PDA

View Full Version : (info batterie fotocamera)

materi
14-02-2004, 22:21
ciao a tutti

come faccio a ricaricare le batterie?!?!? (nella scheda del prodotto non ho trovato caricabatteria), inoltre che batterie comprare?!? (dato che forniscono batterie non ricaricabili)

es: (Kodak Dc Cx4230) scheda prodotto

Composizione

Versione Retail:
- Fotocamera digitale Kodak EasyShare CX4230 con cinghia da polso e coperchio per obiettivo incorporato
- CDROM contenente Software EasyShare e manuale per l'utente
- Cavo USB e Cavo Video
- Batteria al litio di lunga durata non ricaricabile
- Elemento di inserimento base per fotocamera digitale (per Dock acquistabile separatamente)
- Kit di Documentazione

grazie ciao

:mc: scusate ma è la prima fotocamera digitale che compro(oltretutto è per fare un regalo)

materi
14-02-2004, 23:00
UP:mc:

opendoor
15-02-2004, 01:38
Se sono due batterie stilo, basta che ne compri di ricaricabili con apposito caricatore.

Occhio ai mA, perchè le fotocamere con lcd ciucciano molto.

pippocalo
15-02-2004, 10:40
a questo sito, di facilissima reperibilità su internet...visto che parliamo di Kodak, trovi tutto sulla tua macchina compresi tutti i possibili metodi di alimentazione.:D
ti basta inserire il tuo modello ovviamente nella casella giusta

http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml;jsessionid=2R01F0CMDOV1TQHIO3JHWGQ?ncc=it&lcc=&pq-path=35&pq-locale=it_IT&_requestid=106044

materi
15-02-2004, 11:55
pensavo se prendo la macchina che è fornita con 2 batterie non ricaricabili , vado in un negozio di elettronica...gli porto le batterie della fortocamera(quando si scaricano), le trovo batterie ricaricabili piu il ricaricatore?!?!?

oppure esitono batterie che durano di piu?

pippocalo
15-02-2004, 13:50
non esistono batterie che durano di più.
Il tipo al litio che ti hanno fornito è il più longevo disponibile; non ha autoscarica se lasci la macchina nel cassetto per tre mesi.... le trovi sempre pronte a fare foto; se vai in montagna a -15° funzionano uguale.
Insomma a parte il prezzo ed il fatto che non sono ricaricabili sono l'ideale; rimangono l'ideale se fai poche foto.

Se invece sei un fotomane le ricaricabili vanno meglio al Ni_Mh sono oggi quelle con il miglior rapporto prestazioni prezzo; ci sono anche al Litio ma non credo per il tuo formato.

Se non vado errato, ma ti basta leggere sul sito che ti ho indicato, ci puoi mettere le stilo formato "AA"; le stilo più diffuse del mondo.
Con 10 euro ne compri una coppia di ottima qualità con 20-30 euro ti danno anche il caricatore.....il negozio hai già capito di che tipo: o elettronica o accessori per fotografia.

Ricordati però che le ricaricabili si scaricano da sole, se le metti nel cassetto dopo tre mesi sono scariche; soffrono il freddo molto più del litio che ti hanno dato hanno un'autonomia di circa 1/2-1/3 rispetto sempre al litio che ti hanno dato ed in ultimo se le carichi sempre partendo da uno stato di non completa scarica soffrono dell'effetto memoria.

Ciao

materi
15-02-2004, 14:13
Originariamente inviato da pippocalo
non esistono batterie che durano di più.
Il tipo al litio che ti hanno fornito è il più longevo disponibile; non ha autoscarica se lasci la macchina nel cassetto per tre mesi.... le trovi sempre pronte a fare foto; se vai in montagna a -15° funzionano uguale.
Insomma a parte il prezzo ed il fatto che non sono ricaricabili sono l'ideale; rimangono l'ideale se fai poche foto.

Se invece sei un fotomane le ricaricabili vanno meglio al Ni_Mh sono oggi quelle con il miglior rapporto prestazioni prezzo; ci sono anche al Litio ma non credo per il tuo formato.

Se non vado errato, ma ti basta leggere sul sito che ti ho indicato, ci puoi mettere le stilo formato "AA"; le stilo più diffuse del mondo.
Con 10 euro ne compri una coppia di ottima qualità con 20-30 euro ti danno anche il caricatore.....il negozio hai già capito di che tipo: o elettronica o accessori per fotografia.

Ricordati però che le ricaricabili si scaricano da sole, se le metti nel cassetto dopo tre mesi sono scariche; soffrono il freddo molto più del litio che ti hanno dato hanno un'autonomia di circa 1/2-1/3 rispetto sempre al litio che ti hanno dato ed in ultimo se le carichi sempre partendo da uno stato di non completa scarica soffrono dell'effetto memoria.

Ciao

grazie sei stato molto chiaro.....

volevo chiederti esistono battertie al litio ricaricabili?!?!!?
che a quanto ho capito sono le migliori...oppure con quelle al litio mi tocca cambiarle ogni volta che si scaricano...

altra variante e mi sa cvhe è quella che faro....è comprare delle stilo ricaricabile e comprare un caricabatterie....

grazie

p.s. dici che ho capito bene:) ?

Zac 89
15-02-2004, 14:52
Le ni-mh NON hanno l'effetto memoria.
Io uso quelle.

materi
15-02-2004, 18:36
Originariamente inviato da Zac 89
Le ni-mh NON hanno l'effetto memoria.
Io uso quelle.

scusami dato che sono davvero niubbo in questo settore....mi spieghi che sono le ni-mh?? saranno batterie ma che caratteristica le contraddistingue??

:mc: :mc:

p.s. scusate dato che ci sono vi chiedo anche un aiuto...dato che dovrei prendere la fotocamera.....qlc ha provato la olympus c 350....come è qualitativamente?!?!

p.p.s mi sa che apro un topic cmq per questo

grazie ciao

pippocalo
15-02-2004, 20:33
le batterie Ni-Mh sono un tipo abbastanza recente di batterie ricaricabili basate su sui due componenti indicati in contrapposizione alle ormai vecchie Ni-Cd (nickel Cadmio).

Sono più leggere e quindi hanno maggiore capacità a parità di peso e dimensioni e queste cose vanno benissimo per il consumatore. Durano meno cicli di ricarica e costano di più (sempre rispetto alle vecchie Ni-Cd) e queste due cose vanno benissimo ai produttori.

Ora esistono anche al Litio (ricaricabili e non solo usa e getta come le tue) ma il litio ha mi pare abbia 3 Volt per cella quindi non si possono sostituire banalmente le stilo, cosa invece utilissima.
Inoltre le Litio hanno un loro metodo di carica diverso per cui ci vuole un caricatore apposta. Per il momento sono poco diffuse come parti sciolte, le trovi nei PC nei palmari e nei telefonini più avanzati.

Mi spiace deludere Zac89 ma le Ni-Mh hanno l'effetto memoria. Inferiore alle vecchie Ni-Cd ma lo hanno.
Quando furono introdotte fu fatto un gran rumore sul fatto che non avevano l'effetto memoria e quindi erano migliori delle Ni-Cd che dovevano sostituire. Ma molta era, come al solito, pubblicità.

E' come il CD che doveva soppiantare tutto ed essere eterno; beato chi ci ha creduto!!!

materi
15-02-2004, 21:47
le batterie Ni-Mh sono un tipo abbastanza recente di batterie ricaricabili basate su sui due componenti indicati in contrapposizione alle ormai vecchie Ni-Cd (nickel Cadmio).

Sono più leggere e quindi hanno maggiore capacità a parità di peso e dimensioni e queste cose vanno benissimo per il consumatore. Durano meno cicli di ricarica e costano di più (sempre rispetto alle vecchie Ni-Cd) e queste due cose vanno benissimo ai produttori.

Ora esistono anche al Litio (ricaricabili e non solo usa e getta come le tue) ma il litio ha mi pare abbia 3 Volt per cella quindi non si possono sostituire banalmente le stilo, cosa invece utilissima.
Inoltre le Litio hanno un loro metodo di carica diverso per cui ci vuole un caricatore apposta. Per il momento sono poco diffuse come parti sciolte, le trovi nei PC nei palmari e nei telefonini più avanzati.

Mi spiace deludere Zac89 ma le Ni-Mh hanno l'effetto memoria. Inferiore alle vecchie Ni-Cd ma lo hanno.
Quando furono introdotte fu fatto un gran rumore sul fatto che non avevano l'effetto memoria e quindi erano migliori delle Ni-Cd che dovevano sostituire. Ma molta era, come al solito, pubblicità.

E' come il CD che doveva soppiantare tutto ed essere eterno; beato chi ci ha creduto!!!

scusami grazie della tua lunga delucidazione....
ma mi dai allora il tuo consiglio riguardo alle pile che dovro comprare ricaricabili?!?! che devo chiedere al negoziante?!?!?

calcola che sono orientato sulla kodak cx 4230 che se ho capito bene monta delle stilo al litio(dimmi se sbaglio)
per quel che ho capito mi conviene prendere delle batterie al litio ricaricabili giusto?

:mc: :mc: :mc:

pippocalo
16-02-2004, 08:34
non conosco la tua macchina (quella che vuoi comprare) ed insisto perchè ti vada a documentare sul sito indicato.

Comunque mi pare che possa montare la litio che ti danno non ricaricabile che dovrebbe dare 3 Volt ed avere la forma, più o meno, di due stilo AA affiancate.

Se è così. e lo devi verificare, ti consiglio di acquistare 2-4 batterie Ni-Mh con capacità di almeno 1800mha ( la capacità è stampigliata sopra la batteria) con relativo caricatore. Le litio ricaricabili sono ancora poco diffuse e sul mercato dei ricambi all'inizio arrivano i rifiuti....quindi.

Poi, se vuoi stare al sicuro, ti compri un'altra batteria al litio come quella data in dotazione; da usare in emergenza quando le ricaricabili ti lasciano a piedi nei momenti più delicati.
Tale pila, non ricaricabile, può fare "la riserva" anche per 5-10 anni senza scomporsi.

vogliadivolare
16-02-2004, 10:47
non conosco la 4230, ma in compenso ho regalato alla mia ragazza la cx 4300...bene....non so se sia caratteristica di questa macchina o di tutte le kodak, ma ciuccia batterie a gogo....io le ho preso un caricabatt + 4 NiMH da 2100 mAh...la macchina si alimenta con due stilo, quindi con 4 ha pure la scorta (indispensabilissima....il segnale di batteria scarica compare già dopo una 50ina di scatti col flash)....sono certo che però esista una batteria proprietaria della kodak, dalla forma di 2 stilo affiancate, visto che nel vano batterie non esiste una divisione, proprio per inserire questa eventuale batteria a due piazze :D
credo che ne esista anche una versione ricaricabile, con relativo alimentatore (a me non fornito) da attaccare alla macchinetta....anzi mi devo informare, che se le prestazioni migliorano e non costa troppo magari ho risolto anche il prossimo regalo da farle! :)

p.s. domanda --> le NiMH si scaricano in fretta se stanno in un cassetto?.....qlcuno sa dirmi quanto sopravvivono le 2100 di scorta lasciate nella custodia della fotocamera?...anche per la mia canon A60 che ho preso da poco ho le 2100 ricaricabili...ma sulla mia durano molto di più..dopo una quantità indecente di scatti ho ancora la prima muta di batterie e non accennano a crepare....

pippocalo
16-02-2004, 11:24
di una coppia di Ni-Mh lasciate di scorta dipende moltissimo dalla qualità delle batterie stesse.

Comunque in generale in un mese avrenno dimezzato la carica e in tre mesi saranno scariche.

Questo in generale, ovvero batterie di pessima qualità (anche buone di marca ma che siano state conservate e/o trattate male) si scaricano anche in 10 gg e batterie ottime conservano ancora qualcosa di utile dopo 6 mesi.

Comunque niente a che vedere con le pile non ricaricabili; le litio come ho detto durano cariche 5-10 anni.
Per riserva o per chi usa la macchina di rado sono l'ideale.

In genere il film è questo:

uno si compra la macchina infervorato dalla mania "fotografo tutto io..tanto non costa niente"; in questa fase ci vorrebbe una stazione dell'Enel. Le ricaricabili sono necessarie ed utili.
Poi la fantasia passa e le foto si fanno una volta ogni tanto...e quando si fanno le ricaricabili sono regolarmente scariche.
Ecco perchè molti produttori mettono le Litio non ricaricabili!!

vogliadivolare
16-02-2004, 12:45
nel mio caso posso ammettere di essermi fatto prendere un tantino dall'euforia....nel senso che a fotografare fotografo....però di certo la seconda muta di batterie sarà bella che scarica per quando mi serviranno.... :cry: :cry:
x la mia ragazza è diverso.....ha sempre amato farsi foto mattina mezzogiorno e sera...anzi....mi sa che le prendo un cavalletto così si fa tutti gli autoscatti che le pare!!... :D

beh perdonate l'OT con le vicende familiari.....ma il fatto che alla kodak cx4300 le batterie durino così poco dipenderà anche dal fatto che ne monta 2 x volta anzichè 4 come la mia canon?

materi
16-02-2004, 13:40
io speravo di trovare le batterie ricaricabili piu in caricatore....come avvine con i telefonini!!!!

pippocalo
16-02-2004, 17:40
Originariamente inviato da materi
io speravo di trovare le batterie ricaricabili piu in caricatore....come avvine con i telefonini!!!!

che non si capisce in italiano cosa volevi dire!!

Comunque per i telefonini la situazione è peggiore perchè le batterie ricaricabili sono proprietarie nella forma e non puoi usare le stilo "AA" che hanno un costo prestazioni molto conveniente.

materi
16-02-2004, 20:10
che non si capisce in italiano cosa volevi dire!!

Comunque per i telefonini la situazione è peggiore perchè le batterie ricaricabili sono proprietarie nella forma e non puoi usare le stilo "AA" che hanno un costo prestazioni molto conveniente.
il fatto è che non ho proprio idea di una fotocamera e chiedevo qui!!! quindi mi viene difficile anche farmi capire!!! (non sono esperto in batterie...diciamo che non ne so una cippa ...a stento so cosa sia una betteria stilo) quindi ripeto chiedevo qui,.....magari un consiglio sulla batteria da chiedere al negoziante di elettronica......

io al momento ho capito che devo procurarmi delle stilo ricaricabili(o cmq la batteria che monta la fotocamera) + il caricabbatterie!!!!

dico bene?!?!sono riuscito a farmi capire?!?!?!

grazie ciao