
E invece no, esistono diversi tipi di mafie, ognuna con le sue regole ed i suoi "valori", che poi i fini siano più o meno gli stessi per tutte è un discorso, ma i vari tipi di mafia, alle proprie spalle, hanno storie differenti l'una dall'altra, comportamenti differenti, nella lotta a questo fenomeno sarebbe un errore mortale ritenere che tutte siano la stessa cosa.
Ciao
Io parlo al presente.
So che le organizzazioni malavitose hanno radici diverse.
ma il campo in cui operano sono esattamente gli stessi.
Droga, prostituzione, tratta di immigrati clandestini.....
E poi nn mi parlare di "valori" che con questi disonesti non c'entra proprio niente
BadMirror
15-02-2004, 01:42
Bè tipologie diverse ci sono eccome, anche se ho capito che volevi dire. ;)
Però distinguere è bene (anche perchè ad es. stidda e cosa nostra sono rivali).
LittleLux
15-02-2004, 01:46
Io parlo al presente.
So che le organizzazioni malavitose hanno radici diverse.
ma il campo in cui operano sono esattamente gli stessi.
Droga, prostituzione, tratta di immigrati clandestini.....
E poi nn mi parlare di "valori" che con questi disonesti non c'entra proprio niente
Io parlo al presente, perchè le differenze tra le varie mafie esistono, e portano i rispettivi membri a comportamenti diversi tra loro, anche se, mi ripeto, i fini sono gli stessi, però c'è modo e modo di perseguirli.
Il sostantivo "valori" l'ho messo non per nulla tra virgolette, ma ad indicare ciò che le mafie, dal loro punto di vista, possono ritenere tale.
Ovvio che i nostri valori sono ben diversi dai loro, che noi non riteniamo nemmeno possano essere tali.
Ciao
Belzebub
15-02-2004, 01:53
nn credo che Tanzi sia mafioso.
Ha semplicemente organizzato la più grande truffa finanziaria di tutti i tempi.
più tempo passa e più ci si rende conto che questa "truffa finanziaria" era molto estesa e ramificata..... se non si chiama mafia questa....
Originariamente inviato da Belzebub
più tempo passa e più ci si rende conto che questa "truffa finanziaria" era molto estesa e ramificata..... se non si chiama mafia questa....
Appunto
allora perchè fare distinzioni tra Tanzi & Co. e altri gruppi mafiosi?
red_ka.it
15-02-2004, 02:06
Originariamente inviato da LittleLux
.......nella lotta a questo fenomeno sarebbe un errore mortale ritenere che tutte siano la stessa cosa.
Parli di lotta alla mafia??? a parte Falcone e Borsellino mi sai dire chi altro di è mosso contro e non con???
ps.sono Campano e quindi ne vedo e sento tante di cose? chi dovrebbe lottare ferma un ragazzino con uno "spino" e ci si diverte mentre sa bene dove si trova la "base" e mica ci vanno!?! oppure se mi faccio un divieto io sai come si divertono a multarmi e magari a fare pure gli stronzi mentre se se lo fa un capozona girano lo sguardo dall'altro lato, sembra cosa da anni 30 ma non è che sia cambiato poi tanto da allora.
ciao.
LittleLux
15-02-2004, 02:19
Originariamente inviato da red_ka.it
Parli di lotta alla mafia??? a parte Falcone e Borsellino mi sai dire chi altro di è mosso contro e non con???
ps.sono Campano e quindi ne vedo e sento tante di cose? chi dovrebbe lottare ferma un ragazzino con uno "spino" e ci si diverte mentre sa bene dove si trova la "base" e mica ci vanno!?! oppure se mi faccio un divieto io sai come si divertono a multarmi e magari a fare pure gli stronzi mentre se se lo fa un capozona girano lo sguardo dall'altro lato, sembra cosa da anni 30 ma non è che sia cambiato poi tanto da allora.
ciao.
non capisco la tua polemica, di gente che è morta a causa della propria lotta contro la mafia se ne può contare a bizzeffe, come ad esempio, oltre i due nomi da te citati, Dalla Chiesa, Livatino, Pio La Torre e Rosario Di Salvo, Peppino Impastato (quest'ultimo figlio di mafiosi), insomma, comuni cittadini, politici e uomini di stato che hanno dato la propria vita per combattere questo fenomeno indegno di una società civile...ripeto, non capisco la tua polemica.
Ciao
red_ka.it
15-02-2004, 02:24
Ok quei due nomi erano solo un esempio, so bene che ce ne sono di morti contro la mafia ma la mia non è polemica, volevo solo dire che oramai quella lotta è finita, esprimevo solo la mia indignazione x una società che appunto si definisce civile solo nascondendo, anche male, le peggiori piaghe e magari occupandosi di stronzate,
ripeto non era polemica ma solo indignazione, su quanto appena detto non credo tu possa essere in disaccordo con me o no?
LittleLux
15-02-2004, 09:50
Ok quei due nomi erano solo un esempio, so bene che ce ne sono di morti contro la mafia ma la mia non è polemica, volevo solo dire che oramai quella lotta è finita, esprimevo solo la mia indignazione x una società che appunto si definisce civile solo nascondendo, anche male, le peggiori piaghe e magari occupandosi di stronzate,
ripeto non era polemica ma solo indignazione, su quanto appena detto non credo tu possa essere in disaccordo con me o no?
No, infatti, perfettamente d'accordo, il problema che hai esposto tu, purtroppo, è molto vecchio, ed in effetti, lo Stato (e qui la responsabilità della politica è grande) ma anche la società "civile" (cioè noi), poco si è impegnata nella lotta a questo fenomeno, lasciando soli magistrati, giudici e singoli cittadini che si sono impegnati eroicamente nella lotta alle mafie.
Ciao
red_ka.it
15-02-2004, 10:21
beh so che è sbagliato e forse è proprio il nostro sistema, tralasciando una volta politici e magistrati, a essere bacato, quando dici che forse siamo stati anche noi ad aver lasciato soli magistrati e giudici, beh in parte posso e devo darti ragione ma dall'altra parte no, xkè ho visto alzare la testa e finire con le spalle sotto terra, forse il problema non è manco l'omertà ma che sono + quelli "con" che quelli "contro" x non contare poi i simpatizzanti, come vuoi che sia pulita la nostra sistema se un bambino dalle mie parti non cresce vedendo "superman" come il suo supereroe ma il boss della zona, e va in giro già piccolino a fischiettare il motivo de "il camorrista", ditemi voi se questa non è una società da sterminare sul serio, altro che lotta. (ma come diceva Luttazzi oltre all'inflazione etc abbiamo anche la mafia che lamenta che le promesse non sono state mantenute, ;) quindi detto tutto, ciao)
Gig4hertz
15-02-2004, 11:04
http://mafia.pescz.cz/obrazky/P2.jpg
LittleLux
15-02-2004, 11:11
beh so che è sbagliato e forse è proprio il nostro sistema, tralasciando una volta politici e magistrati, a essere bacato, quando dici che forse siamo stati anche noi ad aver lasciato soli magistrati e giudici, beh in parte posso e devo darti ragione ma dall'altra parte no, xkè ho visto alzare la testa e finire con le spalle sotto terra, forse il problema non è manco l'omertà ma che sono + quelli "con" che quelli "contro" x non contare poi i simpatizzanti, come vuoi che sia pulita la nostra sistema se un bambino dalle mie parti non cresce vedendo "superman" come il suo supereroe ma il boss della zona, e va in giro già piccolino a fischiettare il motivo de "il camorrista", ditemi voi se questa non è una società da sterminare sul serio, altro che lotta. (ma come diceva Luttazzi oltre all'inflazione etc abbiamo anche la mafia che lamenta che le promesse non sono state mantenute, ;) quindi detto tutto, ciao)
La prima parola del mi post precedente avrebbe dovuto essere un SI, ovviamente...azz, oggi non riesco a connettere:muro:
Diciamo che in gran parte condivido quanto da te detto, però io starei attento a non buttare l'acqua sporca con dentro il bambinello; del marcio, tanto, troppo, ce n'è, è anche vero che esiste una parte di società, questa si civile, che lotta contro questi delinquenti, e noi è a quella parte che dobbiamo guardare.
Ciao
red_ka.it
15-02-2004, 12:23
beh io forse ragiono un pò troppo pessimista oppure boh forse sono solo realista, xò quello che vedo non mi piace, e x uno che lotta altri 10 simpatizzano o stanno "con", poi vedo almeno dalle mie parti dove lavoro non è che ce ne sia tanto un ragazzo che magari entra in polizia o in qualunque altro corpo e non lo fa x combattere x una società migliore ma esclusivamente x un posto sicuro, x due milioncini al mese assicurati e quindi questo starà bene attento a starsene al suo posto quando deve, non voglio giudicare ma ognuno ha cara la propria pelle ma se chi dovrebbe essere d'esempio non lo fa allora beh.... che faccio, ci combatto da solo col capozona??? e qui che entra la paura e quindi stai al tuo posto, diversamente dall'omertà che credo sia assuefazione o abitudine a un certo tipo di cose; poi ovviamente il discorso potrebbe allargarsi x gli appalti etc, qui dalle mie parti stanno costruendo nell'ASI un polo tessile, di chi credi che sia l'appalto e chi credi se ne occuperà una volta terminati i lavori? chi credi chiuderà dopo i 2 anni obbligatori le fabbriche x pigliarsi i soldi del fallimento?(in un paese dove la bancarotta è un reato minore di scaricarsi 2 cd) O ancora quanto prenderanno i dipendenti in busta paga e quanto invece realmente in tasca?? lascio a tutti la risp, che a mio avviso è assai scontata!
ps. ripeto come qualke post prima..non è polemica la mia o intenzione di creare un flame ma solo indignazione, ;)
ciao.
Originariamente inviato da smeg47
Non dimentichiamo la Triade (giraudo moggi bettega) :D
:rotfl::rotfl::rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.