View Full Version : xbox poco diffuso ..
Un piccolo aneddoto sulla scarsa diffusione di XBOX
Ieri sono andato in un negozio ed ho comperato un gioco per XBOX. Vado alla cassa per pagare e il commesso mi fa' "ha guardato bene? guardi che questo gioco e' per XBOX".
Cioe' in quel negozio quando un cliente prende un gioco per XBOX, nella maggior parte dei casi cerava un gioco per PS2 e si e' confuso !!
mha, più che altro credo sia dovuto all'ignoranza generale che identifica videogioco con playstation... o meglio, con pleistescion...
:)
è vero.è poco diffusa pure secondo me.in classe di mia sorella(5°elementare)per esempio non ce l'ha nessuno.gli parli di scatola nera,pensano alle liquirizie... pure tra i miei amici ce l'hanno in pochi.
eppure non è costosissima o non pubblicizzata.mah...misteri del mercato!
Secondo me l'XBOX e' poco diffuso perche' il marchio Microsoft e' antipatico a tantissima gente.
brochure
15-02-2004, 13:36
C'era un thread un po' di tempo fa proprio sulla diffusione di play2, xbox e GC. Cmq forse l'episodio che ti è capitato è dovuto a qualche precedente...
Cmq si parla molto di consumatore intelligente...in realtà, almeno nel mercato delle console, questa figura non esiste, e forse è questa la causa prima dello squilibrio nella diffusione delle 3 console.
Con questo non sto affatto criticando la console più diffusa, in questo caso la play2 ;)
Bye!
P.S: cmq questo Natale la X non ha venduto poco.
Adrian II
15-02-2004, 14:20
altro piccolo aneddoto capitato sia con l'xbox sia con il dreamcast
A: che è quello?
B: l'xbox!
A: e che è?
B: una console, la console della microsoft
A: una che?
B: una console!
A: :confused:
B: una specie di pay station:rolleyes:
A: ah però sulla playstation la grafica è migliore eh?
B: no, la xbox è più potente...
A: ma quando mai! e poi i giochi costano un sacco rispetto a quelli della play!
B: non è vero.. costano uguale più o meno, sui 50-60 euro, dipende dal gioco... perchè, tu quanto li paghi i giochi della play?
A: eeeeeh! costano troppo! io li pago 5 euro!
B::rolleyes: quelli sono quelli falsi... e si possono fare pure per xbox...
A: eeeeh! ma quando mai...:rolleyes:
B: è vero.. hai ragione l'xbox ha la potenza del game boy e i giochi li paghi a rate:rolleyes:
A::cool:
:rolleyes: :rolleyes:
Xke ha XBOX e' gente ke ne capisce ;) , vedi io invidio la PS2 solo x alcuni titoli ma la X e' superiore a qualsiasi console su mercato , io stesso snobbavo la XBOX x il markio ke ha sulle spalle "MICROSOFT" dopo l'esperienza Windows uno ci va con i piedi x terra :sofico:
Originariamente inviato da dm69
Secondo me l'XBOX e' poco diffuso perche' il marchio Microsoft e' antipatico a tantissima gente.
il marchio MS può essere antipatico a chi ha a che fare spesso con il PC e cmq ha una certa conoscenza del mondo informatico...
per il casual gamer o per il bambino delle elementari il marchio MS significa poco o nulla...
il problema non è che la massa non conosce Xbox, ma è che conosce solo PlayStation (intendo la 1, la 2 ne è una conseguenza) in quanto questa console ha avuto l'indubbio merito di imporsi nel momento di maggior espansione del mercato dei videogiochi
è ovvio che se nel momento in cui la maggior parte della gente ha scoperto il videogioco lo "standard" era la PSX (senza nulla togliere ai concorrenti dell'epoca, ma tant'è) questa è rimasta nell'immaginario collettivo (giusto o sbagliato che sia, ma non è l'unico esempio) come sinonimo di videogioco...
per simpatie varie la si può considerare una cosa negativa o positiva, ma bisogna riconoscere al marchio PlayStation che buona parte dell'evoluzione recente dei videogiochi è dovuta all'ampliamento verso nuove fasce di mercato causato proprio dalla macchina Sony... intendo dire, se oggi i videogiochi sono un fenomeno di massa (nel vero senso della parola, circa 150 milioni di console tra PSX e PS2 non sono bruscolini) è merito (o demerito, fate voi) soprattutto della PSX
Xbox è esordita in un momento non facile (in conseguenza di una certa crisi del settore ma soprattutto del monopolio Sony dovuto a quanto detto sopra), gli si possono riconoscere indubbi meriti... ma nulla in confronto a ciò che ha fatto la macchinetta grigia!
PS2 vive di rendita, non tanto perchè non abbia giochi meritevoli (ANZI!!! non voglio vedere post che mi elencano i capolavori che ci sono su PS2 altrimenti significa che nn avete capito un caxxo di quello che intendo :D :D :D :D :D), ma quanto perchè figlia di un marchio ormai affermato che gode della fiducia di molti e che anche per i "non esperti" ha un solo e ben preciso significato
:)
picciotti se la ps2 e la ps1 sn + diffuse rispetto a xbox è senza dubbio x i titoli xkè come longevità....voglio dire la 2 fra poko fa la fine della ps1 c'è gente ke la comprano xkè c'è pes3.d'altronde la ps1 ha avuto un boom scioccante grazie al fatto che è stata la prima console a passare ai comunissimi cd quindi + pratici rispetto alla cartucce delle altre console (come il N64),alla grafica a 3 dimensioni quindi una cosa dell'altro mondo rispetto a sonic del megadrive,poi si è scoperto ke i gioki potevano essere copiati tranquillamente con un masterizzatore e da li l'altro boom......cominciava a non costare niente....c'era la saga di resident evil.....i gioki li prendevi a 10.000 delle vekkie lire dal marokkino.voglio dire......con la ps2 è lo stesso adesso c'è gente ke l'ha comprata xkè ai tempi era superiore a tutte le altre e anche io volevo comprarla ma guardandomi un pò intorno e si cominciava a parlare di xbox ci ho pensato un pò su.se ci fate caso guardando le bancarelle dei marokkini è + facile trovare titoli x ps2 che x xbox dato che è maggiore la fascia di utenti che ne rikiede.poi bisogna metterci che la ps2 permette di utilizzare i vekki gioki x ps1 quindi se uno vuole giocare a resident evil 2 può farlo tranquillamente senza xderci i soldi spesi un tempo.il problema di xbox non è ne la pubblicità e ne il prezzo,sono i consumatori ke un tempo trovatisi bene con sony continuano a sceglierla e magari anche x paura di xderci.magari alcuni sn impauriti dai nomi di tutti quei componenti elettronici (hardisk all'interno..... HARDISK?COS'è UN HARDISK?)magari non conoscono i divx quindi nn saprebbero che farsene della modifica.giocando semplicemente sarebbe + facile andarli a comprare originali xkè come detto prima è + facile trovare dal marokko quelli per ps2.secondo me è tutta una questione di markio......di titoli.....e di prezzo dei videogioki.
Originariamente inviato da Sell
d'altronde la ps1 ha avuto un boom scioccante grazie al fatto che è stata la prima console a passare ai comunissimi cd quindi + pratici rispetto alla cartucce delle altre console (come il N64)
in che cosa i CD sono più pratici delle cartucce? Se escludiamo la capienza (che comunque la massa di persone non credo lo sappia) le cartucce sono più resistenti, nessun problema per graffi e simili, tempi di caricamento nulli... ma non si possono copiare (e ho detto tutto).
Anche la pubblicità ha fatto il suo dovere, ma senza la pirateria non credo che la PSX e la PS2 avrebbero un mercato di molto superiore alle concorrenti.
tatovm2s
15-02-2004, 17:33
io credo che la fortuna della play2 sia la play1 tutto qui
Originariamente inviato da Killian
in che cosa i CD sono più pratici delle cartucce? Se escludiamo la capienza (che comunque la massa di persone non credo lo sappia) le cartucce sono più resistenti, nessun problema per graffi e simili, tempi di caricamento nulli... ma non si possono copiare (e ho detto tutto).
Anche la pubblicità ha fatto il suo dovere, ma senza la pirateria non credo che la PSX e la PS2 avrebbero un mercato di molto superiore alle concorrenti.
ricordo veramente che cadendo poteva danneggiarsi a volte qualke "righetta" dove c'erano i vari dati del gioco.la polvere a volte era micidiale se non venivano puliti costantemente .
Personalmente la M$ e Bill "bucodiculo" Gates mi stanno sulle palle cordialmente anche, e soprattutto, per motivi professionali.
Devo dire però che, al di là di tutto, sono soddisfattissimo del mio x-scatolo (così come lo sono del cubetto, d'altronde :) )
Ha una bella grafica, digerisce bene i DVD masterizzati che preparo riversando la videocamera (meglio del mio Samsung, che ogni tanto salticchia, e per mia moglie, fanatica dell'editing video era un dramma ! :D )
I giochi sono poi molto belli, alcuni eccellenti.
Fa niente se vende meno della Play2.
Quello che è sicuro è che Sony si sta apprestando a trivellare M$ e Nintendo per benino: prima il PSP e poi la Play3. Io credo che entro il 2006 Sony farà piazza pulita, almeno per un po'.
Stiamo a vedere.
Bè se posso dire la mia, qui da me e nelle zone circostanti la ps2 non ha mai preso molto (a differenza della psx), invece l'X soprattutto in questo ultimo periodo ha fatto sfracelli come vendite!!! Per il resto penso che Bill con questa console abbia più che altro preparato il "terreno" e sondato il mercato per l'Xbox2, secondo me ne vedremo delle belle.........
ricordo veramente che cadendo poteva danneggiarsi a volte qualke "righetta" dove c'erano i vari dati del gioco.la polvere a volte era micidiale se non venivano puliti costantemente .
ma stai parlando di CD/DVD o delle cartucce?
Comunque per quanto riguarda le cartucce è vero che possono rompersi se cadono, ma per quanto riguarda la pulizia non ho mai pulito le mie cartucce del NES e del Super NES, semplicemente quando non erano nella console le tenevo nella scatola.
Originariamente inviato da Killian
ma stai parlando di CD/DVD o delle cartucce?
Comunque per quanto riguarda le cartucce è vero che possono rompersi se cadono, ma per quanto riguarda la pulizia non ho mai pulito le mie cartucce del NES e del Super NES, semplicemente quando non erano nella console le tenevo nella scatola.
parlo delle cartucce ovviamente.....poi anche come confezione erano ingombranti.1-2 nn erano niente ma già quando ne mettevi 20 uno sopra l'altro facevano una bella torretta come le videocassette.la capienza poi ha sopratt fatto la differenza......
GoKu SuPeR sAiJaN
21-02-2004, 14:45
mah...... secondo me semplicemente sony è stata regina incontrastata per quasi un decennio, normale che un nuovo concorrente fatichi ad inserirsi
se poi aggiungiamo che successivamente agli straordinari titoli del lancio per un bel pezzo non è uscito praticamente niente di bello, non è poi tanto strano che l'xbox abbia stentato
vedremo con la prossima generazione di console, anche se difficilmente sony si farà superare......... e non vorrei che tutta la gente che ha preso l'xbox per la sua versatilità dopo la modifica non abbia interesse vero il successore, visto che divx ed emulatori girano perfettamente sul primo
staremo a vedere....... io mi preoccuperei più per nintendo, prima o poi anche i fan più sfegatati potrebbero stancarsi dell'ennesimo mario o zelda
brochure
21-02-2004, 15:10
Sono d'accordo con un'idea che ho letto qualche post sopra: ormai sia Sony Che Microsoft stanno cercando di preparare il terreno per il lancio delle nuove console: questo a favore dell'utente che oltre a ritrovarsi con le console spremute a dovere dai giochi di nuova generazione può avvalersi anche di prezzi concorrenziali (vedi ultime uscite Ubisoft a 29.90 e vari bundle).
Piuttosto, se da un lato è prevedibile che il Cell (con tutta la ricerca che ci sta sotto) di PS3 farà "sfracelli", resta un'incognita il nuovo hardware Xbox2...non sempre l'innovazione sfrenata porta a risultati migliori...a mio parere la X2 riuscirà a guadagnare mercato solo se:
a) L'attuale Xbox verrà sfruttata a fondo e in fretta (in modo da rendere tangibile anche all'utente casuale la superiorità tecnologica nei confronti di PS2);
b) Microsoft manterrà la leadership tecnologica e Xbox2 uscirà in contemporanea a Ps3.
Bye :)
sbomberino
22-02-2004, 00:38
Bah... per come la vedo io, a meno che sony non cappelli di brutto avrà vita facile anche con la ps3... ormai come molti hanno già detto, per "la massa" videogioco = pleistescion (un pò come fastfood=mcdonald's)
E questo secondo me è un bene, perchè nintendo e M$ dovranno sfornare dei veri gioielli per sperare di stare a galla... tutto questo a nostro vantaggio.
Byessss
:D
C'è anche da dire che anche se xbox ha una potenza grafica superiore, la gente continua a prendere al ps2 perchè a milioni di persono questo aspetto non interessa.
Se per xbox continueranno ad uscire giochi che poi si trovano anche per pc non credo ci sia molto da fare.
Sinceramente con la x uso solo gli emelatori, giochi che mi attirano ce ne sono ben pochi, per giocare continuo ad usare la ps2.
Originariamente inviato da hophip
C'è anche da dire che anche se xbox ha una potenza grafica superiore, la gente continua a prendere al ps2 perchè a milioni di persono questo aspetto non interessa.
Se per xbox continueranno ad uscire giochi che poi si trovano anche per pc non credo ci sia molto da fare.
Sinceramente con la x uso solo gli emelatori, giochi che mi attirano ce ne sono ben pochi, per giocare continuo ad usare la ps2.
si ma c'è da dire ke alcune esclusive xbox sono davvero strabilianti....prendi Project Gotham Racing 2 :sbavvv:
:sbavvv: :sbavvv: è qualcosa di davvero scioccante in tutto e x tutto.
si ma c'è da dire ke alcune esclusive xbox sono davvero strabilianti....prendi Project Gotham Racing 2 :sbavvv:
:sbavvv: :sbavvv: è qualcosa di davvero scioccante in tutto e x tutto.
Questione di gusti, l'ho preso, ci ho giocato per una settimana e l'ho gia venduto. Per me non è un gran gioco. imho.
Questione di gusti, l'ho preso, ci ho giocato per una settimana e l'ho gia venduto. Per me non è un gran gioco. imho.
allora Halo??:eek: anke se poi è stato convertito x pc......in maniera se si può dire "penosa",ma di certo nn mantiene le qualità che ha nella x-scatola è davvero qualcosa di scioccante
allora Halo??:eek: anke se poi è stato convertito x pc......in maniera se si può dire "penosa",ma di certo nn mantiene le qualità che ha nella x-scatola è davvero qualcosa di scioccante
NFSU mi ha preso abastanza e soprattutto top spin. Halo non mi piace perchè è il genere che non mi piace.
parlo dal punto di vista di bellezza grafica.....penso ke tu sappia giudicare un gioco bellissimo anke se nn ti coinvolge tanto.
Si ma la x ha una grafica superiore rispetto alla ps2, è uscita 2 anni dopo, su questo non ci piove, però tra un gioco con una grafica eccezionale e un altro con un storia coinvolgente preferisco il secondo. Ho preso la x soprattutto per smanettarci sopra per i giochi sapvo a cosa andavo incontro, quindi l'ho modificata e l'ho caricato di emulatori ( adoro i giochi anni 80-90). Per quanto riguarda i giochi compro solo quelli che realmente mi interessano, top spin è stato l'ultimo che ho preso, principalmente non mi va di spendere 60€ per ... provare... un gioco. Idem anche per la ps2 compro solo cio che mi interessa il prossimo sarà ff x2
ciao
Si ma la x ha una grafica superiore rispetto alla ps2, è uscita 2 anni dopo, su questo non ci piove, però tra un gioco con una grafica eccezionale e un altro con un storia coinvolgente preferisco il secondo. Ho preso la x soprattutto per smanettarci sopra per i giochi sapvo a cosa andavo incontro, quindi l'ho modificata e l'ho caricato di emulatori ( adoro i giochi anni 80-90). Per quanto riguarda i giochi compro solo quelli che realmente mi interessano, top spin è stato l'ultimo che ho preso, principalmente non mi va di spendere 60€ per ... provare... un gioco. Idem anche per la ps2 compro solo cio che mi interessa il prossimo sarà ff x2
ciao
no no nessuno qua sta criticando la tua opionione,se è questo ciò ke pensi.ognuno è libero di pensarla come vuole.anche se cmq cm te sceglierei un gioco ke anke se nn ha un ottima grafica e ha una storia coninvolgente (l'okkio lo stesso vuole la sua parte
:D ) poi è questione di gusti.......prendi ad esempio Prince of persia...... x me è un gioco fantastico,ha una grafica davvero molto complessa e realizzata in maniera divina oltre tutto ha anche una storia coinvolgente a tal punto ke ti spinge ad andare avanti.per me questo è un gioco da 9,5 ma per altri non è neanke degno della sufficienza:rolleyes: .è questione di gusti.......ti kiedo scusa se prima mi sn spiegato male
no no nessuno qua sta criticando la tua opionione,se è questo ciò ke pensi.ognuno è libero di pensarla come vuole.anche se cmq cm te sceglierei un gioco ke anke se nn ha un ottima grafica e ha una storia coninvolgente (l'okkio lo stesso vuole la sua parte
:D ) poi è questione di gusti.......prendi ad esempio Prince of persia...... x me è un gioco fantastico,ha una grafica davvero molto complessa e realizzata in maniera divina oltre tutto ha anche una storia coinvolgente a tal punto ke ti spinge ad andare avanti.per me questo è un gioco da 9,5 ma per altri non è neanke degno della sufficienza:rolleyes: .è questione di gusti.......ti kiedo scusa se prima mi sn spiegato male
Mica me la sono presa :D
Ci mancherebbe altro se ognuno non fosse libero di comprarsi cio che vuole :)
metallox
23-02-2004, 12:20
Ritengo halo il gioco più sopravvalutato della storia. Per xbox è uno schifo e per pc è appena decente.
Io non vado certo metto gli fps...li reggo us pc, ma su console sono un qualcosa di scandaloso, ed è un peccato che il 50% dei titoli a disposizione siano fps.
Ah che comodità giocare a sti giochi con il pad....
Adrian II
23-02-2004, 14:15
Originariamente inviato da metallox
Ritengo halo il gioco più sopravvalutato della storia. Per xbox è uno schifo e per pc è appena decente.
Io non vado certo metto gli fps...li reggo us pc, ma su console sono un qualcosa di scandaloso, ed è un peccato che il 50% dei titoli a disposizione siano fps.
io mi sono trovato davvero bene col pad dell'xbox con questo tipo di giochi, e poi halo è quasi unico gioco che ho finito in questi anni, gli altri giochi, su qualunque altra console mi annoiavano dopo un mese o poco più, invece gli unici giochi a cui ho giocato e rigiocato ultimamente sono stati halo e phantasy star online su DC, davvero gli unici che sono riusciti a tenermi incollato allo schermo negli ultimi anni...
brochure
23-02-2004, 19:05
Originariamente inviato da metallox
Vedi, anch'io la pensavo così e soprattutto usare il pad mi sembrava assurdo per un fps, che oltretutto non è neanche il mio genere preferito...però una volta che ci ho messo le mani ho cambiato assolutamente idea. Non discuto i vantaggi di mouse e tastiera, tuttavia anche un buon pad, soprattutto con feedback, ne ha...personalmente, tralasciando l'aspetto prettamente tecnico, giocare Halo col pad mi coinvolge molto di più rispetto ad un'ipotetica accoppiata mouse/tastiera.
De gustibus...
;)
Originariamente inviato da brochure
Vedi, anch'io la pensavo così e soprattutto usare il pad mi sembrava assurdo per un fps, che oltretutto non è neanche il mio genere preferito...però una volta che ci ho messo le mani ho cambiato assolutamente idea. Non discuto i vantaggi di mouse e tastiera, tuttavia anche un buon pad, soprattutto con feedback, ne ha...personalmente, tralasciando l'aspetto prettamente tecnico, giocare Halo col pad mi coinvolge molto di più rispetto ad un'ipotetica accoppiata mouse/tastiera.
De gustibus...
;)
Quoto .......... in pieno!!!!
Gio&Gio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.